CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bloccato: Sono nei guai, qualcuno può aiutarmi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 66
AleKuro
AleKuro
-
Inserito il 12/06/2020 alle: 13:26:06
In risposta al messaggio di lukecamp del 12/06/2020 alle 12:54:03

non giudico nessuno. Ho solo evidenziato una incoerenza tra il titolo e la sostanza. Mi dispiace che dormi all'aperto o in un parcheggio, ma ripeto, ho conosciuto e aiutato alcune persone, ma ripeto se stai affogando afferri qualsiasi corda. Mio pensiero, pardon scusate se non pertinente
L’incoerenza la vedi solo tu. “Qualsiasi corda”...l’unica soluzione possibile è prendere un camper.
Per favore, se non hai consigli tecnici inerenti al tema “camper”, non scrivere nulla. Grazie.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 12/06/2020 alle: 14:05:03
Guarda che la stai facendo fuori dal vaso, e anche di parecchio. 
Ti è stato fatto notare che il titolo è buona parte di ciò che inizialmente hai scritto, sono fuorvianti, tanto che, anche io ed altri, avevamo capito tutt'altra cosa.
Se poi, non riesci a capire anche queste semplici critiche, pazienza. 
Di fenomeni, ne abbiamo già visti parecchi. 
Federico
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 12/06/2020 alle: 14:11:06
cerchiamo di entrare nell'ottica  anche se comprendo essendo tutti sul forum  un po attempati sia difficile poterci entrare ,ma siamo stati tutti ragazzetti   e sappiamo che a quella età  si vuole spaccare il mondo viaggiando anche molto con la fantasia ,l'importante prima di acquistare un camper con tutto quello che ne consegue si sia pienamente coscienti a quello che si va incontro vivendoci 365° giorni all'anno estate /invernowink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 12/06/2020 alle 14:12:46
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/06/2020 alle: 15:04:47
In risposta al messaggio di AleKuro del 12/06/2020 alle 12:30:02

Non si capisce bene dove vuoi andare a parare...guarda che quello che hai scritto all’inizio de post è corretto: voglio comprare un mezzo vecchio, pulirlo e metterlo a posto per viverci e girarci. È ovvio che se posso eviterò di prendere un rottame tutto scassato...un mezzo nuovo men che meno...se trovo un buon compromesso, tanto meglio. 
Ti sto dicendo, visto non hai problemi economici senno' la playstation non la compravi di certo, di comprarti qualcosa di piu adeguato e non troppo vecchio. 4/5milaE sono troppo pochi, poi sara' tutto uno spendere o doversi accontentare. Impegna un po' di piu. Non serve fare il mutuo per comprare un camper nuovo. Tutto qui. Alza il budget.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Inserito il 12/06/2020 alle: 15:51:03
L'unica cosa che a me stona, non è la playstation o lo sfizio, ma il Giappone.
Se al momento fossi in una difficoltà,come quella che mi sembra di capire, mi concentrerei su quella... se poi vedi che riesci a gestirla e ti ci trovi e vuoi allargarti al lungo viaggio, un mezzo di quella cifra anche se lo svendi, ci perdi qualche mille euro, non (spero) tutti i risparmi.

Se invece il Giappone non lo hai "buttato lì" ma il tuo obiettivo è quello, condivido il consiglio di andarlo a prendere là...come ci sono qui i camper a poco, immagino ci saranno anche là..
Visto che segui gli youtuber, ricordo di un italiano che aveva un camper Ducato in Giappone, tutto orgoglioso, ma alla fine ha avuto più problemi che risultati... prendendone uno locale avrebbe avuto sicuramente meno problemi

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 12/06/2020 alle 15:52:43
AleKuro
AleKuro
-
Inserito il 12/06/2020 alle: 17:41:28
In risposta al messaggio di alexia76 del 12/06/2020 alle 15:04:47

Ti sto dicendo, visto non hai problemi economici senno' la playstation non la compravi di certo, di comprarti qualcosa di piu adeguato e non troppo vecchio. 4/5milaE sono troppo pochi, poi sara' tutto uno spendere o doversi accontentare. Impegna un po' di piu. Non serve fare il mutuo per comprare un camper nuovo. Tutto qui. Alza il budget.
Non hai capito. Nè tu, nè altri. Una console che costa 200 euro una volta, comprata 7 mesi fa non significa che sia benestante, significa che ho risparmiato per prenderla.
E basta.
Il problema economico c’è eccome, sennò a quest’ora dormivo sempre in albergo.
Il finanziamento devo farlo eccome, non ho certo 7.000 euro pronti da spendere per il camper.
E, ripeto, non so dove hai letto che voglio comprare a tutti i costi un catorcio che non dura neanche un km.
AleKuro
AleKuro
-
Inserito il 12/06/2020 alle: 17:42:34
In risposta al messaggio di Federthago del 12/06/2020 alle 14:05:03

Guarda che la stai facendo fuori dal vaso, e anche di parecchio.  Ti è stato fatto notare che il titolo è buona parte di ciò che inizialmente hai scritto, sono fuorvianti, tanto che, anche io ed altri, avevamo capito tutt'altra cosa. Se poi, non riesci a capire anche queste semplici critiche, pazienza.  Di fenomeni, ne abbiamo già visti parecchi. 
Bene, hai scritto il tuo messaggio inutile, ora puoi andare in pace.
AleKuro
AleKuro
-
Inserito il 12/06/2020 alle: 17:51:37
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/06/2020 alle 15:51:03

L'unica cosa che a me stona, non è la playstation o lo sfizio, ma il Giappone. Se al momento fossi in una difficoltà,come quella che mi sembra di capire, mi concentrerei su quella... se poi vedi che riesci a gestirla e
ti ci trovi e vuoi allargarti al lungo viaggio, un mezzo di quella cifra anche se lo svendi, ci perdi qualche mille euro, non (spero) tutti i risparmi. Se invece il Giappone non lo hai buttato lì ma il tuo obiettivo è quello, condivido il consiglio di andarlo a prendere là...come ci sono qui i camper a poco, immagino ci saranno anche là.. Visto che segui gli youtuber, ricordo di un italiano che aveva un camper Ducato in Giappone, tutto orgoglioso, ma alla fine ha avuto più problemi che risultati... prendendone uno locale avrebbe avuto sicuramente meno problemi  
...
L’obiettivo è sicuramente quello di andarci, è un sogno che ho da tantissimo tempo.
È ovvio che la mia priorità ora è trovare un mezzo per sistemarmi, ma se si potesse trovare una soluzione che soddisfi entrambe le esigenze, sarebbe il massimo.
Ho capito che portare un camper in un paese straniero comporta dei rischi, ma voi ne parlate come se, appena varcato il confine, si debba rompere tutto, finire gas e carburante istantaneamente e rimanere lì bloccato.
Ogni anno centinaia di “avventurieri” percorrono la via della seta con macchine e camper...si tratterebbe di allungare il viaggio, con un tratto in nave...

11
lukecamp
lukecamp
24/05/2014 102
Inserito il 12/06/2020 alle: 20:29:37
Andiamo dai... Uno dorme per strada... E appena risparmi 200 euro, ti compri una console... 
prendi un finanziamento a garanzia di 7000 euro... Ti indebiti per un mezzo vecchio su cui dovrai spendere anche migliaia di euro in manutenzione, tasse, assicurazione e riparazioni (ci sono passato ho avuto un mezzo di 25 anni). 
O hai veramente le spalle coperte, o fidati te lo dico senza pregiudizi anche se non ci credi, lascia perdere. Creati una bella entrata, e se ci devi  davvero vivere e viaggiare alza il budget del doppio almeno. O creati un cuscinetto di varie migliaia di euro sul conto. Se già ce l'hai ok. 
gli avventurieri che vediamo su YouTube sono spesso figli di mamma e papa con spalle e conti coperti, e entrate sostanziose. 

Modificato da lukecamp il 12/06/2020 alle 20:30:45
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Inserito il 12/06/2020 alle: 20:41:05
In risposta al messaggio di AleKuro del 12/06/2020 alle 17:51:37

L’obiettivo è sicuramente quello di andarci, è un sogno che ho da tantissimo tempo. È ovvio che la mia priorità ora è trovare un mezzo per sistemarmi, ma se si potesse trovare una soluzione che soddisfi entrambe le
esigenze, sarebbe il massimo. Ho capito che portare un camper in un paese straniero comporta dei rischi, ma voi ne parlate come se, appena varcato il confine, si debba rompere tutto, finire gas e carburante istantaneamente e rimanere lì bloccato. Ogni anno centinaia di “avventurieri” percorrono la via della seta con macchine e camper...si tratterebbe di allungare il viaggio, con un tratto in nave...  
...
Io penso che ci sia una distorsione  di fondo che poi genera tutta una serie di incomprensioni e di equivoci: il camper non è "un mezzo per sistemarsi" il camper è....il camper. Null'altro. E dentro ad esso ci sono i camperisti...i camperisti.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Inserito il 12/06/2020 alle: 20:50:59
In risposta al messaggio di AleKuro del 12/06/2020 alle 17:51:37

L’obiettivo è sicuramente quello di andarci, è un sogno che ho da tantissimo tempo. È ovvio che la mia priorità ora è trovare un mezzo per sistemarmi, ma se si potesse trovare una soluzione che soddisfi entrambe le
esigenze, sarebbe il massimo. Ho capito che portare un camper in un paese straniero comporta dei rischi, ma voi ne parlate come se, appena varcato il confine, si debba rompere tutto, finire gas e carburante istantaneamente e rimanere lì bloccato. Ogni anno centinaia di “avventurieri” percorrono la via della seta con macchine e camper...si tratterebbe di allungare il viaggio, con un tratto in nave...  
...
Non ho detto quello.. ho detto di andare per priorità...se l’urgenza è trovare un accomodamento pensa a quello e basta... al Giappone ci penserai In un secondo momento quando avrai capito come funziona e avrai accumulato la necessaria esperienza per capire cosa ti serve.

Se speri che qualcuno sappia consigliarti già da ora un mezzo che coniughi entrambi le esigenze, non lo troverai facilmente.

Se ti Impunti, non stupirti che qualcuno abbia dei dubbi...

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

5
Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
Inserito il 12/06/2020 alle: 21:39:13

https://www.facebook.com/commer...

Guarda questo
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Ippocrate di coo. “Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.” Marco Aurelio. “Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.” Clint Eastwood
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 12/06/2020 alle: 23:36:08
In risposta al messaggio di AleKuro del 12/06/2020 alle 17:42:34

Bene, hai scritto il tuo messaggio inutile, ora puoi andare in pace.
Non so se il mio messaggio sia inutile, ma sono più che sicuro della tua inutilità per tutti, per la società e per te stesso.
Impara a vivere prima di scrivere. 
Federico
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/06/2020 alle: 11:28:28
Sapevo prendeva questa piega.. del resto... come non avrebbe potuto... Intanto ho fatto la scorta.
Qualcuno gradisce?

cicci.jpg
Al Ula
Al Ula
-
Inserito il 13/06/2020 alle: 14:21:02
"chiedo umilmente l’aiuto di voi esperti. Grazie a chiunque vorrà aiutarmi nella ricerca"

Questo quanto scritto nel primo post all'ultima riga. Al tuo nono intervento nel forum gia' l'animo si era scaldato.. posso capire che non tutte le risposte fossero direttamente attinenti con la tua richiesta di aiuto ma di umilta' da parte tua ne ho vista proprio poca.
Secondo me, se si chiede un aiuto accorato come il tuo, bisognerebbe anche essere disponibili a fornire piu' informazioni o chiarimenti se qualcuno li richiede, anche per meglio comprendere come aiutarti. Mandare "a quel paese" di default non aiuta granche' quindi, per assurdo, sei nei casini e potresti pure rimanerci che qui si dorme tranquilli lo stesso.
Che strano il modo di porsi di alcuni ed e' triste vedere che chi suggerisce una calmata non viene neppure considerato.
Stefano

Ps: non mi mandare in pace che gia' ci sono, grazie.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Inserito il 13/06/2020 alle: 14:53:56
In risposta al messaggio di alexia76 del 13/06/2020 alle 11:28:28

Sapevo prendeva questa piega.. del resto... come non avrebbe potuto... Intanto ho fatto la scorta. Qualcuno gradisce?
laughlaughyes
------- "Il fine giustifica il mezzo"
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Inserito il 13/06/2020 alle: 15:49:40
Ciao alekuro, guarda per me non è un "problema" o un incoerenza togliersi qualche sfizio anche in tenpi di "magra", in fondo concedersi un gelato ogni tanto anche se si ha fame vera non è peccato specie se non si fa male a nessuno e lo si compra con i propri soldi (pochi).
Io giudico (e condanno pure) solo chi chiede "risorse" (come li chiamano i nostri politici) al prossimo facendo leva sul buonismo, per poi farsi cacchi propri alla faccia dei "pirla " di turno.
Tu hai chiesto un consiglio per comprarti un camper, se lo fai con i tuoi soldi e non rubi o fai male al prossimo, a me sta bene cosi, capisco anche che una casa come dici tu non costa solo di affitto ed è verissimo, quindi se riesci ad uscire dalla strada e ti metti in camper è meglio sicuramente, il tuo problema, secondo me, è che hai obiettivi un pò sopra al tuo budget (almeno quello che hai detto tu) tipo l'andare in Giappone, ma sai quante spese avresti? Pensa solo alla nafta con un mezzo che se va bene fa i 12 km/litro, ma piu probabili i 10 km/litro.
Comunque tu parli di andare in Giappone e fosse anche solo il voler girare l'Europa sarebbe assurdo con un budget di soli 5000€ anche fossero 10000€ con il finanziamento.
Cosa credi di comprare con quelle cifre?
Se vuoi, fai un giro su "arcadia on the road", un sito dedicato o specializzato nei camper low cost, li ti farai un idea dei vari problemi, miglioramenti adattamenti NECESSARI per viaggiare ABBASTANZA tranquilli con camper di 4-6000€, viceversa rimani a piedi un giorno si e uno no!
Anche se è vero che i camper datati hanno nessuna o poca elettronica nel motore e le cellule erano piu robuste di certi camper moderni (difatti dopo 30 anni circolano ancora-quelli di oggi vedremo tra 30 anni come saranno messi) è pur vero che gli isolanti i legni gli elettrodomestici e accessori, il telaio la trasmissione i cuscinetti vari, i componenti interni fondamentali delle motorizzazioni ecc hanno pur sempre 30 anni.
Gli anni sopratutto nelle meccaniche, danneggiano piu dei km percorsi, infatti per mia esperienza, un motore con molti km ma manutenuto correttamente, è molto migliore di un motore con meno km ma con molti piu anni  casomai trascorsi fermo in garage! Perchè le guarnizioni varie, i liquidi specie gli olii (motore freni idroguida) ristagnando rilasciano acidi  corrosivi e depositi che a lungo andare rovinano fasce elastiche seccano guarnizioni cuscinetti ecc ecc, e se consideri che rifare un motore o una pompa del gasolio anche se di un motore vecchio, può costare svariate migliaia di euro, se lo rapporti a un mezzo del valore di 5-6000€ capisci che non conviene piu perderci tempo.
Il mio consiglio secondo il motto "quello che non c'è non si rompe", trova un ford aspirato (con pompa bosch NO lucas) un "mulo", sennò un ducato degli anni fino al 1995 perchè senza elettronica ed EURO 0, controlla i semiassi che erano debolucci e sopratutto la ruggine dal muso alla coda!
Poi l'occasione con RELATIVAMENTE pochi anni e che ha il motore con tutti i tagliandi fatti e pochi km e il motore che pompa come una turbina, la cellula senza lavori da fare e sana come fosse nuova, la si può trovare (RARA).
Ghidone ha un mezzo di oltre 40000€ comprato nuovo a rate che sta ancora pagando (detto da lui qualche video fa) e fa un lavoro in rete (sponsor a parte arrivati dopo) che non si sa cosa guadagna (giustamente, sono affarracci suoi!), di sicuro deve avere entrate coerenti con le spese non indifferenti che ha detto di avere in alcuni video, anche in considerazione che, detto da lui, percorre circa 4000km al mese!
E comunque anche sul suo mezzo (CHE NON E' LOW COST) in quarantena gli si è bruciato un pannello solare, la pompa dell'acqua e la frizione, in circa 3 mesi!
In sostanza non lo prenderei in considerazione.
Comunque oltre a i tanti problemi che possono avere i camper vecchiotti e le relative meccaniche datate, il problema piu grave e sopratutto costante e trasversale, nel senso che lo possono avere sia i camper "da soldi" e relativamente recenti, che i datati "catorci", è quello delle infiltrazioni e se cozzi in quella grave ( piu probabile dopo anni) sei costretto a buttare tutto!
Per limitare il problema devi portarti sui furgonati in lamiera e comunque anche li la ruggine può fare buchi nascosti, o i monoscocca in vetroresina, ma mentre i primi forse li trovi con il budget a tua disposizione, i secondi non credo dato le quotazioni piu elevate dei monoscocca.
Per quanto riguarda l'andare in Giappone, fai come vuoi ma io piuttosto che con un camper di 25-30 anni, piuttosto ci andrei con una VESPA e tenda con sacco a pelo, sarei piu sicuro di arrivarci.
Spero di averti chiarito un pò le idee, ciao. 
AleKuro
AleKuro
-
Inserito il 13/06/2020 alle: 16:59:56
In risposta al messaggio di Al Ula del 13/06/2020 alle 14:21:02

chiedo umilmente l’aiuto di voi esperti. Grazie a chiunque vorrà aiutarmi nella ricerca Questo quanto scritto nel primo post all'ultima riga. Al tuo nono intervento nel forum gia' l'animo si era scaldato.. posso capire
che non tutte le risposte fossero direttamente attinenti con la tua richiesta di aiuto ma di umilta' da parte tua ne ho vista proprio poca. Secondo me, se si chiede un aiuto accorato come il tuo, bisognerebbe anche essere disponibili a fornire piu' informazioni o chiarimenti se qualcuno li richiede, anche per meglio comprendere come aiutarti. Mandare a quel paese di default non aiuta granche' quindi, per assurdo, sei nei casini e potresti pure rimanerci che qui si dorme tranquilli lo stesso. Che strano il modo di porsi di alcuni ed e' triste vedere che chi suggerisce una calmata non viene neppure considerato. Stefano Ps: non mi mandare in pace che gia' ci sono, grazie.
...
Bla bla bla. Altro commento inutile.
AleKuro
AleKuro
-
Inserito il 13/06/2020 alle: 17:02:49
In risposta al messaggio di lukecamp del 12/06/2020 alle 20:29:37

Andiamo dai... Uno dorme per strada... E appena risparmi 200 euro, ti compri una console...  prendi un finanziamento a garanzia di 7000 euro... Ti indebiti per un mezzo vecchio su cui dovrai spendere anche migliaia di euro
in manutenzione, tasse, assicurazione e riparazioni (ci sono passato ho avuto un mezzo di 25 anni).  O hai veramente le spalle coperte, o fidati te lo dico senza pregiudizi anche se non ci credi, lascia perdere. Creati una bella entrata, e se ci devi  davvero vivere e viaggiare alza il budget del doppio almeno. O creati un cuscinetto di varie migliaia di euro sul conto. Se già ce l'hai ok.  gli avventurieri che vediamo su YouTube sono spesso figli di mamma e papa con spalle e conti coperti, e entrate sostanziose. 
...
No, non ho mamma e papà milionari...mi arrangio da me. 
Va bene, vedrò cosa trovo.
cmq quando ho preso la console non stavo per strada...spero di essermi “giustificato”. Contento?
AleKuro
AleKuro
-
Inserito il 13/06/2020 alle: 17:04:10
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/06/2020 alle 20:50:59

Non ho detto quello.. ho detto di andare per priorità...se l’urgenza è trovare un accomodamento pensa a quello e basta... al Giappone ci penserai In un secondo momento quando avrai capito come funziona e avrai accumulato
la necessaria esperienza per capire cosa ti serve. Se speri che qualcuno sappia consigliarti già da ora un mezzo che coniughi entrambi le esigenze, non lo troverai facilmente. Se ti Impunti, non stupirti che qualcuno abbia dei dubbi...  
...
Hai ragione, sono d’accordo con quello che hai scritto.
grazie del consiglio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link