Inserito il 18/09/2008 alle: 12:27:39
Il prezzo di un mezzo viene determinato da diversi fattori, l'anno di immatricolazione, la tipologia del mezzo, la meccanica, la disposizione della cellula, lo stato di usura gli accessori ecc ecc.
Non è difficile trovare tipologie di allestimenti nuovi che costano meno di un usato. Esempio un nuovo con castello longitudinale, costa meno di un garage usato, perchè la richiesta del mercato è rivolta ai mezzi con garage.
Un nuovo con motore ford da 110 cv costa meno di un iveco di 5 anni o forse più, perchè in origine costa meno la meccanica ford (tanto dopo un anno la vuoi cambiare perchè non vale nulla ).
Gli accessori non valgono come da nuovi, ma la fatica, il tempo e l'impegno di istallarli li volete riconoscere o no.
comprare un nuovo nudo, o un usato addobbato da guerra volete paragonarli.
Certe comodità vanno riconosciute e pagate, anche per il solo impegno di tempo e cervello per creare situazioni spesso uniche.
Il nuovo lo compri adesso, e lo ritiri tra due mesi, con l'usato ci vai a casa subito.
L'usato ha già messo in evidenza i difetti, le imperfezioni e i limiti di fabbrica, e un attento proprietario ha già provveduto alle migliorie.
D'altra parte i sentimentalismi non si possono pagare, un mezzo da sfascio vale 0€, non si possono pagare i ricordi legati a situazioni vissute con il nostro camper, ed è stupido pensare di monetizzarle.
SOLUZIONE: ogni caso valutazione e situazione sono assolutamente a se stanti, posso arrivare a pagare 1000€ in più per un mezzo con una soluzione che reputo indispensabile e non trovare motivato spendere 10€ per un accessorio per me inutile.
Esempio il forno, indispensabile per molti, un peso inutile per tanti, cosi come il webasto, l'oblò centrale, il generatore, il gavone, ecc ecc.
quoto alla grande la teoria che convincere: cioè vincere entrambi venditore ed acquirente sia l'unica via percorribile.
buoni km con i Vostri camper nuovi o usati che siano, ma che sentiate comunque vostri