CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituito bombolone gpl, quali certificati?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
giamel
giamel
27/03/2008 32
Inserito il 16/12/2009 alle: 22:12:21
Salve a tutti, ho appena fatto sostituire il bomblolone di gpl esterno che serve per le varie utenze ma non per autotrazione. Non mi è stata tuttavia rilasciato né un certificato di collaudo, né un certificato di omologazione, o di esecuzione del lavoro a regola d'arte, niente di niente... Secondo l'installatore non occorre niente perché c'è già un'etichetta punzonata sul bombolone che riporta la data di scadenza. Ma quando gli ho chiesto se così sono in regola, mi ha dato una risposta vaga dicendomi che di solito non rilasciano nulla. Dice anche di aver fatto un collaudo, ma è tutto sulla parola, niente certificato... E' normale? Qualcuno mi potrebbe indicare la normativa di riferimento per favore? Che esperienze avete avuto? Vorrei sapere se sono in regola o no. E se no scrivere all'installatore un'email con dei riferimenti precisi. Grazie! Gianluca
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/12/2009 alle: 07:07:31
Non conosco i precisi riferimenti di legge ma ti posso riferire che quando, ad ottobre, ho installato il bombolone sul nuovo camper, mi è stato rilasciato un documento inerente l'omologazione del bombolone e sulla fattura, con riferimento ai dati del camper e del bombolone, una dichiarazione dell'installatore circa il lavoro eseguito secondo la normativa corrente. Elio
17
giamel
giamel
27/03/2008 32
Inserito il 17/12/2009 alle: 09:15:03
Grazie Elio! Immaginavo che ci fosse qualcosa del genere... Attendo ancora qualche risposta in modo da poter scrivere qualcosa di più preciso all'installatore. Saluti Gianluca
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 17/12/2009 alle: 11:28:20
quote:Risposta al messaggio di giamel inserito in data 16/12/2009  22:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianluca, fossi in te non aspetterei, mi recherei subito dall' istallatore pretendendo la certificazione prevista, magari passando prima dalla stradale che saprà darti gli estremi della legge che prevede tale certificazione.id="blue"> Maurilioid="navy">
16
massimino
massimino
25/02/2009 167
Inserito il 19/12/2009 alle: 22:29:12
quote:Risposta al messaggio di giamel inserito in data 16/12/2009  22:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io aquistai il serbatoio gpl nel 2008 lo portai a casa e mi accorsi che aveva la ponsonatura con la data 2004,telefonai subito dove lo presi e mi disse che è cambiata la legge che la scadenza parte soltanto dall'estallazione "la data della fattura che rilascia l'estallatore"nel mio caso che l'ho montato da me valeva la data della fattura d'aquisto!NON SICURO CHIAMAI LA ICOM "la ditta che li costruisce"E MI CONFERMARONO QUELLO CHE MI AVEVA DETTO IL RIVENDITORE!!spero di essere stato chiaro.fatti rilasciare la fattura con la data. CIAO E BUON GPLid="red">
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/12/2009 alle: 01:04:47
Io ho un bombolone servizi scaduto che devo cambiare, però, sapendo che era possibile collaudarlo ( cosa che on la nuova normativa non è vera ) ho contattato una ditta emiliana, ch mi ha risposto " il serbatoio si può collaudare, ma per farlo abbiamo bisogno che ce lo mandi qua, con i documenti di origine" non avendo documenti, gli ho riscritto "non ho documenti, ma sul serbatoio c'è una stampigliatura con questi numeri" Mi hanno risposto "Senza documenti del costruttore NON si può fare " Poi qualcuno più esperto di me mi ha detto che la nuova normativa non prevede il collaudo, ma solo la sostituzione. Quindi, fatti dare i documenti!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/12/2009 alle: 01:06:23
Scusa gianluca.... visto che devo fare lo stesso lavoro, mi potresti dire quanto ti è costato sostituirlo? Grazie. Michele
drughi
drughi
-
Inserito il 21/12/2009 alle: 15:56:36
ciao qui a trieste io dovevo cambiare il bombolone perche scaduto ma telefonato in motorizzazione e ad un installatore i quali mi hanno risposto che non essendo d autotrazione non è soggetto a collaudo e che vale come una bombola qualsiasi. adesso ditemi voi
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/12/2009 alle: 16:48:00
Però anche le bombole domestiche vanno revisionate ogni dieci anni: c'è scritto sul collare. Vi provvede il proprietario. Noi non siamo proprietari, ma l'abbiamo in comodato d'uso, come già evidenziato da qualcuno più esperto di me in altra discussione simile. Personalmente, due anni fa, ho revisionato il bombolone (costo 108 Euro, se non ricordo male, con trasporto per e dal centro di revisione a mio carico). Adesso si dice che non si può più fare; io avevo la documentazione in regola ed il Funzionario del Ministero dei Trasporti e della Navigazione Civile ha apposto timbro e firma sul documento prorogandone la validità per altri 10 anni. Altro non so. Elio
17
giamel
giamel
27/03/2008 32
Inserito il 21/12/2009 alle: 19:40:10
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/12/2009  01:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Butta via il vecchio e cambia! W la sicurezza :-)
17
giamel
giamel
27/03/2008 32
Inserito il 21/12/2009 alle: 19:57:21
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte. Volevo poi aggiungere un'informazione che mi è stata data da un legale a proposito dei doveri dell'installatore. Mi è stato suggerito di chiamare il Comitato Italiano Gas, attraverso lo sportello del Cig, i cui esperti rispondono a quesiti interpretativi sulle norme di propria competenza. Domani chiamo e aggiorno il thread. Riguardo a chi ha il dubbio se cambiare o no il bombolone, ricordo che la scadenza è decennale, e c'è un preciso motivo per questa norma: i serbatoi di GPL sono progettati e collaudati da nuovi per reggere la forte pressione del gas liquido, ma col tempo, a causa del forte potere corrosivo dello stesso gpl, la tenuta viene via via meno, e dopo 10 anni non è più garantita. E se si crepa il bombolone son ca... Meglio risparmiare su altre cose, ma il bombolone va sostituito costi quel che costi! Alla prossima! Gianluca
17
ilpianista
ilpianista
02/12/2008 101
Inserito il 21/12/2009 alle: 21:08:54
Ciao, do il mio cributo in quanto ho installato da pochi giorni un nuovo serbatoio icom; non ho alcun documento della casa e nel dubbio ho mandato una mail alla icom che mi hanno risposto così: Cisterna di Latina, 21/12/2009 Ns. rif.: 111/sg Egregio Signor XXXXX, con la presente siamo ad informarLa che i nostri serbatoi doppia camera per camper non necessitano più di alcun documento di approvazione o conformità, in quanto sono già omologati secondo la normativa europea n. 67R01. In ogni caso, qualora avesse bisogno del certificato di omologazione, può richiederne copia inviando una e.mail all'indirizzo ferranti@icomitalia.it, specificando le dimensioni della bombola e la dicitura completa riportata sull'etichetta applicata alla stessa. Le comunichiamo inoltre che l'installatore è comunque tenuto a rilasciarLe un qualunque documento che attesti la data di installazione, data dalla quale partiranno poi i 10 anni di validità del serbatoio, trascorsi i quali la bombola potrà essere solamente sostituita. Restando a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, porgiamo cordiali saluti.id="red"> ciao e buon natale a tutti Lucio
18
Rocchissimo
Rocchissimo
18/10/2007 483
Inserito il 22/12/2009 alle: 07:57:16
Mi inserisco nella discussione per chiedere a chi lo ha già installato: ma quanto pesa il bombolone? In termini di comodità non metto in dubbio che sia una soluzione utilissima, ma per i pesi? Qualcuno sa di quanto si "ingrassa" aggiungendo il bombolone fisso ed eliminando le due bombole mobili? Intanto buon Natale e buon anno a tutti. Rocco

Modificato da Rocchissimo il 22/12/2009 alle 10:20:24
17
giamel
giamel
27/03/2008 32
Inserito il 22/12/2009 alle: 10:47:26
Buongiorno a tutti, come promesso, riporto l'esito della conversazione telefonica che ho avuto con il CIG, Comitato Italiano Gas, pochi minuti fa. La legge prescrive che l'utente si rivolga ad un installatore autorizzato a fare questo tipo di lavori e che l'installatore in questione esegua il lavoro "a regola d'arte". La legge prevede anche che l'esecuzione secondo le norme tecniche comunitarie e nazionali, nel caso in questione la UNI EN 1949:2006 (

http://www.uni.com/uni/controll...

) sia una condizione SUFFICIENTE perché la "regola dell'arte" sia stata seguita, ma non NECESSARIA; non escludendo che ci possano essere altre soluzioni tecnologiche in grado di garantire la corretta esecuzione del lavoro a regola d'arte. In pratica non c'è nessun obbligo di legge che imponga all'installatore di rilasciare un certificato di collaudo, dunque con la punzonatura sul bombolone e la fattura che fra l'altro certifica la data di installazione dalla quale decorrono i 10 anni, dovremmo essere a posto, come ha anche già scritto Lucio (ilpianista) in un precedente messaggio. Grazie e BUONE FESTE E BUONA NEVE A TUTTI :-) Gianluca
17
giamel
giamel
27/03/2008 32
Inserito il 22/12/2009 alle: 11:05:19
quote:Risposta al messaggio di giamel inserito in data 22/12/2009  10:47:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io ho fatto reinstallare il bombolone fisso perché il mio camper già nasceva così, ma data la difficoltà di reperire gas di buona qualità (propano puro) per l'esperienza che ho avuto finora probabilmente sarei più per l'uso delle bombole "mobili" che tra l'altro ho visto in varie fiere in alluminio quindi molto leggere ecc. Credo che per l'uso del camper in montagna la soluzione ideale sia un riscaldatore supplementare a gasolio, quindi se proprio devi fare un investimento, ti consiglierei di tenerti le bombole e farti montare un riscaldatore supplementare a gasolio così saresti in una botte di ferro con due sistemi di riscaldamento che si possono integrare fra loro o possono fare da backup l'uno dell'altro... Comunque per i pesi e le altre caratteristiche tecniche, visita il sito della casa costruttrice, nel mio caso

http://www.icomitalia.it/

e una volta individuato il modello che vorresti montare chiedi a loro tutto quello che vuoi sapere, inclusi pesi e misure. Oppure chiamali sono sempre molto gentili. Ciao Gianluca
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/12/2009 alle: 11:17:48
Come pesi...col bombolone sei li con le bombole, come vantaggi...maggior autonomia, facilità di rifornimento e , fino a poco fa un certo risparmio, considerando che , almeno nel mio caso ,lo rifornisco 2 volte l'anno e mi ci entrano 25 euro circa a rifornimento, cioè un consumo di 50 euro di gas anno, il gas in bombole costa un bel pò di più! Dico fino a poco fa perchè, adesso il bombolone va assolutamente sostituito ogni 10 anni e considerando il costo dello stesso che , compreso il montaggio può arrivare anche a 700 euro, significa che 70 euro all'anno se ne vanno solo di bombolone e a sto punto, comincia a diventare antieconomico. [xx(] Inoltre, il bombolone è esposto al freddo, mentre il vano bombole lo si può riscaldare con una bocchetta della stufa. Purtroppo io sono nelle condizioni di GIAMEL, il mio camper è uscito dalla casa col bombolone e NON ha il vano bombole, per cui non ho scelta...o il bombolone...o il bombolone![;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link