CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sospensioni ad aria...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 99
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 15:50:52
In risposta al messaggio di masivo del 01/07/2022 alle 15:12:50

Non avevo capito,...ma ovvio siano consentiti sbilanciamenti tra gli assi, nessuno sarebbe in grado di caricare esattamente un determinato peso, preciso su ogni asse, e rimanere nella massima portata....altrettanto ovvio
che se Ti danno 33q. in realtà, telaio, assi e gomme ne debbano portare molti di più...quindi ogni asse, deve avere margini di portata superiore. Mi dirai che anche questo lo sapevi, ma serve specificare anche per gli altri, se poi tutti lo sapevano, ho perso tempo .
...
La mia sorpresa su quel margine di 350 kg è dovuta al fatto che circa 30 anni fa per omologare un camper mi chiesero il calcolo della ripartizione sugli assi. E pensavo che fosse più rigida la cosa. Ma stupidamente non mi tendo conto che già 3 passeggeri invece di 0 sono 210 kg. che spostano il peso davanti. 
Dovrei pensare di più prima di scrivere.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 15:59:33
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/07/2022 alle 07:57:32

Chiedo scusa ma la seguente risposta era indirizzata al commento di Emme48, che ha cancellato in toto, intervento semplicemente polemico ed a parer mio inutile. Non ho intenzione di polemizzare inutilmente, se Niki non
è contento dell'acquisto che ha fatto, camper e portamoto, li venda e compri il tuo, che a quello che dici tu sembra l'unica soluzione proponibile,  se fanno camper oltre i sette metri, ma se ne vedono anche di nove, vuol dire che alcuni preferiscono questi, altrimenti sparirebbero dal mercato.. Per quanto riguarda leggi geometriche e della fisica, non mi pare tu abbia portato qualche contributo,  per quanto riguarda quelle del codice stradale nessuno ha detto di infrangerlo; se vuoi confutare a livello tecnico quanto ho scritto sono interessato ad un dibattito, per tutte le altre chiacchiere non costruttive ed inutili mi astengo, grazie. A Masivo, che mi cita, rispondo che non ha detto niente di nuovo che non sia già stato detto e ridetto. I portamoto con ruote flottanti, francesi, non sono mai stati omologati in Italia.  
...
caro GIULIOPGN devo smentirti sul carrello con ruote flottanti perchè chiesi anch'io cosa fare x il montaggio , mi risposero che DOVEVO levare il MIO gancio e montare IL LORO e che fra modifiche con  cinghie o con tubi ( non ricordo bene ) il carrello seguisse ESATTAMENTE il mezzo a cui era agganciato mi SPARARONO 5500 CUCUZZE . nessun problema x l'omologazione che la stessa AMPLO effettuava . ma come te non ne feci nulla x il costo SPROPOSITATO di tale carrello . se fosse stato sui 1500 lo avrei preso ma x un paio di ruote e un timone se lo scordano e poi ... levare il MIO gancio traino x montare il loro ? NON ESISTE .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 19:40:44

Ehhhhhh! mettiti d'accordo con il tuo omologo che aveva scritto: NON OMOLOGABILE IN ITALIA.

https://forum.camperonline.it/t...

Giuliopgn
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 19:50:51
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/07/2022 alle 11:41:07

Confermo che il peso sugli assi è indicato sul libretto anche su un mezzo 100% Italiano (costruito e allestito in Abruzzo). Quello che ho notato solo adesso è che il totale dei pesi indicati è 3.650kg mentre il peso totale ammesso sul mio veicolo è 3300 kg., quindi è consentito uno sbilanciamento di 350kg.  
Facciamo la raccolta di figurine di settembre 2021, confermo anche io che non c'è riportato il peso asse, non è obbligatorio.
Da quello che ho capito, in quel riquadro ci scrivono quello che gli pare, compresi errore sui pneumatici, errori di ortografia, di traduzione ecc.
Per quanto riguarda la "tolleranza" tra peso ant e post è data dal fatto che detta prescrizione è ripresa dai dati dell'autotelaio, quindi dipende poi da che motore è installato e da come lo combina l'allestitore .

IMG_3937%20(1).JPG
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 01/07/2022 alle 19:52:14
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 21:01:16
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/07/2022 alle 19:50:51

Facciamo la raccolta di figurine di settembre 2021, confermo anche io che non c'è riportato il peso asse, non è obbligatorio. Da quello che ho capito, in quel riquadro ci scrivono quello che gli pare, compresi errore sui
pneumatici, errori di ortografia, di traduzione ecc. Per quanto riguarda la tolleranza tra peso ant e post è data dal fatto che detta prescrizione è ripresa dai dati dell'autotelaio, quindi dipende poi da che motore è installato e da come lo combina l'allestitore .
...
Eccone un altra di .xxxxte....ma si può mettere sulla CDC, pure il marchio delle sospensioni ad aria? laugh.
Ci mancava che sulle gomme, oltre a CP, mettessero Michelin cheeky.

Non so se si può ancora, ma penserei di si, visto che circa 10 anni fà si potevano montare, portamoto a ruotine flottanti, con relativo gancio apposito.
Ivo
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 08:34:12
Nonostante tutti i vari decreti semplificazioni il burocrate vince sempre.
Mettiamo il caso che uno volesse montare le sospensioni Alko e la ditta cambia nome in Pippo, non le posso più montare perché se mi fermano mi ritirano il libretto.
Oppure devo andare alla MCTC per rifare il documento.

Sti libretti sembrano il diario di Smemoranda.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29537
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 08:43:14
In risposta al messaggio di masivo del 01/07/2022 alle 21:01:16

Eccone un altra di .xxxxte....ma si può mettere sulla CDC, pure il marchio delle sospensioni ad aria? . Ci mancava che sulle gomme, oltre a CP, mettessero Michelin . Non so se si può ancora, ma penserei di si, visto che circa 10 anni fà si potevano montare, portamoto a ruotine flottanti, con relativo gancio apposito.
Certo che si può, come fanno per il portamoto o gancio traino 
Il costruttore certifica che con quel determinato dispositivo è tutto in regola, mentre con altri non può certificare che sia sicuro
Se metti quelle a libretto non devi far nulla, mentre se ne vuoi mettere altre devi chiedere il nullaosta(sperando te lo diano) fatele montare da un professionista che rilascia certificato di montaggio a regola d'arte e che chieda l'aggiornamento della cdc
Certo che non siete mai contenti
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 09:05:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2022 alle 08:43:14

Certo che si può, come fanno per il portamoto o gancio traino  Il costruttore certifica che con quel determinato dispositivo è tutto in regola, mentre con altri non può certificare che sia sicuro Se metti quelle a libretto
non devi far nulla, mentre se ne vuoi mettere altre devi chiedere il nullaosta(sperando te lo diano) fatele montare da un professionista che rilascia certificato di montaggio a regola d'arte e che chieda l'aggiornamento della cdc Certo che non siete mai contenti
...
Non dovrebbero scrivere niente, una modifica alle sospensioni, dovrebbe passare dal collaudo in MTC.

Era meglio come sul mio, non c' è scritto niente, (forse non era necessario), il costruttore ha richiesto a Fiat, una meccanica con un foglio aggiuntivo della balestra, e nonostante i 2 metri di sbalzo, ho più di 40 cm dietro.
Forse ora le sospensioni ad aria, oltre che scriverlo a libretto, dovrebbero montarle di serie.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29537
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 09:12:38
In risposta al messaggio di masivo del 02/07/2022 alle 09:05:17

Non dovrebbero scrivere niente, una modifica alle sospensioni, dovrebbe passare dal collaudo in MTC. Era meglio come sul mio, non c' è scritto niente, (forse non era necessario), il costruttore ha richiesto a Fiat, una
meccanica con un foglio aggiuntivo della balestra, e nonostante i 2 metri di sbalzo, ho più di 40 cm dietro. Forse ora le sospensioni ad aria, oltre che scriverlo a libretto, dovrebbero montarle di serie.
...
No, perché la casa madre ha già collaudato i suoi mezzi con quelle sospensioni e metterlo a libretto è per agevolare il cliente che le può far montare (o montarsi da solo) senza far nient'altro
Silvio
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 11:15:39
Camper Adria 670sc ... 7,4 metri , portafoto Edicar omologato Adria per questo modello, riportato a libretto insieme alle sospensioni ad aria. Ho toccato leggermente solo 2 volte in 8 anni , all'attacco di rampe ripide in curva, basta andare piano e non succede nulla. Le sospensioni ad aria le tengo a 1,6 senza moto e 2,0 con la moto. Il carico del portamoto e' declassato a 120kg rispetto ai 150 permessi su camper più corti. Uso una Yamaha che ne pesa 115.
chiaramente, se dovessi prendere un traghetto , sicuramente gonfierei le sospensioni a 3,5 bar per essere tranquillo. Il peso del camper con moto a bordo , gasolio, 1/4 di acqua io e mia moglie compreso attrezzature supera appena i 3600 kg. Ottimo direi.
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 02/07/2022 alle 11:17:47
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29537
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 11:22:05
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/07/2022 alle 11:15:39

Camper Adria 670sc ... 7,4 metri , portafoto Edicar omologato Adria per questo modello, riportato a libretto insieme alle sospensioni ad aria. Ho toccato leggermente solo 2 volte in 8 anni , all'attacco di rampe ripide in
curva, basta andare piano e non succede nulla. Le sospensioni ad aria le tengo a 1,6 senza moto e 2,0 con la moto. Il carico del portamoto e' declassato a 120kg rispetto ai 150 permessi su camper più corti. Uso una Yamaha che ne pesa 115. chiaramente, se dovessi prendere un traghetto , sicuramente gonfierei le sospensioni a 3,5 bar per essere tranquillo. Il peso del camper con moto a bordo , gasolio, 1/4 di acqua io e mia moglie compreso attrezzature supera appena i 3600 kg. Ottimo direi.
...
No, non è ottimo, è illegalewink
Silvio
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 12:59:21
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/07/2022 alle 11:15:39

Camper Adria 670sc ... 7,4 metri , portafoto Edicar omologato Adria per questo modello, riportato a libretto insieme alle sospensioni ad aria. Ho toccato leggermente solo 2 volte in 8 anni , all'attacco di rampe ripide in
curva, basta andare piano e non succede nulla. Le sospensioni ad aria le tengo a 1,6 senza moto e 2,0 con la moto. Il carico del portamoto e' declassato a 120kg rispetto ai 150 permessi su camper più corti. Uso una Yamaha che ne pesa 115. chiaramente, se dovessi prendere un traghetto , sicuramente gonfierei le sospensioni a 3,5 bar per essere tranquillo. Il peso del camper con moto a bordo , gasolio, 1/4 di acqua io e mia moglie compreso attrezzature supera appena i 3600 kg. Ottimo direi.
...

Direi ottimo risultato, puoi persino passare in Svizzera dove sono molto più tolleranti che qui in Col, che poi diranno che è la tolleranza del sistema di pesatura e non del reale valore, in Austria invece fino al 5% sono 35 euro di multa e 70 euro fino al 10%, ovviamente in questi casi non si può parlare di tolleranza delle bilance.
Giuliopgn
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 17:06:50
Direi che 36 quintali in 2 con 2 pannelli, portamoto, moto , parabola tutte le vettovaglie e accessori sia un ottimo risultato. Molto pesano 35 quintali a camper vuoto. Se devo passare in austria o Svizzera, mi basta avere il serbatoio dell’acqua vuoto, il camper con 20 litri di gasolio , lasciare a casa le catene i doppi cunei e poche altre cianfrusaglie e rientro perfettamente nei pesi. Semmai il problema e’ che l’asse posteriore e’ molto più carico dell’ anteriore con la moto sopra. Infatti al prossimo cambio gomme, monterò quelle che ho in alternativa sul libretto con indice di carico maggiore per stare più tranquillo. Comunque il camper era così quando l’ho comprato quindi il portamoto l’ho trovato di serie… io non l’avrei montato. Per 3 anni l’ho smontato e messo in garage, poi ho deciso di prendere una moto normale al posto della moto da camper e così ho iniziato a sfruttarlo ed e’ davvero molto più comodo che scaricare dal bagagliaio.image(143).jpg
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 02/07/2022 alle 17:11:55
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29537
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 17:18:10
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/07/2022 alle 17:06:50

Direi che 36 quintali in 2 con 2 pannelli, portamoto, moto , parabola tutte le vettovaglie e accessori sia un ottimo risultato. Molto pesano 35 quintali a camper vuoto. Se devo passare in austria o Svizzera, mi basta avere
il serbatoio dell’acqua vuoto, il camper con 20 litri di gasolio , lasciare a casa le catene i doppi cunei e poche altre cianfrusaglie e rientro perfettamente nei pesi. Semmai il problema e’ che l’asse posteriore e’ molto più carico dell’ anteriore con la moto sopra. Infatti al prossimo cambio gomme, monterò quelle che ho in alternativa sul libretto con indice di carico maggiore per stare più tranquillo. Comunque il camper era così quando l’ho comprato quindi il portamoto l’ho trovato di serie… io non l’avrei montato. Per 3 anni l’ho smontato e messo in garage, poi ho deciso di prendere una moto normale al posto della moto da camper e così ho iniziato a sfruttarlo ed e’ davvero molto più comodo che scaricare dal bagagliaio.
...
Se devo passare in austria o Svizzera, mi basta avere il serbatoio dell’acqua vuoto, il camper con 20 litri di gasolio , lasciare a casa le catene i doppi cunei e poche altre cianfrusaglie e rientro perfettamente nei pesi. 

se puoi farlo per passare austria e svizzera, perchè non puoi farlo per viaggiare nella tua patria?
se quegli oggetti non ti servirebbero fuori confine, non ti servono neanche in italia, puoi tranquillamente viaggiare in regola anche qui, non è così disdicevolewink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/07/2022 alle 17:23:31
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 18:27:23
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/07/2022 alle 19:40:44

Ehhhhhh! mettiti d'accordo con il tuo omologo che aveva scritto: NON OMOLOGABILE IN ITALIA.
è vero , nel frattempo è calato anche di prezzo restando sempre troppo alto , ma la AMPLO adesso te lo omologa senza problemi . passano gli anni e le cose cambiano come è giusto che sia . all'epoca mi informai se un usato immatricolato in francia lo potessi omologare in italia NO mi rispose la motorizzazione ,facevo conto che se omologato in EU potesse essere omologabile in italia .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 19:23:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2022 alle 17:18:10

Se devo passare in austria o Svizzera, mi basta avere il serbatoio dell’acqua vuoto, il camper con 20 litri di gasolio , lasciare a casa le catene i doppi cunei e poche altre cianfrusaglie e rientro perfettamente nei pesi. 
se puoi farlo per passare austria e svizzera, perchè non puoi farlo per viaggiare nella tua patria? se quegli oggetti non ti servirebbero fuori confine, non ti servono neanche in italia, puoi tranquillamente viaggiare in regola anche qui, non è così disdicevole
...
Hai ragione perfettamente. Infatti mi riprometto di razionalizzare il carico.
Andrea IW5CI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 00:51:35
In risposta al messaggio di marinox del 02/07/2022 alle 18:27:23

è vero , nel frattempo è calato anche di prezzo restando sempre troppo alto , ma la AMPLO adesso te lo omologa senza problemi . passano gli anni e le cose cambiano come è giusto che sia . all'epoca mi informai se un usato
immatricolato in francia lo potessi omologare in italia NO mi rispose la motorizzazione ,facevo conto che se omologato in EU potesse essere omologabile in italia . carlo
...
Il rimorchio con ruote pivottanti, in Italia viene omologato e venduto tramite un "trucco" ma del tutto legale ovviamente.
Per essere utilizzato le due ruote pivottanti devono essere bloccate e il timone originariamente rigido con il mezzo deve essere mobile e quindi alla fine diventa un rimorchio normale e non pivottante.
Se si fa manovra si possono sbloccare le ruote e bloccare il timone tramite un asta laterale, ma in tal caso, secondo me non è regolare e quindi cio si puo fare solo nel proprio cortile e non su strada o posti aperti alla circolazione.
Ovviamente che se uno circola con il rimorchio in configurazione pivottante è completamente fuori regola e con cio che ne consegue se fermato o peggio se capita qualcosa.
A quel punto, meglio un rimorchio tradizionale che almeno costa molto meno e non fa venire voglia di fare cose abusive.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 10:14:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2022 alle 00:51:35

Il rimorchio con ruote pivottanti, in Italia viene omologato e venduto tramite un trucco ma del tutto legale ovviamente. Per essere utilizzato le due ruote pivottanti devono essere bloccate e il timone originariamente rigido
con il mezzo deve essere mobile e quindi alla fine diventa un rimorchio normale e non pivottante. Se si fa manovra si possono sbloccare le ruote e bloccare il timone tramite un asta laterale, ma in tal caso, secondo me non è regolare e quindi cio si puo fare solo nel proprio cortile e non su strada o posti aperti alla circolazione. Ovviamente che se uno circola con il rimorchio in configurazione pivottante è completamente fuori regola e con cio che ne consegue se fermato o peggio se capita qualcosa. A quel punto, meglio un rimorchio tradizionale che almeno costa molto meno e non fa venire voglia di fare cose abusive.
...
Questo non me lo avevano detto, anche perchè ne avevo valutato pure uno a ruota singola centrale, e non capirei come potesse andare come carrello a ruota bloccata....le solite cose al' Italiana, devono complicare le cose semplici angry.
Ivo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 13:09:51
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/07/2022 alle 17:06:50

Direi che 36 quintali in 2 con 2 pannelli, portamoto, moto , parabola tutte le vettovaglie e accessori sia un ottimo risultato. Molto pesano 35 quintali a camper vuoto. Se devo passare in austria o Svizzera, mi basta avere
il serbatoio dell’acqua vuoto, il camper con 20 litri di gasolio , lasciare a casa le catene i doppi cunei e poche altre cianfrusaglie e rientro perfettamente nei pesi. Semmai il problema e’ che l’asse posteriore e’ molto più carico dell’ anteriore con la moto sopra. Infatti al prossimo cambio gomme, monterò quelle che ho in alternativa sul libretto con indice di carico maggiore per stare più tranquillo. Comunque il camper era così quando l’ho comprato quindi il portamoto l’ho trovato di serie… io non l’avrei montato. Per 3 anni l’ho smontato e messo in garage, poi ho deciso di prendere una moto normale al posto della moto da camper e così ho iniziato a sfruttarlo ed e’ davvero molto più comodo che scaricare dal bagagliaio.
...
Non mi risulta che l'indice di carico delle gomme riportato a libretto abbia un tetto massimo, anzi.
Idem per l'indice di velocità, sono due valori da considerarsi minimi.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link