CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituire le luci

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 05/11/2012 alle: 15:41:01
salve a tutti sul mio ford transit CI turistico 6 del 1991 le luci del cruscotto si stanno completamente oscurando. QUalcuno di voi sa come si fa o meglio ancora se lo ha fatto cosa ha sostituito? grazie a tutti ciaoooooooooo Salvatore
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 05/11/2012 alle: 21:11:17
[:(]
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 05/11/2012 alle: 21:24:55
Postalo su

www.vintagecamper.com

,là,c'è uno che lo ha fatto,e ha spiegato come.Ciao Nissun mene la code di bant!Ma tanciu menin la lenghe di bant.
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 09/11/2012 alle: 08:02:14
fatto. grazie per la dritta. In pratica una volta smontato ci sono dei cappucci verdi o blù sulle luci.Basta toglierli o sostituirli e ritorna la luce. ciaoooooooooo
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 09/11/2012 alle: 13:10:28
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 05/11/2012  21:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ed ecco il post esatto dove se ne discute [url] http://www.vintagecamper.com/bitforum_#=9156 dovrei cimentarmi nel weekend, se riesco posto ulteriori informazioni (e foto, magari)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 09/11/2012 alle: 15:22:14
magari! sarebbe comodo sapere cosa svitare per evitare di fare danni fammi sapere ciao Salvatore
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 09/11/2012 alle: 17:05:14
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 09/11/2012  15:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel post è spiegato, certo va un po' interpretato. Se riesco ti faccio sapere :) comunque io ho intenzione di provare, senza sostituire le lampade, a rimuovere i cappelletti colorati che si sono sicuramente scuriti e ricoprire di Sugru del colore opportuno per portare l'illuminazione da verde ad... arancio. La trovo molto retrò ;) Se l'illuminazione non fosse sufficiente, proverò o a cambiare le lampade - sempre a incandescenza - oppure, come han fatto quelli del link, a mettere i LED
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 09/11/2012 alle: 18:31:20
Ok aspetterò il tuo lavoro ciaooooooo
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 12/11/2012 alle: 14:06:51
Il lavoro è stato rimandato per cause di forza maggiore. Nel frattempo, però, ho trovato un post interessante http://fordtransit.org/forum/viewtopic.php?f=4&t=72078 invece di star lì ad adattare e cablare una striscia a LED, i fordtransitisti suggeriscono, giustamente, di utilizzare direttamente le lampade LED T5 e di sostituirle direttamente alle lampadine già presenti - previa eliminazione del cappuccio colorato di verde che, come dicono in vintageforum, è la causa primaria dell'attenuazione della luce (diventa opaco con gli anni). Ecco il risultato: Mi accingo ad ordinare su ebay ;)
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 18/11/2012 alle: 22:48:15
Aggiornamento: Ho smontato la plancia, o meglio: ho smontato la parte della plancia interessata e sono arrivato fino alla strumentazione, dietro la quale si celano le lampade in questione. Il problema è che mi sono fermato lì, il quadro strumenti non viene fuori, o meglio, non così facilmente. Ho letto (dal post linkato prima) che per togliere il quadro è necessario staccare i vari connettori e, soprattutto, staccare il cavo del tachimetro, che dovrebbe essere collegato con un connettore a baionetta, da girare e staccare. Il problema è che non ho trovato lo spazio dove inserire la manina per afferrare - alla cieca - il connettore in questione, così il quadro è rimasto lì e, nel frattempo, è scesa la sera, così ho dovuto rimandare ancora. Intanto ho raccolto le seguenti informazioni: - le lampadine sono 6 di tipo T5 e 2 di tipo T10. Questo vale, però, nella versione del quadro con orologio. Il mio ne é privo, ma sto pensando di installargliene uno. O, addirittura, di installargli qualche strumento custom (tipo un inclinometro - se si chiama così - o qualcosa di più utile di un orologio, di cui sono pieno) - le lampadine T10 LED si infilano perfettamente nell'alloggiamento, per le T5 è necessario un adattamento, che consiste nel riutilizzare il telaietto di metallo delle vecchie lampadine per "allargare" quello di plastica delle LED. Nel seguente post c'è una spiegazione e le foto chiarificatorie:

http://www.vintagecamper.com/bi...

Non ho fatto foto perché avevo le mani sozzissime e il telefono touch era intoccabile ;) conto di farle nel rimontarlo, però. Comunque: per arrivare al quadro strumenti, sommariamente, bisogna: - svitare le quattro viti che tengono la cornice del quadro strumenti - svitare la vite che tiene la parte superiore della copertura del piantone dello sterzo - togliere la cornice del quadro, usando un po' di maestria in quanto si incastra sotto, sopra, a destra e a sinistra, e il tutto è ostacolato dalla connessione della regolazione fari e da eventuali pulsanti installati aftermarket ai lati della strumentazione. Occhio che saltano mollette a profusione (una è andata perduta) - svitare le quattro viti superiori del vetrino del quadro strumenti, e rimuoverlo sollevandolo in alto e sfilandolo in basso (dove ci sono altre due mollette, questa volta sono rimaste al loro posto) a questo punto il quadro strumenti è lì, a portata di mano. Tirando viene un po' fuori, ma si sente la presa del connettore del tachimetro. Non ho forzato troppo per evitare danni. Appena saprò qualcosa di più, aggiorno Se, nel frattempo, qualcuno potesse suggerirmi la miglior tecnica, ne sarei ben lieto ;)

Modificato da unstable il 01/12/2012 alle 17:07:29
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 01/12/2012 alle: 17:04:51
Aggiornamento con alcune correzioni: - le lampade delle luci quadro sono di tipo T10. Le T5 servono per le spie, ma è assolutamente inutile sostuirle. - servono 6 T10 se avete l'orologio, 5 se non l'avete. Io ne ho comprate comunque 6 per tenerne una di scorta, non si sa mai (malfunzionamento all'origine o futuro ricambio) - non è necessario togliere completamente il quadro per accedere ai portalampada, basta estrarlo e ruotarlo un po' per vedere tutte le sedi delle lampade - esistono due tipi di quadro strumenti per il Transit MK3. Uno, come il mio (motore 4EA), che ha le lampade ricoperte da cappucci blu-verdastri aderenti, che si estraggono assieme alle lampade stesse. L'altro (4BA, ma non so se la corrispondenza motore-quadro sia sempre valida) ha i cappucci, che danno la colorazione, che fanno parte del quadro, e per eliminarli bisogna per forza togliere il quadro, aprirlo e in alcuni casi tagliare anche alcuni pezzi solidali con il fondo. - Ci sono svariati tipi di LED T10 con diversi tipi di illuminazione e diffusione della stessa. Seguendo l'esperienza di un "collega" possessore di Transit, ho scelto dei modelli a 4 chip LED per lampada che si sono rivelati perfetti, eccoli: E questo è il risultato: Io ci ho messo tre settimane [:I] ma il lavoro è in realtà molto semplice. La cosa più lunga è capire con cosa sostituire le lampade, trovare quelle giuste, trovarle al prezzo giusto. Smontare il quadro è facile, bastano le istruzioni di cui sopra, con l'aggiunta di: quando estrate il quadro per accedere al retro, fate attenzione in basso perché rimane incastrato per pochi mm e sembra che non esca più: basta flettere il telaietto di metallo che lo sostiene ed esce tranquillamente, tirandosi dietro un tratto del cavo del tachimetro quel tanto che basta per vedere dietro. La storia completa - con alcuni link delucidanti - qui: [url]http://www.vintagecamper.com/bitforum_#=13891&page=4

Modificato da unstable il 01/12/2012 alle 17:05:34
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 01/12/2012 alle: 18:32:14
ti ringrazio sia qui che lì per le tue spiegazioni. Spero solo di riuscirlo a fare anche io. ciaooooooooooooooo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link