quote:Risposta al messaggio di giamel inserito in data 16/12/2009 22:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianluca, fossi in te non aspetterei, mi recherei subito dall' istallatore pretendendo la certificazione prevista, magari passando prima dalla stradale che saprà darti gli estremi della legge che prevede tale certificazione.id="blue"> Maurilioid="navy">
quote:Risposta al messaggio di giamel inserito in data 16/12/2009 22:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io aquistai il serbatoio gpl nel 2008 lo portai a casa e mi accorsi che aveva la ponsonatura con la data 2004,telefonai subito dove lo presi e mi disse che è cambiata la legge che la scadenza parte soltanto dall'estallazione "la data della fattura che rilascia l'estallatore"nel mio caso che l'ho montato da me valeva la data della fattura d'aquisto!NON SICURO CHIAMAI LA ICOM "la ditta che li costruisce"E MI CONFERMARONO QUELLO CHE MI AVEVA DETTO IL RIVENDITORE!!spero di essere stato chiaro.fatti rilasciare la fattura con la data. CIAO E BUON GPLid="red">
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/12/2009 01:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Butta via il vecchio e cambia! W la sicurezza :-)
http://www.uni.com/uni/controll...
) sia una condizione SUFFICIENTE perché la "regola dell'arte" sia stata seguita, ma non NECESSARIA; non escludendo che ci possano essere altre soluzioni tecnologiche in grado di garantire la corretta esecuzione del lavoro a regola d'arte. In pratica non c'è nessun obbligo di legge che imponga all'installatore di rilasciare un certificato di collaudo, dunque con la punzonatura sul bombolone e la fattura che fra l'altro certifica la data di installazione dalla quale decorrono i 10 anni, dovremmo essere a posto, come ha anche già scritto Lucio (ilpianista) in un precedente messaggio. Grazie e BUONE FESTE E BUONA NEVE A TUTTI :-) Gianlucaquote:Risposta al messaggio di giamel inserito in data 22/12/2009 10:47:26 (> Io ho fatto reinstallare il bombolone fisso perché il mio camper già nasceva così, ma data la difficoltà di reperire gas di buona qualità (propano puro) per l'esperienza che ho avuto finora probabilmente sarei più per l'uso delle bombole "mobili" che tra l'altro ho visto in varie fiere in alluminio quindi molto leggere ecc. Credo che per l'uso del camper in montagna la soluzione ideale sia un riscaldatore supplementare a gasolio, quindi se proprio devi fare un investimento, ti consiglierei di tenerti le bombole e farti montare un riscaldatore supplementare a gasolio così saresti in una botte di ferro con due sistemi di riscaldamento che si possono integrare fra loro o possono fare da backup l'uno dell'altro... Comunque per i pesi e le altre caratteristiche tecniche, visita il sito della casa costruttrice, nel mio casoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.icomitalia.it/
e una volta individuato il modello che vorresti montare chiedi a loro tutto quello che vuoi sapere, inclusi pesi e misure. Oppure chiamali sono sempre molto gentili. Ciao Gianluca