CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione alimentatore Arsilicii

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
6
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 23:22:31
Ciao a tutti. 
Ho sostituito le batterie sul mio mezzo, 2 piombo acido da 100 Ah in parallelo secco. 

Per tenerle  in buono stato, vorrei lasciarle sotto mantenimento quando non in uso, premetto che non lascio mai il camper fermo più die due o tre settimane ma comunque vorrei mantenerle in carica. 

A tale scopo normalmente le collego al un caricabatterie che raggiunta la carica fa da mantenitore. 
Utilizzo il Bosh C7, collegato ovviamente direttamente alle batterie, senza allacciare il mezzo alla 230.

Oggi mi chiedevo, se alimentato con la 230 del mezzo e inserito nel vano batteria può sostituire l'alimentatore Arsilicii di sere, che invece eroga tensione costante sempre. 

Il suddetto carica può caricare fino a 230 Ah, e fornisce 7 A, mi pare un buon livello di carica per non stressare le batterie. 
Una volta raggiunta la carica le mantiene mi pare con poco piu di 1 A.

​Potrei togliere l'arsilicii e lasciare questo?

Grazie.
Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 23:42:42
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 17/11/2022 alle 23:22:31

Ciao a tutti.  Ho sostituito le batterie sul mio mezzo, 2 piombo acido da 100 Ah in parallelo secco.  Per tenerle  in buono stato, vorrei lasciarle sotto mantenimento quando non in uso, premetto che non lascio mai
il camper fermo più die due o tre settimane ma comunque vorrei mantenerle in carica.  A tale scopo normalmente le collego al un caricabatterie che raggiunta la carica fa da mantenitore.  Utilizzo il Bosh C7, collegato ovviamente direttamente alle batterie, senza allacciare il mezzo alla 230. Oggi mi chiedevo, se alimentato con la 230 del mezzo e inserito nel vano batteria può sostituire l'alimentatore Arsilicii di sere, che invece eroga tensione costante sempre.  Il suddetto carica può caricare fino a 230 Ah, e fornisce 7 A, mi pare un buon livello di carica per non stressare le batterie.  Una volta raggiunta la carica le mantiene mi pare con poco piu di 1 A. ​Potrei togliere l'arsilicii e lasciare questo? Grazie. Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
...
Ciao..il caricabatterie non può avere un limite di 230ah. Lui eroga finché sta attaccato quindi può erogare anche 1 miliardo di Ahlaugh

Visto che le vuoi solo mantenere non preoccuparti del limite di 7A tanto 7A li eroga solo a batterie scariche.

Detto questo per sapere se va bene da mantenitore la corrente non ha alcuna importanza.

L importante è la tensione.

E il tipo di batteria.
Piombo acido non significa niente..o tutto.

Le batterie al piombo sono tutte piombo acido.

Poi possono essere AGM o gel o acido libero.
Inoltre acido libero possono essere da trazione, a scarica lenta o da avviamento.
Spero non abbia preso 2 batterie da avviamento perché non ti dureranno molto. Alle prime scariche pesanti soffriranno molto e la vita con scariche profonde è molto breve.
Oltre ad avere un notevole calo di tensione da subito nella scarica.

Detto questo, se sono batterie piombo acido VRLA (cioè o AGM o gel), in mantenimento prolungato non userei nessun caricabatterie che dia più di 13.6v.

Se sono batterie da avviamento anche 13.8v.

Se sono batterie aperte da trazione pesante anche di più tanto potresti rabboccare l acqua persa.

Ma tieni presente che una batteria VRLA si danneggia per mantenimento prolungato oltre 13.8v. se AGM. Se gel ancora peggio.
Ripeto, sempre piombo acido sono...

I più moderni caricabatterie, dopo 24 ore di mantenimento senza nessun prelievo, in caso di batterie VRLA abbassano Addirittura la tensione a 13.2v. con solo brevi rinfreschi settimanali a 14.4v.

Questo pare riduca la corrosione della piastra positiva e il consumo di acqua che nelle batterie VRLA è dannoso.

Inoltre per 2 o 3 settimane puoi anche tranquillamente evitare il mantenimento a patto di fare ogni 2 o 3 settimane una carica din24 ore con un caricabatterie multistep.

Probabilmente è più sicuro,in caso di batterie VRLA.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/11/2022 alle 23:44:13
6
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 09:20:38
Ciao! Mi sono espresso male ..
Ho preso due batterie ad acido liquido a scarica lenta, sigillate. 
Le avevo già sul vecchio camper e dopo 4 anni ho venduto il mezzo sereno che le batterie erano ancora più che buone. 

Il caricabatterie in oggetto, il Bosh C7, la scheda tecnica dice essere adatto per batterie da 14 a 230 Ah. 

So che carica bene, sia batterie scariche che come mantenitore. 

Chiedevo se, secondo voi, posso usarlo fisso in sostituzione dell'Arsilicii, (che un caricabatterie non è! È un alimentatore). 

Grazie!

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 09:56:29
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 18/11/2022 alle 09:20:38

Ciao! Mi sono espresso male .. Ho preso due batterie ad acido liquido a scarica lenta, sigillate.  Le avevo già sul vecchio camper e dopo 4 anni ho venduto il mezzo sereno che le batterie erano ancora più che buone. 
Il caricabatterie in oggetto, il Bosh C7, la scheda tecnica dice essere adatto per batterie da 14 a 230 Ah.  So che carica bene, sia batterie scariche che come mantenitore.  Chiedevo se, secondo voi, posso usarlo fisso in sostituzione dell'Arsilicii, (che un caricabatterie non è! È un alimentatore).  Grazie!  
...
Ah ok...carica batterie fino a 230ah( questo è perché data la bassa corrente e siccome probabilmente passerà da una fase all altra non a tempo ma in base alla corrente, con batterie troppo grandi potrebbe non passare mai a mantenimento).

Detto questo, come.ho già detto, per sapere se lnalimemtatore arsilici è buono o no conta solo la tensione. Se non la scrivi non teo possondirelaugh

E anche marca e modello batterie e tensioni di carica raccomandate.

Batterie ad acido libero sigillate, ma a scarica lenta non ne conosco... comunque non conosco tutte le batterie del mondo...
Conosco batterie ad acido libero a scarica lenta e solitamente non sono sigillate.
Mentre le batterie ad acido libero cosiddette senza manutenzione,di solito sono da avviamento.

Comunque al di là di tutto, la scheda tecnica delle batterie e quella del arsilici co chiariranno ogni dubbio..wink

Dico questo perché appunto più di qualcuno ha rotto delle AGM (sigillate con valvola VRLA) appunto con alimentatori arsilici o CBE lasciati a oltranza,ma perché avevano tensione unica costante oltre 14v.

Io NON TERREI in mantenimento costante prolungato oltre qualche giorno, nessuna batteria con valvola VRLA, sopra 13.6/13.7v.
Sotto 13.7v si..visto che le batterie VRLA in gruppi di continuità vengono tenute così per anni.

Ricordo che non in questa stagione, ma in piena estate, poi la tensione, specialmente in caso di mantenimento prolungato,va abbassata.
Sia di carica che di mantenimento.
Generalmente tra -18 e -30 mV per grado oltre 25 gradi. Sempre per le batterie VRLA.
Le tensioni consigliate dal produttore si riferiscono sempre a 25 gradi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 10:04:47
Se temi di trovarle scariche, usa lo stacca batteria, l'auto scarica è molto bassa.

Se proprio ci tieni a caricarle costantemente, anche se non mi sembra esserci nessuna motivazione tecnica dietro questa scelta, puoi usare una presa temporizzata.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 10:05:07
Esatto... Il mio Arsilicii eroga 13.9 costante. 

Il Bosh modula, sale lentamente fino a 13.7, poi oltre l'80% di carica della batteria scende, fino al 99% poi scende ancora. 
​​​​​​Alla fine fa mantenimento a 13.1 - 13.3 circa. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 14:45:54
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 18/11/2022 alle 10:05:07

Esatto... Il mio Arsilicii eroga 13.9 costante.  Il Bosh modula, sale lentamente fino a 13.7, poi oltre l'80% di carica della batteria scende, fino al 99% poi scende ancora.  ​​​​​​Alla fine fa mantenimento a 13.1 - 13.3 circa. 
Ok 13.9 per me è troppo per un mantenimento PROLUNGATO di AGM e gel vela. Specialmente in estate.

Non ho ancora capito che batterie sono (ma non puoi dire il modello?cool).

Ma se le stacchi non hai alcun bisogno di mantenerle per 3 settimane. Solo fai una carica di 24 ore col Bosch o anche con arsilici ogni 2 o 3 settimane e stanno da dio.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 15:43:45
Se ho ben capito l' arsilicii è un alimentatore classico senza nessun ciclo di carica, ma pompa corrente all'infinito.
Se è così qualsiasi cb moderno è migliore, io lo sostituirei senza indugio.
Giusto utilizzare stacca batteria oppure timer sul 230, anche 1 giorno a settimana o anche meno è sufficiente. Ma dipende anche da quali carichi rimangono attivi.
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 15:52:26
In risposta al messaggio di anasta del 18/11/2022 alle 15:43:45

Se ho ben capito l' arsilicii è un alimentatore classico senza nessun ciclo di carica, ma pompa corrente all'infinito. Se è così qualsiasi cb moderno è migliore, io lo sostituirei senza indugio. Giusto utilizzare stacca batteria oppure timer sul 230, anche 1 giorno a settimana o anche meno è sufficiente. Ma dipende anche da quali carichi rimangono attivi. Andrea
Se si usa la colonnina raramente può andar bene. Carica bene anche a 13.9v monotensione. Poi un fotovoltaico finalizza solo la carica a 14.4v ogni giorno nell' ultima parte.

Non va bene se collegato un mese in campeggio o in rimessa. Specialmente con batterie gel e specialmente al caldo.

O se uno in area sosta con corrente ha bisogno di caricare bene e tanto in poche ore.

Allora senza dubbio sostituirlo con un Cb moderno da almeno 15/20 A e 3 fasi.

Comunque ho dimenticato..mi pare che qualche modello dentro avesse un trimmer per regolare la tensione? sbaglio? O era CBE?

Sono sicuro che ho letto una risposta di un tecnico arsilici o CBE che dicevano a uno che aveva rovinato le Fiamm AGM in rimessa che con AGM (VRLA in generale) diceva di abbassare la tensione col trimmer. O staccare dopo 24 ore.

Modificato da Hunter85 il 18/11/2022 alle 15:54:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link