Certe cose, anche se non si dovrebbero fare sia perchè deleterie per la batteria, sia perchè pericolose, purtroppo sono in uso fra gli addetti ai lavori che però, sanno bene come fare per creare una velocissima scarica, tale da non costituire grosso pericolo di esplosione della batteria. Comunque non si può mai sapere e, a volte, tale pratica, soprattutto su un accumulatore anziano ma ancora efficiente, può determinare la definitiva interruzione dell'erogazione di corrente, per fusione di parte del collegamento interno degli elementi.
Quello che mi meraviglia è che un professionista abbia consigliato una pratica del genere che, per un inesperto, può essere molto pericolosa.
Ad esempio: se per il corto circuito si usa un filo troppo fino, si rischia che ci si fonda in mano, poichè diventa immediatamente rovente a calor giallo; se si usa un filo molto grosso, si rischia che la batteria esploda e che addirittura il corto circuito, a causa della fusione di parte del conduttore, provochi la saldatura del terminale, rendendo il corto permanente, con conseguenze assolutamente imprevedibili.
La tensione di 12V viene considerata sicura, perchè non provoca danni da elettrocuzione; se però ne prendiamo in considerazione l'uso con correnti elevate, abbiamo comunque i rischi che una dissipazione repentina di una forte carica energetica può provocare.
Non dimentichiamo che, per quanto possa esser debole, il corto circuito di un accumulatore da 100 Ah può veder passare correnti, immediatamente dissipate, di 800-900A, pari quindi a una potenza di circa 11.000W, molto più di quanto normalmente disponiamo nel nostro impianto casalingo.
Praticamente è come se mettessimo in corto circuito il 220V di casa, ma con una potenza tre volte maggiore di quella ordinaria.
Non me ne vogliano i tecnici del fatto che volutamente trascuro i picchi di corrente, le resistenze interne ed altre finezze in ballo con tali guasti; sto semplificando al massimo le cose per far capire quale energia è in grado, sia pure per un attimo, di sprigionare una batteria efficiente.
Modificato da ik6Amo il 29/05/2012 alle 16:09:39