CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

sostituzione listello mansarda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
20
caricaranta
caricaranta
16/02/2005 83
Inserito il 12/09/2007 alle: 17:10:04
Chiedo se qualcuno ha mai dovuto cambiare un listello della mansarda parte bassa (orizzontale)nel lato destro perchè marcio e volevo sapere se si riesce senza smontare la fiancata togliendo soltanto il profilo, tutto questo su fianco in alluminio mandorlato... Grazie per eventuali aiuti di chi ha avuto questo inconveniente ciao
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 12/09/2007 alle: 19:47:22
è impossibile,devi spannellale tutto il lato destro.........anche perchè se dovessi riuscirci non risolvi nulla perchè devi trovare sempre l'infiltrazione per risolvere il problema.......fidati di me che sto rifacendo tutta la mansarda in questi giorni!!!!!!!!!!! [:(!][:(!][:(!] [:D][:D][:D]
20
caricaranta
caricaranta
16/02/2005 83
Inserito il 12/09/2007 alle: 21:09:49
Ciao memar99, anch'io ho un CI ma del 2001 preso usato due anni fa ma negli ultimi mesi mi sono accorto dei puntini e qualche buchino piccolo nella parte destra della mansarda. Io pensavo che togliendo il profilo fino a metà mansarda riesco a pulire il listello togliendo tutto il marciume che ho già individuato e montargli il nuovo aprendo il minimo indispensabile per incastrargli il listello nuovo. Posso chiederti di che regione sei???io sono dell'emilia. Comunque tienimi informato nell'esecuzione del tuo lavoro.. Ma lo fai tu o lo porti da un carrozziere??? Ciao e grazie
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 13/09/2007 alle: 14:36:14
io ho un ci mizar 160 del 1995.da sopra c'è il fascione che collega la parte in alluminio con il monoscocca in vetroresina che avvolge tutta la mansarda........era proprio da quel fascione che mi entrava acqua.quindi ho tolto tutto il sopra e tutto il frontale lasciando le pareti laterali che sono integre.per ora mi sono solo dedicato a sigillare tutte le micro crepe che ho notato,usando silicone bostik(è ottimo) e gomma liquida a pennello.il lavoro lo sto facendo io....sono della provocia di taranto,per ogni info memar99@yaho.it. dopo provvedero ad acquistare i listelli in legno,a me sono 40x30,ricostruisco tutta la struttura e poi metto i pannelli assorbenti.la mia infiltrazione era mostruosa!!!!!non so la tua.....l'hai trovata?
20
caricaranta
caricaranta
16/02/2005 83
Inserito il 13/09/2007 alle: 21:36:39
Ciao, riguardo l'infiltrazione dovrei averla trovata già l'anno scorso quando mi sono accorto che nel profilo a L proprio nella parte bassa della mansarda si fermava l'acqua e provando a muovere il profilo sembrava dondolare come se non fosse avvitato (quindi le viti nel legno marcio non stringevano piu)cosi aspettato che si asciugasse per bene ho dato il sikaflex anche sul tetto per sicurezza.... Adesso che ultimamente ho notato questi puntini sempre nella zona dove il profilo si muoveva mi è venuta voglia di cambiare il listello.Ti dico che io il fascione che hai tu non ce l'ho, ho solo i profili a L quindi pensavo che non c'è bisogno di smontare tutta la fiancata dx comunque prima andrò a sentire da un concessionario... poi vedrò cosa fare. La mia paura sono i puntini e due buchini che non vorrei col tempo aumentassero e allora si che forse si dovrà cambiare la parte alta di alluminio mandorlato.. Spero che mi abbia capito ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 14/09/2007 alle: 01:02:59
Per quanto riguarda i buchini di cui parli, credo si tratti del cosiddetto "cancro dell'alluminio", che sembra che attacchi le lamine di alluminio di qualità più scadente in presenza di umidità nascosta persistente. Ho avuto lo stesso problema a causa di una infiltrazione nella parete laterale della mansarda. Per quanto mi riguarda ho divelto tutto il rivestimento interno della parete incriminata in quanto marcio, poi ho scartavetrato la lamina di allumunio ossidata dall'interno (con delicatezza)dopodichè l'ho stuccata sempre dall'interno utilizzando un bicomponente di acciaio liquido, che mi ha otturato i buchini e rinforzato la parete. Infine ho sostituito i listelli marci incollandoli alla parete di alluminio con collanti ad alta resistenza, ho sostituito il polistirolo muffo, ed infine ho applicato il compensato nuovo che nasconde il tutto incollandolo sopra . Non posso darti garanzie in quanto è la prima volta che faccio un lavoro del genere però sembra che tenga bene. Se decidi di imbarcarti in questa operazione ti consiglio di fare attenzione agli spessori dei materiali che impiegherai per non creare brutti scalini nella parete (tra la vecchia e la nuova)e di effettuare un taglio netto più preciso che puoi nel compensato della parete dove decidi di intervenire per far si che combaci il più possibile. Auguri e fammi sapere.
20
caricaranta
caricaranta
16/02/2005 83
Inserito il 17/09/2007 alle: 00:36:07
Ciao David, grazie per il tuo consiglio e vedo che hai afferrato la cosa che intendo fare io proprio come hai descritto tu.... Volevo chiederti se hai dovuto togliere tutto il profilo a L o solo nella parte interessata e se dove hai stuccato nella parte interna hai poi dovuto colorare esternamente per coprire i puintini di stucco.... Fammi sapere visto che le tue sono informazioni molto utili per me e siccome un giorno vorrei andare da un concessionario a fargli vedere questo problema e sentire quale cifra può ammontare fare una riparazione del genere (da parte loro ovviamente)e poi vedere se imbarcarmi a fare questo lavoro per mio conto. Altra cosa, l'hai dovuto fare perchè i buchini erano diventati buconi o perchè ti sei imputato di farlo e basta.... Quindi secondo te se io aspetto piu tardi possibile per intervenire i buchini aumentano e si ingrossano ????? CIao e grazie ancora e se vuoi puoi scrivermi una mail
19
gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 17/09/2007 alle: 09:23:37
avevo il problema dell'infiltrazione dietro sul mio ci del 1991 e ho smontato tutto l'interno tagliato il compensato e sostituito i listelli. tu dici che vuoi procedere dall'esterno o dall'interno? perchè se procedidall'aesterno, che io sappia il polistirolo è incollato alla parete e aprendolo di li diventa una cosa ardua,invece se procedi dallinterno diventa molto piu semplice. lo dico perche io ho sostituito tutto il foglio di alluminio esterno.I buketti che hai trovato se non li tratti come si deve a lungo andare si allargano anche se non hai più l'infiltrazione l'ossido una volta formatosi procede anche con un minimo di umidità che nei nostri camper si trova sempre buon lavoro mandi[8)]
quote:Originally posted by caricaranta
Ciao David, grazie per il tuo consiglio e vedo che hai afferrato la cosa che intendo fare io proprio come hai descritto tu.... Volevo chiederti se hai dovuto togliere tutto il profilo a L o solo nella parte interessata e se dove hai stuccato nella parte interna hai poi dovuto colorare esternamente per coprire i puintini di stucco.... Fammi sapere visto che le tue sono informazioni molto utili per me e siccome un giorno vorrei andare da un concessionario a fargli vedere questo problema e sentire quale cifra può ammontare fare una riparazione del genere (da parte loro ovviamente)e poi vedere se imbarcarmi a fare questo lavoro per mio conto. Altra cosa, l'hai dovuto fare perchè i buchini erano diventati buconi o perchè ti sei imputato di farlo e basta.... Quindi secondo te se io aspetto piu tardi possibile per intervenire i buchini aumentano e si ingrossano ????? CIao e grazie ancora e se vuoi puoi scrivermi una mail >
>
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 17/09/2007 alle: 13:15:23
La mia decisione di intervenire da solo è stata determinata dal fatto che in concesionario mi hanno detto che bisognava sostituire tutto il pannello della parete (dalla mansarda alla coda)con tutto il lavoro che un intervento del genere comporta (scollare tutti i profili del camper ormai vecchio di ormai dodici anni). Immaginando lo scenario apocalittico nel quale mi sarei potuto trovare a lavori in corso d'opera, ho pensato che ai circa tremila euro che mi avevano chiesto salvo complicazioni se ne sarebbero inevitabilmente aggiunti molti altri per gli inconvenienti che sicuramente sarebbero sorti strada facendo. Solo allora ho preso la decisione di dedicarmici io (non senza preoccupazioni)anche perchè sono sempre stato dell'idea che in caso di un lavoro venuto male è meglio accusare se stessi gratis che accusare un estraneo pagato profumatamente. Fin quì le ragioni, per tornare alla tecnica utilizzata (sperando sia stata quella giusta)io sono intervenuto esclusivamente dall'interno,l'unica cosa che ho dovuto togliere dall'esterno sono stati i profili di alluminio che si sovrappongono tra il tetto e la parete in quanto l'infiltrazione partiva da lì ed aveva completamente marcito il travetto di legno sottostante. Per quanto riguarda i buchini devi necessariamente trattarli in quanto tutto intorno al buchino troverai una ben più vasta zona ossidata che col tempo mangerebbe l'alluminio.Esternamente dopo la stuccatura, con un pennellino potrai mascherare le piccole fuoriuscite di acciaio con una vernice più simile che troverai (Devo ancora farle). Per il trattamento da usare sei solo tu che puoi decidere cosa è meglio perchè non bisogna dimenticare che ogni genere di intervento è comunque un rattoppo, un palliativo e non un lavoro eseguito a regola d'arte perchè l'unica è sostituire la parete con una nuova. Ciò non toglie che se ci si applica come meglio si pùò usando coscienza si riesce comunque ad eseguire lavori ben fatti e che ci fanno risparmiare un sacco di soldini. Se ci pensi quando qualcuno si ammala di una malattia grave e poi fortunatamente riesce ad uscirne è vero che è guarito ma non sarà più lo stesso di prima. Comunque tanti auguri e per quel poco che sò fai pure un fischio.Ciao!
20
caricaranta
caricaranta
16/02/2005 83
Inserito il 17/09/2007 alle: 16:58:10
Grazie Gabrieleluca e David..... Visto che avete già avuto esperienza vi chiedo se il piano della mansarda, cioè dove è appoggiato il materasso, siccome anche l'alluminio che vi si vede da sotto ha due buchini appena evidenti sempre vicino a lato della parete dove è già stata aggredita da corrosione...... Secondo voi come posso intervenire???? Sempre da dentro e stuccando per bene la parte interessata^^????? Spero mi sappiate dare lucidazioni a riguardo..... Cmq è vero che quasi quasi si farebbe prima a cambiare mezzo con uno nuovo o seminuovo ma bisogna sempre aggiungere un sacco di euro e poi non è detto che sia senza problemi....e poi quando ti affezioni di quello che hai con tutte le personalizzazioni che hai fatto per le tue esigenze.... Ok, attendo un aiutino e complimenti ancora per i vostri mezzi che anche se datati sono quelli che non smettono di girare e se ne vedono sempre in giro....a volte guardo il sito di vintage e veramente se ne vedono delle belle. Ciao e grazie
SMauro
SMauro
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 17:27:13
Argomento interessante. Sul mio camper anche io ho avuto un'infiltrazione. Ora è riparata ma la parete è rimasta molle. Mi è stato consigliato di lasciare tutto così come è, il camper ha 22 anni, l'area infiltrata non è grande, e l'intervento costerebbe un'occhio. Come si sa però la lingua tocca dove il dente duole, e vorrei riparare il tutto. La mia idea è di procedere così: - Rimozione dal compensato a copertura infiltrato - Pulizia della parte sottostate con sostituzione del legno marcio. - Sostituione dei tutto il materiale - Applizione di un nuovo strato di compensato. Ho però alcuni dubbi: l'infiltrazione è tra il soffitto e la parete, riesco ad agire solo da dentro senza dover somontare il profilato dal tetto (esterno)? Come applico lo strato di compensato? E' sufficinte della semplice colla? Ciao & Grazie, Mauro
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 17/09/2007 alle: 17:36:22
Fammi capire meglio dove vedi questi buchini. Sul mio mezzo il piano del materasso è un tavolone di legno e sotto a quello c'è il tetto della cabina di guida, che credo sia di ferro( tipo il resto della carrozzeria), mentre di lato cioè verso le pareti esterne, il tavolone è avvitato addosso ad un listellone di legno che a sua volta è avvitato ai listelli di legno delle pareti stesse, cosicchè diventa un corpo unico. Dammi delucidazioni.
20
caricaranta
caricaranta
16/02/2005 83
Inserito il 17/09/2007 alle: 21:12:35
Ciao David, ti dico subito riguardo i buchini (due) che ho notato proprio nel lato dove è interessata la parete con i famosi buchini e puntini, quindi dal di sotto ho provato a infilarci uno spillo da cucire e spingendo verso l'alto è fuoriuscito sotto il materasso abbastanza facilmente aiutato con un lamierino per non farmi male le dita quindi ho dedotto che il pianale non sia tutta una tavola di legno ma che ci sia uno scheletro di travetti di legno con in mezzo l'isolante....Puo essere????o anche l'ipotetico pianale di legno sia cosi tanto marcio che con un semplice spillo vada su cosi bene???.... Anzi ora che mi viene in mente, quando ho notato dopo aver tolto il materasso dove era lo spillo fuoriuscito, dopo ho provato ad allargare il buco con un cacciavite e ho notato che ci sia uno spessore di 4 o 5 mm di compensato e poi del polistirolo perchè ho visto i pallini bianchi di polistirolo..... Cosi ho dedotto che ci sia dei travetti di legno e in mezzo il polistirolo. é chiaro che la curiosità di approfondire per vedere comè composto è irresistibile quindi aspetto fra un mese quando per forze maggiori terrò fermo il camper (è in arrivo il 2 figlio)e con calma inizierò con i lavori... Ma nel caso fosse come dico io, cioè che che non ci sia una tavola di legno grande come il piano mansarda ma realizzato da travetti e in mezzo polistirolo direi che come sicurezza non sia il massimo...(va bene risparmiare e fascia economica). Dimenticavo, il sotto della mansarda è la zona fuori che si vede dall'esterno quindi non proprio sopra il tetto cabina che è coperta dal fascione in plastica che giunta cabina/cellula . Mi sono dilungato ma spero mi abbiate capito.....grazie
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 17/09/2007 alle: 22:47:28
Beh, che il "tavolone" sul quale poggia il materasso della mansarda sia in realtà in tamburato (cioè non legno pieno) ci stà tutto, soprattutto per una questione di peso e poi il polistirolo che riempie gli spazi vuoti all'interno dello stesso, serve a coibentare maggiormente il letto in mansarda. Per cui, a spanne, questo non mi sembra un problema. Comunque per quello che mi sembra di capire il problema dei buchini sta sotto la tavola del materasso, cioè nella parte inferiore della mansarda che però è rivolta all'esterno, appena sopra il parabrezza anteriore. ciao.
20
caricaranta
caricaranta
16/02/2005 83
Inserito il 17/09/2007 alle: 23:41:32
Esattamente..... Quindi anche in questo caso dovrei fare lo stesso procedimento come nella parete e cioè togliere il rivestimento interno e pulire stuccare e rimontare il tutto magari anzichè il polistirolo con pannelli di isolante di polistirene (che si usa in edilizia).. Potrebbe essere una soluzione giusta???secondo te?????
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 18/09/2007 alle: 01:03:49
x caricaranta. Per cui si tratta di due aree diverse? Una sulla parete laterale e l'altra sotto il piano della mansarda? Comunque il problema non cambia. Se decidi di trattare l'alluminio ossidato devi necessariamente smontare tutto, anche perchè appena smontato dovrai fare dei tentativi con l'acqua sul tetto per vedere se trafila qualcosa e da dove. Purtroppo mi rendo conto che la paura è tanta, anch'io prima di decidere ci ho girato intorno parecchio, anche perchè nel frattempo leggendo sui forum acquisivo informazioni preziose, però poi ho preso coraggio ed ho iniziato.Il trucco è tutto lì, perchè una volta incominciato non puoi più fermarti, e solo durante il lavoro ti renderai veramente conto delle cose da fare, per ogni pezzo che penserai di smontare se ne aggiungerà un altro collegato al precedente e così via, magari mentre smonti una vite si spana o si spezza (a me è successo) ma troverai il rimedio solo lavorandoci. Non ti spaventare troppo, perchè è sì un lavoro difficile ma non impossibile, serve un minimo di dimestichezza con il fai da te, un minimo di attrezzatura base, un bel pò di tempo e tanta tanta buona volontà, ma alla fine vedrai che il lavoro sarà più che soddisfacente. Ci risentiamo quando sarà il momento catartico.Ciao ed auguri per il bebè. x Mauro Per incollare il polistirolo ed il compensato esistono tantissimi materiali in commercio in qualsiasi negozio tipo brico, devi sceglierne uno leggendo bene le istruzioni di compatibilità di materiali, se non ricordo male ho usato un tubo di bostik mi sembra il millechiodi o qualcosa di simile. Per il discorso dell'angolare ti ripeto il consiglio x caricaranta lo potrai scoprire solo spannellando la parete interna e ti renderai conto da solo se il travetto posto nell'angolo tra tetto e parete se e quanto è marcio, quanto è spesso, quanto è largo ect. non ci sono risposte standard, ogni mezzo ha caratteristiche diverse, ogni infiltrazione ha una sua storia( una goccia ma costante nel tempo, oppure tanta acqua in un unico acquazzone). Un consiglio modesto ad entrambi: Prima rompete poi TROVATE L'INFILTRAZIONE poi con calma ricostruite. Ciao a tutti. David
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 18/09/2007 alle: 01:13:27
P.S. Certo che questi c.i. mi sà che hanno troppi problemi con l'acqua.[:(!][:(!] Meditate gente......meditate.
verrri
verrri
-
Inserito il 18/09/2007 alle: 10:04:15
tutto tempo e soldi persi compra un camper nuovo vedrai che voglie che ti vengono quando andiamo da Bonometti[:D][:D][:D]
SMauro
SMauro
-
Inserito il 18/09/2007 alle: 10:48:39
quote:Originally posted by verrri
tutto tempo e soldi persi compra un camper nuovo vedrai che voglie che ti vengono quando andiamo da Bonometti[:D][:D][:D] >
> se avessi i soldi lo farei (forse, in fin dei conti il mio camper mi piace ed è + che sufficiente per l'uso che ne faccio)...il mio camper ha 22 anni e me lo devo tenere. Per la cronaca non è un CI, ma un ARCA. E' l'età il mio problema. L'infiltrazione l'ho già riparata, in pratica il portapacchi era avvitato sul tetto, le viti si sono arruginite e dal buco è entrata acqua. Tutto qui. Incomincio a studiare la situazione. Il materiale isolante è polisterolo o cosa?? Sentivo dire che gli ARCA utilizzano altro. Ne sapete qualche cosa? Ciao, Mauro
20
caricaranta
caricaranta
16/02/2005 83
Inserito il 18/09/2007 alle: 15:27:04
Grazie mille David per tutti i consigli per procedere nella riparazione.... Si vede che hai toccato con mano personalmente...complimenti. IL fai da te mi piace e visto che ho già fatto altri pocci (diciamo cosi) non vedo l'ora di provare in questa fase che allarma tutti... TI ringrazio ancora e quando so di non fare piu weekend inizio con il lavoro.... Ti lacio la mia mail nel caso vuoi lasciarmi un msg cosi quando sarò pronto ti farò sapere.. Ciao e grazie anche agli altri che mi hanno dato le loro esperienze
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 19/09/2007 alle: 02:29:29
Dimenticavo una cosa! A proposito del compensato sulla parete, non vi ho detto che nel mio caso dopo aver provveduto a comprare, sagomare ed incollare il compensato sulla parete ho cercato di trovare la carta adesiva presso qualche iper brico tipo castorama o altri del genere ma di uguali proprio non ce ne erano, per cui preso da una insana smania di perfezionismo mi sono rivolto al conc. della C.I. per vedere se si poteva ordinare la stessa carta adesiva. Solo lì ho scoperto che la C.I. mi avrebbe fornito la stessa carta(esibendo un campione ed il libretto di circolazione) ma era direttamente incollata su una lastra di compensato di circa 1,20 X 2,50 mt. circa![V][V]al costo di circa 65 euro[per cui a voi la scelta. O qualch eurino per un compensato grezzo ed una carta simile, oppure parecchi euri in più ma meno rogne e risultato più pulito. Indovinate che ho deciso di fare?[:0]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link