In risposta al messaggio di masivo del 01/07/2022 alle 15:12:50La mia sorpresa su quel margine di 350 kg è dovuta al fatto che circa 30 anni fa per omologare un camper mi chiesero il calcolo della ripartizione sugli assi. E pensavo che fosse più rigida la cosa. Ma stupidamente non mi tendo conto che già 3 passeggeri invece di 0 sono 210 kg. che spostano il peso davanti.
Non avevo capito,...ma ovvio siano consentiti sbilanciamenti tra gli assi, nessuno sarebbe in grado di caricare esattamente un determinato peso, preciso su ogni asse, e rimanere nella massima portata....altrettanto ovvioche se Ti danno 33q. in realtà, telaio, assi e gomme ne debbano portare molti di più...quindi ogni asse, deve avere margini di portata superiore. Mi dirai che anche questo lo sapevi, ma serve specificare anche per gli altri, se poi tutti lo sapevano, ho perso tempo .
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/07/2022 alle 07:57:32caro GIULIOPGN devo smentirti sul carrello con ruote flottanti perchè chiesi anch'io cosa fare x il montaggio , mi risposero che DOVEVO levare il MIO gancio e montare IL LORO e che fra modifiche con cinghie o con tubi ( non ricordo bene ) il carrello seguisse ESATTAMENTE il mezzo a cui era agganciato mi SPARARONO 5500 CUCUZZE . nessun problema x l'omologazione che la stessa AMPLO effettuava . ma come te non ne feci nulla x il costo SPROPOSITATO di tale carrello . se fosse stato sui 1500 lo avrei preso ma x un paio di ruote e un timone se lo scordano e poi ... levare il MIO gancio traino x montare il loro ? NON ESISTE .
Chiedo scusa ma la seguente risposta era indirizzata al commento di Emme48, che ha cancellato in toto, intervento semplicemente polemico ed a parer mio inutile. Non ho intenzione di polemizzare inutilmente, se Niki nonè contento dell'acquisto che ha fatto, camper e portamoto, li venda e compri il tuo, che a quello che dici tu sembra l'unica soluzione proponibile, se fanno camper oltre i sette metri, ma se ne vedono anche di nove, vuol dire che alcuni preferiscono questi, altrimenti sparirebbero dal mercato.. Per quanto riguarda leggi geometriche e della fisica, non mi pare tu abbia portato qualche contributo, per quanto riguarda quelle del codice stradale nessuno ha detto di infrangerlo; se vuoi confutare a livello tecnico quanto ho scritto sono interessato ad un dibattito, per tutte le altre chiacchiere non costruttive ed inutili mi astengo, grazie. A Masivo, che mi cita, rispondo che non ha detto niente di nuovo che non sia già stato detto e ridetto. I portamoto con ruote flottanti, francesi, non sono mai stati omologati in Italia.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/07/2022 alle 11:41:07Facciamo la raccolta di figurine di settembre 2021, confermo anche io che non c'è riportato il peso asse, non è obbligatorio.
Confermo che il peso sugli assi è indicato sul libretto anche su un mezzo 100% Italiano (costruito e allestito in Abruzzo). Quello che ho notato solo adesso è che il totale dei pesi indicati è 3.650kg mentre il peso totale ammesso sul mio veicolo è 3300 kg., quindi è consentito uno sbilanciamento di 350kg.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/07/2022 alle 19:50:51Eccone un altra di .xxxxte....ma si può mettere sulla CDC, pure il marchio delle sospensioni ad aria?
Facciamo la raccolta di figurine di settembre 2021, confermo anche io che non c'è riportato il peso asse, non è obbligatorio. Da quello che ho capito, in quel riquadro ci scrivono quello che gli pare, compresi errore suipneumatici, errori di ortografia, di traduzione ecc. Per quanto riguarda la tolleranza tra peso ant e post è data dal fatto che detta prescrizione è ripresa dai dati dell'autotelaio, quindi dipende poi da che motore è installato e da come lo combina l'allestitore .
In risposta al messaggio di masivo del 01/07/2022 alle 21:01:16Certo che si può, come fanno per il portamoto o gancio traino
Eccone un altra di .xxxxte....ma si può mettere sulla CDC, pure il marchio delle sospensioni ad aria? . Ci mancava che sulle gomme, oltre a CP, mettessero Michelin . Non so se si può ancora, ma penserei di si, visto che circa 10 anni fà si potevano montare, portamoto a ruotine flottanti, con relativo gancio apposito.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2022 alle 08:43:14Non dovrebbero scrivere niente, una modifica alle sospensioni, dovrebbe passare dal collaudo in MTC.
Certo che si può, come fanno per il portamoto o gancio traino Il costruttore certifica che con quel determinato dispositivo è tutto in regola, mentre con altri non può certificare che sia sicuro Se metti quelle a librettonon devi far nulla, mentre se ne vuoi mettere altre devi chiedere il nullaosta(sperando te lo diano) fatele montare da un professionista che rilascia certificato di montaggio a regola d'arte e che chieda l'aggiornamento della cdc Certo che non siete mai contenti
In risposta al messaggio di masivo del 02/07/2022 alle 09:05:17No, perché la casa madre ha già collaudato i suoi mezzi con quelle sospensioni e metterlo a libretto è per agevolare il cliente che le può far montare (o montarsi da solo) senza far nient'altro
Non dovrebbero scrivere niente, una modifica alle sospensioni, dovrebbe passare dal collaudo in MTC. Era meglio come sul mio, non c' è scritto niente, (forse non era necessario), il costruttore ha richiesto a Fiat, unameccanica con un foglio aggiuntivo della balestra, e nonostante i 2 metri di sbalzo, ho più di 40 cm dietro. Forse ora le sospensioni ad aria, oltre che scriverlo a libretto, dovrebbero montarle di serie.
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/07/2022 alle 11:15:39No, non è ottimo, è illegale
Camper Adria 670sc ... 7,4 metri , portafoto Edicar omologato Adria per questo modello, riportato a libretto insieme alle sospensioni ad aria. Ho toccato leggermente solo 2 volte in 8 anni , all'attacco di rampe ripide incurva, basta andare piano e non succede nulla. Le sospensioni ad aria le tengo a 1,6 senza moto e 2,0 con la moto. Il carico del portamoto e' declassato a 120kg rispetto ai 150 permessi su camper più corti. Uso una Yamaha che ne pesa 115. chiaramente, se dovessi prendere un traghetto , sicuramente gonfierei le sospensioni a 3,5 bar per essere tranquillo. Il peso del camper con moto a bordo , gasolio, 1/4 di acqua io e mia moglie compreso attrezzature supera appena i 3600 kg. Ottimo direi.
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/07/2022 alle 11:15:39
Camper Adria 670sc ... 7,4 metri , portafoto Edicar omologato Adria per questo modello, riportato a libretto insieme alle sospensioni ad aria. Ho toccato leggermente solo 2 volte in 8 anni , all'attacco di rampe ripide incurva, basta andare piano e non succede nulla. Le sospensioni ad aria le tengo a 1,6 senza moto e 2,0 con la moto. Il carico del portamoto e' declassato a 120kg rispetto ai 150 permessi su camper più corti. Uso una Yamaha che ne pesa 115. chiaramente, se dovessi prendere un traghetto , sicuramente gonfierei le sospensioni a 3,5 bar per essere tranquillo. Il peso del camper con moto a bordo , gasolio, 1/4 di acqua io e mia moglie compreso attrezzature supera appena i 3600 kg. Ottimo direi.
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/07/2022 alle 17:06:50Se devo passare in austria o Svizzera, mi basta avere il serbatoio dell’acqua vuoto, il camper con 20 litri di gasolio , lasciare a casa le catene i doppi cunei e poche altre cianfrusaglie e rientro perfettamente nei pesi.
Direi che 36 quintali in 2 con 2 pannelli, portamoto, moto , parabola tutte le vettovaglie e accessori sia un ottimo risultato. Molto pesano 35 quintali a camper vuoto. Se devo passare in austria o Svizzera, mi basta avereil serbatoio dell’acqua vuoto, il camper con 20 litri di gasolio , lasciare a casa le catene i doppi cunei e poche altre cianfrusaglie e rientro perfettamente nei pesi. Semmai il problema e’ che l’asse posteriore e’ molto più carico dell’ anteriore con la moto sopra. Infatti al prossimo cambio gomme, monterò quelle che ho in alternativa sul libretto con indice di carico maggiore per stare più tranquillo. Comunque il camper era così quando l’ho comprato quindi il portamoto l’ho trovato di serie… io non l’avrei montato. Per 3 anni l’ho smontato e messo in garage, poi ho deciso di prendere una moto normale al posto della moto da camper e così ho iniziato a sfruttarlo ed e’ davvero molto più comodo che scaricare dal bagagliaio.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/07/2022 alle 19:40:44è vero , nel frattempo è calato anche di prezzo restando sempre troppo alto , ma la AMPLO adesso te lo omologa senza problemi . passano gli anni e le cose cambiano come è giusto che sia . all'epoca mi informai se un usato immatricolato in francia lo potessi omologare in italia NO mi rispose la motorizzazione ,facevo conto che se omologato in EU potesse essere omologabile in italia .
Ehhhhhh! mettiti d'accordo con il tuo omologo che aveva scritto: NON OMOLOGABILE IN ITALIA.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2022 alle 17:18:10Hai ragione perfettamente. Infatti mi riprometto di razionalizzare il carico.
Se devo passare in austria o Svizzera, mi basta avere il serbatoio dell’acqua vuoto, il camper con 20 litri di gasolio , lasciare a casa le catene i doppi cunei e poche altre cianfrusaglie e rientro perfettamente nei pesi.se puoi farlo per passare austria e svizzera, perchè non puoi farlo per viaggiare nella tua patria? se quegli oggetti non ti servirebbero fuori confine, non ti servono neanche in italia, puoi tranquillamente viaggiare in regola anche qui, non è così disdicevole
In risposta al messaggio di marinox del 02/07/2022 alle 18:27:23Il rimorchio con ruote pivottanti, in Italia viene omologato e venduto tramite un "trucco" ma del tutto legale ovviamente.
è vero , nel frattempo è calato anche di prezzo restando sempre troppo alto , ma la AMPLO adesso te lo omologa senza problemi . passano gli anni e le cose cambiano come è giusto che sia . all'epoca mi informai se un usatoimmatricolato in francia lo potessi omologare in italia NO mi rispose la motorizzazione ,facevo conto che se omologato in EU potesse essere omologabile in italia . carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2022 alle 00:51:35Questo non me lo avevano detto, anche perchè ne avevo valutato pure uno a ruota singola centrale, e non capirei come potesse andare come carrello a ruota bloccata....le solite cose al' Italiana, devono complicare le cose semplici
Il rimorchio con ruote pivottanti, in Italia viene omologato e venduto tramite un trucco ma del tutto legale ovviamente. Per essere utilizzato le due ruote pivottanti devono essere bloccate e il timone originariamente rigidocon il mezzo deve essere mobile e quindi alla fine diventa un rimorchio normale e non pivottante. Se si fa manovra si possono sbloccare le ruote e bloccare il timone tramite un asta laterale, ma in tal caso, secondo me non è regolare e quindi cio si puo fare solo nel proprio cortile e non su strada o posti aperti alla circolazione. Ovviamente che se uno circola con il rimorchio in configurazione pivottante è completamente fuori regola e con cio che ne consegue se fermato o peggio se capita qualcosa. A quel punto, meglio un rimorchio tradizionale che almeno costa molto meno e non fa venire voglia di fare cose abusive.
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/07/2022 alle 17:06:50Non mi risulta che l'indice di carico delle gomme riportato a libretto abbia un tetto massimo, anzi.
Direi che 36 quintali in 2 con 2 pannelli, portamoto, moto , parabola tutte le vettovaglie e accessori sia un ottimo risultato. Molto pesano 35 quintali a camper vuoto. Se devo passare in austria o Svizzera, mi basta avereil serbatoio dell’acqua vuoto, il camper con 20 litri di gasolio , lasciare a casa le catene i doppi cunei e poche altre cianfrusaglie e rientro perfettamente nei pesi. Semmai il problema e’ che l’asse posteriore e’ molto più carico dell’ anteriore con la moto sopra. Infatti al prossimo cambio gomme, monterò quelle che ho in alternativa sul libretto con indice di carico maggiore per stare più tranquillo. Comunque il camper era così quando l’ho comprato quindi il portamoto l’ho trovato di serie… io non l’avrei montato. Per 3 anni l’ho smontato e messo in garage, poi ho deciso di prendere una moto normale al posto della moto da camper e così ho iniziato a sfruttarlo ed e’ davvero molto più comodo che scaricare dal bagagliaio.
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