CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione neon con Led plafoniera Laika 3L

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
14
FrancescoMB
FrancescoMB
02/10/2011 7
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 14:06:30
Buongiorno a tutti.
Un giorno salendo sul nostro Laika 3L del 2002 ho trovato la plafoniera staccata dalle viti (la plastica sulla quale le viti erano state fissate si era crepata) ed appesa ai cavi di alimentazione.
Con l’occasione ho acquistato una striscia led ed ho sostituito la vecchia lampada al neon, ma adesso mi trovo di fronte ad un piccolo problema: alla plafoniera arrivano non 2 cavi ma 3, ossia blu, nero e verde. 
Dalle foto  potete vedere la plafoniera con i suoi collegamenti originali (che comprendono anche una alogena con relativo interruttore e interruttore del neon) e la base in alluminio sulla quale era applicato il neon che ho rimosso, e sulla quale ho applicato la striscia led con dimmer remotato e ingresso a 2 poli. 
In un’altra foto potete vedere i 3 fili arrivare dal soffitto al connettore a 3 pin che porta corrente alla plafoniera.
Non avendo competenze di elettrotecnica, il fatto di avere 3 fili invece che 2 nell’impianto a 12v mi ha messo in crisi… 
Qualcuno mi saprebbe dire come procedere per collegare direttamente l’alimentazione dal soffitto all’input della striscia led spiegandomi cosa fare del filo in più? 
Grazie infinite!!

P.s.
Spero di essere riuscito a spiegarmi, oltre a essere incompetente sui collegamenti elettrici sto scrivendo dallo smartphoneIMG_4491.jpegIMG_4494(1).jpegIMG_4495(1).jpegIMG_4498.jpegIMG_4500(2).jpegIMG_4499(1).jpegIMG_4496.jpeg
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 09:01:40
In risposta al messaggio di FrancescoMB del 04/08/2024 alle 14:06:30

Buongiorno a tutti. Un giorno salendo sul nostro Laika 3L del 2002 ho trovato la plafoniera staccata dalle viti (la plastica sulla quale le viti erano state fissate si era crepata) ed appesa ai cavi di alimentazione.
Con l’occasione ho acquistato una striscia led ed ho sostituito la vecchia lampada al neon, ma adesso mi trovo di fronte ad un piccolo problema: alla plafoniera arrivano non 2 cavi ma 3, ossia blu, nero e verde.  Dalle foto  potete vedere la plafoniera con i suoi collegamenti originali (che comprendono anche una alogena con relativo interruttore e interruttore del neon) e la base in alluminio sulla quale era applicato il neon che ho rimosso, e sulla quale ho applicato la striscia led con dimmer remotato e ingresso a 2 poli.  In un’altra foto potete vedere i 3 fili arrivare dal soffitto al connettore a 3 pin che porta corrente alla plafoniera. Non avendo competenze di elettrotecnica, il fatto di avere 3 fili invece che 2 nell’impianto a 12v mi ha messo in crisi…  Qualcuno mi saprebbe dire come procedere per collegare direttamente l’alimentazione dal soffitto all’input della striscia led spiegandomi cosa fare del filo in più?  Grazie infinite!! P.s. Spero di essere riuscito a spiegarmi, oltre a essere incompetente sui collegamenti elettrici sto scrivendo dallo smartphone
...
Ciao,

hai 3 fili invece che 2 perchè sono due accensioni separate.

un filo sarà la massa comune e poi avrai un filo positivo comandato dall’interruttore on/off sulla plafoniera che fa il neon mentre l’altro filo positivo comanda il relè che accende l’alogeno dall’altro pulsante della plafoniera e dall’interruttore di ingresso accanto al comando scalino e dalla mansarda
sugli ecovip è cosi.

Dipende se vuoi tenere il led sotto relè per poterlo comandare dai 3 punti .

Modificato da SilverHaze il 05/08/2024 alle 09:05:05
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 22:16:15

Buongiorno a tutti. Un giorno salendo sul nostro Laika 3L del 2002 ho trovato la plafoniera staccata dalle viti (la plastica sulla quale le viti erano state fissate si era crepata) ed appesa ai cavi di alimentazione.
Con l’occasione ho acquistato una striscia led ed ho sostituito la vecchia lampada al neon, ma adesso mi trovo di fronte ad un piccolo problema: alla plafoniera arrivano non 2 cavi ma 3, ossia blu, nero e verde.  Dalle foto  potete vedere la plafoniera con i suoi collegamenti originali (che comprendono anche una alogena con relativo interruttore e interruttore del neon) e la base in alluminio sulla quale era applicato il neon che ho rimosso, e sulla quale ho applicato la striscia led con dimmer remotato e ingresso a 2 poli.  In un’altra foto potete vedere i 3 fili arrivare dal soffitto al connettore a 3 pin che porta corrente alla plafoniera. Non avendo competenze di elettrotecnica, il fatto di avere 3 fili invece che 2 nell’impianto a 12v mi ha messo in crisi…  Qualcuno mi saprebbe dire come procedere per collegare direttamente l’alimentazione dal soffitto all’input della striscia led spiegandomi cosa fare del filo in più?  Grazie infinite!! P.s. Spero di essere riuscito a spiegarmi, oltre a essere incompetente sui collegamenti elettrici sto scrivendo dallo smartphone
...
Il nero è la massa o il negativo se preferisci, gli altri due sono due positivi uno per l'ex neon l'altro per l'alogena.

Non condivido la modifica che prevede l'inserimento di un dimmer, i motivi sono due:
- non è detto che ti serva, in quanto a tutto montato non è detto che quella striscia led abbia la luminosità così alta da doverla abbassare, spero quindi tu abbia provato il risultato prima.
- ti conveniva eventualmente, sempre che la luce sia poi così potente, avere due interruttori separati per l'accensione individuale che all'occorrenza possono essere accesi contemporaneamente. 
I dimmer scaldano e consumano energia (anche se poca) 

Se non ricordo male, le lampade al neon che c'erano prima erano 2 da 11W l'una... che producono una marea di lumen quando accese insieme. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 22:50:44
In risposta al messaggio di Laikone del 05/08/2024 alle 22:16:15

Il nero è la massa o il negativo se preferisci, gli altri due sono due positivi uno per l'ex neon l'altro per l'alogena. Non condivido la modifica che prevede l'inserimento di un dimmer, i motivi sono due: - non è detto
che ti serva, in quanto a tutto montato non è detto che quella striscia led abbia la luminosità così alta da doverla abbassare, spero quindi tu abbia provato il risultato prima. - ti conveniva eventualmente, sempre che la luce sia poi così potente, avere due interruttori separati per l'accensione individuale che all'occorrenza possono essere accesi contemporaneamente.  I dimmer scaldano e consumano energia (anche se poca)  Se non ricordo male, le lampade al neon che c'erano prima erano 2 da 11W l'una... che producono una marea di lumen quando accese insieme. 
...
Io ho sostituto tutte le alogene da 11W dei punti luce del mio Adria con lampade led di dimensioni simili che le sostituiscono direttamente. Fanno più luce delle alogene e consumano 1,5W
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 23:09:17
Hai fatto bene Francesco, i dimmer sono utilissimi per adattare l'intensità luminosa a diversi momenti, aumentano il confort e contribuiscono a diminuire i consumi in quanto meno luce si usa e meno consumi ci sono.

La massa dovrebbe essere il nero ma se si vuole essere certi è sufficiente trovarla con un multimetro

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/08/2024 alle 23:36:59
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 09:30:49
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/08/2024 alle 22:50:44

Io ho sostituto tutte le alogene da 11W dei punti luce del mio Adria con lampade led di dimensioni simili che le sostituiscono direttamente. Fanno più luce delle alogene e consumano 1,5W
hai fatto bene, ma nel caso in oggetto si parla di tubi al neon, che non sono alogeni e già producono molta luce.

Passare da neon/alogene al led non è sinonimo di stessa o maggiore liminosità al minor consumo.

La quantità di luce si misura in Lumen e i lumen che emettono due lampade al neon da 11W l'una sono tanti; sostituire quelle due lampade con led mantenendo gli stessi lumen diminuendo i consumi è possibile, ma bisogna valutare bene il tipo di led che si va a montare, perchè non tutti restituiscono ciò che ci si aspetta. 

Sarebbe bello sapere quanti Lumen hanno quei led per ogni metro, perchè così a occhio non scommetterei sulla maggior luminosità rispetto a prima. Dato il loro aspetto sembrano addirittura a 24V, ma attendiamo l'info da chi ha aperto il post.

Modificato da Laikone il 06/08/2024 alle 09:44:25
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 09:58:39

...
ti aggiungo alcune info...

Le due lampade che hai smontato da 11W l'una producono circa 900 Lumen cad., il che sta a significare che consumando 22W restituiscono ben 1800 Lumen che sono un bel po'. 

Se ne deduce quindi che per avere almeno la stessa quantità di luce, i led installati dovranno avere almeno quei 1800 Lumen...

speriamo tu abbia scelto il led giusto.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 13:17:20
In risposta al messaggio di rubylove del 05/08/2024 alle 23:09:17

Hai fatto bene Francesco, i dimmer sono utilissimi per adattare l'intensità luminosa a diversi momenti, aumentano il confort e contribuiscono a diminuire i consumi in quanto meno luce si usa e meno consumi ci sono. La massa dovrebbe essere il nero ma se si vuole essere certi è sufficiente trovarla con un multimetro  
Concordo. Nel mezzo attuale non ho dimmeraggio purtroppo. Fortunatamente l'allestitore ha pensato a diverse combinazioni di luci (tutte led) alcune indirette accendibili a "sezioni".

Così quando non ho bisogno di tanta luce (il che vuol dire quasi sempre) accendo il minimo.

Quindi, potendo, il dimmer ce lo metterei.
A dirla tutta, ormai l'acquisto l'hai fatto, ma si vendono kit col trasformatore dimmerabile da telecomando, RGB e bluetooth che puoi comandare anche da smartphone.

Ne ho installati un paio in camera di mio figlio che li usa a 360° con colorazioni e intensità diverse, a seconda del momento/attività in camera.

Ormail il lampadario non lo usa quasi più.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 06/08/2024 alle 13:19:14
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 14:27:26
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/08/2024 alle 13:17:20

Concordo. Nel mezzo attuale non ho dimmeraggio purtroppo. Fortunatamente l'allestitore ha pensato a diverse combinazioni di luci (tutte led) alcune indirette accendibili a sezioni. Così quando non ho bisogno di tanta luce
(il che vuol dire quasi sempre) accendo il minimo. Quindi, potendo, il dimmer ce lo metterei. A dirla tutta, ormai l'acquisto l'hai fatto, ma si vendono kit col trasformatore dimmerabile da telecomando, RGB e bluetooth che puoi comandare anche da smartphone. Ne ho installati un paio in camera di mio figlio che li usa a 360° con colorazioni e intensità diverse, a seconda del momento/attività in camera. Ormail il lampadario non lo usa quasi più.
...
Si i dimmer non aumentano solo il comfort con la possibilità di adattare la luce alle proprie esigenze del momento ma aiutano anche a risparmiare energia.
io ho due stripled incasssate sul soffitto per tutta la lunghezza del camper meno il bagno dove ce ne sono altre

Le due strisce sono lunghe circa 2,5 m e sono quelle con LED 3528 cioè quelli meno luminosi, 7,2 W al metro 720 lm, ho scelto quelli a 3000°K (luce calda tipo incandescenza)
ci sono le stripled con LED 5050 che hanno circa il doppio di potenza e luminosità 
la tricromia l'ho esclusa ma avendo un canale dimmer libero appena ne ho voglia ci monto una luce arancio/rossa per rinverdire i momenti intimi laugh

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
14
FrancescoMB
FrancescoMB
02/10/2011 7
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 10:46:08
In risposta al messaggio di SilverHaze del 05/08/2024 alle 09:01:40

Ciao, hai 3 fili invece che 2 perchè sono due accensioni separate. un filo sarà la massa comune e poi avrai un filo positivo comandato dall’interruttore on/off sulla plafoniera che fa il neon mentre l’altro filo positivo
comanda il relè che accende l’alogeno dall’altro pulsante della plafoniera e dall’interruttore di ingresso accanto al comando scalino e dalla mansarda sugli ecovip è cosi. Dipende se vuoi tenere il led sotto relè per poterlo comandare dai 3 punti .
...
Buongiorno, scusate se rispondo solo oggi ma sono stato qualche giorno in una zona in montagna in cui non c’era campo sufficiente per poter navigare agevolmente in Internet.
Prima di tutto grazie infinite a tutti quanti, leggerò con attenzione tutti i messaggi (non mi aspettavo così tanta partecipazione e davvero vi ringrazio ancora di cuore) e vi risponderò a breve!

14
FrancescoMB
FrancescoMB
02/10/2011 7
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 18:35:35
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/08/2024 alle 13:17:20

Concordo. Nel mezzo attuale non ho dimmeraggio purtroppo. Fortunatamente l'allestitore ha pensato a diverse combinazioni di luci (tutte led) alcune indirette accendibili a sezioni. Così quando non ho bisogno di tanta luce
(il che vuol dire quasi sempre) accendo il minimo. Quindi, potendo, il dimmer ce lo metterei. A dirla tutta, ormai l'acquisto l'hai fatto, ma si vendono kit col trasformatore dimmerabile da telecomando, RGB e bluetooth che puoi comandare anche da smartphone. Ne ho installati un paio in camera di mio figlio che li usa a 360° con colorazioni e intensità diverse, a seconda del momento/attività in camera. Ormail il lampadario non lo usa quasi più.
...
Avevo cercato delle lampade Led da poter montare al posto dei tubi neon, ma non sono riuscito a trovarne di adatti per cui ho pensato di sostituirli con il led. La striscia che sto provando a montare ha una potenza di 14w/mt e ne ho montate sezioni per 2 mt di lunghezza… non so quanto fidarmi delle dichiarazioni del produttore ma l’ho collegata e la potenza non è per niente male.
Non avevo idea che il dimmer assorbisse energia, ma in camper - nonostante lo si abbia da molti anni ormai - abbiamo comunque da sempre un utilizzo delle luci alquanto parco, forse retaggio delle vacanze da ragazzi in tenda, quando la luce elettrica era un lusso :-)
Tranne quando c’è da far da mangiare o stare a tavola, tra l’altro, ci piace avere una luce non invadente, per cui il dimmer penso ci sarà utile in tal senso, invece di usare i faretti incassati, che fanno una luce troppo localizzata, ai quali comunque ho sostituito da tempo le lampadine alogene con quelle led).

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 19:01:09
In risposta al messaggio di FrancescoMB del 12/08/2024 alle 18:35:35

Avevo cercato delle lampade Led da poter montare al posto dei tubi neon, ma non sono riuscito a trovarne di adatti per cui ho pensato di sostituirli con il led. La striscia che sto provando a montare ha una potenza di 14w/mt
e ne ho montate sezioni per 2 mt di lunghezza… non so quanto fidarmi delle dichiarazioni del produttore ma l’ho collegata e la potenza non è per niente male. Non avevo idea che il dimmer assorbisse energia, ma in camper - nonostante lo si abbia da molti anni ormai - abbiamo comunque da sempre un utilizzo delle luci alquanto parco, forse retaggio delle vacanze da ragazzi in tenda, quando la luce elettrica era un lusso :-) Tranne quando c’è da far da mangiare o stare a tavola, tra l’altro, ci piace avere una luce non invadente, per cui il dimmer penso ci sarà utile in tal senso, invece di usare i faretti incassati, che fanno una luce troppo localizzata, ai quali comunque ho sostituito da tempo le lampadine alogene con quelle led).  
...
I led da 14,4 W/m sono molto più luminosi di quelli che ho io

Il dimmer non assorbe corrente se non una piccola parte per la sua elettronica (qualche mA) ma dato che tu lo alimenti da un interruttore, quando spegni, si spegne tutto e non consuma nulla
Invece a luci accese,  ti farà risparmiare energia perche consumerai in proporzione all'intensità voluta
ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 09:17:46

Avevo cercato delle lampade Led da poter montare al posto dei tubi neon, ma non sono riuscito a trovarne di adatti per cui ho pensato di sostituirli con il led. La striscia che sto provando a montare ha una potenza di 14w/mt
e ne ho montate sezioni per 2 mt di lunghezza… non so quanto fidarmi delle dichiarazioni del produttore ma l’ho collegata e la potenza non è per niente male. Non avevo idea che il dimmer assorbisse energia, ma in camper - nonostante lo si abbia da molti anni ormai - abbiamo comunque da sempre un utilizzo delle luci alquanto parco, forse retaggio delle vacanze da ragazzi in tenda, quando la luce elettrica era un lusso :-) Tranne quando c’è da far da mangiare o stare a tavola, tra l’altro, ci piace avere una luce non invadente, per cui il dimmer penso ci sarà utile in tal senso, invece di usare i faretti incassati, che fanno una luce troppo localizzata, ai quali comunque ho sostituito da tempo le lampadine alogene con quelle led).  
...
Francesco, fai pure come credi, io non voglio insegnare per forza a qualcuno cosa deve fare...
Però, togliere 2 neon da 11w l'uno quindi per un totale di 22 watt, per montare una striscia LED che te ne farà consumare 28 non è stata una mossa molto saggia, almeno dal punto di vista energetico, Poi immagino e spero che la luminosità sia aumentata e di tanto...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 10:48:58

...
Avevo fatto un lavoro simile alla plafoniera esterna del carthago.
pezzi di led strips collegati tra loro, con una quantità di lumen e watt superiori all'originale, ma con un dimmer, peraltro telecomandato.
Così lo usavo come welcome home a tarda sera quando rientravo e mi illuminava l'ingresso e potevo decidere quanta luce usare a seconda del momento.
Tanto quando avevo l'originale e non bastava ero costretto ad usare qualcosa di supplementare e tanto vale avere tutti i watt a disposizione e decidere io quanti usarne.wink
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 11:58:57
Siamo tutti abituati alla quantità che è importante ma è importante anche la qualità della luce e i tubi fluorescenti che montavano una volta avevano indici di resa cromatica molto bassi anche a temperature colore daylight, cioè intorno ai 5500 gradi kelvin 
una plafoniera a tubi fluorescenti aveva dominanti verdi che rendevano la luce bianca brutta e deprimente come quella delle stazioni ferroviarie degli anni 70
I LED oltre al colore in gradi Kelvin hanno uno spettro molto più omogeneo
in parole povere la luce è più gradevole, poi c'è chi ama il bianco a 7000 °K e chi ama la luce calda a 3400°K ma un conto è un 5500 Kelvin (molto bianca) con uno spettro pieno di buchi nei colori e un conto e uno spettro omogeneo e con poche dominanti 

Solo negli ultimi decenni osram, philips e altre aziende del settore sono riuscite a produrre tubi fluorescenti con indice RA (resa cromatica) elevato che potevano illuminare con qualità ma oramai ci sono i LED 

Modificato da rubylove il 13/08/2024 alle 12:46:53
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 13:51:33
In risposta al messaggio di rubylove del 13/08/2024 alle 11:58:57

Siamo tutti abituati alla quantità che è importante ma è importante anche la qualità della luce e i tubi fluorescenti che montavano una volta avevano indici di resa cromatica molto bassi anche a temperature colore daylight,
cioè intorno ai 5500 gradi kelvin  una plafoniera a tubi fluorescenti aveva dominanti verdi che rendevano la luce bianca brutta e deprimente come quella delle stazioni ferroviarie degli anni 70 I LED oltre al colore in gradi Kelvin hanno uno spettro molto più omogeneo in parole povere la luce è più gradevole, poi c'è chi ama il bianco a 7000 °K e chi ama la luce calda a 3400°K ma un conto è un 5500 Kelvin (molto bianca) con uno spettro pieno di buchi nei colori e un conto e uno spettro omogeneo e con poche dominanti  Solo negli ultimi decenni osram, philips e altre aziende del settore sono riuscite a produrre tubi fluorescenti con indice RA (resa cromatica) elevato che potevano illuminare con qualità ma oramai ci sono i LED   
...
Ricordo gli 865 o ancora di più i 965 che usavo negli acquari smiley
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 17:11:24
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/08/2024 alle 13:51:33

Ricordo gli 865 o ancora di più i 965 che usavo negli acquari 
Osram Lumilux deluxe daylight, quelle sono belle come bianco 

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 18:19:01
In risposta al messaggio di rubylove del 13/08/2024 alle 17:11:24

Osram Lumilux deluxe daylight, quelle sono belle come bianco   
Spettro differente, non andava bene per le piante laughwink

A livello di RA, effettvamente, degni di nota.

Tuttavia, la scelta verteva sulle Philips in quanto più equilibrati e quindi non enfatizzavano, nè ammazzavano, nessun colore dei pesci. In particolare la 865, sebbene con un RA minore, più equilibrata.

Mi hai sbloccato dei ricordi...broken heart
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 22:55:55
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/08/2024 alle 18:19:01

Spettro differente, non andava bene per le piante  A livello di RA, effettvamente, degni di nota. Tuttavia, la scelta verteva sulle Philips in quanto più equilibrati e quindi non enfatizzavano, nè ammazzavano, nessun colore dei pesci. In particolare la 865, sebbene con un RA minore, più equilibrata. Mi hai sbloccato dei ricordi...
Fidanzata con il pollice verde?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link