In risposta al messaggio di Camperino85 del 16/08/2020 alle 12:15:22una batteria AGM si carica con voltaggi da 14,4 a 14,6 ...sei tu hai 16,6 v sono troppi ...rischi di far saltare anche questa, ed occhio per a volte, si può sviluppare un incendio con le conseguenze immaginabili.
Premetto che sono un neocamperista totalmente inssperto di meccanica e elettricità. Ho acquistato un piccolo van dell'85 e questa estate sono partito per la mia prima vacanza. Un giorno sentiamo un forte odore di zolfoe scopriamo che ci era partita la batteria servizi. Solo in quell' occasione scopriamo che le batterie ad acido per i servizi sono assolutamente da evitare, quindi al volo compriamo una AGM da 80Ah. Vediamo fin da subito che attaccata alla 220 il pannello arrivava a 16,6V. Staccata la corrente dopo circa 12-16 h di carica, il pannello segna 13,9V. Leggendo in rete sembrerebbe che il valore di ricarica sia eccessivo (a questo punto penso che la prima batteria si partita proprio per una carica eccessiva!). Chiedo consigli su cosa fare. Devo cambiare che il carica batterie? In caso pensate che un semplice elettrauto possa aiutarmi? Oppure magari si tratta di una operazione semplice che possiamo fare noi? Grazie 1000 Camperino85
In risposta al messaggio di Camperino85 del 16/08/2020 alle 12:15:221985 = 35 anni fa! Credo che il tuo caricabatteria sia un po troppo datato.
Premetto che sono un neocamperista totalmente inssperto di meccanica e elettricità. Ho acquistato un piccolo van dell'85 e questa estate sono partito per la mia prima vacanza. Un giorno sentiamo un forte odore di zolfoe scopriamo che ci era partita la batteria servizi. Solo in quell' occasione scopriamo che le batterie ad acido per i servizi sono assolutamente da evitare, quindi al volo compriamo una AGM da 80Ah. Vediamo fin da subito che attaccata alla 220 il pannello arrivava a 16,6V. Staccata la corrente dopo circa 12-16 h di carica, il pannello segna 13,9V. Leggendo in rete sembrerebbe che il valore di ricarica sia eccessivo (a questo punto penso che la prima batteria si partita proprio per una carica eccessiva!). Chiedo consigli su cosa fare. Devo cambiare che il carica batterie? In caso pensate che un semplice elettrauto possa aiutarmi? Oppure magari si tratta di una operazione semplice che possiamo fare noi? Grazie 1000 Camperino85
In risposta al messaggio di Camperino85 del 16/08/2020 alle 12:15:22Ciao, se pensi di ignorare la materia, penso che dovresti impararla se decidi di girare in camper datato, magari bellissimo ma pur sempre tecnologicamente non avanzato e privo di avvisi di malfunzionamento ecc ecc.
In risposta al messaggio di Ciorven del 16/08/2020 alle 15:30:55Con questo ragionamento, solo 2 o 3 persone possono permettersi di andare in giro in camper
Ciao, se pensi di ignorare la materia, penso che dovresti impararla se decidi di girare in camper datato, magari bellissimo ma pur sempre tecnologicamente non avanzato e privo di avvisi di malfunzionamento ecc ecc. Pensoinoltre che non dovresti sottovalutare tutti i pericoli che corri e che magari fai correre agli altri. Basta un attimo. Non capisco questa mancanza di percezione del pericolo.