In risposta al messaggio di Paperin0 del 04/12/2018 alle 12:28:55Non cambia nulla, il tuo alternatore o il tuo caricabatterie o il tuo pannello solare metterà più tempo a ricaricare una/due batterie da 120 Ah anziché 1/2 da 100 Ah. Ma è come se tu avessi un tubo di acqua che deve riempire 2 serbatoi diversi, uno più capace e l'altro meno. Non cambierai mica il tubo no ?
Grazie ragazzi! Una domanda: secondo voi se cambio le batterie attuali da 100 A con batterie superiori (ad esempio 120A) cambia qualcosa a livello di settaggio dell’impianto? Mi spiego meglio. Nel mio caso oltre alle batterieho anche due pannelli da 100W l’uno. Se vado a montare batterie superiori occorre variare dei parametri o il cambio batterie posso farlo anch’io semplicemente togliendo i morsetti? Scusate la domanda banale ma sono un profano in tale materia. grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2018 alle 16:37:59...io ho sempre letto il contrario... 14.6/7 acido libero, 14.4/5 agm, 14.1/2 gel..
Aspetto da tener ben presente è che le batterie AGM richiedono una tensione di carica alta (le nds dai 14.4 ai 14.9V) rispetto ad altre batterie con tecnologia differente. L'alternatore ben che vada ne fornisce 14.2-14.3V(nelle condizioni peggiori scende sotto i 14V, almeno per quanto ho visto sul mio MH con alternatore da 145A)... Quindi se non si mette un booster le AGM non vengono caricate completamente. Secondo me è meglio optare per delle buone piombo acido ad uso ciclico... o se ne si ha la possibilità le litio LiFePO4.
In risposta al messaggio di Paperin0 del 04/12/2018 alle 12:28:55Non cambia nulla per l aumento della capacità.
Grazie ragazzi! Una domanda: secondo voi se cambio le batterie attuali da 100 A con batterie superiori (ad esempio 120A) cambia qualcosa a livello di settaggio dell’impianto? Mi spiego meglio. Nel mio caso oltre alle batterieho anche due pannelli da 100W l’uno. Se vado a montare batterie superiori occorre variare dei parametri o il cambio batterie posso farlo anch’io semplicemente togliendo i morsetti? Scusate la domanda banale ma sono un profano in tale materia. grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2018 alle 16:37:59Credo che comunque contare sulla ricarica dell'alternatore sia un po' difficile, nel senso che un po' per le condizioni di viaggio un po' per gli assorbimenti del frigo e della parte meccanica, la ricarica fornita dall'alternatore sia sempre un po' "alternata "
Aspetto da tener ben presente è che le batterie AGM richiedono una tensione di carica alta (le nds dai 14.4 ai 14.9V) rispetto ad altre batterie con tecnologia differente. L'alternatore ben che vada ne fornisce 14.2-14.3V(nelle condizioni peggiori scende sotto i 14V, almeno per quanto ho visto sul mio MH con alternatore da 145A)... Quindi se non si mette un booster le AGM non vengono caricate completamente. Secondo me è meglio optare per delle buone piombo acido ad uso ciclico... o se ne si ha la possibilità le litio LiFePO4.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/12/2018 alle 18:12:39Io ho riportato ciò che dichiara NDS nelle specifiche...
...io ho sempre letto il contrario... 14.6/7 acido libero, 14.4/5 agm, 14.1/2 gel.. Vari regolatori di carica civili hanno questi programmi, o al massimo stessa tensione tra agm e acido libero...ancora non ne ho visto uno con tensione piu alta per agm e piu bassa per acido libero... Il mio regolatore non fa eccezione...14.4 agm, 14.6 acidi libero.
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2018 alle 19:17:12Forse per le batterie nds...non lo metto in dubbio non lo so...
Io ho riportato ciò che dichiara NDS nelle specifiche... Io da quello che so le gel uso ciclico hanno tensione di carica dai 14.1 ai 14.4V, le acido libero già a 14.4V bollono (ovvero al loro interno si produce ossigeno ed idrogeno) mentre la tensione massima di carica è 16.2V.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/12/2018 alle 02:52:43I dati che ho riportato delle batterie NDS sono scritti su un'etichetta applicata sulla batteria. Io ho il caricabatteria della nordelettronica NE287 21A (di fabbrica) impostato ovviamente su AGM con 4 fasi e compensazione della tensione in base alla temperatura della batteria (con sonda NTC); quando morirà la NDS monterò la LiFePO4... per questo non ho montato un booster, il caricabatteria NDS (a parte che ritengo il caricabatteria che ho qualitativamente migliore rispetto all'NDS) o un'altra batteria aggiuntiva.
Forse per le batterie nds...non lo metto in dubbio non lo so... ma gli algoritmi dei regolatori (che devono andare bene per tutte le marche) hanno le tensioni preimpostate secondo questo grado in crescendo...piu bassa pergel, poi agm e piu alta per le acido libero. Scrivono perché matrici come il gel restano permanentemente danneggiate dalla gassificazione crEata dalla sovratensione che crea delle cavità nel gel permanenti. Le agm sono comunque sigillate, mentre le acido libero dovrebbero sopposrtare meglio il ribollire. Tantevvero che sempre i regolatori, e caricatori quando prevedono la fase di carica di equalizzazione a voltaggi oltre il limite di fabbrica, periodicamente, che serve a riequilibrare tramite la ribollitura dell elettrolito la tensione delle singole celle, la prevedono solo per le acido libero (alcuni anche per le agm, ma a tensioni minori) e mai per le GEL. Almeno questo ho letto almeno in 3 o 4 manuali di produttori diversi di regolatori o caricabatterie e in un sito che vende fotovoltaico civile ... Quello che ho visto é che i produttori di regolatori di carica, caricabatterie, inverter, etc ad uso civile hanno meno fronzoli e piu sostanza rispetto alle marche da diporto o ricreazionali (tipo 6 o 8 o 12 fasi di carica e con mille differenze). Nel civile vedo che le fasi di carica sono sempre 3 o 4 con la equalizzazione e con poche variazioni, e fanno attrezxi che servono a mantenere banchi di batterie in abitazioni o edifici interi quindi...alcune piccolezze servono piu per vendere che per altro penso... Per esempio un aspetto importante(sempre secondo cio che ho letto), raccomandato da tutti i produttori di batterie, ma poco sponsorizzato nel mondo dei camper, é la compensazione della tensione di carica in base alla temperatura...TUTTI i caricabatterie e regolatori a uso civile che ho visto ce l hanno...non so se il regolatore nds ce l ha... Poi é tutto abbastanza opinabile e molto empirico nel mondo delle batterie per carità...(ci sono fenomeni sperimentalmente verificati e non ancora chiariti nelle bat al piombo anche se é una tecnologia che esiste da tempo immemore)