In risposta al messaggio di bimox del 13/08/2019 alle 12:49:35Un mio amico possessore di un Laika mh 600, non volendo praticare fori sulla fiancata, ha proceduto semplicemente togliendo la vecchia tazza e tappando il vecchio foro con un compensato spesso, sul quale ha realizzato una sede ad incastro per posizionare questo:
Salve. Ho un furgonato, ma comincia a diventarmi stretto. Ho addocchiato il Laika Ecovip 10.1 per dimensioni e soprattutto qualita' e prezzo. Penso che si trovi qualcosa tra il 2003 e il 2005 di ancora ben tenuto ed essendoun camper di fascia alta puo' ancora dire la sua. Ha pero' alcuni difetti, tra cui quello di avere il wc nautico (opinione dovuta alle esigenze personali). Qualcuno ha mai sostituito il nautico con la cassetta su questo camper? purtroppo la tazza si trova sotto la finestra ed in quella posizione si trova anche il portabici, che vorrei utilizzare: viene quindi difficile posizionare lo sportello del wc a cassetta. So di qualcuno che l'ha sostituito ma su un modello piu' facile, l'8.1 se non ricordo male.
https://www.enders-germany.com/...
In risposta al messaggio di bimox del 13/08/2019 alle 12:49:35prima di toglierlo ti consiglio di provarlo, i miei camper precedenti avevano la cassetta, in questo ho trovato il nautico con la tazza in ceramica, volevo toglierlo e mettere un porta potti ( decisamente più economico del fisso a cassetta e fa lo stesso servizio )il mio aveva anche la guarnizione della ghigliottina da sostituire ma prima di metterci le mani ho voluto provare, che dirti, mi sono trovato benissimo, ho 40/45 litri di serbatoio, ho messo un rubinetto con un attacco rapido al serbatoio di recupero, così quando scarico lavo il serbatoio senza metterci le mani, ho un’autonomia di 5/6 giorni e anche più, ho sostituito la seduta e tutte le guarnizioni che come spesa avrei preso 3 porta potti , per farti capire, siamo partiti venerdì pomeriggio e siamo andati in montagna in libera, martedì mattina ci siamo spostati e il serbatoio era a metà, con la cassetta avrei dovuto svuotarla già la domenica
Salve. Ho un furgonato, ma comincia a diventarmi stretto. Ho addocchiato il Laika Ecovip 10.1 per dimensioni e soprattutto qualita' e prezzo. Penso che si trovi qualcosa tra il 2003 e il 2005 di ancora ben tenuto ed essendoun camper di fascia alta puo' ancora dire la sua. Ha pero' alcuni difetti, tra cui quello di avere il wc nautico (opinione dovuta alle esigenze personali). Qualcuno ha mai sostituito il nautico con la cassetta su questo camper? purtroppo la tazza si trova sotto la finestra ed in quella posizione si trova anche il portabici, che vorrei utilizzare: viene quindi difficile posizionare lo sportello del wc a cassetta. So di qualcuno che l'ha sostituito ma su un modello piu' facile, l'8.1 se non ricordo male.
In risposta al messaggio di bimox del 13/08/2019 alle 12:49:35Se vai nella sezione marchi (possessori laika ecovip dal 93al 99)c è chi ha fatto la modifica che vuoi fare tu anche se non proprio su un camper come il tuo ma se chiedi magari ti da suggerimenti su come fare.
In risposta al messaggio di ciaospenk del 14/08/2019 alle 10:00:25Ciaospenk, io sono quello che lho fatto...
Se vai nella sezione marchi (possessori laika ecovip dal 93al 99)c è chi ha fatto la modifica che vuoi fare tu anche se non proprio su un camper come il tuo ma se chiedi magari ti da suggerimenti su come fare.
In risposta al messaggio di ronza75 del 14/08/2019 alle 10:08:32Allora mi ricordavo bene. Ma tu sei molto bravo nel fai da te dai vari lavori che ho letto da te fatti.
Ciaospenk, io sono quello che lho fatto... posso dire, che per le esigenze, sono, anzi stracontento. Il lavoro se hai il vecchio wc che appoggia alla parete si può fare senza tanti problemi, io tra acquisto e lavoro ho spesosui 700 euro, poi ho rivenduto alcune cose smontate e alla fine stavo sui 600...Il problema x lui sarà sicuramente il portabici, a me fortunatamente sul mio ecovip 100 appoggiava su quella laterale..se avete bisogno chiedete pure
In risposta al messaggio di ciaospenk del 14/08/2019 alle 11:18:07Noooo io nn sono assolutamente bravo, ma ho bravi amici che mi fanno lavori a poco
Allora mi ricordavo bene. Ma tu sei molto bravo nel fai da te dai vari lavori che ho letto da te fatti.
In risposta al messaggio di bimox del 14/08/2019 alle 11:58:56per il portabici non ho problemi perché ho il gancio traino ed ho il modello che si aggancia al gancio... però eventualmente il portabici classico lo puoi spostare un po' di lato oppure più giù...una soluzione si trova...
@Damasi. Quindi avevi anche tu il problema del portabici? hai fatto lo sportello sotto la finestra? Ha tolto o spostato il portabici? @Rascal. So che il costo e' elevato... Altri mezzi? Si volentieri, gamma alta con un buonisolamento, con 4 posti letto sempre pronti, clima in viaggio, che sia il piu' compatto possibile. Piu' recente si trova l'Ecovip 6 ma costa ancora tanto. Ho visto in rete anche l'Hymer 524, ma sembra quasi introvabile. Il kit cassetta non e' previsto per l'Ecovip 10.1: erano altri modelli di quegli anni che avevano la predisposizione, mentre il 10.1 ha un nautico fisso di 36 litri (non sono nemmeno tanti; considerato che si usa molta piu' acqua, si riempie velocemente!). @Ronza75. Beh, piu' cose racconti circa l'intervento, meglio e'. Il modello e' diverso, ma e' comunque interessante farsi un'idea.
In risposta al messaggio di ronza75 del 14/08/2019 alle 10:08:32I prezzi che citi sono per acquisto materiali per fare il lavoro da te oppure fatto da amici a prezzo di favore ma se vai oggi da un riparatore a fare il lavoro spendi almeno il doppio per fare la modifica.
Ciaospenk, io sono quello che lho fatto... posso dire, che per le esigenze, sono, anzi stracontento. Il lavoro se hai il vecchio wc che appoggia alla parete si può fare senza tanti problemi, io tra acquisto e lavoro ho spesosui 700 euro, poi ho rivenduto alcune cose smontate e alla fine stavo sui 600...Il problema x lui sarà sicuramente il portabici, a me fortunatamente sul mio ecovip 100 appoggiava su quella laterale..se avete bisogno chiedete pure
In risposta al messaggio di bimox del 14/08/2019 alle 11:58:56Ma chi ti ha detto che si usa più acqua?
@Damasi. Quindi avevi anche tu il problema del portabici? hai fatto lo sportello sotto la finestra? Ha tolto o spostato il portabici? @Rascal. So che il costo e' elevato... Altri mezzi? Si volentieri, gamma alta con un buonisolamento, con 4 posti letto sempre pronti, clima in viaggio, che sia il piu' compatto possibile. Piu' recente si trova l'Ecovip 6 ma costa ancora tanto. Ho visto in rete anche l'Hymer 524, ma sembra quasi introvabile. Il kit cassetta non e' previsto per l'Ecovip 10.1: erano altri modelli di quegli anni che avevano la predisposizione, mentre il 10.1 ha un nautico fisso di 36 litri (non sono nemmeno tanti; considerato che si usa molta piu' acqua, si riempie velocemente!). @Ronza75. Beh, piu' cose racconti circa l'intervento, meglio e'. Il modello e' diverso, ma e' comunque interessante farsi un'idea.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2019 alle 14:55:50Devo entrare nei dettagli e ti spiego perche' si usa piu' acqua. Forse sbaglio, non ho mai avuto un nautico ma mi hanno spiegato come si usa.
Ma chi ti ha detto che si usa più acqua? Assolutamente falso. Per quanto riguarda la modifica, su tutti i laika (almeno di quegli anni) è possibile farla. Il serbatoio è predisposto per aprire un altro foro e installareuna nuova valvola dotata di slitta per la cassetta.purttoppo la slitta non si trova più e bisogna autocostruitla( abbastanza semplice per chi sa usare una saldatrice)
In risposta al messaggio di bimox del 14/08/2019 alle 15:40:29Appunto, non lo hai e non sai
Devo entrare nei dettagli e ti spiego perche' si usa piu' acqua. Forse sbaglio, non ho mai avuto un nautico ma mi hanno spiegato come si usa. Prendiamo il famoso bisognone. Mi han detto che si mette un po' d'acqua nella tazza,si fa quel che si deve fare, si apre lo scarico, si fa andare ancora un po' d'acqua e si saluta tutto chiudendo la ghigliottina. Per la cassetta invece noi, avendo il SOG, facciamo cosi'. Si apre la ghigliottina, si fa quel che si deve fare e spesso si centra anche il buco senza sporcare nulla, si fa scorrere pochissima acqua nella tazza e poi si chiude la ghigliottina. Mi sembra evidente che da come faccio e da quello che so (ma forse so sbagliato?) si usa molta meno acqua con la cassetta. Mi stai dicendo ora che anche l'ecovip 10.1 puo' installare la cassetta. Mi sembra strano perche' quelli che potevano avere anche la cassetta come optional avevano 1 primo serbatoio delle nere da 17 litri che poteva confluire a scelta o in un secondo serbatoio da 34 litri o in una cassetta (e tornano i 17 litri). Nel caso dell'Ecovip 10.1 il serbatoio nautico e' da 34 e non si concilia con una cassetta da 17. Ma tutto e' possibile e provero' ad indagare anche su altri fronti. Grazie.
In risposta al messaggio di Rascal del 14/08/2019 alle 13:25:31Sicuramente, alcune ditte ho visto che chiedono sui 1500.1600.
I prezzi che citi sono per acquisto materiali per fare il lavoro da te oppure fatto da amici a prezzo di favore ma se vai oggi da un riparatore a fare il lavoro spendi almeno il doppio per fare la modifica.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2019 alle 16:09:11
Appunto, non lo hai e non sai Prima del nautico avevo la cassetta e ti posso assicurare che si usa la stessa acqua. Il serbatoio è sempre stato uno soltanto, anche nei modelli vecchi. Per usare la cassettabisogna riempire il serbatoio interno da 17l e una volta pieno scaricarlo nella cassetta. Ovvio che il serbatoio grande in questa maniera non è più utilizzabile.