CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituire profilato con motorhome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 01/10/2015 alle: 22:22:10

Roberto@ quello che cerco di spiegare ma è un'impresa titanica, è che un motorhome o si prende di livello alto, o è meglio lasciar perdere.

ormai tutte le aziende hanno a listino camper musoni, e secondo me a livelli così bassi sono più comici che tragici, ma in una società dove la concretezza lascia spazio a pizzi e merletti, che si può fare?

Mick
kokorde worldwide president

19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 01/10/2015 alle: 22:37:42

ciao

ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto per favore.

questo era l'inizio del post.....la tua e' stata sicuramente una risposta utile e costruttiva.....che ha aiutato l'amico....sadsad 

Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

Potete ingannare tutti per qualche tempo e qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre.

Modificato da ik1jlj il 01/10/2015 alle 22:40:54
18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 02/10/2015 alle: 15:54:35
Anch'io sono passato dal furgonato al mansardato e dal MH al semintegrale.
Motivo dell'ultimo passaggio?
Semplice...vado spesso in paesi (Marocco, Tunisia, Turchia, ecc) dove o per motivi di strade o perchè alcuni bambini si divertono a lanciare sassi, non è così difficile rompere il vetro anteriore, il che con un MH significa dire addio alla vacanza in quanto introvabile, mentre l'originale del semintegrale si trova ovunque.
Senza contare (ammesso che tu riesca a fartelo spedire) il montaggio che se non eseguito da chi lo sa fare, rischi di doverlo rismontare e cambiare una volta tornato a casa.
Inoltre trovo il confort molto migliore con il semintegrale, il MH è molto rigido sull'anteriore (il mio era di fascia alta e italiano) e nonostante l'aver cambiato ammortizzatori con marca molto blasonata, viadotti e buche erano raccapriccianti..
Non discuto sugli spazi cabina, reputo migliore l'insonorizzazione del semintegrale, cosi come la coibentazione.
Chiaramente gli esempi da me portati riguardano un semintegrale sempre di fascia alta.
Poi gli spazi interni dipendono da molte varianti, io viaggio in due ed il mezzo è lungo 7,50 mt...molto dipende dalla disposizione e dalle esigenze di scelta...dall'avere o meno un doppio pavimento capiente ed un bel garage.
Chiaramente poi ognuno rimane della sua idea ed io rispetto tutti.
Sperando di essere stato utile saluto tutti.
Aldo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/10/2015 alle: 17:43:10
Passato dal MH al semintegrale, entrambi Hymer, quindi direi gia di buon livello.

Ho trovato il semintegrale piu comodo, con maggiore visibilità durante la guida, migliore percezione degli ingombri, maggiore spaziosità in dinette visto che si sta in piedi dappertutto, mentre nel Mh c'è il bascuante e quindi davanti non si sta in piedi ma solo gobbi. Migliore funzionalità dell'impianto di sbrinamento del parabrezza e anchemigliore funzionalità dei tergicristalli.

Concordo pienamente sulla maggiore facilità per eventuali ricambi disponibili rapidamente dappertutto, e anche maggiore protezione degli occupanti.
Sicuramente la cabina metallica ha minore isolamento in inverno (ho gia avuto un semintegrale in passato) , ma con la stufa da 6Kw, basta farla frullare bene laugh.

Con il MH non mi sono mai trovato bene, e quindi sono tornato al semintegrale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 02/10/2015 alle: 17:51:01
Domanda in tema di MH :
Quanto può costare una polizza per il cristallo di un Motorhome Hymer ?
Ovviamente aggiungo un "sgratt...sgratt.surprise
Grazie pino
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 02/10/2015 alle: 18:51:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2015 alle 17:43:10

Passato dal MH al semintegrale, entrambi Hymer, quindi direi gia di buon livello. Ho trovato il semintegrale piu comodo, con maggiore visibilità durante la guida, migliore percezione degli ingombri, maggiore spaziosità
in dinette visto che si sta in piedi dappertutto, mentre nel Mh c'è il bascuante e quindi davanti non si sta in piedi ma solo gobbi. Migliore funzionalità dell'impianto di sbrinamento del parabrezza e anchemigliore funzionalità dei tergicristalli. Concordo pienamente sulla maggiore facilità per eventuali ricambi disponibili rapidamente dappertutto, e anche maggiore protezione degli occupanti. Sicuramente la cabina metallica ha minore isolamento in inverno (ho gia avuto un semintegrale in passato) , ma con la stufa da 6Kw, basta farla frullare bene . Con il MH non mi sono mai trovato bene, e quindi sono tornato al semintegrale.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ogni scarrafone è bello a mamma sua.....................yes
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/10/2015 alle: 18:58:50
Con campersereno, fino a 1500 euro per anno, premio sui 62 euro (da aggiungere poi alle altre voci).

Però visto che la sostituzione del parabrezza Hymer dovrebbe essere attorno ai 3mila euro ma forse piu, te ne paga si e no la metà, e se poi nell'anno si rompe un altra volta , o hai giafatto sotituire un altra finestra, ti devi mettere la mano in tasca comunque.

Il problema costo comunque è il minore, metti che si rompe in viaggio a qualche migliaio di km da casa, mentre un cristallo auto lo puoi sistemare anche in giornata, quello va ordinato, e sperando che sia disponibile va spedito, sperando che arrivi intero, va montato da qualcuno che lo sa fare.
Si rischia di passare 20 giorni parcheggiato davanti a una concessionaria Hymer o di dovere caricare il camper su una bisarca e spedirlo in Italia, con i costi immaginabili.  Oppure prendere un treno o aereo e tornare in Italia e poi casomai dopoun mese andare a recuperarlo.
Ovvio che se è una crepa si viaggia ugualmente, ma se si rompe per bene mica si puo girare, se ti vede la polizia ti blocca subito.

Quindi, se si rompe vicino a casa, alla fine uno si sente anche fortunato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 02/10/2015 alle: 19:30:01
Poi se quando vai a chiamare il carro attrezzi cadi,  ti ingessano così rimani lì  smiley  e che è un'ecatombe qualcuno me regala un cornetto che lo attacco quando me arriva.........yes

Modificato da torpigna il 02/10/2015 alle 19:30:48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/10/2015 alle: 19:39:13
In risposta al messaggio di torpigna del 02/10/2015 alle 19:30:01

Poi se quando vai a chiamare il carro attrezzi cadi,  ti ingessano così rimani lì    e che è un'ecatombe qualcuno me regala un cornetto che lo attacco quando me arriva.........

si, casomai non capita, ma se capita per un incidente è una cosa, ma per un sassetto volante, fa proprio girare le scatole.

Pensa, in tanti camper mai successo, prendo il MH nuovo e al primo viaggio bella sassata sul parabrezza......li ci sarebbe si voluto il cornetto!

Vabè che contutte le sfighe cheho avuto con quel camper forse neppure l'esorcisat bastava. Ora che me ne sono liberato, mi sembra come quello che riesce a scacciare il fantasma che gli infestava la casa laughlaughlaugh

Ah, ecco, anche con questo nuovo, primo viaggio il trattre che sfalciava il bordo strada, mentre passavo mi ha tirato una pietra sulla fiancata e fatto un segno di almeno 1mm x0,5 , sai come mi sono girate, per fortuna che non è che si veda troppo se non sai dove è. Però, casomai la stessa pietra sul parabrezza poteva romperlo....ma allora me ne sarei accorto e mi sarei anche fermato. Invece così ho sentito solo la botta ma non avevo capito cosa era.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 02/10/2015 alle: 19:47:25
Comunque boni fino a domani sera, dato che domani mattina sono dal conce a definire l'acquisto non vorrei succedesse qualcosa yes

Vado a fare la prima trasfusione...............

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/10/2015 alle: 20:08:56
In risposta al messaggio di torpigna del 02/10/2015 alle 19:47:25

Comunque boni fino a domani sera, dato che domani mattina sono dal conce a definire l'acquisto non vorrei succedesse qualcosa  Vado a fare la prima trasfusione...............  

Complimenti allora! yes

Non guardarti questo allora, altrimenti questa notte fai gli incubi! surprise

E' la prova filmata del "fattaccio" di cui parlavo.

https://www.youtube.com/watch?v=RnikDY8SUtg&feature=youtu.be

si sente anche la bella botta sad diciamo che è andta anche bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 02/10/2015 alle: 20:35:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2015 alle 20:08:56

Complimenti allora! Non guardarti questo allora, altrimenti questa notte fai gli incubi! E' la prova filmata del fattaccio di cui parlavo. si sente anche la bella botta diciamo che è andta anche bene.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ti ringrazio me lo guardo domani sera. no

Comunque la sai la canzone di Jovanotti io penso positivo xkè son vivo....................yes
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/10/2015 alle: 21:25:46
In risposta al messaggio di torpigna del 02/10/2015 alle 20:35:53

Ti ringrazio me lo guardo domani sera.  Comunque la sai la canzone di Jovanotti io penso positivo xkè son vivo....................

esatto, in fondo anch'io sono sempre ottimista, a vedere il bicchiere mezzo pieno si vive meglio.
Però, sono ottimista a fatto avvenuto, e dico "poteva andare peggio" , mentre prima sono sempre a pensare "ma se poi capita che...."  che non capita quasi mai, ma il solo pensiero ti guasta la vita. sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 05/10/2015 alle: 14:19:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2015 alle 18:58:50

Con campersereno, fino a 1500 euro per anno, premio sui 62 euro (da aggiungere poi alle altre voci). Però visto che la sostituzione del parabrezza Hymer dovrebbe essere attorno ai 3mila euro ma forse piu, te ne paga si
e no la metà, e se poi nell'anno si rompe un altra volta , o hai giafatto sotituire un altra finestra, ti devi mettere la mano in tasca comunque. Il problema costo comunque è il minore, metti che si rompe in viaggio a qualche migliaio di km da casa, mentre un cristallo auto lo puoi sistemare anche in giornata, quello va ordinato, e sperando che sia disponibile va spedito, sperando che arrivi intero, va montato da qualcuno che lo sa fare. Si rischia di passare 20 giorni parcheggiato davanti a una concessionaria Hymer o di dovere caricare il camper su una bisarca e spedirlo in Italia, con i costi immaginabili.  Oppure prendere un treno o aereo e tornare in Italia e poi casomai dopoun mese andare a recuperarlo. Ovvio che se è una crepa si viaggia ugualmente, ma se si rompe per bene mica si puo girare, se ti vede la polizia ti blocca subito. Quindi, se si rompe vicino a casa, alla fine uno si sente anche fortunato.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie Tommaso per la risposta
pino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/10/2015 alle: 14:23:49
In risposta al messaggio di odysseus del 05/10/2015 alle 14:19:51

Grazie Tommaso per la risposta pino

Di nulla smiley

E lunga vita ai parabrezza wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/10/2015 alle: 17:08:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2015 alle 20:08:56

Complimenti allora! Non guardarti questo allora, altrimenti questa notte fai gli incubi! E' la prova filmata del fattaccio di cui parlavo. si sente anche la bella botta diciamo che è andta anche bene.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

(OT)
Tommy,
sembra che le mogli (e, anche, noialtri mariti) siano fatti con lo stampino...
Dopo aver guardato il video della sassata sulla fiancata, sono stato attirato da quello dell'inversione a U in posto stretto.
Sostituendo il vostro equipaggio con il nostro, la conversazione sarebbe stata fotocopia: "Non ci passi, c'è il buco, c'è il cespuglio, arriva una macchina veloce, oddio andiamo di sotto" - "No ci passo, il buco sta in mezzo fra le ruote, il cespuglio lo evitiamo, la macchina tanto si ferma, macchè andare di sotto..."

(END OT)

Avevo un semintegrale, uno dei pochi costruiti su meccanica TP gemellata. Contentissimo.
Sono passato a MH sempre su meccanica TP gemellata. Sempre contentissimo.
La cosa che mi manca di più di quello che avevo è che dopo 5 anni sapevo tutto di quel modello, mentre invece su quest'ultimo (che ho da solo 2 anni) non ho ancora smontato tutto e sto ancora imparando e personalizzando. In seconda battuta, l'accessibilità del motore è molto sacrificata nel MH (però i tagliandi li fa l'officina quindi è solo parzialmente un problema mio)

Per il resto: ecco qua

A livello meccanica:
la meccanica precedente era Ford 2400 140CV (imm feb 2008, prodotto 2007). Non so se quella versione fosse affetta dalla famosa "pistonite" (mi sembra di no), comunque non è più un mio problema...
Quello nuovo è su meccanica IVECO 35C17 (telaio grigio, imm 2013, prod 2012). Finora nessun problema, gira tutto a meraviglia...(sgrat ). Ho 30 CV più di prima, non c'è salita in grado di respingermi.

A livello robustezza:
Sotto la vetroresina c'è ancora la maggior parte della cabina originale, con anche i montanti del parabrezza. Il mio MH è bello robusto...

A livello maneggevolezza:
Confrontando i due mezzi col passo corto circa equivalente, è un pareggio (fra questi due modelli a TP). Naturalmente se vai a confrontare un MH Iveco con un semintegrale Ducato, il Ducato avrà un raggio di sterzata molto peggiore dell'Iveco.
Sotto l'aspetto di infilarsi in luoghi angusti, trovo migliore il fatto che il MH abbia due pareti perfettamente parellele: se è passato il paraurti anteriore (e VADO DRITTO) passerà anche il resto del camper. Cosa non vera invece con una cabina circa 30 cm più stretta della retrostante cellula.
Però è più intuitivo avere il muso del semintegrale come riferimento (ad esempio quando si entra in una corsia Telepass). Finché non mi sono abituato, non avendo il riferimento visivo del muso, entravo negli svincoli telepass molto piano. Poi ho capito che basta guardare negli specchietti la simmetria delle due righe di corsia disegnate a terra, e ho anche imparato a traguardare il guard-rail con un punto preciso del cruscotto.

A livello appariscenza:
Preferivo prima, il camper semintegrale passava più inossevato. In certe situazioni è utile NON apparire.

Livello coibentazione:
Su quello precedente avevo fatto un discreto numero di interventi, ivi compresa una paratia interna a U (parabrezza+sportelli) fissata col Velcro che consentiva l'uso dei sedili girevoli e con la quale riuscivo a fare una settimana bianca a Livigno con mezza bombola (5 Kg) di GPL. Quindi anche su un semintegrale con cabina si può intervenire assai bene. Con quello nuovo, in configurazione di serie (nessun intervento, però c'è il doppio pavimento...) a Livigno feb 2015 ho usato una bombola e mezza. Si può migliorare di molto! (dovrò agire sul giro vetri e sulla coibentazione cabina). 

In conclusione:

Secondo me se ci si mette il giusto livello di impegno, personalizzando il mezzo secondo le proprie esigenze, non fa differenza se hai un semintegrale o un Motorhome. Su questo sono in sintonia con Mich (Panzer), conta prima la meccanica e poi l'allestimento. Conta quanto conosci il tuo mezzo e quanto riesci a intervenire per risolvere problemi e/o personalizzarlo, fino al punto che non vorrai cambiarlo più perché a quel punto dovrai ripartire dalla casellina 0 e reimparare tutto del nuovo mezzo.

Spero che queste mie valutazioni siano un aiuto per decidere (anche magari sul non cambiare e tenersi quello che si hawink)

Ciao da Dash

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 05/10/2015 alle: 20:43:35
In risposta al messaggio di Dash del 05/10/2015 alle 17:08:52

(OT) Tommy, sembra che le mogli (e, anche, noialtri mariti) siano fatti con lo stampino... Dopo aver guardato il video della sassata sulla fiancata, sono stato attirato da quello dell'inversione a U in posto stretto. Sostituendo
il vostro equipaggio con il nostro, la conversazione sarebbe stata fotocopia: Non ci passi, c'è il buco, c'è il cespuglio, arriva una macchina veloce, oddio andiamo di sotto - No ci passo, il buco sta in mezzo fra le ruote, il cespuglio lo evitiamo, la macchina tanto si ferma, macchè andare di sotto... (END OT) Avevo un semintegrale, uno dei pochi costruiti su meccanica TP gemellata. Contentissimo. Sono passato a MH sempre su meccanica TP gemellata. Sempre contentissimo. La cosa che mi manca di più di quello che avevo è che dopo 5 anni sapevo tutto di quel modello, mentre invece su quest'ultimo (che ho da solo 2 anni) non ho ancora smontato tutto e sto ancora imparando e personalizzando. In seconda battuta, l'accessibilità del motore è molto sacrificata nel MH (però i tagliandi li fa l'officina quindi è solo parzialmente un problema mio) Per il resto: ecco qua A livello meccanica: la meccanica precedente era Ford 2400 140CV (imm feb 2008, prodotto 2007). Non so se quella versione fosse affetta dalla famosa pistonite (mi sembra di no), comunque non è più un mio problema... Quello nuovo è su meccanica IVECO 35C17 (telaio grigio, imm 2013, prod 2012). Finora nessun problema, gira tutto a meraviglia...(sgrat ). Ho 30 CV più di prima, non c'è salita in grado di respingermi. A livello robustezza: Sotto la vetroresina c'è ancora la maggior parte della cabina originale, con anche i montanti del parabrezza. Il mio MH è bello robusto... A livello maneggevolezza: Confrontando i due mezzi col passo corto circa equivalente, è un pareggio (fra questi due modelli a TP). Naturalmente se vai a confrontare un MH Iveco con un semintegrale Ducato, il Ducato avrà un raggio di sterzata molto peggiore dell'Iveco. Sotto l'aspetto di infilarsi in luoghi angusti, trovo migliore il fatto che il MH abbia due pareti perfettamente parellele: se è passato il paraurti anteriore (e VADO DRITTO) passerà anche il resto del camper. Cosa non vera invece con una cabina circa 30 cm più stretta della retrostante cellula. Però è più intuitivo avere il muso del semintegrale come riferimento (ad esempio quando si entra in una corsia Telepass). Finché non mi sono abituato, non avendo il riferimento visivo del muso, entravo negli svincoli telepass molto piano. Poi ho capito che basta guardare negli specchietti la simmetria delle due righe di corsia disegnate a terra, e ho anche imparato a traguardare il guard-rail con un punto preciso del cruscotto. A livello appariscenza: Preferivo prima, il camper semintegrale passava più inossevato. In certe situazioni è utile NON apparire. Livello coibentazione: Su quello precedente avevo fatto un discreto numero di interventi, ivi compresa una paratia interna a U (parabrezza+sportelli) fissata col Velcro che consentiva l'uso dei sedili girevoli e con la quale riuscivo a fare una settimana bianca a Livigno con mezza bombola (5 Kg) di GPL. Quindi anche su un semintegrale con cabina si può intervenire assai bene. Con quello nuovo, in configurazione di serie (nessun intervento, però c'è il doppio pavimento...) a Livigno feb 2015 ho usato una bombola e mezza. Si può migliorare di molto! (dovrò agire sul giro vetri e sulla coibentazione cabina).  In conclusione: Secondo me se ci si mette il giusto livello di impegno, personalizzando il mezzo secondo le proprie esigenze, non fa differenza se hai un semintegrale o un Motorhome. Su questo sono in sintonia con Mich (Panzer), conta prima la meccanica e poi l'allestimento. Conta quanto conosci il tuo mezzo e quanto riesci a intervenire per risolvere problemi e/o personalizzarlo, fino al punto che non vorrai cambiarlo più perché a quel punto dovrai ripartire dalla casellina 0 e reimparare tutto del nuovo mezzo. Spero che queste mie valutazioni siano un aiuto per decidere (anche magari sul non cambiare e tenersi quello che si ha) Ciao da Dash  
...

La pistoni te colpisce solo il 2200 TA !! sad

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/10/2015 alle: 20:55:10
In risposta al messaggio di geppetto22 del 05/10/2015 alle 20:43:35

La pistoni te colpisce solo il 2200 TA !!   

Meglio ancora, allora chi ha preso il mio Ford può stare tranquillo...a parte qualche sporadica accensione della spia di malfunzionamento motore (la solita EGR, bastava ignorarla e dopo mille Km si spegneva da sola...e non c'erano mai stati cali di potenza o altro)

Ciao da Dash

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/10/2015 alle: 21:23:20
In risposta al messaggio di Dash del 05/10/2015 alle 17:08:52

(OT) Tommy, sembra che le mogli (e, anche, noialtri mariti) siano fatti con lo stampino... Dopo aver guardato il video della sassata sulla fiancata, sono stato attirato da quello dell'inversione a U in posto stretto. Sostituendo
il vostro equipaggio con il nostro, la conversazione sarebbe stata fotocopia: Non ci passi, c'è il buco, c'è il cespuglio, arriva una macchina veloce, oddio andiamo di sotto - No ci passo, il buco sta in mezzo fra le ruote, il cespuglio lo evitiamo, la macchina tanto si ferma, macchè andare di sotto... (END OT) Avevo un semintegrale, uno dei pochi costruiti su meccanica TP gemellata. Contentissimo. Sono passato a MH sempre su meccanica TP gemellata. Sempre contentissimo. La cosa che mi manca di più di quello che avevo è che dopo 5 anni sapevo tutto di quel modello, mentre invece su quest'ultimo (che ho da solo 2 anni) non ho ancora smontato tutto e sto ancora imparando e personalizzando. In seconda battuta, l'accessibilità del motore è molto sacrificata nel MH (però i tagliandi li fa l'officina quindi è solo parzialmente un problema mio) Per il resto: ecco qua A livello meccanica: la meccanica precedente era Ford 2400 140CV (imm feb 2008, prodotto 2007). Non so se quella versione fosse affetta dalla famosa pistonite (mi sembra di no), comunque non è più un mio problema... Quello nuovo è su meccanica IVECO 35C17 (telaio grigio, imm 2013, prod 2012). Finora nessun problema, gira tutto a meraviglia...(sgrat ). Ho 30 CV più di prima, non c'è salita in grado di respingermi. A livello robustezza: Sotto la vetroresina c'è ancora la maggior parte della cabina originale, con anche i montanti del parabrezza. Il mio MH è bello robusto... A livello maneggevolezza: Confrontando i due mezzi col passo corto circa equivalente, è un pareggio (fra questi due modelli a TP). Naturalmente se vai a confrontare un MH Iveco con un semintegrale Ducato, il Ducato avrà un raggio di sterzata molto peggiore dell'Iveco. Sotto l'aspetto di infilarsi in luoghi angusti, trovo migliore il fatto che il MH abbia due pareti perfettamente parellele: se è passato il paraurti anteriore (e VADO DRITTO) passerà anche il resto del camper. Cosa non vera invece con una cabina circa 30 cm più stretta della retrostante cellula. Però è più intuitivo avere il muso del semintegrale come riferimento (ad esempio quando si entra in una corsia Telepass). Finché non mi sono abituato, non avendo il riferimento visivo del muso, entravo negli svincoli telepass molto piano. Poi ho capito che basta guardare negli specchietti la simmetria delle due righe di corsia disegnate a terra, e ho anche imparato a traguardare il guard-rail con un punto preciso del cruscotto. A livello appariscenza: Preferivo prima, il camper semintegrale passava più inossevato. In certe situazioni è utile NON apparire. Livello coibentazione: Su quello precedente avevo fatto un discreto numero di interventi, ivi compresa una paratia interna a U (parabrezza+sportelli) fissata col Velcro che consentiva l'uso dei sedili girevoli e con la quale riuscivo a fare una settimana bianca a Livigno con mezza bombola (5 Kg) di GPL. Quindi anche su un semintegrale con cabina si può intervenire assai bene. Con quello nuovo, in configurazione di serie (nessun intervento, però c'è il doppio pavimento...) a Livigno feb 2015 ho usato una bombola e mezza. Si può migliorare di molto! (dovrò agire sul giro vetri e sulla coibentazione cabina).  In conclusione: Secondo me se ci si mette il giusto livello di impegno, personalizzando il mezzo secondo le proprie esigenze, non fa differenza se hai un semintegrale o un Motorhome. Su questo sono in sintonia con Mich (Panzer), conta prima la meccanica e poi l'allestimento. Conta quanto conosci il tuo mezzo e quanto riesci a intervenire per risolvere problemi e/o personalizzarlo, fino al punto che non vorrai cambiarlo più perché a quel punto dovrai ripartire dalla casellina 0 e reimparare tutto del nuovo mezzo. Spero che queste mie valutazioni siano un aiuto per decidere (anche magari sul non cambiare e tenersi quello che si ha) Ciao da Dash  
...

ah, allora non sono l'unico che nelle situazioni in cui serve calma e concentrazione si trova a fianco un tormento anzichè un conforto!  Vabè, hanno poi tani altri lati positivi wink.  Li avevo scritti da qualche parte, ma ora mi sfuggono laughlaugh

Il mio confronto tra MH e semintegrale è un po viziato, infatti il MH era 2,35x6,60 (passo 3,45) ma con gli specchi anche accostati del tutto alla fiancata, diventava 2,65! e quegli specchi erano fissi e non mobili (almeno senza una scala, una nutrita serie di chiavi etc e mezz'oretta di lavoro).

Il semintegrale invece è 2,22x6,98 (passo 3,66) e gli specchi sono finalmente normali e chiudibili.

2,22 vuole dire che con la cabina che sarà circa 2,05 o poco piu, la cellula è larga solo circa 8cm per lato piu che la cabina. Vuole dire che dove passa la cabina, a meno di non sfiorare, passa anche la cellula.

Con questo infatti mi sembra di guidare una vetturetta in confronto all'altro.

Non so se hai visto anche questo video, sempre di questa estate, ho sbagliato strada, e ci sono un paio di punti dove con questo ero appena un po in apprensione, con il MH avrei avuto le mani nei capelli!

https://www.youtube.com/watch?v=uCi-IQ6PkUE

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/10/2015 alle: 22:02:18
Provengo da due mezzi di nicchia semintegrali , adesso ho fatto il saltone , prendendo un motorhome dei peggiori , di quelli belli pesanti a trazione anteriore e passo piuttosto lunghetto surprise

A parte la paura per il parabrezza che costa più di 3000 euri e per le pareti che sono in alluminio liscio e lucido , sulle quali si può intervenire difficilmente , tutte le altre " paure " mi mancano laugh

Si , è mediamente più rigido di altri mezzi posseduti e/o provati ( DA NUOVO ) , ma ho risolto sostituendo le SOLE MOLLE , gli ammortizzatori poco ( NULLA )  , c'entrano con la rigidità , invece molto c'entra la corretta pressione gomme surprise 

La visuale , quindi la percezione degli ingombri è adatta anche agli orbi e tutt'al più rischi di grattare gli specchietti retrovisori esterni , ma proprio nei casi da  " revisione patente "  , in tal caso avrai grattugiato un coperchio in plastica nera blush

La trazione , come dicevo è anteriore , quindi peggior scelta , mai fu più adeguata all'uso che intendevo e intendo farne

Mai fuoristrada

Mai stradine strette con alberi fuori sagoma

Tanto di cappello a prati e pratini umidi , anche se leggermente in salita , ne sono sempre uscito senza aiuti esterni , forse solo fortuna ...mah laugh

Eppure il mezzo lo utilizzo , mediamente 10 mesi all'anno , tanto che il mio frigo è stato acceso a Febbraio 2012 e ancora non è stato spento

..tranne che per togliere un paio di chilogrammi di ghiaccio dal freezer laugh

La coibentazione , per chi dice che è uguale al semintegrale ...NO COMMENT frown

Dimenticavo ...mi trovo pienamente d'accordo con chi dice che il Mh deve essere di un certo livello , altrimenti non andrebbe acquistato , con gli stessi soldi ci comprate un semintegrale di qualità yes

..insomma se vi piace uno scatolone di cartone luccicante , dalla forma accattivante , allora va bene , il mio consiglio è di comprarlo , del resto non si  " vive di solo pane "  il Mh costa mediamente più di un mezzo che ha la cabina originale , ormai dovrebbe esser risaputo , solo che la tendenza la fa la domanda , così le case rispondono con mezzi sicuramente d'effetto e che devono necessariamente costare poco , a scapito della qualità ...OVVIO  ( non per tutti evidentemente ) indecision 

Si fa presto a dire MOTORHOME

Cerchiamo di fare paragoni che almeno reggano
..le pere con le pere e le arance con le arance  laugh

Mar..cucciolowink

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link