In risposta al messaggio di arcagia640 del 23/07/2016 alle 19:20:12
Logicamente il problema nasce perché in viaggio a 12 volt parto con frigo gelato accendo due giorni prima e arrivo dopo viaggi di 4-5 ore con il frigo molto meno freddo ... .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
Per me l'amico che ne capisce di elettricità, non è sufficiente, dato quello che scrivi, temo che ne capisce ancora poco, scusandomi se si offende.
In risposta al messaggio di arcagia640 del 23/07/2016 alle 19:15:52
Buonasera grazie per le risposte, con un amico che ne capisce di elettricità abbiamo misurato con il tester i volt che arrivano ai due cavi rosso e nero che si vanno a collegare con i cavi della resistenza quelli che sivanno a infilare nel camino sotto la lana di roccia, da 11.4 -11,2 staccando i cavi di alimentazione dalla resistenza e misurando i volt da 14,6 cioè quello che arriva dalla BM a suo dire è la resistenza in corto,accendendo il frigo a 12 la serpentina scalda forse un po meno che a 220 ma i due cavi che arrivano dalla resistenza scaldano molto anche quelli mentre a 220 no ,appena spegni il frigo i cavi si raffreddano quasi subito,muovendo la resistenza tirando dai cavi sento muovere su e giù ma non viene via e per ciò che vorrei aprire a metà il tubo di lana di roccia per estrarlo e sostituire la resistenza per poi richiudere il tutto con del nastro che ho speciale ignifugo in vetroresina posso farlo oppure non riesco lostesso a levare la resistenza?grazie .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
il tuo amico capisce di elettricita quanto io di polo a cavallo...
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2016 alle 01:03:03
senza carico è ovvio che avrai tensione + o- uguale a quella della bs , nel tuo caso e quello di tanti altri con carico inserito inteso come resistenza in funzione e motore acceso la tensione su quella linea scende troppoperdendo per strada circa 3 V che sono tanti ed è normale che il frigo durante il viaggio non renda come dovrebbe , il motivo di quella caduta di tensione ti è stato spiegato in varie salse , detta terra terra da sturacessi la corrente che passa da quei fili non è sufficiente per soddisfare l'assorbimento della resistenza causa fili piccoli e giocoforza i fili si scaldano oltremisura e se potessero parlare chissà quante te ne direbbero , tra l'altro una linea 12 V che si scalda oltremisura potrebbe anche diventare pericolosa anzi togliamo il potrebbe mario
Però Mario tanto per precisare non è la linea che arriva dalla BM che scalda ma i due fili che partono dalla scatoletta dei contatti dietro al frigo e si infilano nella lana di roccia solo quelli gli altri no ...
In risposta al messaggio di arcagia640 del 24/07/2016 alle 12:38:27
Però Mario tanto per precisare non è la linea che arriva dalla BM che scalda ma i due fili che partono dalla scatoletta dei contatti dietro al frigo e si infilano nella lana di roccia solo quelli gli altri no ... .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
Ma per forza scaldano
, se deve funzionare c'è passaggio di corrente, c'è da preoccuparsi se sono freddi, vuol dire che passa nada.
http://www.m48.it/frigo12.htm
ma cerca di capire se siete realmente in grado di farla... temo le le conoscenze elettriche del tuo amico siano pratiche e non teoriche dovute a studio.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/07/2016 alle 06:53:35
Vedi che avevo ragione ad avere dei dubbi? Ovvio che va bene, 8 mm quadri è senza dubbio meglio che 7,5. La massa ovviamente va presa in maniera seria, meglio se usate DUE punti di collegamento al telaio che poi andrannoentrambi al negativo della resistenza. State attenti a quello che fate... se avete dubbi fate delle foto e postatele qui su COL prima di procedere. Marco.
Ok bene ,la massa cioè filo nero che arriva da impianto vecchio va collegato se non erro come da tuo schema al contatto del relè da 70 al numero 85 quindi poi si fa un altro cavo e si fissa al telaio collegandosi al negativo della resistenza giusto?