CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

sono un illuso o è possibile?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
13
pamp
pamp
04/10/2012 111
Inserito il 20/08/2013 alle: 23:02:35
Ciao vorrei un vostro parere.Mi piacerebbe con il tempo portare il mio katamarano sound ad avere più coimbentazione per usarlo nell'inverno e portarlo ad una gamma più alta della sua. Come prima esperienza mi si è ghiacciato il serbatoio delle grigrie e il tubo dell'acqua del lavello. Posso riuscirci secondo voi magari grazie alle vostre esperienze e anzianità nel campo,grazie a tutti in anticipo pamp
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 20/08/2013 alle: 23:30:24
..non sei un illuso e quello che vuoi fare è possibile[:D]...certo non pensare di raggiungere risultati sorprendenti ma, con un po di manualità ti ci potrai avvicinare[:D][:D] per prima cosa devi coibentare i serbatoi di scarico comprese le saracinesche delegate allo svuotamento degli stessi..poi passi a migliorare la canalizzazione dell'aria calda che deve possibilmente raggiungere tutti i punti cruciali del mezzo, che sono la mansarda, il bagno, le tubature dell'acqua ecc...poi passi al pavimento poggiando su di esso uno strato di sughero o meglio una moquette con il fondo spugnoso e poi...vai avanti, perchè più ne fai di migliorie e meglio è[;)]
13
pamp
pamp
04/10/2012 111
Inserito il 20/08/2013 alle: 23:33:06
Grazie Tommaso il serbatoio delle grigie è il più *******o da coimbentare[:D]
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 20/08/2013  23:30:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pamp
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 20/08/2013 alle: 23:58:25
Coibentare senza scaldare non serve a nulla,anzi prolungherai il tempo del disgelo,controlla sotto al camper la presenza di sifoni dove puo fermarsi l'acqua,abbi cura di essere sempre il pendenza verso i serbatoi,se non hai un mezzo adeguato per l'inverno dovrai adattarti allo scarico aperto con la bacinella sotto o a tenere tutto dentro e aspettare che arrivi la primavera [:D],ma non riempirli troppo...il ghiaccio dilata se hai problemi all'interno assicurati che un tubo dell'aria,anche solo una diramazione da 30mm,segua lo scarico incriminato,al limite tieni aperti gli sportelli in modo che l'aria calda dell'ambiente vada verso quei punti a contatto con la parete dove hai criticità,non ultimo ma sempre valido,soffia nel tubo dopo che hai scaricato,spiazzerai cosi la linea Ciao
13
pamp
pamp
04/10/2012 111
Inserito il 21/08/2013 alle: 00:08:26
Grazie intanto della risposta.Avevo pensato di fare qualche buco nel tubo nell'aria calda che passa sotto la cellula per provare a vedere se con il calore diretto stia più caldo ma ho paura che mi vada più gas
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 20/08/2013  23:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pamp
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 21/08/2013 alle: 07:08:57
Attento a come scaldi le core fuori dalla cellula abitativa. Se mandi fuori dalla cellula dell'aria calda, seppur con nobile scopo, poi quella stessa quantità di aria ti rientra in cellula fredda dalle prese d'aria sparse per tutto il camper. Valuta bene il bilanciamento pneumatico del volume d'aria della cellula. Se vuoi scaldare un serbatoio questo va racchiuso in un secondo serbatoio che lo contiene nel quale mandi un tubo della stufa e poi con un secondo tubo riporti l'aria da dove è venuta altrimenti generi una depressione in cellula con conseguenti spifferi. Marco.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 21/08/2013 alle: 09:23:51
Ciao, risolvere i due problemi che gai elencato è piú semplice di quello che pensi. 1) Per evtare che si ghiacci lo sxarico del lavello, basta che segui il tubo e controlli dove fa un'ansa e fa ristagnare l'acqua. Devi modificare il suo tragitto in modo che sia sempre in pendenza verso il basso. Vedrai che non gelerà piú. 2) Il serbatoio delle grigie, gela regolarmente in quasi tutti i camper. Ci sono diverse tecniche per ovviare al problema. Se vuoi usare il serbatoi regolarmenre, ma poterlo anche vuotare a temperature sotto lo zero, non devi fare altro che montarci una resistenza elettrica . Ci sono piastre adesive o metalliche a siluro da avvitare al serbatoio. Se monti quella adesiva, è preferibile coprirla poi con un pannello coibentante adesivo. Attenzione poi ad accendere lavresistenza solo se collegato alla 220, oppure con il motore in moto quando sei diretto verso lo scarico, altrimenti rimani senza batteria. LP

Modificato da Luk&Cri il 21/08/2013 alle 09:28:36
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 21/08/2013 alle: 13:18:00
quote:Risposta al messaggio di pamp inserito in data 21/08/2013  00:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A lume di naso se fai un foro in un tubo dell'aria calda sotto il camper sprechi solo aria calda. Credo che sia più utile fare una deviazione che faccia passare un tubo vicino al serbatoio che verrebbe scaldato dal calore del tubo stesso a patto di riuscire a ricoprire il serbatoio (compreso il nuovo tubo) con una scatola coibentata. Non credo sia un'operazione agevole ma sicuramente efficace. Io avevo un camper che appunto aveva i serbatoi coibentati e scaldati come ti ho detto. Rimane sempre la possibilità che il freddo eccessivo crei ugualmente problemi alle valvole di scarico che potresti proteggere come ha detto Emme48 con resistenze elettriche. Ovviamente tieni conto che non sono un esperto e che io non ho mai fatto lavori del genere ma li ho solo visti. Per i tubi di scarico io su un Rimor ho rifatto completamente il percorso facendolo passare all'interno della cellula per mantenerlo caldo e soprattutto senza curve tipo sifone all'esterno p.s. Spesso d'inverno io ho lavorato di Fon sulle valvole di scarico e di sale nei serbatoi, e un anno li ho riportati a casa pieni in attesa del disgelo [:D]. io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti
13
pamp
pamp
04/10/2012 111
Inserito il 21/08/2013 alle: 19:17:52
Ciao Marco e grazie per tutto.il tubo che parte dalla stufa passa sotto il pavimento insieme all'acqua.Dici che entri aria fredda comunque?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/08/2013  07:08:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pamp
13
pamp
pamp
04/10/2012 111
Inserito il 21/08/2013 alle: 19:21:43
sia lodato il sale e l'antigelo.Grazie del consiglio
quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 21/08/2013  13:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pamp
13
pamp
pamp
04/10/2012 111
Inserito il 21/08/2013 alle: 19:22:58
dove le trovo le ventosine per i sette strati da mettere negli oblò? pamp
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link