CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

SOS Batteria - pannello carica a 16,6V

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
5
Camperino85
Camperino85
07/06/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 12:15:22
Premetto che sono un neocamperista totalmente inssperto di meccanica e elettricità.
Ho acquistato un piccolo van dell'85 e questa estate sono partito per la mia prima vacanza. Un giorno sentiamo un forte odore di zolfo e scopriamo che ci era partita la batteria servizi. Solo in quell' occasione scopriamo che le batterie ad acido per i servizi sono assolutamente da evitare, quindi al volo compriamo una AGM da 80Ah. Vediamo fin da subito che attaccata alla 220 il pannello arrivava a 16,6V. Staccata la corrente dopo circa 12-16 h di carica, il pannello segna 13,9V. Leggendo in rete  sembrerebbe che il valore di ricarica sia eccessivo (a questo punto penso che la prima batteria si partita proprio per una carica eccessiva!). Chiedo consigli su cosa fare. Devo cambiare che il carica batterie? In caso pensate che un semplice elettrauto possa aiutarmi? Oppure magari si tratta di una operazione semplice che possiamo fare noi? Grazie 1000
Camperino85
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 12:22:13
In risposta al messaggio di Camperino85 del 16/08/2020 alle 12:15:22

Premetto che sono un neocamperista totalmente inssperto di meccanica e elettricità. Ho acquistato un piccolo van dell'85 e questa estate sono partito per la mia prima vacanza. Un giorno sentiamo un forte odore di zolfo
e scopriamo che ci era partita la batteria servizi. Solo in quell' occasione scopriamo che le batterie ad acido per i servizi sono assolutamente da evitare, quindi al volo compriamo una AGM da 80Ah. Vediamo fin da subito che attaccata alla 220 il pannello arrivava a 16,6V. Staccata la corrente dopo circa 12-16 h di carica, il pannello segna 13,9V. Leggendo in rete  sembrerebbe che il valore di ricarica sia eccessivo (a questo punto penso che la prima batteria si partita proprio per una carica eccessiva!). Chiedo consigli su cosa fare. Devo cambiare che il carica batterie? In caso pensate che un semplice elettrauto possa aiutarmi? Oppure magari si tratta di una operazione semplice che possiamo fare noi? Grazie 1000 Camperino85
...
una batteria AGM si carica con voltaggi da 14,4 a 14,6 ...sei tu hai 16,6 v sono troppi ...rischi di far saltare anche questa, ed occhio per a volte, si può sviluppare un incendio con le conseguenze immaginabili.

Quindi controlla il carica batterie e visto che è 85 io lo cambierei con uno di quelli della CBE di oggi .

Massimo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 13:26:24
Credo anche io che il caricabatterie vada cambiato con uno moderno.
È lui il problema, non il tipo di batteria.
Poi tutto può essere, non sapendo età e condizioni della vecchia batteria.
Comunque una AGM nuova sopporta meglio voltaggi superiori alla norma, anzi da nuova avrebbe bisogno di essere caricata bene, ad un votaggio più elevato....di solito la corrente di massima carida è scritta sulla batteria.
Ivo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 14:49:36

Premetto che sono un neocamperista totalmente inssperto di meccanica e elettricità. Ho acquistato un piccolo van dell'85 e questa estate sono partito per la mia prima vacanza. Un giorno sentiamo un forte odore di zolfo
e scopriamo che ci era partita la batteria servizi. Solo in quell' occasione scopriamo che le batterie ad acido per i servizi sono assolutamente da evitare, quindi al volo compriamo una AGM da 80Ah. Vediamo fin da subito che attaccata alla 220 il pannello arrivava a 16,6V. Staccata la corrente dopo circa 12-16 h di carica, il pannello segna 13,9V. Leggendo in rete  sembrerebbe che il valore di ricarica sia eccessivo (a questo punto penso che la prima batteria si partita proprio per una carica eccessiva!). Chiedo consigli su cosa fare. Devo cambiare che il carica batterie? In caso pensate che un semplice elettrauto possa aiutarmi? Oppure magari si tratta di una operazione semplice che possiamo fare noi? Grazie 1000 Camperino85
...
1985 = 35 anni fa! Credo che il tuo caricabatteria sia un po troppo datato. 

Oggi con 100/200 euro puoi prendere un moderno caricabatterie con curva di carica IUoU, sceglilo di basso amperaggio (max 16A) e le batterie ringrazieranno.
Per il discorso di autoistallarlo per me non è assolutamente un problema, per altri sarebbe come tradurre un testo in aramaico...
Dipende dalla manualità e dalla percezione dei rischi correlati ad istallazioni elettriche.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 14:53:41
Secondo me, il caricabatteria è già stato sostituito,  lui dice di avere una tensione iniziale di 16v e oltre, per poi avere a fine carica 13,9v
35 anni fa, non c'era nessun caricabatterie che aveva la funzione di mantenimento. 
Probabilmente è guasto anche questo più evoluto, ma non vorrei stesse facendo confusione tra pannello solare e 230v. Magari quella tensione è dovuta ad un regolatore di tensione guasto 
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Ciorven
Ciorven
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 15:30:55

...
Ciao, se pensi di ignorare la materia, penso che dovresti impararla se decidi di girare in camper datato, magari bellissimo ma pur sempre tecnologicamente non avanzato e privo di  avvisi di malfunzionamento ecc ecc.
Penso inoltre che non dovresti sottovalutare tutti i pericoli che corri e che magari fai correre agli altri. Basta un attimo. Non capisco questa mancanza di percezione del pericolo.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 15:46:24
In risposta al messaggio di Ciorven del 16/08/2020 alle 15:30:55

Ciao, se pensi di ignorare la materia, penso che dovresti impararla se decidi di girare in camper datato, magari bellissimo ma pur sempre tecnologicamente non avanzato e privo di  avvisi di malfunzionamento ecc ecc. Penso
inoltre che non dovresti sottovalutare tutti i pericoli che corri e che magari fai correre agli altri. Basta un attimo. Non capisco questa mancanza di percezione del pericolo.  
...
Con questo ragionamento, solo 2 o 3 persone possono permettersi di andare in giro in camperwink
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 16:21:29

È ovvio che una tensione di 16 volt ed oltre è oltremodo eccessiva. Hai anche un pannello fotovoltaico? Parli di 13.9 con 12 h di carica ed al pannello... Cosa ti dice 16.6 v? Intanto rileva la tensione con un tester digitale e non fidarti di voltmetri interni alla cellula. 

Penso anch'io che tu non abbia un caricabatterie ma un semplice alimentatore, più o meno stabilizzato, che non controlla più la corrente e tensione in uscita, creando pericolosi danni alla batteria. Ad un mio amico, il regolatore di carica del pannello fotovoltaico, che non regolava più, ha provocato lo scoppio della batteria fortunatamente posta sotto il pianale e non all'interno della cellula. Quindi, attenzione, alle tensioni superiori ai massimi consentiti. 

Giovanni 
5
Camperino85
Camperino85
07/06/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 16:37:10
Grazie 1000 per i premurosi consigli. Non ho i pannelli fotovoltaici come chiesto da alcuni e non so capire se ho un alimentatore o un carica batterie. Quindi penso che mi rivolgerò a mani esperte così da far dare una controllata generale e poter partire tranquilli al più presto. 
Camperino85
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link