CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sorpresa! Infiltrazione....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 17/06/2013 alle: 00:55:43
Eccomi qua! da oggi faccio parte anche io del club....[:(][:(] Sistemando il camper, (Adriatik Coral 630DK), mi accorgo di strane macchie marroni nel telaio della finestra posteriore, guardo meglio, "palpeggio" un po' la finestra e mi cadono due belle goccione d'acqua... TERRORE!! mi armo di cacciavite, tolgo il telaio interno e come per incanto un paio di bicchieri di ottima acqua mi cadono addosso e sul materasso sottostante... Fico! avevo un serbatoio supplementare e non lo sapevo! [xx(][xx(][:(][:(][:(!][:(!][:(][:(][xx(][xx(] Mi armo di pazienza e tolgo anche la parte esterna della finestra, tagliando la siliconatura, che era in buono stato e "strappando" il Terostat... la parte in alto, e tutto il lato di sinistra del foro della finestra sono bagnate e ammuffite... mi viene da piangere... Cerco di capire da dove può essere entrata l'acqua, sollevo lo sguardo, che va a cadere sul terzo stop, che sta ad una trentina di centimetri sopra.... M...rda!, guardandolo bene si vede che è tutto fessurato: evidentemente un grosso chicco di grandine l'ha rotto e da lì è entrata l'acqua... sicuramente le piogge monsoniche delle ultime settimane hanno fatto il resto del danno... La situazione è questa: ora ho infilato da sotto un tubicino per tenere distaccati i vari strati e permettere all'aria di circolare.... (e spero anche di asciugare!) Il danno non dovrebbe essere troppo esteso, in quanto subito sopra alla finestra, c'è il traversino che regge il letto superiore, e togliendone le viti, solo quelle in corrispondenza della finestra sono "segnate" dall'acqua, le altre, man mano che ci si allontana dal centro della finestra (e della luce del 3° stop), sono perfette.... Inoltre sembra che siano "compromessi solo gli strati più esterni, il lato interno ha il rivestimento sano e asciutto, non è assolutamente molle nè fradicio, inoltre battendoci sopra con le nocche "canta da buono", anche il multistrato, che fa da cornice al foro, a parte il colore e l'essere bagnato, è bello compatto (a parte i primi due o tre fogli lato esterno a contatto con la VTR, che sono scollati o tendono ad esserlo). Cosa fare? 1) Lasciare al sole per due o tre (o più) giorni in modo che tutto asciughi, riassemblare la finestra, sostituire il terzo stop, bonificare con cavicchi di legno i fori delle viti di cui sopra e tirare avanti così, sperando che, eliminata la causa, all'interno non continui a marcire?? 2) Aprire il rivestimento interno per valutare meglio il danno, sostituire con l'occasione, la parte di intelaiatura bagnata, sostituire il rivestimento interno ([xx(] $$$$ ££££ €€€€ ), e riassemblare il tutto, come sopra?? Chiedo consiglio ai più esperti... Uffa! Ciao Luca PN
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 17/06/2013 alle: 10:38:27
Io deciderei dopo che si è asciugato tutto... Se arriva il grande caldo credo sarà tutto più facile (asiugatura e bonifica naturale...) Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 17/06/2013 alle: 13:54:13
Certamente far asciugare molto bene il tutto, non credo tu debba togliere e sostituire niente se fai sì che non entri più acqua. Casomai io cercherei meglio intorno...l'acqua prende sempre vie sconosciute a noi mortali, e potrebbe essere da far asciugare anche più in là. Una volta asciugato e riparato, riassembli e via.[;)] P.S. le viti, cmq, sembrano parla chiaro... Marystar

Modificato da Marystar il 17/06/2013 alle 13:55:37
18
belfiore
belfiore
21/10/2007 350
Inserito il 17/06/2013 alle: 22:10:24
Io farei fare anche un bel controllo a tutta la parete, anche perché come ti hanno detto l'acqua non sai che strada prende per uscire. Ti invio un link per il terzo stop

http://camping-life.it/default....

id="green"> che non è facile da trovare (esperienza personale). Ciao Fabrizio
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 17/06/2013 alle: 22:50:58
Allora, grazie per i consigli, la situazione sembra essere migliore di quello che sembrava "a caldo"... oggi dopo una giornata intera di esposizione al sole, il legno non è più bagnato, e ha "quasi" riacquistato il colore originale... chiaro che bianco bianco non tornerà mai!... (mi chiedo se c'è un motivo, a parte i costi, per non dare un paio di mani di impregante, tipo Amonn, ai legni della struttura) Per quanto riguarda le strane vie prese dall'acqua, l' infiltrazione mi sembra essere abbastanza circoscritta, infatti come spiegavo in apertura, solo le viti che sono in corrispondenza del foro della finestra hanno un principio di ruggine, che si accentua nelle due sotto alla verticale del terzo stop, per poi diminuire fino ad arrivare a zero man mano che ci si allontana sia a dx che a sx, segno evidente che lì l'acqua non è arrivata, d'altronde anche se fosse, in quel caso l'unico modo per far asciugare bene sarebbe sventrare la parete [xx(]... sto cercando di tenere il mezzo inclinato in modo da favorire lo scolo di eventuale acqua che dovesse essere arrivata, correndo lungo la traversina in legno, fino sulle pareti delle fiancate, ma finora non è uscito nulla... (meglio!)... Ora ho un altro paio di quesiti: i primi due strati del multistrato (perdonate il gioco di parole) ovviamente si sono scollati, come indicato dalle foto qui sotto: cosa mi consigliate di fare? lascio tutto così come sta, e rimonto la finestra, affidando alla stessa il compito di tenere pressati i vari strati oppure è meglio reincollare i vari strati tra di loro? io propenderei per la seconda ipotesi, usando la famosa "colla vinilica" di "Art attack"... voi che ne dite? @ Belfiore: Grazie per il link, solo che la mia luce è alta 45 mm, mentre lì la danno per 26 mm... caso mai proverò a telefonare... Grazie, ovviamente, anche a tutti gli altri...[:)] Luca PN

Modificato da luke66PN il 17/06/2013 alle 22:56:22
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
belfiore
belfiore
21/10/2007 350
Inserito il 17/06/2013 alle: 23:07:53
se guardi bene anche la foto è diversa, comunque se chiami segnati i numeri che trovi sopra al vecchio stop, se sono "distrutti" sabato posso vedere di leggerli sopra al mio. Ciao Fabrizio

Modificato da belfiore il 17/06/2013 alle 23:18:50
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 17/06/2013 alle: 23:22:28
quote:Risposta al messaggio di belfiore inserito in data 17/06/2013  23:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, i numeri che leggo sul mio sono : 146334 >PC< poi parla di 12V (ovviamente[;)]) e 2,3 Watt, il fissaggio è dall'interno... Grazie Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 19/06/2013 alle: 00:15:31
Nessun suggerimento se reincollare gli strati o lasciarli "liberi" ? Io sarei propenso per incollare, ma non vorrei rendere troppo impermeabile una parte della struttura e quindi impedire la traspirazione... Grazie Luca PN
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 19/06/2013 alle: 08:45:46
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 19/06/2013  00:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vai da Francesco e Michele a Zoppola e chiedi il da farsi, questi ti saranno di aiuto Provare non costa nulla, detto da uno che c'è già passato a illo tempore. by Sergio
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 19/06/2013 alle: 08:48:51
quote:Risposta al messaggio di sergionoemi inserito in data 19/06/2013  08:45:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, domani passo di là e chiedo info... Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 19/06/2013 alle: 13:00:07
controllati l'umidità nelle zone circostanti con un tester in ohm, è molto sensibile. Sei sicuro che gli strati staccati non sono "originali"? Io li incollerei tranquillamente. saluti Pasquale
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 19/06/2013 alle: 20:39:49
non usare colla vinilica,ha una buona presa,ma teme l'umidità e l'acqua quindi lavoro fatto per niente,il multistrato da quello che riesco a vedere dalla foto,è del tipo marino,resiste molto di più del compensato di pioppo,non marcisce facilmente,l'uso di tale legno è uno dei punti di forza di ADRIA,non si vede ma cè. Io come colla userei:colla marina rossa,sono 2 componenti,uno liquido ed uno in polvere,và miscelata in percentuale,ti faccio un esempio,3 cucchiai grandi di liquido rosso + 1 di polvere,misceli ed in un attimo è pronta,la applichi inserendo una spatola tra i strati scollati,poi listello interno-esterno un paio di morsetti,con queste temperature in 7-8 ore catalizza benissimo,per togliere la colla finchè è lavorabile ,solo acqua,poi diventa in'attacabile. La vendono anche in confezioni da mezzo kg. la più piccola,il prezzo si aggira sui 20 euro,ti avanzerà quasi tutta[:(]ma il lavoro è garantito,ormai che ci sei... marco
18
belfiore
belfiore
21/10/2007 350
Inserito il 19/06/2013 alle: 21:48:33
Ciao, forse mi sbaglio, ma Adria incollava un foglio di compensato al foglio di vetroresina e se così fosse quello staccato sembra quello della vetroresina e non del listello. Prima di rimontare la finestra CONTROLLA per bene che non ci siano crepe o inizi di piccole crepe sui bordi della vetroresina. Se sei iscritto a FB c'è il gruppo ADRIACAMPERGROUP di cui fanno parte anche addetti di ADRIAITALIA, prova a sentire anche loro. Ciao Fabrizio

Modificato da belfiore il 20/06/2013 alle 11:46:59
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/06/2013 alle: 21:59:50
sembra Tu lo abbia "preso" in tempo.. Vedrai alla fine la soddisfazione sara' tale che la parte negativa sara' ampiamente subissata, dalla gioia di aver messo tutto in ordine co le proprie forze... (anche se nell immediato ci si inca.. assai) slt
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/06/2013 alle: 09:57:58
Anche secondo me non e' grave.. lo hai preso per tempo.. e' una passeggiata dai... scampato pericolo! E forse quel foglio di legno che vedi staccato non fa parte del multistrato ma e' staccato e divisorio.[:p]
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 20/06/2013 alle: 20:59:44
il foglio di legno che si vede nella seconda foto,fà parte del multistrato,si è però isolato anche un tratto della lastratura in vetroresina,il [danno]è stato fatto togliendo probabilmente la cornice della finestra,ma se il distacco non supera i 5-6 cm.di profondità si può anche fare a meno di incollare,una volta steso il nastro di terostat sarà la cornice a tenere tutto pressato. Quando si tolgono i telai delle finestre,usare sempre una spatola per staccare le cornici,meglio ancora un tagliabalsa per chi lo sà usare correttamente,bisogna tagliare tutto il mastice lungo il perimetro altrimenti si rischia di fare quello che si vede nelle foto marco
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 20/06/2013 alle: 22:33:24
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 20/06/2013  20:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho usato il tagliabalse per "tagliare il mastice"... il distacco della colla è dovuto all'acqua[:(][:(] quando ho tolto la cornice interna della finestra, il distacco era già avvenuto, tanto che la parte esterna si è mossa in fuori di un buon centimetro... La profondità dello scollamento è poco più di una decina di centimetri, e credo proprio che la incollerò... per il momento sta ancora asciugando...per "fortuna" non prevedo viaggi nei prossimi giorni e quindi posso permettermi di aspettare un giorno in più piuttosto che uno in meno... sabato vado a recuperare le figlie al mare e vedo di trovare in un negozio di nautica, la colla bicomponente per compesnsato marino... nel frattempo mi sono procurato il terostat e il silicone... credo che domenica farò l'incollaggio e lunedì sera il montaggio... ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/06/2013 alle: 00:42:48
dai Luca rimettiti le braghe che ti è andata bene , lascia asciugare il + possibile anche se sembra asciutto , tra l'altro il tempo è in tuo favore , fosse per mè quell'inutile terzo stop lo eliminerei oppure farei in modo che si accenda o avvisi in caso di infiltrazione [:)] , le braghe infilale dalla parte giusta [:D] ciao
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 21/06/2013 alle: 00:48:39
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/06/2013  00:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario... bentornato... è un piacere leggerti... e vedo che la febbre del camper ti è tornata... la cosa non puo che farmi piacere.... a presto... Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 21/06/2013 alle: 13:59:36
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 20/06/2013  22:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao,allora penso che il camper,con te ,sia in buone mani[;)]non farti dare la colla bianca,che richiede una preparazione più complessa,buon lavoro. marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link