In risposta al messaggio di Vitello75 del 17/10/2017 alle 19:08:42Che fregatura... e che razza di .... il precedente proprietario! Purtroppo quando si tratta di pareti infiltrate l'unico consiglio che so darti è di rivolgerti a uno del mestiere, ci sono sul forum dei veri maestri del fai da te spero ti diano qualche dritta.
Salve a tutti, premesso che sono stato davvero un pollo allego le foto della sorpresa che ho trovato quando il camper è diventato mio e ho aperto tutti i pensili che erano chiaramente ADESSO stati vuotati dei vestitidel precedente proprietario e ho sollevato la carta che era stata bene bene stesa nei tre pensili tra la mansarda e il forno/scaldavivande... Se qualcuno ha dei suggerimenti da darmi...aspetto che piova per vedere che succede...appena staccata la carta le pareti erano umide ma già il giorno dopo erano asciutte. Ho contattato il precedente proprietario e non mandandolo neanche a quel paese mi ha detto che già 4 anni fa quando lui l' aveva acquistato la situazione era quella...vabbè stendiamo un velo pietoso ma ripeto il pollo sono stato io! Saluti Vitello
In risposta al messaggio di Vitello75 del 17/10/2017 alle 19:08:42Una infiltrazione grande che avanza gia da molto tempo,mi dispiace ma il lavoro da fare per il ripristino non é proprio semplice, mi auguro dhe tu abbia la manualitá per ripararlo da solo altrimenti parte qualche migliaio di euro. Mi dispiace. Qui sul forum troverai molti post su come fare per la riparazione e se mano a mano metti foto ti arriveranno i migliori consigli su come fare. L acqua sembra che entri dalla giunzione parete tetto, quindi dovrai anche togliere il profilo esterno e risigillare tutto a dovere, se sigilli solo il profilo senza smontarlo é un lavoro che durerá poco.
Salve a tutti, premesso che sono stato davvero un pollo allego le foto della sorpresa che ho trovato quando il camper è diventato mio e ho aperto tutti i pensili che erano chiaramente ADESSO stati vuotati dei vestitidel precedente proprietario e ho sollevato la carta che era stata bene bene stesa nei tre pensili tra la mansarda e il forno/scaldavivande... Se qualcuno ha dei suggerimenti da darmi...aspetto che piova per vedere che succede...appena staccata la carta le pareti erano umide ma già il giorno dopo erano asciutte. Ho contattato il precedente proprietario e non mandandolo neanche a quel paese mi ha detto che già 4 anni fa quando lui l' aveva acquistato la situazione era quella...vabbè stendiamo un velo pietoso ma ripeto il pollo sono stato io! Saluti Vitello
In risposta al messaggio di subzer0 del 17/10/2017 alle 22:02:34perdona la mia curiosità, ma il proprietario era un privato?
ma che tutela da vizi occulti. questo ti ha fregato. procedi dritto facendo scrivere da avvocato intimando la restituzione di quanto pagato. non c'è scudo contro vizi occulti, nemmeno se hai firmato un foglio con la dicituravisto e piaciuto. e te lo dico xche ci sono passato in prima persona. a luglio ho acquistato un quad, dopo 2 giorni, a cuasa del fatto che si accendeva, ho scoperto che il precedente proprietario aveva grippato e fatto sistemare il quad, quando mi era stato venduto per perfetto e senza mai un problema. un grippaggio è sicuramente una cosa che ne deprezza il valore, anche se il motore è stato rifatto. scritto al proprietario dandogli 2 possiblità: 1. si riprendeva il quad. 2. mi ridava 1000 euro. ora ho 1000 euro in + nel conto corrente. mi spiace ma io su stè cose vado avanti a mo di schiacciasassi, non esiste che mi prendano per il ***** e non tollero le ingiustizie.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 17/10/2017 alle 23:26:50Secondo me tra privati, se non hai messo nulla nero su bianco , devi solo sperare nel onestà di chi vende, se non c'è un contratto scritto con specificato le clausole di vendita, vale la regola visto e piaciuto.
Anche tra privati credo si sia tutelati dalla legge per vizi occulti, motivo in più che lo sapeva ammettendo a posteriori (ma non poteva fare diversamente ) e ha nascosto il danno riempendo i pensili di vestiario, piùocculto di così... a questo punto c'è da capire quanto l'hai pagato, se il prezzo è quello di mercato chiedigli il ripristino del danno a sue spese...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 17/10/2017 alle 23:55:56si ma sul ""cdp"" ci sono solo i dati di chi vende e di chi compera nulla di più, posso garantirti che , in un caso del genere , una causa civile, oltre i tempi di attesa, porterebbe a nulla, anzi l Avvocato sarebbe più costoso del danno.
Il contratto è il cdp che attesta il passaggio di proprietà con tanto di data... se il danno è antecedente, e questo mi sembra scontato, puoi procedere per vie legali se con il precedente proprietario non riesci a trovareun accordo bonario. È pur vero che se il prezzo pagato è notevolmente più basso del valore di mercato potresti andare incontro ad un contenzioso.
In risposta al messaggio di Vitello75 del 17/10/2017 alle 19:08:42Premesso che anch'io al primo acquisto ero neofita come te, ma al momento della visione del mezzo, anche se presenti i vestiti, non ti è venuto in mente di scostarli con la mano per verificare l'interno dei mobili? e poi non hai minimamente sentito il pur minimo odore di muffa, vista l'imponente mole di umidità?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/10/2017 alle 08:15:57Il punto è questo, il camper è stato acquistato con la formula visto e piaciuto? Se sí, ciò va sottoscritto, altrimenti questa formula non vale, inoltre il venditore ha sí dichiarato lo stato in cui si trova il bene mobile, ma l'ha fatto dopo l'acquisto, avrebbe dovuto farlo prima (appunto sottoscrivendo la formula visto visto piaciuto) ... quindi in fase di compravendita ha omesso di dichiarare lo stato del bene, non solo, ha coperto il danno con della carta da parati rendendo il danno non visibile agli occhi dell'acquirente, quindi è responsabile, trattandosi tra l'altro di un danno notevole e che è evidente che ci fosse già... visto ciò io cercherei dapprima un accordo bonario di partecipazione alle spese di riparazione, altrimenti visto il danno ingente intenterei la causa, ci sono tutti i presupposti
Mi permetto di dissentire dai pareri dati. Purtroppo NON E' UN VIZIO OCCULTO. Anche se coperto da carta ed indumenti, il danno ERA PERFETTAMENTE VISIBILE, quindi intraprendere un'azione legale equivarrebbe solo a sprecarealtri soldi. Purtroppo credo che sia questa la realtà. Il camper, se acquistato con la formula visto e piaciuto, è stato preso con la consapevolezza dello stato di fatto in cui si trova. Si potrebbe tentare, ma non ci sono prove tangibili del fatto, di dire che il venditore ha nascosto il guasto con indumenti e carta, ma penso sia una causa persa in partenza, anche perchè alla consegna gli indumenti non c'erano più ed era possibile controllare con più precisione lo stato del mezzo. Da quanto vedo il problema è abbastanza esteso, ed aggravato dal fatto che il venditore ha dichiarato che la situazione è quella da anni. Penso che solo una buona officina possa rimediare. Il fai da te, in un caso del genere richiede molta manualità ed esperienza. Va poi controllato se la parete esterna (non so se in alluminio o VTR) ha sofferto per l'infiltrazione. Se la parete è in alluminio potrebbe essersi innescato il cancro, ed allora va cambiato anche il relativo foglio. Io tenterei, con le buone ma anche con molta fermezza, di recuperare qualcosa dal venditore minacciando un'azione legale e magari, in caso di resistenza, facendogli scrivere da un amico avvocato. Non più di questo però, perchè il resto equivale a gettare soldi. Magari, sotto la minaccia di una causa che comunque ha dei costi ed un esito mai certo, si riesce a recuperare un paio di migliaia di euro.
In risposta al messaggio di Vitello75 del 17/10/2017 alle 19:08:42certo che tocca avere un "coraggione" vendere un camper in quelle condizioni pensando di farla franca, dall'altra una persona che lascia un camper in quelle condizioni temo abbia ben poco da perdere ... purtroppo per tua imprudenza ci sei cascato eppure sei iscritto a questo forum dal 2013 ,cavolo potevi venire a chiedere consiglio prima di acquistarlo,ti avrebbero certamente avvisato della problematica di possibili infiltrazioni e suggerito come verificare il mezzo . in pirmis va valutato il personaggio se non ha nulla da perdere vivendo in maniera disagiata mettiti il cuore in pace perchè non c'e nulla da fare , contrariamente cercherei di fare pressione sul venditore con al massimo una lettera di un avvocato con toni perentori per avere almeno un indenizzo per la riparazione con ripristino ,se il venditore non sente ragioni , forse la via del giudice di pace potrebbe essere la soluzione più economica,
http://www.guidaconsulenzalegal...