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Sostituzione nordelettronica con caricabatteria

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1 20 13
Deriko82
Deriko82
29/04/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 22:00:10
Buonasera a tutti,  
vorrei sostituire il mio nordelettronica con un blue smart charger 12-30 (già acquistato). Non riesco a capire come collegare i fili che trovo nel nordelettronica sul bluevsmsrt. Qualcuno di voi ha fatto già in autonomia la cosa? Il mio camper è un lasrhome 57 del 90. Magari qualcuno di voi ha uno schema elettrico. 
grazie a tutti e buona serata 
Deriko

Modificato da Deriko82 il 17/12/2024 alle 22:01:53
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 13:19:16
In risposta al messaggio di Deriko82 del 17/12/2024 alle 22:00:10

Buonasera a tutti,   vorrei sostituire il mio nordelettronica con un blue smart charger 12-30 (già acquistato). Non riesco a capire come collegare i fili che trovo nel nordelettronica sul bluevsmsrt. Qualcuno di voi
ha fatto già in autonomia la cosa? Il mio camper è un lasrhome 57 del 90. Magari qualcuno di voi ha uno schema elettrico.  grazie a tutti e buona serata  Deriko
...
Sarebbe opportuno capire il modello del tuo l'attuale caricabatterie, NordElettronica e' un marchio.

Forse il passaggio piu semplice potrebbe essere distaccare dal vecchio caricabatterie i cavi di collegamento alla 230V e collegarli (anche prolungandoli nel caso) fino al nuovo caricabatterie per la sua alimentazione per poi collegare i cavi positivo e negativo di quest'ultimo direttamente alla batterie.

Tutte le attuali funzioni resterebbero tali ad eccezione di una eventuale piccola carica o mantenimento della batteria motore cui se presente potrebbe venire meno, funzionalità comunque facilmente ripristinabile.

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 18/12/2024 alle 13:22:56
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 16:51:35
In risposta al messaggio di Deriko82 del 17/12/2024 alle 22:00:10

Buonasera a tutti,   vorrei sostituire il mio nordelettronica con un blue smart charger 12-30 (già acquistato). Non riesco a capire come collegare i fili che trovo nel nordelettronica sul bluevsmsrt. Qualcuno di voi
ha fatto già in autonomia la cosa? Il mio camper è un lasrhome 57 del 90. Magari qualcuno di voi ha uno schema elettrico.  grazie a tutti e buona serata  Deriko
...
Non conosco il caricabatterie della Nordelettronica, ma di solito i CB sono oggetti con pochè connessioni.
- ingresso cavo 220V
- uscita 12V BS
e a volte
- uscita BM
Forse un filo che entra in centralina per disabilitare il relè parallelatore a motore acceso e 220V collegata.
Tutto qui.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 18/12/2024 alle 17:00:01
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 17:50:43
In risposta al messaggio di banoyo del 18/12/2024 alle 16:51:35

Non conosco il caricabatterie della Nordelettronica, ma di solito i CB sono oggetti con pochè connessioni. - ingresso cavo 220V - uscita 12V BS e a volte - uscita BM Forse un filo che entra in centralina per disabilitare il relè parallelatore a motore acceso e 220V collegata. Tutto qui.  
manca il segnale presenza 230V
Silvio
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 19:10:16
Il nordelettronica sul laserhome 57 del 90 non è sicuramente il suo originale ma una sostituzione.
Quindi è già stato modificato l'impianto.
Originariamente c'era un trafo 220/12 con ponte raddrizzatore evidentemente eliminato.
A memmoria in centralina direi che c'è un tasto per l'accensione / spegnimento del caribatteria (quindi niente 220 detector)  (ed uno switch per selezionare BS o BM) a seconda degli anni. Inizialmente accendevi e spegnevi il carica ma non potevi caricare la BM

Modificato da SilverHaze il 18/12/2024 alle 19:11:43
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Deriko1982
Deriko1982
10/10/2024 15
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 20:54:05
Ciao a tutti! Intanto grazie a tutti.
Detto ciò vi allego foto di quando ho aperto il sotto dinette chiuso da decenni. Purtroppo non sono pochi cavi e quindi mi sono dovuto fermare e chiedere consiglio alla grande comunità di COL. 
vi allego qualche foto ed aspetto vostre!
IMG_7483(2).jpegIMG_4AB8C0B3-FF98-4E47-AE5D-DEDB02079C50.jpegIMG_0D4984DC-4506-454A-81FE-021D2A431DF8.jpeg!
Davide
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 21:36:01
In risposta al messaggio di Deriko1982 del 20/12/2024 alle 20:54:05

Ciao a tutti! Intanto grazie a tutti. Detto ciò vi allego foto di quando ho aperto il sotto dinette chiuso da decenni. Purtroppo non sono pochi cavi e quindi mi sono dovuto fermare e chiedere consiglio alla grande comunità di COL.  vi allego qualche foto ed aspetto vostre! !
Spero tu abbia un tester, se si, prendilo e vedi cosa sono uno per uno.
Sicuramente avrai la 12V, rosso e nero grossi, 2 fili.
Il secondo rosso potrebbe essere un 12v e andare alla BM, 1 filo.
Bianco e giallo li segui e vedi cosa sono...forse una accensione?
Uno potrebbe essere qualche abilitazione/disattivazione dal D+.
Fai qualche misura e trovi cosa sono.
Se non hai dimestichezza con l'elettricità diventa complicato e ti conviene far fare ad altri il lavoro.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 20/12/2024 alle 21:38:42
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 12:28:02
In risposta al messaggio di Deriko1982 del 20/12/2024 alle 20:54:05

Ciao a tutti! Intanto grazie a tutti. Detto ciò vi allego foto di quando ho aperto il sotto dinette chiuso da decenni. Purtroppo non sono pochi cavi e quindi mi sono dovuto fermare e chiedere consiglio alla grande comunità di COL.  vi allego qualche foto ed aspetto vostre! !
Sei abbastanza fortunato, alo spinottobianco arriva a 230V esterna, puoi toglierlo e montarci una presa schuko per alimentare il Victron.

Se non erro, i 6 cavi sullo spinotto nero e' solo un misto di positivi e negativi cui esce una corrente continua di 12,5V.

Con la 230V collegata ed un tester non e' difficile misurarli e magari segnarne la polarità, in fin dei conti con 6 cavi hai solo 20 combinazioni possibili, metti il tester su corrente continua, generalmente a 20V, il nero è sicuramente un negativo, parti da quello e misuri gli altri 5.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Deriko1982
Deriko1982
10/10/2024 15
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 14:17:50
In risposta al messaggio di Szopen del 21/12/2024 alle 12:28:02

Sei abbastanza fortunato, alo spinottobianco arriva a 230V esterna, puoi toglierlo e montarci una presa schuko per alimentare il Victron. Se non erro, i 6 cavi sullo spinotto nero e' solo un misto di positivi e negativi
cui esce una corrente continua di 12,5V. Con la 230V collegata ed un tester non e' difficile misurarli e magari segnarne la polarità, in fin dei conti con 6 cavi hai solo 20 combinazioni possibili, metti il tester su corrente continua, generalmente a 20V, il nero è sicuramente un negativo, parti da quello e misuri gli altri 5. Ciro.
...
Pomeriggio provo e ti dico. Questo che dici l’avevo fatto ma avevo il timore che lo blue Smart non reggesse qualcosa( es ingresso cavo da alternatore…)
Davide
6
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 23:15:46
In risposta al messaggio di Deriko1982 del 21/12/2024 alle 14:17:50

Pomeriggio provo e ti dico. Questo che dici l’avevo fatto ma avevo il timore che lo blue Smart non reggesse qualcosa( es ingresso cavo da alternatore…)
Al Blue smart non accade nulla dall'alternatore.

Prova a fare questo, montarlo sulla batteria con un fusibile da 40A attaccato alla batteria, per il momento tienilo staccato dalla rete 230V.

Vai al vecchio alimentatore e stacca sia il morsetto bianco che quello nero, a questo punto dai alimentazione al nuovo Victron.

Poi, vai nell'app VictronConnect (cui immagino tu abbia gia scaricata sul telefono) ed imposta il Cb su alimentatore dopodiché, prova a vedere se le utenze a 12V in cellula funzionano regolarmente, se funziona tutto, reimposta il Victron come caricabatterie sempre dall'app.

A questo punto potrai anche rimuovere il vecchio alimentatore ed isolare i 2 connettori, bianco e nero.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Deriko1982
Deriko1982
10/10/2024 15
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 07:35:21
In risposta al messaggio di Szopen del 21/12/2024 alle 23:15:46

Al Blue smart non accade nulla dall'alternatore. Prova a fare questo, montarlo sulla batteria con un fusibile da 40A attaccato alla batteria, per il momento tienilo staccato dalla rete 230V. Vai al vecchio alimentatore
e stacca sia il morsetto bianco che quello nero, a questo punto dai alimentazione al nuovo Victron. Poi, vai nell'app VictronConnect (cui immagino tu abbia gia scaricata sul telefono) ed imposta il Cb su alimentatore dopodiché, prova a vedere se le utenze a 12V in cellula funzionano regolarmente, se funziona tutto, reimposta il Victron come caricabatterie sempre dall'app. A questo punto potrai anche rimuovere il vecchio alimentatore ed isolare i 2 connettori, bianco e nero. Ciro.
...
Grazie! Ne approfitto…. Faccio la prova con la batteria servizi se funziona ci attacco anche quella
motore corretto? Tanto il blue ha 3 uscite
Davide
6
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 09:23:46
In risposta al messaggio di Deriko1982 del 22/12/2024 alle 07:35:21

Grazie! Ne approfitto…. Faccio la prova con la batteria servizi se funziona ci attacco anche quella motore corretto? Tanto il blue ha 3 uscite
Non era necessario prenderlo a 3 uscite, il quale lo considero utilissimo in caso di utilizzo come alimentatore, tieni presente che la corrente verra ripartita su tutte e 3 le uscite, ma le impostazioni di ricarica sono univoche, se impostato per batterie litio ad esempio, i parametri e le curve di ricarica saranno gli stessi su tutte le uscite.

Ma il vecchio alimentatore funziona?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/12/2024 alle 09:29:29
Deriko1982
Deriko1982
10/10/2024 15
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 22:03:24
In risposta al messaggio di Szopen del 22/12/2024 alle 09:23:46

Non era necessario prenderlo a 3 uscite, il quale lo considero utilissimo in caso di utilizzo come alimentatore, tieni presente che la corrente verra ripartita su tutte e 3 le uscite, ma le impostazioni di ricarica sono univoche,
se impostato per batterie litio ad esempio, i parametri e le curve di ricarica saranno gli stessi su tutte le uscite. Ma il vecchio alimentatore funziona? Ciro.
...
Il vecchio è conciato ed ogni tanto non funziona. Oggi purtroppo mi sono concentrato su altro e non sono riuscito a fare il test che mi hai detto. A questo punto penso di farlo dopo le vacanze natalizie (il camper comunque non lo userò). L’ho preso a 3 perché ad un’uscita mi costava uguale. Effettivamente se non differenzia sono solo morsetti in più. Ancora grazie e ti romperò ancora appena faccio il test 
Davide
Deriko1982
Deriko1982
10/10/2024 15
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 16:31:20
In risposta al messaggio di Szopen del 21/12/2024 alle 23:15:46

Al Blue smart non accade nulla dall'alternatore. Prova a fare questo, montarlo sulla batteria con un fusibile da 40A attaccato alla batteria, per il momento tienilo staccato dalla rete 230V. Vai al vecchio alimentatore
e stacca sia il morsetto bianco che quello nero, a questo punto dai alimentazione al nuovo Victron. Poi, vai nell'app VictronConnect (cui immagino tu abbia gia scaricata sul telefono) ed imposta il Cb su alimentatore dopodiché, prova a vedere se le utenze a 12V in cellula funzionano regolarmente, se funziona tutto, reimposta il Victron come caricabatterie sempre dall'app. A questo punto potrai anche rimuovere il vecchio alimentatore ed isolare i 2 connettori, bianco e nero. Ciro.
...
Ho fatto come mi hai detto e funziona tutto. Ho solo utilizzato solo il cavo che arriva dalla batteria per attaccarlo al CB (così ho lasciato il cb dove stava il vecchio). 
Grazie Ciro e grazie a tutti
Davide
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