quote:Risposta al messaggio di Bizio71 inserito in data 18/10/2013 15:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella è una modifica che fanno in molti, così da fermo non prelevi corrente dalla batteria motore che è sacra, perchè ti fa ripartire. Di già che fai 30 fai anche 31, metti il diodo + resistenza che ti mantiene carica la BM quando sei allacciato alla 220 o ad un eventuale pannello fotovoltaico Ciao ( sappi che una buona autoradio consuma...)
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 18/10/2013 15:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Continuima ad associare alle battrie ad acido libero solo quelle da trazione, prova una ad acido libero ma da semitrazione.
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 18/10/2013 15:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma certo ,l'ho già scritto! è il motivo per cui avviene, che serve ad un normale utilizzatore per scegliere, che volevo evidenziare! e di certo non mi rivolgo a laikone che le sue scelte le ha fatte da tempo e ce l'ho ha dichiarato a chiarissime e ripetutissime lettere. Se poi ci si vuol accontentare di quel che scrivono i costruttori fate vobis! ciaoooooooooo[:)]
quote:Risposta al messaggio di Bizio71 inserito in data 18/10/2013 15:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma QUALE AGM? perché di agm ce ne sono tante, MOLTE di cui peggio di una buona P/A www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 18/10/2013 15:48:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prima di fare 31 verificherei che sia necessario, in quanto se il rimessaggio è al coperto è praticamente inutile. Mentre il 30 lo trovo un modo di fare un po' anomalo, nel senso che l'autoradio io la lascerei come sta e mi attrezzerei per ascoltare musica in altro modo. Verissima la frase la BM è sacra. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/10/2013 21:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè al rimessaggio ,da voi ,non la pagano la bolletta luce?[:D] ciaoooooooooooooo[:)]
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 18/10/2013 23:41:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io sono super contrario a 2 cose: 1) lasciare il mezzo collegato H24, lo trovo INUTILE e RISCHIOSO 2) a me gli oggetti fatti in casa mi lasciano sempre un po' perplesso e se proprio proprio monto un CB per la sola BM. Non mi curo del problema della scarica delle batterie, le mie una volta al mese vengono caricate e quando non sono sotto carica sono SCOLLEGATE. Chi lascia il mezzo per 6 mesi fermo... amen le si smonta e le si porta a casa. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 18/10/2013 18:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione, considero solo le acido libero tradizionali perchè le semistazionarie, come prezzo ( anche peso ) si avvicinano notevolmente alle AGM, ed allora perchè non usare una AGM, che mi permette di coricarla, e che non ha problemi di sviluppo di gas nocivi? Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 20/10/2013 19:15:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè le AGM sono molto delicate e se le sovraccarichi o le scarichi oltre il 50% perdono molta della loro capacità. Una batteria ad acido libero puoi fargli manutenzione: aggiungere acqua e desolfatarle. Prova ad dare un occhio al sito degli amici della vela.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 20/10/2013 19:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pour parler, tanto poi ognuno terrà le proprie convinzioni,[:)] io ho letto di prelievi fatti fino ad oltre il 70% senza che la batteria ( AGM ) ne risentisse, per cui non la ritengo una batteria " delicata ", tutt'altro. Io, poi, non sono uno che stressa le batterie per cui l'AGM a me va più che bene. Non ritengo inoltre che le AGM siano particolarmente soggette a solfatazione e non occorre aggiungere acqua mentre per le acido libero... In ultima analisi c'è da considerare che se proprio le vuoi strapazzare, basta spendere come dice Laikone[;)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 21/10/2013 11:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come si dice dalla mie parti... "volere o volare" ogni 5-6-7 anni al massimo le o la batteria vogliono cambiate, quindi è inutile pensare a quali accorgimenti utilizzare per andare oltre a quell'età. Come ho già detto più volte chi va oltre è semplicemente perchè non le stressa, altrimenti le cambia anche lui... La differenza sta prevalentemente nel come e cosa pretendiamo da una batteria. Abbiamo una batteria cesso? avremo speso poco ma avremo meno corrente o se preferite autonomia... e FORSE arriviamo a 3-4 anni. Abbiamo speso molto? avremo più autonomia e saremo soddisfatti, cambiando comunque la batteria ogni 5-6-7- anni. Da trazione o AGM... In tutta onestà preferisco le AGM per tutti i motivi che conosciamo. A cosa serve una batteria alla quale possiamo "fare manutenzione" aggiungendo acqua? Pensiamo forse di portare la vita della batteria a 10 anni? Non penso proprio. Infine, ipotizzando un'autonomia equivalente tra batteria da trazione o AGM, quanto pensiamo di risparmiare economicamente? Questo perchè la certezza della lunga durata,anche il 40% in più di una classica batteria l'abbiamo si con una AGM, ma SOLO con una BUONA AGM, pertanto se spendiamo 200€ per una buona agm NON mi dite che una buona batteria da semitrazione costa tanto meno. Infine2, le AGM avendo gli elementi separati da isolante se vogliamo difficilmente o forse certamente non andrà in corto. Detto ciò capiamo che le batterie ANCHE avessero pari durata, pari costo, non sono proprio uguali, per questo è meglio scegliere una AGM. PS: pensate che molte case automobilistiche si stanno spostando sulla tecnologia AGM anche per la messa in moto, per cui la tecnologia passatemi il termine "classica" è sorpassata. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/10/2013 21:01:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehm, la marca non me l'ha detta. Io ho dato come riferimento la Green Power, ma quella non la hanno. Il prezzo di questa sarà sui 220 euro, AGM da 100Ah (perché a detta del produttore 120 sono troppi... [:0] ). Oggi mi dovrebbe chiamare il rivenditore per dirmi se è arrivata... Quasi quasi mi faccio dare indietro i soldi eheheheheheh Ah, giusto per ricordarvi: io uso il camper tutti i giorni, è il mio unico mezzo [:D] --- Fabrizio su Adria Wind www.fabrizioredaelli.com
quote:Risposta al messaggio di Bizio71 inserito in data 21/10/2013 16:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono troppi??[8)][8)] scusa ma da chi hai comprato la batteria? da topo gigio?[:D][:D] ti informo anche, magari lo sapevi[;)][:D] che con quei soldi forse anche meno si trova la GP www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/10/2013 15:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più o meno siamo allineati su tutto! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Bizio71 inserito in data 21/10/2013 16:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> (perché a detta del produttore 120 sono troppi... )id="red"> Te lo avevo gia scritto qualche post fa.... Ci sono camperisti che girano con anche 300 ampere ( altro che 120 ) e penso che almeno il 40% viaggi con 200 ampere. Ma come fanno a contar [8][8] in questa maniera? Scusa se insisto, cambia fornitore quello non sà cosa fà. Ciao