In risposta al messaggio di mandrake75 del 23/02/2016 alle 11:58:19
Buongiorno a tutti, mi appresto a sostituire il camino a parete(quello in foto) in quanto,quando smontai il coperchio esterno per fare un'ispezione,si sono spezzate le teste delle viti. Vorrei sapere se devo avere qualche accorgimento particolare o se è complicato,ma non penso. Grazie Michele
Il coperchio in plastica esiste da solo come ricambio
https://www.google.it/search?q=...
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/02/2016 alle 15:06:47
Il coperchio in plastica esiste da solo come ricambio Le viti in qualche modo si riescono a svitare Esiste anche un coperchio da montare sopra per chiudere in viaggio ! Eviterei di cambiare tutto l'insieme (troppo lavoro anche dall'interno) Franco
Per ora ho incollato il coperchio, ma quando accendo la stufa con il calore la colla i ammorbidisce. Non so come dare a togliere le viti perché la testa è completamente saltata. Magari riuscissi a risparmiare 40 euro e il tempo che ci vuole per cambiarlo.
In risposta al messaggio di enzo44 del 24/02/2016 alle 22:02:01
Ciao, mi è successa la stessa cosa molti anni fa per sostituire il coperchio esterno, il gruppo costa uno sprosito, incollato con terostat è ancora al suo posto, ho incollato anche le teste inox delle viti, l'occhio vuole la sua parte. Un saluto Enzo PS la temperatura sul camino è minima, considera che oltre allo scarico c'è l'aspirazione che raffredda il tutto.
Le viti si sono rotte quando ho voluto ispezionare il camino, in quanto non funzionava più la Truma. Effettivamente all'interno si erano formati un nido gigante di zanzare e uno di api. Ora se incollo il coperchio non sarà più ispezionabile? Tutto il blocco camino l'ho trovato a 42 euro
In risposta al messaggio di MorBa del 25/02/2016 alle 06:15:59
Ma delle viti probabilmente si è rotta la testa, non è che togliendo il coperchio riesci a prendere i 2 monconi con una buona chiave inglese ed svitarli?
Si si è spezzata la testa. Ma la chiave inglese come la dovrei usare per togliere i monconi?
In risposta al messaggio di MorBa del 25/02/2016 alle 06:40:16
Scusami ma forse ho sbagliato io, non una chiave inglese come ho scritto sopra ma una buona pinza a scatto (come da immagine) oppure un buon pappagallo. Prendi i 2 monconi e cerchi di svitarli Eventualmente cerca di scaldareun po' la plastica intorno ai monconi e vedrai che dovresti riuscire a svitarli. SE poi i monconi non si riescono a prendere perché troppo corti basta utilizzare un trapano e cercare di eliminare i monconi. A quel punto il foro sicuramenete sarà più grande, ma basterà trovare delle viti più grandi da metterle al posto delle originali, non dovrebbe essere difficile
secondo me il problema è che sono viti di ferro avvitate nell'alluminio e se fanno ossido diventa durissimo.
In risposta al messaggio di mandrake75 del 25/02/2016 alle 10:52:09
Ma alla parte interna del camino è collegato solo lo scarico della Truma. L'unico inconveniente potrebbe essere ricollegare lo scarico perché c'è poco spazio per lavorare? Michele
Si, c'è collegato lo scarico che però è coassiale, cioè c'è un tubo interno metallico che porta fuori i gas di scarico, e un tubo esterno nero che aspira da fuori l'aria.

In risposta al messaggio di Clint del 24/02/2016 alle 13:29:12
Quale sarebbe questo specifico coperchio?Grazie
Coperchio camino esterno Truma originale
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/02/2016 alle 15:34:41
Coperchio camino esterno Truma originale Si trova solo in alcuni ben forniti concessionari! Va avvitato a scatto (evita entrata insetti in estate e polvere in viaggio) Ovviamente da levare e riporre (con cura) prima di accendere la stufa. Se ci si dimentica non succede nulla -solo non parte . Se lo hanno fatto serve a qualcosa . Franco
Non lo avevo mai visto, ne sai una piu del diavolo

In risposta al messaggio di franco49tn del 25/02/2016 alle 15:34:41
Coperchio camino esterno Truma originale Si trova solo in alcuni ben forniti concessionari! Va avvitato a scatto (evita entrata insetti in estate e polvere in viaggio) Ovviamente da levare e riporre (con cura) prima di accendere la stufa. Se ci si dimentica non succede nulla -solo non parte . Se lo hanno fatto serve a qualcosa . Franco
Fantastico. Ho fato un giro sul web e ho visto che ce ne sono di diversa forma. Quesllo che ha i messo tu va bene per quello della foto che ho messo io?
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/02/2016 alle 16:15:13
Ciao, vanno tuitte bene le proposte ma ti assicuro che il problema non esiste, sul mio mezzo il camino è incollato da almeno 15 anni, resta ispezionabile, il terostat resta morbido pur essendo molto tenace, le viti originalisono di acciaio inox autofilettanti è impossibile trapanarle, la guarnizione andrebbe sostituita dopo ogni smontaggio, il lavororo non è poi cosi semplice, sul mio mezzo avrei dovuto smontare la stufa, vedi tu come regolarti ma io i 50 euro li ho usati per mangiare una pizza. Un saluto Enzo
Sicuramente lo incollererò anche io con il terostat,però il coperchio lo acquisterò sicuramente. Come ho scritto sopra, a settembre quando smontai il coperchuio del camino trovai all'interno un enorme nido di zanzare e di api,mandando in blocco la combi
In risposta al messaggio di mandrake75 del 25/02/2016 alle 16:41:29
Sicuramente lo incollererò anche io con il terostat,però il coperchio lo acquisterò sicuramente. Come ho scritto sopra, a settembre quando smontai il coperchuio del camino trovai all'interno un enorme nido di zanzare e di api,mandando in blocco la combi Michele
probabilmente vespe, le api e tantomeno le zanzare fanno cose simili.