Ciao,
Sperando di fare cosa gradita per chi potrebbe trovarsi nell’esigenza di sostituire la levetta di apertura/chiusura delle finestre seitz, riporto la mia esperienza su un lavoro appena eseguito.
Dopo una disavventura che mi ha visto tragicamente chiuso fuori dal camper con le chiavi dentro in montagna al freddo!

(Vi prego siate clementi sull’accaduto).
Mi sono trovato costretto a forzare la finestra della dinette e due delle tre levette si sono rotte, quella centrale e quella laterale con braccetto.
Dovendole cambiare mi sono reso contro che bisognava per forza comprare sia le maniglie in confezione da 3 per 20€, che i due braccetti con maniglie incorporate da 70€.
Allora ho deciso di avventurarmi nello smontaggio della semplice levetta per poterla inserire al posto della leva rotta del braccetto, così da poter risparmiare 70€.
In conclusione sono riuscito a sostituire la levetta del braccetto senza doverne ricomprare di nuovi. Alla fine ho speso solo 20€ per le sole maniglie.
In buona sostanza una volta tolta la placchetta, la molla e il pulsantino, la maniglia, che è inserita nella sua sede a pressione, esce facendo leva con un cacciavite.
Allego qualche foto della maniglia smontata

.jpeg)
.jpeg)

.jpeg)

.jpeg)

Davide
Modificato da camperdavide il 19/01/2026 alle 21:43:14