In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2017 alle 09:46:04io sapevo che bisogna togliere prima il negativo e poi il positivo
Non vi allarmate, non è l'ennesimo post su quale batteria mettere. Ma essendo un po ignorante in materia, chiedo ai più esperti come procedere alla sostituzione delle 2 batterie avendo i pannelli solari. Agisco normalmente togliendo prima il positivo e poi il negativo,o c'è una procedura particolare? grazie Silvio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2017 alle 09:46:04Come dice Tommaso, assolutamente prima il negativo e, poi, il positivo. Questo perché se maldestramente dovessi toccare con la chiave la massa (il telaio), scollegando il negativo non succede nulla e, successivamente, scollegando il positivo non succederebbe nulla egualmente; invece, scollegando il positivo con ancora il negativo a massa, un eventuale contatto accidentale potrebbe provocare seri danni. L'inverso in fase di reinstallazione: prima il positivo e, poi, il negativo; sempre per le stesse motivazioni.
Non vi allarmate, non è l'ennesimo post su quale batteria mettere. Ma essendo un po ignorante in materia, chiedo ai più esperti come procedere alla sostituzione delle 2 batterie avendo i pannelli solari. Agisco normalmente togliendo prima il positivo e poi il negativo,o c'è una procedura particolare? grazie Silvio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2017 alle 12:55:59Avevi chiesto:
Mi sono confuso, avete ragione. Ma la mia domanda era a riguardo la presenza dei pannelli solari, oltre alla procedura descritta, ce ne sono altre da seguire con i pannelli installati? @Giovanni sono incompetente in materia di corrente, ma non ancora rimbambito per prendere batterie che non posso montare
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/09/2017 alle 13:53:52Mi spiace tu te la sia presa, non era mia intenzione, e per la procedura di distacco dei cavi ho ammesso di essermi sbagliato.
Avevi chiesto: Agisco normalmente togliendo prima il positivo e poi il negativo,o c'è una procedura particolare? E Tommaso ed io ti abbiamo detto che quella sequenza non andava bene; io mi sono permesso anche di spiegartiil perché. Poi, in considerazione del fatto che 70 camperisti su 100 non pensano alla posizione del positivo rispetto al negativo portando quasi un terzo degli stessi a sbagliare batteria e doverla sostituire, mi sono permesso di suggerirti anche l'attenzione su questo aspetto. Hai scritto: Giovanni sono incompetente in materia di corrente, ma non ancora rimbambito per prendere batterie che non posso montare Chi ha scritto che sei rimbambito? Io no. Te guarda come spreco il mio tempo... Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2017 alle 14:33:23se hai un sistema che quando sono cariche le bs passa su quella motore allora anche a morsetti scollegato ti trovi tensione, comunque onde evitare problemi seziona i pannelli, vedrai che da qualche parte dovresti avere dei fusibili che proteggono il cavo che dai pannelli va alla centralina.
Mi spiace tu te la sia presa, non era mia intenzione, e per la procedura di distacco dei cavi ho ammesso di essermi sbagliato. Sto chiedendo so!o se CON I PANNELLI SOLARI COLLEGATI la procedura è uguale o devo far altro.Non mi sembra di aver chiesto chissà cosa, e come da primo post che ho inserito, non chiedevo info su che batteria mettere. Ma grazie comunque per aver risposto.
In risposta al messaggio di Faoo del 30/09/2017 alle 14:45:31grazie, proverò a cercare i fusibili
se hai un sistema che quando sono cariche le bs passa su quella motore allora anche a morsetti scollegato ti trovi tensione, comunque onde evitare problemi seziona i pannelli, vedrai che da qualche parte dovresti avere dei fusibili che proteggono il cavo che dai pannelli va alla centralina.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2017 alle 16:14:53se non li trovi scollegato i fili dalla centralina stando attento a non farli toccare insieme appena ne togli uno isolato con del nastro o meglio un morsetto, se non ci sono i fusibili io li metterei, anzi obbligo.
grazie, proverò a cercare i fusibili