CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione guarnizioni 11mm

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 23:16:09
Ciao ragazzi, 
Ho iniziato a rimuovere le vecchie e ormai stracotte guarnizioni dei profili di alluminio esterne per sostituirle con delle nuove (11mm,acquistare da magenta).
Una domanda: sotto la vecchia guarnizione ci sono le viti dei profili; devo mettere un punto si silicone ogni vite o basta solo pulire e mettere la guarnizioni nuova? 

Grazie a tutti :) 
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 00:16:41
In risposta al messaggio di Potere80 del 06/08/2018 alle 23:16:09

Ciao ragazzi,  Ho iniziato a rimuovere le vecchie e ormai stracotte guarnizioni dei profili di alluminio esterne per sostituirle con delle nuove (11mm,acquistare da magenta). Una domanda: sotto la vecchia guarnizione
ci sono le viti dei profili; devo mettere un punto si silicone ogni vite o basta solo pulire e mettere la guarnizioni nuova?  Grazie a tutti :) 
...
Ciao,
secondo me dipende da quanto ha il mezzo, quella guarnizione non assicura tenuta, ha solo una funzione estetica e se il camper è un ventennale il mio consiglio è di svitarle, applicare un giro di terostat e riavvitarle.
Svitarle anche di poco è sufficiente e se trovi presenza di ruggine o meno ti possono anticipare anche lo stato di salute della sigillatura.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 07:57:58
Non sono molto d'accordo sul fatto che quelle guarnizioni non assicurano tenuta, perchè altrimenti non ci sarebbe motivo di sostituirle quando sono "cotte" !
Certo, non si può dire che siano a perfetta tenuta stagna, ma evitano comunque che l'acqua penetri in abbondanza all'interno della canalina e che vi ristagni per giorni e giorni, diventando così la principale causa di infiltrazioni.
Infatti, quando la guarnizione risulta indurita, a causa del tempo e delle intemperie, tende a perdere aderenza e spesso non si ha idea di quanta acqua si possa accumulare sotto al profilo !
Parlo per esperienza personale, perchè ci sono passato ed ho potuto constatare di persona che, quando l'acqua riesce ad entrare nella canalina, arriva a ristagnare anche per intere settimane, dopo che ha smesso di piovere, con conseguenze facilmente immaginabili !
Sull'opportunità di passare del silicone sulla testa delle viti, non mi esprimo: certo, male non farebbe, purchè non si vada a creare uno spessore tale da pregiudicare la perfetta aderenza del profilo in gomma.
Indubbiamente, se le viti sono ormai piene di ruggine, converrebbe sostituirle con delle altre in acciaio inox e di spessore leggermente superiore. Tuttavia, se sono ancora in buono stato, io le lascerei così come sono, per non rischiare di far danni svitandole anche parzialmente e pregiudicando la tenuta che hanno assicurato sino a quel momento. Infatti, lo svitaggio ed il riavvitaggio sulle parti in legno comportano comunque un leggero allargamento del foro.

Giuseppe
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 08:30:05
Perfettamente d'accordo sul fatto che il profilo in gomma costituisce riparo  e quindi evita all'acqua di passare sotto, pur non essendo completamente impermeabile.

Non sono invece d'accordo sul fatto di mettere silicone sulla testa delle viti  poichè ne ostacolerebbe l'eventuale rimozione in caso di necessità con conseguente "spanatura" del sistema di attacco e necessità di rimozione complicata, nè sulla rimozione ed eventuale sostituzione delle viti esistenti.

Il terostat aderisce perfettamente al sistema; la rimozione di una vite comporterebbe anche la parziale estrazione del prodotto che non verrebbe certamente ripristinato da un tentativo di immissione dall'esterno.
Io mi limiterei ad un controllo visivo della testa delle viti, limitando eventualmente l'intervento solo alle sone dove si nota qualche segno di ruggine o di vite allentata.

La sostituzione con viti inox potrebbe anche essere vantaggiosa, ma solo dove si sono già create infiltrazioni e si ha la certezza di umidità nel legno della cellula.

In altre parole, se il camper non soffre di infiltrazioni, perchè toccare qualcosa e rischiare di crearle?
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 09:52:00
ciao ragazzi, 
grazie a tutti per il prezioso apportosmiley
Tornando al discorso...
in realtà ho notato che alcune viti sono ormai da cambiare - causa ruggine - mentre altre sono in perfetto stato. Ne ho estratta una e ho notato che era per metà (la parte della punta) già "annegata" nel terostat.
Domande:
1) quelle arrugginite le sostituisco?
    Se si, Qualsiasi tipo di vite zincata di dimensioni simili va bene?

2) Che faccio, ritaglio una piccola parte di terostat tra la testa della vite nuova e il buco? 

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 11:32:44
In risposta al messaggio di Potere80 del 07/08/2018 alle 09:52:00

ciao ragazzi,  grazie a tutti per il prezioso apporto Tornando al discorso... in realtà ho notato che alcune viti sono ormai da cambiare - causa ruggine - mentre altre sono in perfetto stato. Ne ho estratta una e ho notato
che era per metà (la parte della punta) già annegata nel terostat. Domande: 1) quelle arrugginite le sostituisco?     Se si, Qualsiasi tipo di vite zincata di dimensioni simili va bene?      2) Che faccio, ritaglio una piccola parte di terostat tra la testa della vite nuova e il buco?      
...
Se ti stai cimentando con un lavoro del genere, perchè non utilizzi delle viti in acciaio inox ?
Capisco che costicchiano, ma non te ne serviranno mica tante !

P.S.
Ovviamente prendile di una misura leggermente superiore, perchè il foro - come ho già detto in precedenza - non avrà più la stessa tenuta di prima !  
Giuseppe
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 15:03:55
Se le viti presentano ruggine, vale la pena rimuoverle e sostituirle con altre.
Nel fare il lavoro va controllato in particolare se la ruggine è relativa alla sola testa od investe anche il corpo della vite.
La ruggine della sola testa significa che c'è stato ristagno d'acqua fra la guarnizione che stai sostituendo e la vite; se è interessato anche il corpo, allora va controllata bene la parte sottostante, poichè il fatto è indice di infiltrazioni.
Con il corpo vite arrugginito, penso sia il caso di reinserire viti in acciaio inox, leggermente più grandi di quelle rimosse, curando di infilare dentro il buco, prima della vite, quanto più terostat possibile.
Un buon sistema è quello di realizzare con tale prodotto un filo sottile, tipo stuzzicadenti e farlo entrare nel buco tramite un chiodo od un pezzetto di filo di ferro; tappare poi il buco con la parte che fuoriesce, quindi mettere la nuova vite.
In questo caso le viti inox sono indispensabili, poichè l'umidità contenuta nel legno, farebbe arrugginire presto quelle zincate.
Mi raccomando di provvedere ad un accurato controllo delle infiltrazioni, sotto le zone di sostituzione viti provvedendo, se possibile, a far asciugare la zona, magari staccando il rivestimento della parete (dentro gli armadi è possibile) e riattaccandolo o sostituendolo dopo l'asciugatura.
NON USARE SILICONE OD ALTRI PRODOTTI ANALOGHI, non servirebbero a nulla. Usa solo il terostat.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 07/08/2018 alle 15:04:42
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 16:01:46
In risposta al messaggio di ik6Amo del 07/08/2018 alle 15:03:55

Se le viti presentano ruggine, vale la pena rimuoverle e sostituirle con altre. Nel fare il lavoro va controllato in particolare se la ruggine è relativa alla sola testa od investe anche il corpo della vite. La ruggine della
sola testa significa che c'è stato ristagno d'acqua fra la guarnizione che stai sostituendo e la vite; se è interessato anche il corpo, allora va controllata bene la parte sottostante, poichè il fatto è indice di infiltrazioni. Con il corpo vite arrugginito, penso sia il caso di reinserire viti in acciaio inox, leggermente più grandi di quelle rimosse, curando di infilare dentro il buco, prima della vite, quanto più terostat possibile. Un buon sistema è quello di realizzare con tale prodotto un filo sottile, tipo stuzzicadenti e farlo entrare nel buco tramite un chiodo od un pezzetto di filo di ferro; tappare poi il buco con la parte che fuoriesce, quindi mettere la nuova vite. In questo caso le viti inox sono indispensabili, poichè l'umidità contenuta nel legno, farebbe arrugginire presto quelle zincate. Mi raccomando di provvedere ad un accurato controllo delle infiltrazioni, sotto le zone di sostituzione viti provvedendo, se possibile, a far asciugare la zona, magari staccando il rivestimento della parete (dentro gli armadi è possibile) e riattaccandolo o sostituendolo dopo l'asciugatura. NON USARE SILICONE OD ALTRI PRODOTTI ANALOGHI, non servirebbero a nulla. Usa solo il terostat.
...
Mille grazie per l'ottima e esauriente spiegazione.
Stasera continuo la rimozione e la pulizia di tutta la parte incriminata, domani dovrebbero arrivare le viti inox appena ordinate + il terostat.
Tra mercoledì e giovedi sera procederò con la sostituzione delle viti arrugginite, l'applicazione del terostat e il posizionamento della nuova guarnizione.

Grazie ancora a tutti!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link