CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

S.O.S. Batteria Cellula e Pannello solare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
acicatena
acicatena
04/05/2009 462
Inserito il 27/05/2012 alle: 22:46:33
Salve a tutti, sul mio camper ho da tempo fatto montare 2 pannelli solari, ma da quasi 2 uscite nel WE ho visto che l'autonomia della batteria (la batteria non è AGM o scarica lenta) servizi è bassissima e si esaurisce in poche ore (premetto che faccio parecchia attenzione a non accendere troppe cose), potrebbe essere secondo voi la batteria che è ormai andata?[:I] Grazie a tutti Enrico
13
salvogreco
salvogreco
14/05/2012 28
Inserito il 27/05/2012 alle: 23:25:46
Se il problema ti si e' prensentato di recente, Probabilmente e' la batteria andata, altrimenti dovresti verificare se c'è qualche dispersione nell'impianto, spegni la centralina stacca un polo della batteria se lo poggiandolo sul polo da dove lo hai staccato noti una scintilla probabilmente c'è dispersione. Secondo me la prima cosa da fare e' quella di verificare se la batteria e' guasta, potresti fare questa prova, stacca i 2poli togli i tappi metti a massa per pochissimi istanti i 2 poli se noti delle bollicine all'interno della batteria vuol dire che e' guasta.. Ciao salvo
16
acicatena
acicatena
04/05/2009 462
Inserito il 28/05/2012 alle: 08:20:54
Grazie Salvo oggi verificherò la batteria spero che il problema sia solo quello. Buona giornata Enrico
quote:Risposta al messaggio di salvogreco inserito in data 27/05/2012  23:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Enrico
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 28/05/2012 alle: 08:38:27
Quando si hanno dubbi di natura elettrica usare un tester non sarebbe male. La BS è carica? Te lo dice il tester. Magari è solo saltato il fusibile del regolatore del pannello ma una misuratina della tensione della BS e della corrente di ricarica io la farei. La corrente la puoi misurare togliendo il fusibile sul regolatore e mettendoci al suo posto l'amperometro (tester). Marco.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/05/2012 alle: 09:31:18
quote:Risposta al messaggio di salvogreco inserito in data 27/05/2012  23:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stacca i 2poli togli i tappi metti a massa per pochissimi istanti i 2 poli se noti delle bollicine all'interno della batteria vuol dire che e' guasta.id="red"> Se però la batteria non è guasta, rischi che ti salti in aria!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
salvogreco
salvogreco
14/05/2012 28
Inserito il 28/05/2012 alle: 14:20:35
non ho detto di lasciarla a massa per qualche minuto, solo pochi istanti, mi è stato suggerito da un mio amico elettrauto quando non ho strumenti per misurare la batteria, io ho sempre fatto così e non è mai saltato in aria nulla [;)] salvo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 28/05/2012 alle: 16:31:23
quote:Risposta al messaggio di salvogreco inserito in data 28/05/2012  14:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cambia elettrauto. Di corsa. I voltmetri sono stati inventati nel 1800 e costui fa ancora le fiammate per dedurre la tensione e la corrente?[}:)] Per favore evitate di dare consigli pericolosi specialmente per sentito dire. Le fiammate si fanno solo a Napoli durante la festa del Piè di Grotta, non dentro un camper di cartone e polistirolo. La tensione si misura col voltmetro, la corrente con l'amperometro. Con lo sfiammimetro si misura la competenza dell'elettrauto.[}:)][}:)][}:)] Scusa la decisione del mio intervento ma se un filo collegato a massa ti si blocca (si salda) la batteria esplode e la persona viene investita da acido solforico. Cordialmente, Marco.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 28/05/2012 alle: 20:39:10
Anche un bel densimetro, semplice semplice, per le batterie ad acido, potrebbe essere d'aiuto[:D]
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 28/05/2012 alle: 20:54:42
Cerchiamo di dare i consigli se siamo in grado di darli,nel dubbio è meglio non scrivere nulla. Anche il mio vecchio capo provava la tensione di rete mettendo le dita direttamente sui due poli...230V !! Non mi son mai sognato di provare e ancor meno consigliarlo. USA IL TESTER,o fai controllare da chi capisce almeno le basi. Ciao a tutti.[:)]
16
acicatena
acicatena
04/05/2009 462
Inserito il 28/05/2012 alle: 22:01:00
Ringrazio tutti per i consigli, a dir la verità la prova della massa non l'avrei fatta ne ora ne mai. Ho risolto prendendo un'appuntamento con l'elettrauto perchè forse a suo dire c'è dispersione. Ciao a tutti. [:D] Enrico
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 28/05/2012 alle: 23:55:31
garantire che fa un bel botto e poi con la faccia li davanti per veder bollicine ? Io non rischierei come ti hanno consigliato un densimetro e vedi se la batteria e' in salute laikista ecovipparo doc di camperonline
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 29/05/2012 alle: 14:22:10
acicatena,mi sà che hai fatto MOOOLTO bene. Ciao ciao[:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/05/2012 alle: 16:08:52
Certe cose, anche se non si dovrebbero fare sia perchè deleterie per la batteria, sia perchè pericolose, purtroppo sono in uso fra gli addetti ai lavori che però, sanno bene come fare per creare una velocissima scarica, tale da non costituire grosso pericolo di esplosione della batteria. Comunque non si può mai sapere e, a volte, tale pratica, soprattutto su un accumulatore anziano ma ancora efficiente, può determinare la definitiva interruzione dell'erogazione di corrente, per fusione di parte del collegamento interno degli elementi. Quello che mi meraviglia è che un professionista abbia consigliato una pratica del genere che, per un inesperto, può essere molto pericolosa. Ad esempio: se per il corto circuito si usa un filo troppo fino, si rischia che ci si fonda in mano, poichè diventa immediatamente rovente a calor giallo; se si usa un filo molto grosso, si rischia che la batteria esploda e che addirittura il corto circuito, a causa della fusione di parte del conduttore, provochi la saldatura del terminale, rendendo il corto permanente, con conseguenze assolutamente imprevedibili. La tensione di 12V viene considerata sicura, perchè non provoca danni da elettrocuzione; se però ne prendiamo in considerazione l'uso con correnti elevate, abbiamo comunque i rischi che una dissipazione repentina di una forte carica energetica può provocare. Non dimentichiamo che, per quanto possa esser debole, il corto circuito di un accumulatore da 100 Ah può veder passare correnti, immediatamente dissipate, di 800-900A, pari quindi a una potenza di circa 11.000W, molto più di quanto normalmente disponiamo nel nostro impianto casalingo. Praticamente è come se mettessimo in corto circuito il 220V di casa, ma con una potenza tre volte maggiore di quella ordinaria. Non me ne vogliano i tecnici del fatto che volutamente trascuro i picchi di corrente, le resistenze interne ed altre finezze in ballo con tali guasti; sto semplificando al massimo le cose per far capire quale energia è in grado, sia pure per un attimo, di sprigionare una batteria efficiente.

Modificato da ik6Amo il 29/05/2012 alle 16:09:39
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 29/05/2012 alle: 16:59:29
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 29/05/2012  16:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 99,9% quello che hai detto.[:)] Lo 0,1% che NON quoto è la parola "professionista" che francamente mi sembra inadeguata. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link