CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sospensioni al-ko cambio soffietto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2145
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 10:48:13
Ducato x250 2011 telaio fiat. Ho uno dei soffietti che non tiene pressione e si sgonfia in pochi minuti. Ho visto che si trovano i soffietti singoli di ricambio. Che voi sappiate , esistono varianti dei soffietti airtop per x250 o e’ un modello unico ? Io ho la classica versione con 2 manometri manuali. Vorrei fare l’ordine in modo che a metà luglio quando ho il tagliando, posso andare a farlo sostituire. Come faccio a capire se la perdita avviene dal soffietto oppure magari da un raccordo (anche se mi sembra difficile) ? Grazie
Andrea IW5CI
16
marinox
marinox
30/09/2009 5468
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 17:37:00
semplice SMONTALI . sappi che sono riparabili le parti in gomma ( soffietti ) da un gommista serio , x quanto riguarda la parte ferrosa potrebbe essere che la ruggine abbia prevalso e quindi devi levigarli e riverniciarli . invece la tubazione potrebbe essere deteriorata e quindi sostituita , con costo irrisorio . sostituire i soffietti in gomma è praticamente il costo da nuovo del tutto . se intendi acquistare tutto nuovo , fammi una offera e te li acquisto io .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2145
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 19:36:25
In risposta al messaggio di marinox del 24/06/2026 alle 17:37:00

semplice SMONTALI . sappi che sono riparabili le parti in gomma ( soffietti ) da un gommista serio , x quanto riguarda la parte ferrosa potrebbe essere che la ruggine abbia prevalso e quindi devi levigarli e riverniciarli
. invece la tubazione potrebbe essere deteriorata e quindi sostituita , con costo irrisorio . sostituire i soffietti in gomma è praticamente il costo da nuovo del tutto . se intendi acquistare tutto nuovo , fammi una offera e te li acquisto io . carlo
...
Ciao per fortuna si trova il singolo soffietto. La mia idea e’ farlo sostituire dal meccanico con uno nuovo e fare riparare quello che perde dal gommista per tenerlo di scorta. Per fortuna niente ruggine…
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 24/06/2026 alle 19:37:22
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2145
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 11:24:37
In risposta al messaggio di marinox del 24/06/2026 alle 17:37:00

semplice SMONTALI . sappi che sono riparabili le parti in gomma ( soffietti ) da un gommista serio , x quanto riguarda la parte ferrosa potrebbe essere che la ruggine abbia prevalso e quindi devi levigarli e riverniciarli
. invece la tubazione potrebbe essere deteriorata e quindi sostituita , con costo irrisorio . sostituire i soffietti in gomma è praticamente il costo da nuovo del tutto . se intendi acquistare tutto nuovo , fammi una offera e te li acquisto io . carlo
...
ciao ti lascio il mio WA.

Alla fine ho deciso di montare quelle a doppia balza. Quindi se vuoi li faccio smontare e te li vendo volentieri.

3 9 2 4 2 9 9 7 1 4
Andrea IW5CI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 11:30:02
In risposta al messaggio di iw5ci del 24/06/2026 alle 10:48:13

Ducato x250 2011 telaio fiat. Ho uno dei soffietti che non tiene pressione e si sgonfia in pochi minuti. Ho visto che si trovano i soffietti singoli di ricambio. Che voi sappiate , esistono varianti dei soffietti airtop per
x250 o e’ un modello unico ? Io ho la classica versione con 2 manometri manuali. Vorrei fare l’ordine in modo che a metà luglio quando ho il tagliando, posso andare a farlo sostituire. Come faccio a capire se la perdita avviene dal soffietto oppure magari da un raccordo (anche se mi sembra difficile) ? Grazie Andrea IW5CI
...
Anni fa parlai della cosa con un installatore, e mi disse che normalmente è piu conveniente installare due soffietti nuovi completi, perchè se fai fare da uno specialista la sostituzione dei soli soffietti di gomma alla fine con il tempo si spende di piu.  Quando si smonta la gomma quasi sempre va sistemata anche la parte metallica che deve essere tutta carteggiata, pulita, rivernciata altrimenti poi non tiene.  
Se fai tutto tu è diverso, ma farlo fare cambierei tutto che sei piu tranquillo e alla fine la spesa non cambia o cambia pochissimo.

Per vedere dve perde, c'è la vecchia tecnica della acqua saponata. In uno spruzzatore metti dell acqua con un po di detersivo da piatti o simili, e la spruzzi sopra, dove esce l aria vedi la formazione di bolle.  Di solito si riesce a capire bene il punto.

Se cambi tutto, non metterei piu ALKO, costosi e troppo rigidi,  ci sono quelli a doppia balza di altre marche a costi molto inferiori e che sono molto piu confortevoli.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Salone del Camper 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Previous Next
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13191
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 12:15:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2026 alle 11:30:02

Anni fa parlai della cosa con un installatore, e mi disse che normalmente è piu conveniente installare due soffietti nuovi completi, perchè se fai fare da uno specialista la sostituzione dei soli soffietti di gomma alla
fine con il tempo si spende di piu.  Quando si smonta la gomma quasi sempre va sistemata anche la parte metallica che deve essere tutta carteggiata, pulita, rivernciata altrimenti poi non tiene.   Se fai tutto tu è diverso, ma farlo fare cambierei tutto che sei piu tranquillo e alla fine la spesa non cambia o cambia pochissimo. Per vedere dve perde, c'è la vecchia tecnica della acqua saponata. In uno spruzzatore metti dell acqua con un po di detersivo da piatti o simili, e la spruzzi sopra, dove esce l aria vedi la formazione di bolle.  Di solito si riesce a capire bene il punto. Se cambi tutto, non metterei piu ALKO, costosi e troppo rigidi,  ci sono quelli a doppia balza di altre marche a costi molto inferiori e che sono molto piu confortevoli.
...
Ciao Tommaso, hai un link dei soffietti alternativi ad Alko?
ti ringrazio 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 14:33:11
In risposta al messaggio di sport15 del 25/06/2026 alle 12:15:17

Ciao Tommaso, hai un link dei soffietti alternativi ad Alko? ti ringrazio  Gianluca 


A doppia balza ci sarebbero i VB AIR Suspension , versione Basic come quelli che ho messo nello Sprinter e anche nel precedente, ottimi ma abbastanza cari, ma nel mio caso approvati da Mercedes e per quello che li ho scelti, ma li fanno anche per Ducato.

Però ce ne sono altri che non conosco personalmente ma ne ho letto sempre positivamente e sicuramente a costo inferiore,  ma devo fare mente locale per ricordarmi la marca....

Ecco, google ha aiutato la mia memoria...,

una è la TOP DRIVE SYSTEM  (che vedo che li ha anche Camping Sport Magenta , non so se il link corrisponde al tuo modello) 

e l altra è la EASY TOP .

Come dicevo ne avevo letto bene su queste pagine, e sicuramente ci sarà chi le ha e che puo darti una recensione di prima mano, sempre utile prima di scegliere.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 25/06/2026 alle 14:34:43
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 16:36:16
Anche la AL-KO  da qualche anno monta i VB, vedi foto sul mio Camper
20200229_171613(11).jpg
20171014_160513(14)(4).jpg
Giorgio
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1379
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 17:21:13
Io ho queste e le ritengo un buon prodotto, sono almeno 6 anni che le ho montate in autonomia complete di compressore.

https://www.italiacamper24.it/p...



Ciao Giò 

 
Il meglio è nemico del bene
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13191
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 19:27:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2026 alle 14:33:11

A doppia balza ci sarebbero i VB AIR Suspension, versione Basic come quelli che ho messo nello Sprinter e anche nel precedente, ottimi ma abbastanza cari, ma nel mio caso approvati da Mercedes e per quello che li ho scelti,
ma li fanno anche per Ducato. Però ce ne sono altri che non conosco personalmente ma ne ho letto sempre positivamente e sicuramente a costo inferiore,  ma devo fare mente locale per ricordarmi la marca.... Ecco, google ha aiutato la mia memoria..., una è la TOP DRIVE SYSTEM (che vedo che li ha anche Camping Sport Magenta, non so se il link corrisponde al tuo modello)  e l altra è la EASY TOP. Come dicevo ne avevo letto bene su queste pagine, e sicuramente ci sarà chi le ha e che puo darti una recensione di prima mano, sempre utile prima di scegliere.
...
Perfetto, ti ringrazio 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 19:38:59
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/06/2026 alle 16:36:16

Anche la AL-KO  da qualche anno monta i VB, vedi foto sul mio Camper
Benissimo, si saranno resi conto che meglio farsele fare da chi le sa fare! laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 19:40:45
In risposta al messaggio di sport15 del 25/06/2026 alle 19:27:12

Perfetto, ti ringrazio  Gianluca 
yes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1127
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 17:07:37
Anche io avevo uno dei due alko che perdevano (si era screpolata tutta la gomma). Anche i piatti di chiusura erano messi male , 
da carteggiare e verniciare. Ho risolto per un breve periodo sparando dentro lo spray ripara copertoni.
Poi alla fine li ho cambiati con dei top drive del camping sport magenta che vanno altrettanto bene e costano meno.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20703
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 14:43:12
consiglio vivamente di evitare rappezzi o soluzioni improvvisate.
Se uno dei soffietti perde significa che qualcosa è degradato; solitamente è proprio la gomma del soffietto che negli anni si screpola e lascia successivamente uscire l'aria in essi contenuta. 
Data la posizione in cui si trovano acqua, fango, sale ecc. ecc. non vale quasi mai la pene fare un riparazione e solitamente è consigliabile cambiare entrambe le sospensioni, anche perchè se uno perde l'altro non godrà certo di ottima salute...

Monobalza o pluribalza alla fine è una questione di pressioni; se il mezzo è veramente seduto e pesante dovrete gonfiare maggiormente il pluribalza per evitare il classico rollio, altrimenti vi sembrerà di essere su una nave...

A me son sempre piaciute più le Alko mono perchè più dirette e reattive. 
Un ottimale irrigidimento (ho scritto irrigidimento, non bloccaggio) del posteriore oltre ad alzarlo dona maggior direzionalità all'anteriore e cambia completamente il comportamento del mezzo.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 16:44:32
In risposta al messaggio di Laikone del 28/06/2026 alle 14:43:12

consiglio vivamente di evitare rappezzi o soluzioni improvvisate. Se uno dei soffietti perde significa che qualcosa è degradato; solitamente è proprio la gomma del soffietto che negli anni si screpola e lascia successivamente
uscire l'aria in essi contenuta.  Data la posizione in cui si trovano acqua, fango, sale ecc. ecc. non vale quasi mai la pene fare un riparazione e solitamente è consigliabile cambiare entrambe le sospensioni, anche perchè se uno perde l'altro non godrà certo di ottima salute... Monobalza o pluribalza alla fine è una questione di pressioni; se il mezzo è veramente seduto e pesante dovrete gonfiare maggiormente il pluribalza per evitare il classico rollio, altrimenti vi sembrerà di essere su una nave... A me son sempre piaciute più le Alko mono perchè più dirette e reattive.  Un ottimale irrigidimento (ho scritto irrigidimento, non bloccaggio) del posteriore oltre ad alzarlo dona maggior direzionalità all'anteriore e cambia completamente il comportamento del mezzo.
...
Ho una diversa opinione sulle ALKO monobalza, avendole avute in passato. Ricordo che a 1,5 non sostenevano nulla pur rendendo il mezzo come la macchina di pietra dei Flinstones, gia a 1,8 bar per incominciare appena a sostenere un minimo, per fare del pave solo in prima al minimo a passo d'uomo, pena distruzione del mobilio e non solo.
Poi in due camper ho avuto delle VB doppia balza, tenute a 2,5/2,75 sostengono cio che serve, evitano l affondamento eccessivo nei dossi, la guida è ottima, ma rimane perfettamente confortevole anche su strada sterrata o rovinata e a velocità normale.
Non si puo paragonare in maniera oggettiva perchè le ALKO le avevo su un Ducato e le VB su due Sprinter, ma nei casi in questione la differenza è abbissale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2145
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 18:27:22
alla fine montero' le fce a doppia balza al posto delle alko
Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
CBE BDS scambiatore batterie servizi
Buongiorno, ho cambiato una delle 2 batterie dei servizi con una nuova. L’ho collegata in ...
dariods92
49 minuti fa
Altro non sui camper
Ricordi di famiglia
Allego un dépliant pubblicitario del 1965, mostra uno dei modelli di roulotte costruiti da...
Furio59
Oggi alle 13:02
Meccanica
Olio Motore per Ford Transit 2.5 TD 101 CV
Quale olio mi consigliate per il mio Ford Transit MK4 anni 2000 ? Considerando di cambiare...
Marlin88
Oggi alle 05:15
Cellula abitativa
Dubbio se cambiare Camper 720 GLM Arca
Buonasera a tutti, ho dal 2008 comprato nuovo l'ARCA 720 GLM su Iveco 3000 180cv, dire che...
Indy2006
Ieri alle: 20:43
Accessori
costo batterie litio
Ciao a tutti,camperisti e non Chiedevo un parere sui costi delle batterie al litio dal mom...
orman54
Ieri alle: 19:23
Viaggi all'estero
Sosta In Montenegro
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un chiarimento a chi è già stato in Montenegro e conos...
ivan7
Ieri alle: 16:09
Accessori
Controllo remoto TrumaCombi con Campmatic
ciao a tutti, per caso mi sono imbattuto in questo prodotto che promette di interfacciarsi...
B747
Ieri alle: 16:03
Cellula abitativa
EBL 119 si , EBL 119 no
Ciao, volendo sostituire le batterie agm con batteria al litio al mio camper che monte una...
fiolli55
Ieri alle: 14:39
Meccanica
Bloccaggio differenziale Ford Transit
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ho un Ford Transit gemellato del 2002,motore 2400 Dur...
Gigg
Ieri alle: 12:31
Cellula abitativa
TROVARE FANALI ANTERIORI MH EstereL Anno 2006
Che bello,sono costretto a scrivere sul Col, cerco chi mi possa indirizzare ,dove trovare ...
esterel
Ieri alle: 12:18
Accessori
Cicalino porta aperta frigo dometic
Buongiorno a tutti. Sono possessore di un frigo dometic RC10 4P (quelli che si aprono sia ...
mazz53
Ieri alle: 11:51
Cellula abitativa
Frigor thetford t 2090 C
Ciao, mi capita di trovare il frigor regolato al minimo della temperatura. Sono abbastanza...
lala
Ieri alle: 07:17
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link