In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2025 alle 13:04:28Posso immaginare il quasi infarto al momento, ma è stato anche un test non voluto, della resistenza della costruzione.
La settimana scorsa, un signore nel fare retromarcia, mi ha urtato la fiancata destra, ad un metro dall'angolo, proprio davanti allo sportello della cassetta delle nere. Sentito il botto, sono sceso ed ho visto l'auto appiccicataal mio camper, con la sua ruota posteriore sinistra (lato del contatto) leggermente alzata, non toccava bene in terra. Mi sono messo le mani nei capelli pensando al danno che avrei trovato una volta spostata la vettura che s'era ammaccata sull'angolo e se s'era ammaccata in un angolo non osavo immaginare come fosse ridotta la mia fiancata. Per farla breve, perché l'avventura è dura quasi quattro ore e la controparte non ha voluto firmare il CID e per questo sono intervenuti i VVUU, quando abbiamo spostato i veicoli i miei danni sono risultati la rottura della griglia di areazione del boiler (70 Euro) ed un annerimento sul bordo dello sportello della cassetta delle nere che va via con detersivo in polvere. La monoscocca non presentava segni di collisione! Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2025 alle 14:26:17
Posso immaginare il quasi infarto al momento, ma è stato anche un test non voluto, della resistenza della costruzione. Non centra niente, solo una curiosità, ma se eri fermo e quello faceva manovra, pretendeva anche diavere ragione? Ma non mi meraviglio piu di nulla sul comportamento incivile e prepotente di tanti alla guida. Sei stato fortunato che i VVUU sono intervenuti, a me capitò che ero fermo e uno mi ha mezza distrutta l auto, e i VVUU dissero che senza feriti non venivano. Quindi concorso di colpa. La prossima volta mi butto per terra con gli occhi girati in alto e faccio chiamare l ambulanza
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2025 alle 13:04:28E' impressionante le tranvate cui resistono i camper fatti col sandwich.
La settimana scorsa, un signore nel fare retromarcia, mi ha urtato la fiancata destra, ad un metro dall'angolo, proprio davanti allo sportello della cassetta delle nere. Sentito il botto, sono sceso ed ho visto l'auto appiccicataal mio camper, con la sua ruota posteriore sinistra (lato del contatto) leggermente alzata, non toccava bene in terra. Mi sono messo le mani nei capelli pensando al danno che avrei trovato una volta spostata la vettura che s'era ammaccata sull'angolo e se s'era ammaccata in un angolo non osavo immaginare come fosse ridotta la mia fiancata. Per farla breve, perché l'avventura è dura quasi quattro ore e la controparte non ha voluto firmare il CID e per questo sono intervenuti i VVUU, quando abbiamo spostato i veicoli i miei danni sono risultati la rottura della griglia di areazione del boiler (70 Euro) ed un annerimento sul bordo dello sportello della cassetta delle nere che va via con detersivo in polvere. La monoscocca non presentava segni di collisione! Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2025 alle 15:10:28Chissà che infarto!
Qualche particolare in più. Centro di una città della Puglia, 10.30 del mattino, traffico un passo avanti e mezzo minuto fermo; arrivo ad un incrocio, muovo e non muovo quando sento questa botta. Scendo, mezzo infarto(forse anche tre quarti) ed il tizio mi accusa di essergli andato a strisciare. Subito mucchio di pensionati a dargli del bugiardo perché dalla posizione era evidente che io non potevo andare di laterale! Lui faceva retromarcia per posteggiarsi alla mia destra, dietro di me. Non avrebbe sottoscritto il CID se non ammettevo che io gli ero andato addosso. Caos del traffico, tutto fermo e fortunatamente passa una pattuglia della Polizia di Stato che riesce a chiamare i VVUU (al telefono non rispondevano) e smistano per un'ora e mezzo il traffico. Finalmente arrivano i VVUU, intanto multano entrambi per intralcio al traffico perché non essendoci feriti dovevamo fare due foto e spostarci; poi multano lui anche per sosta in una intersezione (nell'angolo di un incrocio non ci si può fermare). Intanto i pensionati testimoni spariscono all'arrivo dei VVUU. Questi fanno tutti i rilievi, accuratissimi nelle misure, foto e compilano dei documenti con i quali, poi, m'hanno inviato per email i dati della controparte necessari per il CID (nome, cognome, polizza e numero, ecc.). Alla fine ci fanno spostare e tiro un sospiro di sollievo da qui a là, incredulo, per soli 70 Euro di danni alla copertura del camino del boiler e nessun segno sulla monoscocca. L'auto, invece, ha tutto l'angolo posteriore sinistro ben bozzato. Stamattina sono stato alla mia Assicurazione, hanno compilato il CID con i dati pervenutimi dai VVUU, ho fatto una relazione dettagliata corredata di foto su quanto successo. L'assicurazione può accedere al sito del Comune dove potrà consultare la loro relazione con le relative misure nonché consultare anche le eventuali riprese dalla telecamera di sicurezza posta proprio sul luogo dell'incidente, per la parte relativa all'evento. Comunque, Tommaso, vedere una vettura attaccata alla parete del camper con la ruota posteriore leggermente sollevata da terra, non fa molto piacere... Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2025 alle 15:59:45Allora alla grade davvero, brutta immagine!
Nella parte interna del camper c'è il bagno e la doccia separata. Fuori non ci sono segni, dentro apparentemente nulla; dall'evento fino a casa, circa 800 chilometri, non ho notato rumori strani ed il mio camper, a partele ruote, all'interno non ci sono rumori o scricchiolii perché i mobili sono affogati nella vetroresina e non fissati con i classici tasselli. La cassetta l'ho svuotata due volte ed è uscita ed entrata nella sua sede come di consueto. Così si presentava il contatto: Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2025 alle 15:59:45Giovanni controlla bene anche l’interno, solo per scrupolo.
Nella parte interna del camper c'è il bagno e la doccia separata. Fuori non ci sono segni, dentro apparentemente nulla; dall'evento fino a casa, circa 800 chilometri, non ho notato rumori strani ed il mio camper, a partele ruote, all'interno non ci sono rumori o scricchiolii perché i mobili sono affogati nella vetroresina e non fissati con i classici tasselli. La cassetta l'ho svuotata due volte ed è uscita ed entrata nella sua sede come di consueto. Così si presentava il contatto: Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2025 alle 13:04:28Che mezzo hai? Augusto
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2025 alle 15:10:28Diciamo che è andata bene in tutti i sensi, penso ci sia da baciarsi i gomiti per come è finita, che poteva avere un differente epilogo.
Qualche particolare in più. Centro di una città della Puglia, 10.30 del mattino, traffico un passo avanti e mezzo minuto fermo; arrivo ad un incrocio, muovo e non muovo quando sento questa botta. Scendo, mezzo infarto(forse anche tre quarti) ed il tizio mi accusa di essergli andato a strisciare. Subito mucchio di pensionati a dargli del bugiardo perché dalla posizione era evidente che io non potevo andare di laterale! Lui faceva retromarcia per posteggiarsi alla mia destra, dietro di me. Non avrebbe sottoscritto il CID se non ammettevo che io gli ero andato addosso. Caos del traffico, tutto fermo e fortunatamente passa una pattuglia della Polizia di Stato che riesce a chiamare i VVUU (al telefono non rispondevano) e smistano per un'ora e mezzo il traffico. Finalmente arrivano i VVUU, intanto multano entrambi per intralcio al traffico perché non essendoci feriti dovevamo fare due foto e spostarci; poi multano lui anche per sosta in una intersezione (nell'angolo di un incrocio non ci si può fermare). Intanto i pensionati testimoni spariscono all'arrivo dei VVUU. Questi fanno tutti i rilievi, accuratissimi nelle misure, foto e compilano dei documenti con i quali, poi, m'hanno inviato per email i dati della controparte necessari per il CID (nome, cognome, polizza e numero, ecc.). Alla fine ci fanno spostare e tiro un sospiro di sollievo da qui a là, incredulo, per soli 70 Euro di danni alla copertura del camino del boiler e nessun segno sulla monoscocca. L'auto, invece, ha tutto l'angolo posteriore sinistro ben bozzato. Stamattina sono stato alla mia Assicurazione, hanno compilato il CID con i dati pervenutimi dai VVUU, ho fatto una relazione dettagliata corredata di foto su quanto successo. L'assicurazione può accedere al sito del Comune dove potrà consultare la loro relazione con le relative misure nonché consultare anche le eventuali riprese dalla telecamera di sicurezza posta proprio sul luogo dell'incidente, per la parte relativa all'evento. Comunque, Tommaso, vedere una vettura attaccata alla parete del camper con la ruota posteriore leggermente sollevata da terra, non fa molto piacere... Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Nemo54 del 08/09/2025 alle 19:57:06
Che mezzo hai? Augusto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2025 alle 20:05:23
Diciamo che è andata bene in tutti i sensi, penso ci sia da baciarsi i gomiti per come è finita, che poteva avere un differente epilogo. Penso che quella multa la avrai pagata molto volentieri
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2025 alle 20:08:29Intendevo che la multa è venuta assieme ai Vigili che ti hanno dato la ragione, se non fossero venuti non avresti pagato la multa ma avresti avuto concorso di colpa e avresti avuto da pagarti i danni tuoi e in parte dell altro, e l aumento dell assicurazione
Hai scritto: Penso che quella multa la avrai pagata molto volentieri Proprio volentieri no, ma l'ho pagata entro i 5 giorni, in misura ridotta. C'est la vie! Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2025 alle 23:56:07
Intendevo che la multa è venuta assieme ai Vigili che ti hanno dato la ragione, se non fossero venuti non avresti pagato la multa ma avresti avuto concorso di colpa e avresti avuto da pagarti i danni tuoi e in parte dell altro, e l aumento dell assicurazione
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2025 alle 20:05:30Complimenti! Grande mezzo! Augusto
È un Aiesistem, anno 2007, Project 204. Giovanni
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/09/2025 alle 15:34:06Ciao certo ti è andata bene e il monoscocca anche in questi casi fa la differenza !
E' impressionante le tranvate cui resistono i camper fatti col sandwich. Però controlla che non si sia mossa altrove la cellula per resistere all'impatto, in particolare sotto. E anche che il mobilio all'interno e scatola delel nere siano ancora incollati, facendo una strada dissestata i rumori cambiano.
In risposta al messaggio di Beppe CI del 09/09/2025 alle 08:40:20
Ciao certo ti è andata bene e il monoscocca anche in questi casi fa la differenza ! Mi permetto però di consigliare a tutti di mettere una dash cam non solo davanti ma anche posteriormente laddove possibile (non indico modelli ovviamente) ... anche se quì sulla fiancata forse non sarebbe stata utile.
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/10/2025 alle 18:09:41E quindi ti hanno dato la colpa?
Riesumo questa discussione affinché qualcheduno possa trarre esperienza. Non l'avevo scritto perché mi pareva banale e sconveniente nei confronti di una specifica forza di polizia, di quella che se vedo uno di loro indivisa, suggerisco subito a mia moglie: Attenta al portafogli!. Ecco, la controparte nell'accaduto aveva nell'area del deflettore una decalcomania proprio di questa forza di polizia. Ovviamente è solo una mia cattiveria, non può essere così. Tutto sta che ieri mi è arrivato un Verbale di contestazione di violazione del Codice della strada per art. 141 comma 2 e 11 per... conducente non era in grado di compiere, in condizioni di sicurezza, tutte le manovre richieste dalla circolazione e di arrestare il veicolo in presenza, su strada rettilinea, di un'autovettura presente e visibile sul lato est della carreggiata e rimaneva coinvolti in sinistro stradale senza feriti. Tutto questo a conclusione dei rilievi effettuati. Sanzione di 42 Euro che, se non pagata subito (entro 5 giorni), salirà a 54 Euro. Ho già pagato, crepi l'avarizia assieme a chi dico io. Quindi, occhio a chi vi tocca, potreste essere dichiarati voi ad aver toccato. Giovanni
In risposta al messaggio di Grinza del 23/10/2025 alle 18:36:20
E quindi ti hanno dato la colpa? Dalla foto sembrerebbe che te non avevi spazio ed hai urtato l’auto, la Dash cam sarebbe stata di grande aiuto. Se eventuali detriti fossero sotto l’auto allora era lui che faceva retromarcia, altrimenti i detriti sarebbero fuori dall’auto ed eri stato te a prenderlo, così è difficile, servivano testimoni