CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione nautico->cassetta Laika Ecovip 10.1

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 12:49:35
Salve.
Ho un furgonato, ma comincia a diventarmi stretto. Ho addocchiato il Laika Ecovip 10.1 per dimensioni e soprattutto qualita' e prezzo. Penso che si trovi qualcosa tra il 2003 e il 2005 di ancora ben tenuto ed essendo un camper di fascia alta puo' ancora dire la sua.
Ha pero' alcuni difetti, tra cui quello di avere il wc nautico (opinione dovuta alle esigenze personali).
Qualcuno ha mai sostituito il nautico con la cassetta su questo camper? purtroppo la tazza si trova sotto la finestra ed in quella posizione si trova anche il portabici, che vorrei utilizzare: viene quindi difficile posizionare lo sportello del wc a cassetta.
So di qualcuno che l'ha sostituito ma su un modello "piu' facile", l'8.1 se non ricordo male.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 23:17:31
In risposta al messaggio di bimox del 13/08/2019 alle 12:49:35

Salve. Ho un furgonato, ma comincia a diventarmi stretto. Ho addocchiato il Laika Ecovip 10.1 per dimensioni e soprattutto qualita' e prezzo. Penso che si trovi qualcosa tra il 2003 e il 2005 di ancora ben tenuto ed essendo
un camper di fascia alta puo' ancora dire la sua. Ha pero' alcuni difetti, tra cui quello di avere il wc nautico (opinione dovuta alle esigenze personali). Qualcuno ha mai sostituito il nautico con la cassetta su questo camper? purtroppo la tazza si trova sotto la finestra ed in quella posizione si trova anche il portabici, che vorrei utilizzare: viene quindi difficile posizionare lo sportello del wc a cassetta. So di qualcuno che l'ha sostituito ma su un modello piu' facile, l'8.1 se non ricordo male.
...
Un mio amico possessore di un Laika mh 600, non volendo praticare fori sulla fiancata, ha proceduto semplicemente togliendo la vecchia tazza e tappando il vecchio foro con un compensato spesso, sul quale ha realizzato una sede ad incastro per posizionare questo:

https://www.enders-germany.com/...

il vecchio serbatoio delle nere lo ha collegato a quello delle grigie, aumentandone così la capienza.
L'Enders è di ottima fattura, un oggetto molto ben fatto ad un prezzo onestissimo!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 04:18:05

Salve. Ho un furgonato, ma comincia a diventarmi stretto. Ho addocchiato il Laika Ecovip 10.1 per dimensioni e soprattutto qualita' e prezzo. Penso che si trovi qualcosa tra il 2003 e il 2005 di ancora ben tenuto ed essendo
un camper di fascia alta puo' ancora dire la sua. Ha pero' alcuni difetti, tra cui quello di avere il wc nautico (opinione dovuta alle esigenze personali). Qualcuno ha mai sostituito il nautico con la cassetta su questo camper? purtroppo la tazza si trova sotto la finestra ed in quella posizione si trova anche il portabici, che vorrei utilizzare: viene quindi difficile posizionare lo sportello del wc a cassetta. So di qualcuno che l'ha sostituito ma su un modello piu' facile, l'8.1 se non ricordo male.
...
prima di toglierlo ti consiglio di provarlo, i miei camper precedenti avevano la cassetta, in questo ho trovato il nautico con la tazza in ceramica, volevo toglierlo e mettere un porta potti ( decisamente più economico del fisso a cassetta e fa lo stesso servizio )il mio aveva anche la guarnizione della ghigliottina da sostituire ma prima di metterci le mani ho voluto provare, che dirti, mi sono trovato benissimo, ho 40/45 litri di serbatoio, ho messo un rubinetto con un attacco rapido al serbatoio di recupero, così quando scarico lavo il serbatoio senza metterci le mani, ho un’autonomia di 5/6 giorni e anche più, ho sostituito la seduta e tutte le guarnizioni che come spesa avrei preso 3 porta potti , per farti capire, siamo partiti venerdì pomeriggio e siamo andati in montagna in libera, martedì mattina ci siamo spostati e il serbatoio era a metà, con la cassetta avrei dovuto svuotarla già la domenica
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 08:25:31
Ciao, puoi pure pensare di non modificare niente e usare un ROLL TANK 40W SERBATOIO PORTATILE della fiamma, ovvio con i relativi attacchi e tubo flessibile che attaccherai allo scarico del nero, io ce l'ho e mai vorrei una cassettina da scaricare 3 volte al giorno, questo tiene 40 litri e ha le ruote.
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 09:03:18
Ciao. Rispondo con ordine.

Wippet. Si, ok... E' l'equivalente di un Porta Potti, avevo visto qualcuno che aveva messo quel tipo di wc. E' un po' meno pratico di un wc a cassetta perche' devi smontarlo e passare per il camper, quando con una cassetta semplicemente la sfili dall'esterno ed anche se cola qualche goccia non e' un problema.

Hecktor2 e Domiziano. E' certamente una possibilita' usare il nautico, pero' reputo quasi indispensabile installare un maceratore con un tubo di qualche metro per poter almeno raggiungere gli scarichi piu' difficili. Mi e' gia' capitato diverse volte di trovare scarichi che erano comodi solo con la cassetta, diciamo impossibili da usare con un normale scarico nautico. Non tutti hanno una bella ampia griglia carrabile o tramoggia con ampi spazi di manovra: spesso ho trovato minuscoli tombini posizionati in modo da non poter essere raggiunti agevolmente o colonnine rialzate. In queste situazioni un tubo di qualche metro risolverebbe egregiamente.
Ci sono anche altre situazioni piu' difficili. Nei pochi campeggi (anche autokamp) che ho visto io trovi un vuotatoio in una struttura, irraggiungibile anche da un normale tubo (dovresti prevedere qualche decina di metri di tubo). Ci sono anche paesi dove non esistono i CS e ci si arrangia scaricando la cassetta nei bagni dei distributori (ho un amico che sta facendo un viaggio tra Turchia, Armenia, Georgia e Azerbaijan). In questi casi, come ultimissima spiaggia si potrebbe davvero ripiegare su di una a mio avviso scomodissima Rolltank che comunque e' meglio riempire con un tubo che posizionare sotto lo scarico con dei flessibili e liquami da maneggiare. Una Rolltank piena sono comunque 40kg da sollevare.
L'idea di maceratore dovrebbe comunque lasciare uno scarico ausiliario, una saracinesca che si possa usare anche quando il maceratore dovesse rompersi oppure molto piu' semplicemente quando si trova una bella griglia o tramoggia e senza azionare interruttori ed estrarre dei tubi, basti azionare una leva.

Ammettiamolo, dai: il nautico sara' anche piu' capiente (e qui pero' dovremmo parlare dello spreco d'acqua che serve per il suo funzionamento, contro il risparmio della cassetta dove se si e' accorti non si usa quasi acqua), ma la cassetta e' infinitamente piu' versatile!

Il mio post quindi partiva da una discreta determinazione nell'effettuare la modifica se possibile. Non vorrebbe essere l'ennesimo confronto tra i 2 sistemi. Ringrazio pero' chi ha voluto rispondere dando il proprio contributo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 09:23:11
Ciao bimox, sul mio primo camper avevo il nautico da 45 lt e per quei tempi vent'anni fa pensavo che era il migliore, poi nel secondo camper ho trovato il sistema a cassetta che inizialmente volevo sostituire con il nautico...poi, per farla breve, quando nel terzo camper che ho acquistato ho trovato il nautico con un serbatoio da 85 lt di capienza, la prima cosa che ho fatto... ho montato un vaso a cassetta cs200 della thetford con sportellino esterno che rimane sotto la finestra del bagno, il travetto di legno che ho tagliato per il foro è stato rinforzato con uno sopra...e totalmente ho tre cassette delle nere, per un totale di circa 50 lt.
premetto che non ho un laika ma un mobilvetta icaro s10 che ha la stessa disposizione del tuo.
Se vuoi appena posso ti metto una foto del posteriore del camper dov'e lo sportellino.
Un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 09:30:00
La modifica si puo fare ma il costo è assai elevato tenendo presente che bisogna mettere mano pure all'interno del WC che va adattato al nuovo arrivato. Per questa ragione ti consiglio di valutare pure altri camper con la cassetta gia installata all'origine in quanto il prezzo interessante che citi verrebbe annullato dalla spesa per la modifica. Per i Laika però sapevo che esiste un accessorio chiamato Speedy o Eco WC System, non ricordo bene, che consente il montaggio della cassetta sotto il serbatoio cosi da poter utilizzare il sistema WC nei due modi come nautico oppure come cassetta, essendo però un mezzo datato non so oggi se è ancora reperibile, prova ad informarti.

Modificato da Rascal il 14/08/2019 alle 09:40:13
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 10:00:25

...
Se vai nella sezione marchi (possessori laika ecovip dal 93al 99)c è chi ha fatto la modifica che vuoi fare tu anche se non proprio su un camper come il tuo ma se chiedi magari ti da suggerimenti su come fare. 
Stefano
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2404
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 10:08:32
In risposta al messaggio di ciaospenk del 14/08/2019 alle 10:00:25

Se vai nella sezione marchi (possessori laika ecovip dal 93al 99)c è chi ha fatto la modifica che vuoi fare tu anche se non proprio su un camper come il tuo ma se chiedi magari ti da suggerimenti su come fare. 
Ciaospenk, io sono quello che lho fatto...
posso dire, che per le esigenze, sono, anzi stracontento. Il lavoro se hai il vecchio wc che appoggia alla parete si può fare senza tanti problemi, io tra acquisto e lavoro ho speso sui 700 euro, poi ho rivenduto alcune cose smontate e alla fine stavo sui 600...Il problema x lui sarà sicuramente il portabici, a me fortunatamente sul mio ecovip 100 appoggiava su quella laterale..se avete bisogno chiedete pure
ronza75
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 11:18:07
In risposta al messaggio di ronza75 del 14/08/2019 alle 10:08:32

Ciaospenk, io sono quello che lho fatto... posso dire, che per le esigenze, sono, anzi stracontento. Il lavoro se hai il vecchio wc che appoggia alla parete si può fare senza tanti problemi, io tra acquisto e lavoro ho speso
sui 700 euro, poi ho rivenduto alcune cose smontate e alla fine stavo sui 600...Il problema x lui sarà sicuramente il portabici, a me fortunatamente sul mio ecovip 100 appoggiava su quella laterale..se avete bisogno chiedete pure
...
Allora mi ricordavo bene. Ma tu sei molto bravo nel fai da te dai vari lavori che ho letto da te fatti. 
Stefano
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2404
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 11:39:11
In risposta al messaggio di ciaospenk del 14/08/2019 alle 11:18:07

Allora mi ricordavo bene. Ma tu sei molto bravo nel fai da te dai vari lavori che ho letto da te fatti. 
Noooo io nn sono assolutamente bravo, ma ho bravi amici che mi fanno lavori a pocowinklaugh
ronza75
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 11:58:56
@Damasi.
Quindi avevi anche tu il problema del portabici? hai fatto lo sportello sotto la finestra? Ha tolto o spostato il portabici?

@Rascal.
So che il costo e' elevato... Altri mezzi? Si volentieri, gamma alta con un buon isolamento, con 4 posti letto sempre pronti, clima in viaggio, che sia il piu' compatto possibile. Piu' recente si trova l'Ecovip 6 ma costa ancora tanto. Ho visto in rete anche l'Hymer 524, ma sembra quasi introvabile. Il kit cassetta non e' previsto per l'Ecovip 10.1: erano altri modelli di quegli anni che avevano la predisposizione, mentre il 10.1 ha un nautico fisso di 36 litri (non sono nemmeno tanti; considerato che si usa molta piu' acqua, si riempie velocemente!).

@Ronza75.
Beh, piu' cose racconti circa l'intervento, meglio e'. Il modello e' diverso, ma e' comunque interessante farsi un'idea.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 12:19:44
In risposta al messaggio di bimox del 14/08/2019 alle 11:58:56

@Damasi. Quindi avevi anche tu il problema del portabici? hai fatto lo sportello sotto la finestra? Ha tolto o spostato il portabici? @Rascal. So che il costo e' elevato... Altri mezzi? Si volentieri, gamma alta con un buon
isolamento, con 4 posti letto sempre pronti, clima in viaggio, che sia il piu' compatto possibile. Piu' recente si trova l'Ecovip 6 ma costa ancora tanto. Ho visto in rete anche l'Hymer 524, ma sembra quasi introvabile. Il kit cassetta non e' previsto per l'Ecovip 10.1: erano altri modelli di quegli anni che avevano la predisposizione, mentre il 10.1 ha un nautico fisso di 36 litri (non sono nemmeno tanti; considerato che si usa molta piu' acqua, si riempie velocemente!). @Ronza75. Beh, piu' cose racconti circa l'intervento, meglio e'. Il modello e' diverso, ma e' comunque interessante farsi un'idea.
...
 per il portabici non ho problemi perché ho il gancio traino ed ho il modello che si aggancia al gancio... però eventualmente il portabici classico lo puoi spostare un po' di lato oppure più giù...una soluzione si trova...
si lo sportello é sotto la finestra...

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 15/08/2019 alle 22:46:26
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 13:25:31
In risposta al messaggio di ronza75 del 14/08/2019 alle 10:08:32

Ciaospenk, io sono quello che lho fatto... posso dire, che per le esigenze, sono, anzi stracontento. Il lavoro se hai il vecchio wc che appoggia alla parete si può fare senza tanti problemi, io tra acquisto e lavoro ho speso
sui 700 euro, poi ho rivenduto alcune cose smontate e alla fine stavo sui 600...Il problema x lui sarà sicuramente il portabici, a me fortunatamente sul mio ecovip 100 appoggiava su quella laterale..se avete bisogno chiedete pure
...
I prezzi che citi sono per acquisto materiali per fare il lavoro da te oppure fatto da amici a prezzo di favore ma se vai oggi da un riparatore a fare il lavoro spendi almeno il doppio per fare la modifica. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 14:55:50
In risposta al messaggio di bimox del 14/08/2019 alle 11:58:56

@Damasi. Quindi avevi anche tu il problema del portabici? hai fatto lo sportello sotto la finestra? Ha tolto o spostato il portabici? @Rascal. So che il costo e' elevato... Altri mezzi? Si volentieri, gamma alta con un buon
isolamento, con 4 posti letto sempre pronti, clima in viaggio, che sia il piu' compatto possibile. Piu' recente si trova l'Ecovip 6 ma costa ancora tanto. Ho visto in rete anche l'Hymer 524, ma sembra quasi introvabile. Il kit cassetta non e' previsto per l'Ecovip 10.1: erano altri modelli di quegli anni che avevano la predisposizione, mentre il 10.1 ha un nautico fisso di 36 litri (non sono nemmeno tanti; considerato che si usa molta piu' acqua, si riempie velocemente!). @Ronza75. Beh, piu' cose racconti circa l'intervento, meglio e'. Il modello e' diverso, ma e' comunque interessante farsi un'idea.
...
Ma chi ti ha detto che si usa più acqua?
Assolutamente falso. 
Per quanto riguarda la modifica, su tutti i laika (almeno di quegli anni) è possibile farla. Il serbatoio è predisposto per aprire un altro foro e installare una nuova valvola dotata di slitta per la cassetta.purttoppo la slitta non si trova più e bisogna autocostruitla( abbastanza semplice per chi sa usare una saldatrice) 
Silvio
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 15:40:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2019 alle 14:55:50

Ma chi ti ha detto che si usa più acqua? Assolutamente falso.  Per quanto riguarda la modifica, su tutti i laika (almeno di quegli anni) è possibile farla. Il serbatoio è predisposto per aprire un altro foro e installare
una nuova valvola dotata di slitta per la cassetta.purttoppo la slitta non si trova più e bisogna autocostruitla( abbastanza semplice per chi sa usare una saldatrice) 
...
Devo entrare nei dettagli e ti spiego perche' si usa piu' acqua. Forse sbaglio, non ho mai avuto un nautico ma mi hanno spiegato come si usa.
Prendiamo il famoso "bisognone". Mi han detto che si mette un po' d'acqua nella tazza, si fa quel che si deve fare, si apre lo scarico, si fa andare ancora un po' d'acqua e si saluta tutto chiudendo la ghigliottina.
Per la cassetta invece noi, avendo il SOG, facciamo cosi'. Si apre la ghigliottina, si fa quel che si deve fare e spesso si centra anche il buco senza sporcare nulla, si fa scorrere pochissima acqua nella tazza e poi si chiude la ghigliottina.
Mi sembra evidente che da come faccio e da quello che so (ma forse so sbagliato?) si usa molta meno acqua con la cassetta.

Mi stai dicendo ora che anche l'ecovip 10.1 puo' installare la cassetta. Mi sembra strano perche' quelli che potevano avere anche la cassetta come optional avevano 1 primo serbatoio delle nere da 17 litri che poteva confluire a scelta o in un secondo serbatoio da 34 litri o in una cassetta (e tornano i 17 litri). Nel caso dell'Ecovip 10.1 il serbatoio nautico e' da 34 e non si concilia con una cassetta da 17. Ma tutto e' possibile e provero' ad indagare anche su altri fronti.

Grazie.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 16:09:11
In risposta al messaggio di bimox del 14/08/2019 alle 15:40:29

Devo entrare nei dettagli e ti spiego perche' si usa piu' acqua. Forse sbaglio, non ho mai avuto un nautico ma mi hanno spiegato come si usa. Prendiamo il famoso bisognone. Mi han detto che si mette un po' d'acqua nella tazza,
si fa quel che si deve fare, si apre lo scarico, si fa andare ancora un po' d'acqua e si saluta tutto chiudendo la ghigliottina. Per la cassetta invece noi, avendo il SOG, facciamo cosi'. Si apre la ghigliottina, si fa quel che si deve fare e spesso si centra anche il buco senza sporcare nulla, si fa scorrere pochissima acqua nella tazza e poi si chiude la ghigliottina. Mi sembra evidente che da come faccio e da quello che so (ma forse so sbagliato?) si usa molta meno acqua con la cassetta. Mi stai dicendo ora che anche l'ecovip 10.1 puo' installare la cassetta. Mi sembra strano perche' quelli che potevano avere anche la cassetta come optional avevano 1 primo serbatoio delle nere da 17 litri che poteva confluire a scelta o in un secondo serbatoio da 34 litri o in una cassetta (e tornano i 17 litri). Nel caso dell'Ecovip 10.1 il serbatoio nautico e' da 34 e non si concilia con una cassetta da 17. Ma tutto e' possibile e provero' ad indagare anche su altri fronti. Grazie.
...
Appunto, non lo hai e non saiwink​​​​​​
Prima del nautico avevo la cassetta e ti posso assicurare che si usa la stessa acqua. 
Il serbatoio è sempre stato uno soltanto, anche nei modelli vecchi. Per usare la cassetta bisogna riempire il serbatoio interno da 17l e una volta pieno scaricarlo nella cassetta. Ovvio che il serbatoio grande in questa maniera non è più utilizzabile. 
Silvio
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 21:46:55
Unico difetto il nautico?  Io direi unico pregio il nautico,io ho il sistema spedy nautico più cassetta,la cassetta mai usata in 8 anni di camper, ne in italia ne all'estero, senza contare che quando faccio il week end, scarico una volta arrivato in rimessaggio.Questi giorni sono in giro in Normandia ,quando trovo la griglia piccola ,ho fatto un gancio con cui la tiro su ,scarico le nere,poi dietro le grigie,una bella e abbondante lavata con la canna dell'acqua e lascio tutto pulito .
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)

Modificato da arcagia640 il 14/08/2019 alle 21:52:43
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2404
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 21:57:46
In risposta al messaggio di Rascal del 14/08/2019 alle 13:25:31

I prezzi che citi sono per acquisto materiali per fare il lavoro da te oppure fatto da amici a prezzo di favore ma se vai oggi da un riparatore a fare il lavoro spendi almeno il doppio per fare la modifica. 
Sicuramente, alcune ditte ho visto che chiedono sui 1500.1600.
Il wc costa come detto 550 euro più o meno spedito. Il lavoro è togliere il vecchio, coprire il buco, tagliare la parete e collegare il tutto... 
Io mi trovo da dio, vado spesso, anzi quasi sempre in francia e li avevo trovato tante difficoltà x il nautico... 
Inoltre avevo delle perdite tra il primo e il secondo serbatoio... Tutto ciò mi ha fatto venire voglia di sostituirlo. Potevo mettere il kit speedy, ma x il mio modello era già sconsigliato dalla laika... 
ronza75
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2019 alle: 00:46:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2019 alle 16:09:11

Appunto, non lo hai e non sai​​​​​​ Prima del nautico avevo la cassetta e ti posso assicurare che si usa la stessa acqua.  Il serbatoio è sempre stato uno soltanto, anche nei modelli vecchi. Per usare la cassetta
bisogna riempire il serbatoio interno da 17l e una volta pieno scaricarlo nella cassetta. Ovvio che il serbatoio grande in questa maniera non è più utilizzabile. 
...
wc%20ecovip.jpeg
questo e' il sistema per chi ha il kit cassetta opzionale. Prima si riempie il serbatoio in alto e lo svuoti nella cassetta usando il serbatoio grande solo come passaggio. Il serbatoio grande puo' essere vuotato aprendo la saracinesca B.
L'ecovip 10.1 ha 1 solo serbatoio grande.

Come fai a dire che usi la stessa acqua?
in un caso quasi non ne usi, nell'altro devi riempire la tazza (o no?) prima di usarlo.
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2019 alle: 14:18:39
No, non si deve riempire la tazza prima.
Per il resto vorrei evitare di entrare nella diatriba senza fine tra i diversi sistemi: ognuno ha le sue legittime e personali (non necessariamente oggettive) preferenze, e molto dipende anche dal tipo di utilizzo. Io, ad esempio, in 20 anni di nautico in giro per l”Europa non ho mai inaugurato la roll tank che da sempre mi porto dietro (forse anche perché ho avuto bisogno di scaricare più o meno un terzo delle volte di chi ha la cassetta) e solo 3 volte ho dovuto usare il tubo flessibile per raggiungere il tombino. A me va bene così, ma  è solo la mia visione... secondo me abbiamo ragione tutti​​​​​. 
Buon  ferragosto!
Luca

Modificato da camper66 il 15/08/2019 alle 14:21:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link