In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 17/11/2022 alle 23:22:31
Ciao a tutti. Ho sostituito le batterie sul mio mezzo, 2 piombo acido da 100 Ah in parallelo secco. Per tenerle in buono stato, vorrei lasciarle sotto mantenimento quando non in uso, premetto che non lascio mai il camper fermo più die due o tre settimane ma comunque vorrei mantenerle in carica. A tale scopo normalmente le collego al un caricabatterie che raggiunta la carica fa da mantenitore. Utilizzo il Bosh C7, collegato ovviamente direttamente alle batterie, senza allacciare il mezzo alla 230. Oggi mi chiedevo, se alimentato con la 230 del mezzo e inserito nel vano batteria può sostituire l'alimentatore Arsilicii di sere, che invece eroga tensione costante sempre. Il suddetto carica può caricare fino a 230 Ah, e fornisce 7 A, mi pare un buon livello di carica per non stressare le batterie. Una volta raggiunta la carica le mantiene mi pare con poco piu di 1 A. Potrei togliere l'arsilicii e lasciare questo? Grazie. Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
Ciao..il caricabatterie non può avere un limite di 230ah. Lui eroga finché sta attaccato quindi può erogare anche 1 miliardo di Ah
Visto che le vuoi solo mantenere non preoccuparti del limite di 7A tanto 7A li eroga solo a batterie scariche.
Detto questo per sapere se va bene da mantenitore la corrente non ha alcuna importanza.
L importante è la tensione.
E il tipo di batteria.
Piombo acido non significa niente..o tutto.
Le batterie al piombo sono tutte piombo acido.
Poi possono essere AGM o gel o acido libero.
Inoltre acido libero possono essere da trazione, a scarica lenta o da avviamento.
Spero non abbia preso 2 batterie da avviamento perché non ti dureranno molto. Alle prime scariche pesanti soffriranno molto e la vita con scariche profonde è molto breve.
Oltre ad avere un notevole calo di tensione da subito nella scarica.
Detto questo, se sono batterie piombo acido VRLA (cioè o AGM o gel), in mantenimento prolungato non userei nessun caricabatterie che dia più di 13.6v.
Se sono batterie da avviamento anche 13.8v.
Se sono batterie aperte da trazione pesante anche di più tanto potresti rabboccare l acqua persa.
Ma tieni presente che una batteria VRLA si danneggia per mantenimento prolungato oltre 13.8v. se AGM. Se gel ancora peggio.
Ripeto, sempre piombo acido sono...
I più moderni caricabatterie, dopo 24 ore di mantenimento senza nessun prelievo, in caso di batterie VRLA abbassano Addirittura la tensione a 13.2v. con solo brevi rinfreschi settimanali a 14.4v.
Questo pare riduca la corrosione della piastra positiva e il consumo di acqua che nelle batterie VRLA è dannoso.
Inoltre per 2 o 3 settimane puoi anche tranquillamente evitare il mantenimento a patto di fare ogni 2 o 3 settimane una carica din24 ore con un caricabatterie multistep.
Probabilmente è più sicuro,in caso di batterie VRLA.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 17/11/2022 alle 23:44:13