quote:Originally posted by Jacki66> Il prezzo di un mezzo, come di tutto, secondo me è sempre "emozionale"; la causa dell'aumento dei prezzi è anche questa. Io preferisco dire che si tratta di un valore proporzionato a quanto uno è disposto a spendere per un'oggetto. Del resto se noi ci basassimo sui costi di produzione, molto spesso sappiamo che i prodotti griffati hanno il medesimo, se non minore, valore di prodotti non griffati. Ma questo è esasperato nei beni non di prima necessità, per il tempo libero, tra cui ci sono anche i veicoli ricreazionali. Pensa ad alcuni oggetti: le bici hanno valori tra i 60 e i 6000 (volendo di più) euro, e comunque delle bici da corsa entry level possono costare meno di mille (sempre 1/7 delle top level); gli sci hanno valori molto variabili, l'abbigliamento sportivo, le scarpe, i vestiti da madamina eleganti. Tornando a noi, un'auto è sempre in viaggio, viene usata diciamo 300 giorni l'anno se non 360. Un camper, se preso da privati, viene usato per i 30 gg di ferie più, metti, una ventina di we l'anno (facciamo una media). Ma anche se noleggiato noncredo che raggiunga l'uso di un'auto privata. Ne consegue che la svalutazione è minore. Poi se un concessionario ritira un usato, dovrà pur metterci un po' di profitto. Ben diverso sarebbe se fosse un conto vendita, ma sei certo che terrebbe esposto un mezzo a un prezzo sensibilmente più basso rispetto ai suoi veicoli usati ?
Da un paio di mesi sto girando internet e concessionari cercando un usato che mi possa andar bene come mezzo e come prezzo . Mi sembra che quasi tutto quello che trovo sia poco o tanto sopravvalutato , mi spiego : i concessionari fanno ormai a tutti sconti dal 10 al 15 % , mi sembra doveroso che una volta acquistato un mezzo perda l' IVA (è una tassa non un valore aggiunto ) e che di seguito perda almeno un 5 % all' anno di svalutazione , detto questo non mi spiego di trovare mezzi che nuovi valgono accessori compresi 50000 euri venduti con un anno di vita a 40/42000 euri , sono io che faccio male i conti o il valore è più emozionale che reale ?? Ciao a tutti Alberto >
quote:Originally posted by Jacki66> Permettimi, quando guardavo io il mercato dell'usato, 2 anni fa, si trovavano mezzi di un anno al prezzo del nuovo con la scusa: "ci sono 5000 mila euro di accessori", ma il mercato ancora tirava. Tieni poi presente che il camper non è un auto e perde valoro molto più lentamente. Inoltre, come hai osservato, la componente 'emozionale' ha un peso non idifferente. Non capita di rado che mezzi di 10 anni abbiano ancora lo stesso valore o poco meno che avevano da nuovi al tempo della loro prima immatricolazione. -- gilby
Da un paio di mesi sto girando internet e concessionari cercando un usato che mi possa andar bene come mezzo e come prezzo. Mi sembra che quasi tutto quello che trovo sia poco o tanto sopravvalutato, mi spiego: i concessionari fanno ormai a tutti sconti dal 10 al 15%, mi sembra doveroso che una volta acquistato un mezzo perda l'IVA (è una tassa non un valore aggiunto) e che di seguito perda almeno un 5% all'anno di svalutazione, detto questo non mi spiego di trovare mezzi che nuovi valgono, accessori compresi, 50000 euri venduti con un anno di vita a 40/42000 euri, sono io che faccio male i conti o il valore è più emozionale che reale?? Ciao a tutti Alberto >
quote:Originally posted by eredi>Non sarebbe male in proposito avere un parere da un venditore o qualcuno del settore che ci faccia capire se rischiamo di fare un affare o prenderci una fregatura ciao Alberto
Concordo pienamente con Jacki66. Anzi volevo nei prossimi giorni lanciare io l'argomento. Capisco tutto, che il camper non è svalutato come l'auto, che gira di meno, che sia un mezzo ludico ecc. ma da dove saltan fuori sti prezzi ? Meglio, come si quantifica un mezzo usato ? Non abbiamo mi pare , rivste del settore che per esempio come con le auto, ti spieghino le modalità e ti scrivano chiaramente quanto costa quel mezzo di quell'anno. Esiste l'EUROTAX, ma per quanto ne so si consulta a pagamento in rete 2€ per ogni richiesta e poi non è molto pratica. Pare quasi che sia voluta questa situazione e ... si sa, a pensar male a volte ci si azzecca [;)] Comunque, qual'è il criterio di svalutazione che va per la maggiore nella valutazione dei mezzi usati ? Può essere giusto quello proposto da Jacki66 ? Saluti a tutti. Marco >
quote:Originally posted by Roberto66> quoto in pieno tutti i camperisti che ho conosciuto mi hanno detto che era un investimento[:D][:D][:D][:D]
il mercato camper essendo molto ludico intorpidisce le capacita' di valutare. annunci che recitano camper xxxx del 2005 condizioni pari al nuovo ... camperisti che ti fanno credere che il camper e' quasi un investimento perche' si svaluta pochissimo (ancora un po' e si rivaluta di anno in anno)... catorci che dovrebbero essere rottamati perche' sfatti e cotti che vengono venduti a 5-6000 euro fanno sembrare bello un camper di 15 anni a 19000 euro. non vi e' percezione del valore reale. quasi tutti i conc valutano il prezzo reale del mezzo solo quando te lo ritirano. quasi sempre se va bene gli danno solo una bella pulita e aggiungono al prezzo di acquisto 5-8000 euro , in pratica vendendoti la garanzia. Ciao Roberto >
quote:Originally posted by eredi> Normalmente la quotazione che viene proposta è pari al valore dell'usato pagato per la permuta semprechè non siano stati necessari inteventi di manutenzioni meccanici e/o alla cellula. Ciao e b.km Dino51
....purtroppo però finora nessuno ha dato una risposta esauriente a questa domanda: - qual'è il criterio di svalutazione utilizzato per la valutazione dei mezzi usati ? - ...chi lo sa parli [:)] >
quote:Originally posted by eredi>Secondo me lo sbaglio nella valutazione è la partenza dal prezzo pieno - iVA - 5% all' anno senza tenere conto dello sconto almeno 10% che fanno TUTTI , posso ancora capirlo per un concessionario che comunque ti dà una garanzia sulla vendita , ma da un privato mi sembra esagerato , infatti guardacaso ci sono annunci che vagano per il web per mesi e mesi Ciao Alberto
car47, grazie, ma non hai risposto alla domanda. Come viene "fatto" il prezzo dell'usato ? non c'è nessuno che ha permutato qui. Si cerca di capire con che criterio si stabilisce la svalutazione di un mezzo. pegaso65 , ribadisci il concetto di Jacki66, ma allora devi essere come me e lui altrettanto perplesso, perchè in effetti i prezzi sono molto più alti. Come mai ? Inoltre, se quando si acquista un mezzo nuovo senza rendere nulla, lo sconto dal listino può arrivare tranquillamente ad un 10 % , non si capisce perchè nella valutazione di un mezzo usato, si debba partire dal prezzo pieno di listino e non da quello scontato, per poi togliere naturalmente l'iva e per ogni anno il 5 +- 7% . Non capisco bene io oppure c'è un pò di confusione ? >