CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione batterie cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 14:25:55
In risposta al messaggio di Paperin0 del 04/12/2018 alle 12:28:55

Grazie ragazzi! Una domanda: secondo voi se cambio le batterie attuali da 100 A con batterie superiori (ad esempio 120A) cambia qualcosa a livello di settaggio dell’impianto? Mi spiego meglio. Nel mio caso oltre alle batterie
ho anche due pannelli da 100W l’uno. Se vado a montare batterie superiori occorre variare dei parametri o il cambio batterie posso farlo anch’io semplicemente togliendo i morsetti? Scusate la domanda banale ma sono un profano in tale materia. grazie  
...
Non cambia nulla, il tuo alternatore o il tuo caricabatterie o il tuo pannello solare metterà più tempo a ricaricare una/due batterie da 120 Ah anziché 1/2 da 100 Ah. Ma è come se tu avessi un tubo di acqua che deve riempire 2 serbatoi diversi, uno più capace e l'altro meno. Non cambierai mica il tubo no ?
Sul mio primo Rimor sono passato da una batteria servizi da 95 Ah a 2 da 120 Ah. Tutto è sempre andato bene. Quindi per quanto riguarda la capacità, tutto ok. 

Circa il peso delle batteria sposo quanto scritto da laikone, non è il peso l'unico indicatore. Ho identificato quella in offerta da Camping Sport Magenta come una buona batteria leggendo la scheda tecnica e confrontandolo con il costo. Quei 129 euro sono a mio avviso un prezzo buono per una batteria del genere probabilmente migliore dei 200 che costa una Green Power anche se pesa di più. Sicuramente il peso /Kg è più basso e quindi, se fosse vero che la resa è data dal solo peso, anche il costo/Kw sarebbe più conveniente. Passatemi questa battuta !! 
Senza voler arrivare a questa comparazione che non è possibile perché ormai si è capito che 2 batterie identiche possono dare rese anche molto differenti in funzione di diverse situazioni, a mio avviso 129 Euro per una AGM stazionaria da 100 Ah sono un ottimo prezzo, particolarmente se paragonato alle 2 batterie usate che sono state il primo termine di paragone del post. Questo non vuol dire che siano le migliori batterie AGM disponibili sul mercato (questo lo so anch'io) , ma che sono, sulla carta, oggetti con un ottimo rapporto qualità/prezzo, parametro che sembra, giustamente, stare a cuore all'autore del post. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 16:37:59
Aspetto da tener ben presente è che le batterie AGM richiedono una tensione di carica "alta" (le nds dai 14.4 ai 14.9V) rispetto ad altre batterie con tecnologia differente. L'alternatore ben che vada ne fornisce 14.2-14.3V (nelle condizioni peggiori scende sotto i 14V, almeno per quanto ho visto sul mio MH con alternatore da 145A)... Quindi se non si mette un booster le AGM non vengono caricate completamente. 
Secondo me è meglio optare per delle buone piombo acido ad uso ciclico... o se ne si ha la possibilità le litio LiFePO4.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 18:12:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2018 alle 16:37:59

Aspetto da tener ben presente è che le batterie AGM richiedono una tensione di carica alta (le nds dai 14.4 ai 14.9V) rispetto ad altre batterie con tecnologia differente. L'alternatore ben che vada ne fornisce 14.2-14.3V
(nelle condizioni peggiori scende sotto i 14V, almeno per quanto ho visto sul mio MH con alternatore da 145A)... Quindi se non si mette un booster le AGM non vengono caricate completamente.  Secondo me è meglio optare per delle buone piombo acido ad uso ciclico... o se ne si ha la possibilità le litio LiFePO4.
...
...io ho sempre letto il contrario... 14.6/7 acido libero, 14.4/5 agm, 14.1/2 gel..
Vari regolatori di carica civili hanno questi programmi, o al massimo stessa tensione tra agm e acido libero...ancora non ne ho visto uno con tensione piu alta per agm e piu bassa per acido libero...
Il mio regolatore non fa eccezione...14.4 agm, 14.6 acidi libero.frown
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 18:26:04
In risposta al messaggio di Paperin0 del 04/12/2018 alle 12:28:55

Grazie ragazzi! Una domanda: secondo voi se cambio le batterie attuali da 100 A con batterie superiori (ad esempio 120A) cambia qualcosa a livello di settaggio dell’impianto? Mi spiego meglio. Nel mio caso oltre alle batterie
ho anche due pannelli da 100W l’uno. Se vado a montare batterie superiori occorre variare dei parametri o il cambio batterie posso farlo anch’io semplicemente togliendo i morsetti? Scusate la domanda banale ma sono un profano in tale materia. grazie  
...
Non cambia nulla per l aumento della capacità.
l unica pignoleria se vuoi puo essere (SE SERVE) aumentare nei parametri del regolatore, il tempo della fase di carica a tensione costante (nei regolatori civili si può sempre fare, altri non so...)
Mi spiego: alcune case di batterie e caricabatterie, consigliano di passare dalla fase tensione costante (14.x volt) alla fase di mantenimento (13.x volt) quando la batteria comincia  ad assorbire meno di 2 amper. Questo avviene prima o dopo a seconda dello stato iniziale della carica all inizio del ciclo, e dalla capacità della batteria stessa.
Piu la batteria sara scarica o, maggiore sara la sua capacità, il momento in cui assorbira meno di 2/3 amper sara ritardato e viceversa.

Alcuni regolatori hanno un algoritmo di impostazione automatica di questo tempo, in altri come il mio é fissato dalla casa e programmabile in seguito.
Nel mio caso era 120 minuti, ma, dato il mio livello di uso, le batterie arrivavano ad assorbire 2/3 amper in circa 1 ora e mezza, cosi l ho accorciato.
Sarebbe per evitare la sovraccarica, ma forse é solo una finezza...
Cmq con l alternatore non si puo fare ed é difficile sovraccaricare...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 18:33:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2018 alle 16:37:59

Aspetto da tener ben presente è che le batterie AGM richiedono una tensione di carica alta (le nds dai 14.4 ai 14.9V) rispetto ad altre batterie con tecnologia differente. L'alternatore ben che vada ne fornisce 14.2-14.3V
(nelle condizioni peggiori scende sotto i 14V, almeno per quanto ho visto sul mio MH con alternatore da 145A)... Quindi se non si mette un booster le AGM non vengono caricate completamente.  Secondo me è meglio optare per delle buone piombo acido ad uso ciclico... o se ne si ha la possibilità le litio LiFePO4.
...
Credo che comunque contare sulla ricarica dell'alternatore sia un po' difficile, nel senso che un po' per le condizioni di viaggio un po' per gli assorbimenti del frigo e della parte meccanica, la ricarica fornita dall'alternatore sia sempre un po' "alternata " wink. Il problema è che molti caricabatterie dei camper ricaricano a 14,1/14,3. Anche il CBE 516 montato sul mio camper di 4 mesi fa carica, settato in Pb acido, a 14,1 e, settato in Gel, a 14,3. Io ho 2 AGM, ho settato il carica batterie in GEL ma so che di fatto faccio un mantenimento (peraltro a 13,8 come per uso tampone), poi in realtà raggiunta la fase di massima carica si stacca e si riattacca solamente se la tensione scende sotto i 13 V.  La carica dopo l'uso del camper la faccio con un CTEK 5,0 che carica fino a 14,7/14,8, fa tutte le sue 7 fasi e poi si pone in stand by aspettando che la tensione scenda sotto 13 V per ripartire.  Ora la CBE ha messo in commercio la linea 500/3 che invece ha opzioni di ricarica più complete con tensione fino a 14,7 e cicli con controllo della solfatazione. Lo stesso vale per i regolatori da pannello solare, sono pochi quelli che permettono la scelta delle corrette tensioni di ricarica (Bulk) e di mantenimento, ed ancor meno gli utilizzatori che lo fanno.  
A mio avviso la AGM resta una batteria meccanicamente più solida e quindi dura di più per questo. Forse il rapporto costo/prestazioni non è favorevole rispetto alla tradizionali, ma per me rimane l'unica famiglia di batterie che non mi ha mai tradito e che, alla fine, mi dura di più. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 04/12/2018 alle 18:35:02
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 19:17:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/12/2018 alle 18:12:39

...io ho sempre letto il contrario... 14.6/7 acido libero, 14.4/5 agm, 14.1/2 gel.. Vari regolatori di carica civili hanno questi programmi, o al massimo stessa tensione tra agm e acido libero...ancora non ne ho visto uno con tensione piu alta per agm e piu bassa per acido libero... Il mio regolatore non fa eccezione...14.4 agm, 14.6 acidi libero.
Io ho riportato ciò che dichiara NDS nelle specifiche...
Io da quello che so le gel uso ciclico hanno tensione di carica dai 14.1 ai 14.4V, le acido libero già a 14.4V bollono (ovvero al loro interno si produce ossigeno ed idrogeno) mentre la tensione massima di carica è 16.2V.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 02:52:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2018 alle 19:17:12

Io ho riportato ciò che dichiara NDS nelle specifiche... Io da quello che so le gel uso ciclico hanno tensione di carica dai 14.1 ai 14.4V, le acido libero già a 14.4V bollono (ovvero al loro interno si produce ossigeno ed idrogeno) mentre la tensione massima di carica è 16.2V.
Forse per le batterie nds...non lo metto in dubbio non lo so...
ma gli algoritmi dei regolatori (che devono andare bene per tutte le marche) hanno le tensioni preimpostate secondo questo grado in crescendo...piu bassa per gel, poi agm e piu alta per le acido libero.
Scrivono perché matrici come il gel restano permanentemente danneggiate dalla gassificazione crEata dalla sovratensione che crea delle cavità nel gel permanenti.
Le agm sono comunque sigillate, mentre le acido libero dovrebbero sopposrtare meglio il ribollire.
Tantevvero che sempre i regolatori, e caricatori quando prevedono la fase di carica di equalizzazione a voltaggi oltre il limite di fabbrica, periodicamente, che serve a riequilibrare tramite la ribollitura dell elettrolito  la tensione delle singole celle, la prevedono solo per le acido libero (alcuni anche per le agm, ma a tensioni minori) e mai per le GEL.

Almeno questo ho letto almeno in 3  o 4 manuali di produttori diversi di regolatori o caricabatterie e in un sito che vende fotovoltaico civile ...
Quello che ho visto é che i produttori di regolatori di carica, caricabatterie, inverter, etc ad uso civile hanno meno fronzoli e piu sostanza rispetto alle marche da diporto o ricreazionali (tipo 6 o 8 o 12 fasi di caricasurprise e con mille differenze). Nel civile vedo che le fasi di carica sono sempre 3 o 4 con la equalizzazione e con poche variazioni, e fanno attrezxi che servono a mantenere banchi di batterie in abitazioni o edifici interi quindi...alcune piccolezze servono piu per vendere che per altro penso...
Per esempio un aspetto importante(sempre secondo cio che ho letto), raccomandato da tutti i produttori di batterie, ma poco sponsorizzato nel mondo dei camper, é la compensazione della tensione di carica in base alla temperatura...TUTTI i caricabatterie e regolatori a uso civile che ho visto ce l hanno...non so se il regolatore nds ce l ha...
Poi é tutto abbastanza opinabile e molto empirico nel mondo delle batterie per carità...(ci sono fenomeni sperimentalmente verificati e non ancora chiariti nelle bat al piombo anche se é una tecnologia che esiste da tempo immemore)

Modificato da Hunter85 il 05/12/2018 alle 03:16:30
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 13:57:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/12/2018 alle 02:52:43

Forse per le batterie nds...non lo metto in dubbio non lo so... ma gli algoritmi dei regolatori (che devono andare bene per tutte le marche) hanno le tensioni preimpostate secondo questo grado in crescendo...piu bassa per
gel, poi agm e piu alta per le acido libero. Scrivono perché matrici come il gel restano permanentemente danneggiate dalla gassificazione crEata dalla sovratensione che crea delle cavità nel gel permanenti. Le agm sono comunque sigillate, mentre le acido libero dovrebbero sopposrtare meglio il ribollire. Tantevvero che sempre i regolatori, e caricatori quando prevedono la fase di carica di equalizzazione a voltaggi oltre il limite di fabbrica, periodicamente, che serve a riequilibrare tramite la ribollitura dell elettrolito  la tensione delle singole celle, la prevedono solo per le acido libero (alcuni anche per le agm, ma a tensioni minori) e mai per le GEL. Almeno questo ho letto almeno in 3  o 4 manuali di produttori diversi di regolatori o caricabatterie e in un sito che vende fotovoltaico civile ... Quello che ho visto é che i produttori di regolatori di carica, caricabatterie, inverter, etc ad uso civile hanno meno fronzoli e piu sostanza rispetto alle marche da diporto o ricreazionali (tipo 6 o 8 o 12 fasi di carica e con mille differenze). Nel civile vedo che le fasi di carica sono sempre 3 o 4 con la equalizzazione e con poche variazioni, e fanno attrezxi che servono a mantenere banchi di batterie in abitazioni o edifici interi quindi...alcune piccolezze servono piu per vendere che per altro penso... Per esempio un aspetto importante(sempre secondo cio che ho letto), raccomandato da tutti i produttori di batterie, ma poco sponsorizzato nel mondo dei camper, é la compensazione della tensione di carica in base alla temperatura...TUTTI i caricabatterie e regolatori a uso civile che ho visto ce l hanno...non so se il regolatore nds ce l ha... Poi é tutto abbastanza opinabile e molto empirico nel mondo delle batterie per carità...(ci sono fenomeni sperimentalmente verificati e non ancora chiariti nelle bat al piombo anche se é una tecnologia che esiste da tempo immemore)
...
I dati che ho riportato delle batterie NDS sono scritti su un'etichetta applicata sulla batteria. Io ho il caricabatteria della nordelettronica NE287 21A (di fabbrica) impostato ovviamente su AGM con 4 fasi e compensazione della tensione in base alla temperatura della batteria (con sonda NTC); quando morirà la NDS monterò la LiFePO4... per questo non ho montato un booster, il caricabatteria NDS (a parte che ritengo il caricabatteria che ho qualitativamente migliore rispetto all'NDS) o un'altra batteria aggiuntiva.

Teoricamente la tensione di carica (e il resto) non dovrebbe essere opinabile dato che la batteria si basa su reazioni elettrochimiche. Il mondo delle batterie rimane un po' un mistero anche se non dovrebbe.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link