CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione altoparlanti Ducato 2014 ->

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 17:03:31
Qualcuno di voi ha sostituito gli altoparlanti originali Fiat con qualcosa di qualitativamente migliore ? 
E con quali in particolare ?

La scelta in quelle misure è ampia e la volumetria della porta è buona quindi i margini di miglioramento sono notevoli, anche se la posizione non è particolarmente felice.

Grazie a chi mi fornirà qualche dettaglio/esperienza personale.

Ciao

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 18:20:24
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/03/2018 alle 17:03:31

Qualcuno di voi ha sostituito gli altoparlanti originali Fiat con qualcosa di qualitativamente migliore ?  E con quali in particolare ? La scelta in quelle misure è ampia e la volumetria della porta è buona quindi
i margini di miglioramento sono notevoli, anche se la posizione non è particolarmente felice. Grazie a chi mi fornirà qualche dettaglio/esperienza personale. Ciao   Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
...
Mi aggrego alla richiesta. Io ho un ducato 2011 e i due altoparlanti di serie sono abbastanza scadenti, ho una sorgente discreta ma alzando il volume gli altoparlanti bicono di cartone di serie vanno in crisi. Come si fa a smontare la griglia per montare speaker più performanti?

Andrea IW5CI
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 16:15:18
Nel mio Ducato X250 ho trovato montato una autoradio 2Din Kenwood, oltre agli altoparlanti incassati nelle predisposizioni delle portiere e dei montanti anteriori che presumo siano gli originali ci sono due piccole casse esterne Pioneer montate vicino ai supporti superiori delle cinture di sicurezza, la vera differenza comunque la fanno l'amplificatore Kenwood da 400Watt nascosto nella cassapanca vicino alla seconda batteria servizi e il subwoofer da 40cm nella cassapanca della dinette, per chi come me ama ascoltare la musica di qualità anche in macchina è una vera goduria....!
La precedente vettura l'avevo ordinata con l'impianto opzionale Bang & Olufsen che con i suoi 14 altoparlanti e 505Watt regalava un suono praticamente perfetto, l'ultima che ho preso l'anno scorso invece era in pronta consegna e mi sono accontentato dell'impianto di serie, ho resistito sei mesi poi l'ho portata in un centro specializzato e in base al budget che avevo preventivato mi hanno sostituito gli altoparlanti di serie, aggiunto i tweeter anteriori sui montanti e montato un amplificatore a quattro canali che comanda il tutto, il risultato è stupefacente!
Il problema del Ducato è il rumore di fondo che ad alta velocità copre le frequenze più basse costringendo ad alzare il volume, se non ci sono i watt a supporto il tutto entra in distorsione ed il gioco è fatto.
Un subwoofer esterno amplificato da un centinaio di euro potrebbe migliorare la situazione, potrebbe assere alloggiato tranquillamente sotto il cassetto portaoggetti del passeggero!
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 23:44:56
La mia idea era migliorare la resa dell'impianto di serie cambiando gli altoparlanti che sono davvero economici (per usare un termine gentile).
Ovvio che stravolgendo tutto la resa migliora, ma resta il fatto che si è su un furgone con i suoi ben evidenti limiti acustici.
Detto questo non pretendo di avere sul camper la qualità dell'impianto che ho a casa. Vuoi per il costo e vuoi anche per l'impossibilità di poter rispettare vincoli dimensionali e di posizionamento delle sorgenti.

La musica di alta qualità la ascolto a casa, sul camper mi basta avere un buon suono, piacevole e rapportato al contesto in cui mi trovo.

Modificato da Sergione66 il 05/03/2018 alle 00:17:35
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 19:41:41
Qui trovate le istruzioni per smontare e sostituire gli altoparlanti: 

https://www.youtube.com/watch?v...

Questo è il kit che è stato montato e che non necessita di nessuna modifica ai cablaggi : 

https://www.rgsound.it/fiat-f2-...

Ovviamente ci sono molti altri kit che vanno bene e con prezzi minori (ed anche maggiori)
Qui invece le istuzioni  per installare un subwoofer: 

Modificato da Sergione66 il 06/03/2018 alle 19:47:45
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 09:31:07
Molto bene, ma certo questo kit non e' regalato. Cerchero' qualcosa di piu' semplice, magari un classico doppio cono della jensen
Andrea IW5CI
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 11:54:43
Lascia perdere i doppio cono ... sono un compromesso che spesso è peggio di 2 altoparlanti separati di fascia bassa tipo quelli che ci sono di serie. Te lo dico per esperienza.
Il kit proposto nel filmato è di fascia media ma è di buona qualità nel complesso ed è plug & play. (cosa non da poco). Per essere messo in un furgone va più che bene. Di sicuro è molto meglio degli originali.

Ci sono altri kit della Hertz o Focal 165AS o 165PS  (che io preferisco avendo dei diffusori di questo marchio nell'impianto di casa e dei quali sono soddisfattissimo) che costano meno ma che necessitano di un pò di lavoro in più e degli adattatori per passare da 4 a 3 fori di fissaggio che sono da acquistare a parte.

Molto buoni sono i kit della Ciare KCA01 e KCA03 ... ma i prezzi sono sempre in quella fascia.
E se devo cambiare preferisco qualcosa di qualità almeno discreta.

Modificato da Sergione66 il 08/03/2018 alle 11:55:47
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 17:31:58
Amazon ti aiuta...

https://www.amazon.it/ETON-Upgr...

Ciao
Davide
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 17:39:20
Montare altoparlanti di qualità  senza aumentare i watt non è  una soluzione ottimale, meglio montare un subwoofer amplificato, meno spesa più resa! 
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 17:50:36
In risposta al messaggio di oldtractor del 08/03/2018 alle 17:39:20

Montare altoparlanti di qualità  senza aumentare i watt non è  una soluzione ottimale, meglio montare un subwoofer amplificato, meno spesa più resa! 
E gli alti, i medi e mediobassi li tieni scarsi?
Ciao
Davide
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 19:43:13
Personalmente privilegerei di gran lunga la sostituzione degli altoparlanti originali rispetto all'installazione del sub, che potrebbe certamente portare dei benefici, ma solo successivamente al primo upgrade.

Oltre quelli citati segnalo i Coral Monza MK 165 (molto validi) oppure, per spendere poco ma avere comunque una buona resa, i Target audio TLK 600. Non so però come siano messi  in quanto a compatibilità con il vano originale del Ducato (viti ecc.)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 20:03:01
La peggior autoradio ora  in commercio,  avra' sicuramente + watt  di quanti ne possano digerire gli altoparlanti di serie montati sul DUCATO
Viste le dimensioni ci si potrà sbizzarrire a trovare quel che + fa al vostro caso.
Certo senza sensibile aumento di watt non si faran miracoli, ma sicuramente il compromesso a basso costo' si otterra'.
 slt  
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 10:15:22
Target Audio è il machio di fascia bassa di Coral. 

Al momento sono propenso a rimanere su Coral o Focal. 
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 10:48:54
Io ho messo questi

LINK

e questi adattatori

LINK

interponendo tra adattatori e lamiera e tra altoparlanti e adattatori del Dynamat (antivibrazioni). non ho cambiato i tweeter perchè non ho ancora avuto la passione di smontare gli oscuranti remis anteriori, Per ora è un compromesso accettabile meglio (ma ci voleva poco) rispetto alla situazione audio originale.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 12:05:00
Il materiale fono assorbente è fondamentale. E non sono per l'audio.
Spesso risolve problemi di risonanze e rumori che alla lunga rompono davvero le scatole.

A favore del kit della ETON oltre al fatto di essere totalmente compatibile e già dotato di adattatori c'è anche l'impedenza da 3Ohm al posto dei soliti 4 che consente una buona resa anche senza potenze alte e soprattutto senza un amplificatore dedicato. Cosa che vorrei evitare per non complicarmi la vita.

Modificato da Sergione66 il 09/03/2018 alle 12:11:09
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 12:36:14
Ieri pomeriggio ho fatto il cambio degli altoparlanti. 2 ore di lavoro in tutto (e senza smontare l'oscurante del parabrezza, ho soltanto tolto le viti di fissaggio un lato per volta).
Alla fine ho optato per il kit della ETON perchè avendo la possibilità di restituirlo se non soddisfatto delle prestazioni mi permetteva di fare un montaggio plug & play.

Il lavoro più noioso è il rivestimento dell'interno del pannello con il materiale fono assorbente. Sono riuscito a ricoprire una buona parte delle pareti in modo da rendere sufficientemente sordo il volume interno. Il materiale utilizzato è un pò rigido ed ho usato un phon per riscaldarlo e sagomarlo a dovere.

Il montaggio degli altoparlanti è veloce, la qualità dei materiali molto buona e non ci sono stati intoppi di nessun genere.

Devo dire che la resa è ottima, superiore alle aspettative.
Con la regolazione "flat" dei parametri di equalizzazione dell'autoradio il suono dei tweeter (cupola in seta) è molto limpido senza essere stridulo anche alzando il volume e le voci sono ben delineate. Il woofer grazie al suo generoso magnete garantisce bassi pieni senza evidenti trascinamenti.
Il rivestimento dell'interno è sicuramente efficace e migliora globalmente la resa di qualsiasi altoparlante.

Alzando il volume a valori decisamente elevati è la struttura in plastica della porta che supporta il woofer che va in crisi e comincia a creare risonanze incontrollabili. Ma non è il caso di spingersi a questi livelli.

Nei prossimi giorni farò qualche prova con alcuni brani che uso generalmente come banco prova per gli impianti di casa e con il classico disco di prova con le varie frequenze in modo da capire realmente i limiti .

Mi sento comunque di consigliare questo kit, sia per la resa e per la facilità di montaggio davvero alla portata di tutti.

Ciao

8
campier65
campier65
04/05/2017 76
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 14:40:03
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/03/2018 alle 12:36:14

Ieri pomeriggio ho fatto il cambio degli altoparlanti. 2 ore di lavoro in tutto (e senza smontare l'oscurante del parabrezza, ho soltanto tolto le viti di fissaggio un lato per volta). Alla fine ho optato per il kit della
ETON perchè avendo la possibilità di restituirlo se non soddisfatto delle prestazioni mi permetteva di fare un montaggio plug & play. Il lavoro più noioso è il rivestimento dell'interno del pannello con il materiale fono assorbente. Sono riuscito a ricoprire una buona parte delle pareti in modo da rendere sufficientemente sordo il volume interno. Il materiale utilizzato è un pò rigido ed ho usato un phon per riscaldarlo e sagomarlo a dovere. Il montaggio degli altoparlanti è veloce, la qualità dei materiali molto buona e non ci sono stati intoppi di nessun genere. Devo dire che la resa è ottima, superiore alle aspettative. Con la regolazione flat dei parametri di equalizzazione dell'autoradio il suono dei tweeter (cupola in seta) è molto limpido senza essere stridulo anche alzando il volume e le voci sono ben delineate. Il woofer grazie al suo generoso magnete garantisce bassi pieni senza evidenti trascinamenti. Il rivestimento dell'interno è sicuramente efficace e migliora globalmente la resa di qualsiasi altoparlante. Alzando il volume a valori decisamente elevati è la struttura in plastica della porta che supporta il woofer che va in crisi e comincia a creare risonanze incontrollabili. Ma non è il caso di spingersi a questi livelli. Nei prossimi giorni farò qualche prova con alcuni brani che uso generalmente come banco prova per gli impianti di casa e con il classico disco di prova con le varie frequenze in modo da capire realmente i limiti . Mi sento comunque di consigliare questo kit, sia per la resa e per la facilità di montaggio davvero alla portata di tutti. Ciao  
...
Ciao, immagino che il materiale fonoassorbente lo hai acquistato apparte vero? cosa hai preso e a che cifra?...in giro non so quale siano le differenze, ma vedo dei prezzi molto diversi. 
Burstner City Car 600 130cv......
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 18:34:57
Io ho preso 2 fogli di questo :

https://www.ebay.it/itm/PANNELL...

E devo dire che funziona bene.
7
magher
magher
05/11/2018 110
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 12:03:20
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/03/2018 alle 12:36:14

Ieri pomeriggio ho fatto il cambio degli altoparlanti. 2 ore di lavoro in tutto (e senza smontare l'oscurante del parabrezza, ho soltanto tolto le viti di fissaggio un lato per volta). Alla fine ho optato per il kit della
ETON perchè avendo la possibilità di restituirlo se non soddisfatto delle prestazioni mi permetteva di fare un montaggio plug & play. Il lavoro più noioso è il rivestimento dell'interno del pannello con il materiale fono assorbente. Sono riuscito a ricoprire una buona parte delle pareti in modo da rendere sufficientemente sordo il volume interno. Il materiale utilizzato è un pò rigido ed ho usato un phon per riscaldarlo e sagomarlo a dovere. Il montaggio degli altoparlanti è veloce, la qualità dei materiali molto buona e non ci sono stati intoppi di nessun genere. Devo dire che la resa è ottima, superiore alle aspettative. Con la regolazione flat dei parametri di equalizzazione dell'autoradio il suono dei tweeter (cupola in seta) è molto limpido senza essere stridulo anche alzando il volume e le voci sono ben delineate. Il woofer grazie al suo generoso magnete garantisce bassi pieni senza evidenti trascinamenti. Il rivestimento dell'interno è sicuramente efficace e migliora globalmente la resa di qualsiasi altoparlante. Alzando il volume a valori decisamente elevati è la struttura in plastica della porta che supporta il woofer che va in crisi e comincia a creare risonanze incontrollabili. Ma non è il caso di spingersi a questi livelli. Nei prossimi giorni farò qualche prova con alcuni brani che uso generalmente come banco prova per gli impianti di casa e con il classico disco di prova con le varie frequenze in modo da capire realmente i limiti . Mi sento comunque di consigliare questo kit, sia per la resa e per la facilità di montaggio davvero alla portata di tutti. Ciao  
...
Buongiorno a tutti,
ho "riesumato" questo post in quanto, come tanti, voglio risolvere problema audio in camper.
Volevo sostituire casse anteriori originali con casse più performanti senza amplificatore dedicato (monto Kenwood 50x4).
Avrei dei quesiti da sottoporvi:
1) il mio Ducato x250 ha solo le casse in portiera per intenderci e non ha la cassa per tweeter sul montante; i kit proposti posso montarli comunque con tweeter a vista? cablaggio fili?
2) voglio montare casse posteriori per evitare come tanti di ascoltare lo Zecchino d'Oro a palla, manco fossero AC/DC; partire con i fili dalla predisposizione in basso a dx del sedile passeggero dove arrivano già i cavi dall'autoradio; cosa mi consigliate?

grazie a tutti

Stefano

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 14:43:35
In risposta al messaggio di magher del 01/09/2020 alle 12:03:20

Buongiorno a tutti, ho riesumato questo post in quanto, come tanti, voglio risolvere problema audio in camper. Volevo sostituire casse anteriori originali con casse più performanti senza amplificatore dedicato (monto Kenwood
50x4). Avrei dei quesiti da sottoporvi: 1) il mio Ducato x250 ha solo le casse in portiera per intenderci e non ha la cassa per tweeter sul montante; i kit proposti posso montarli comunque con tweeter a vista? cablaggio fili? 2) voglio montare casse posteriori per evitare come tanti di ascoltare lo Zecchino d'Oro a palla, manco fossero AC/DC; partire con i fili dalla predisposizione in basso a dx del sedile passeggero dove arrivano già i cavi dall'autoradio; cosa mi consigliate? grazie a tutti Stefano  
...
Ciao Stefano.
Migliorare significativamente l'audio in un veicolo e' operazione quasi impossibile.
Ho fatto varie prove, ma sempre con scarsi risultati.
Utilizzando componenti di qualita', si migliora molto la situazione a veicolo fermo o a bassa velocita'
A media ed alta velocita' il rumore areodinamico annulla quasi tutti i vantaggi.
Eviterei i tweeter separati, perche' avresti comunque bisogno di un filtro passabanda.
Una buona soluzione per la parte anteriore potrebbe essere l'utilizzo di altoparlanti coassiali, specifici per Ducato, tipo questi

https://www.amazon.it/Altoparla...

ma non ti aspettare miracoli.
Per la parte posteriore del camper puoi prendere in considerazione varie soluzioni.
1) Casse passive compatte da casa da collegare via cavo direttamente all' autoradio.
Devi ovviamente tirare un cavo dall' autoradio alle casse.
2) Casse amplificate.
Garantiscono sicuramente migliori risultati ed hanno il grande vantaggio di avere il controllo indipendente del volume
Il cavo e' comunque necessario.
Mi sembra di aver visto dei prodotti interessanti tra le casse per computer, ad esempio nella linea Creative.
Purtroppo, essendo concepite per casa, quasi sempre sono alimentabili solo con la 230.
Magari pero' ce ne sono alcune alimentabili a 12 volt.
3) Se ti piace "smanettare" un po', la soluzione piu' tecnologica: casse amplificate ma con ingresso bluetooth.wink
E' necessario che l'autoradio abbia una uscita ausiliaria, alla quale andra' collegato un piccolo trasmettitore bluetooth, tipo questo

https://www.amazon.it/PITAYA-Tr...

Ti risparmi il cavo.smiley
Casse bluetooth ce ne sono una infinita', quindi non hai che l'imbarazzo della scelta.
Se non ti dispiace, fammi sapere che soluzioni adotterai alla fine.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 16:57:13
Per l'audio  del cinema ho fatto questo: https://www.camperonline.it/fai...
Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link