quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 20/08/2013 23:30:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pamp
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 20/08/2013 23:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pamp
quote:Risposta al messaggio di pamp inserito in data 21/08/2013 00:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A lume di naso se fai un foro in un tubo dell'aria calda sotto il camper sprechi solo aria calda. Credo che sia più utile fare una deviazione che faccia passare un tubo vicino al serbatoio che verrebbe scaldato dal calore del tubo stesso a patto di riuscire a ricoprire il serbatoio (compreso il nuovo tubo) con una scatola coibentata. Non credo sia un'operazione agevole ma sicuramente efficace. Io avevo un camper che appunto aveva i serbatoi coibentati e scaldati come ti ho detto. Rimane sempre la possibilità che il freddo eccessivo crei ugualmente problemi alle valvole di scarico che potresti proteggere come ha detto Emme48 con resistenze elettriche. Ovviamente tieni conto che non sono un esperto e che io non ho mai fatto lavori del genere ma li ho solo visti. Per i tubi di scarico io su un Rimor ho rifatto completamente il percorso facendolo passare all'interno della cellula per mantenerlo caldo e soprattutto senza curve tipo sifone all'esterno p.s. Spesso d'inverno io ho lavorato di Fon sulle valvole di scarico e di sale nei serbatoi, e un anno li ho riportati a casa pieni in attesa del disgelo [:D].
io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/08/2013 07:08:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pamp
quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 21/08/2013 13:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pamp