CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione nordelettronica con caricabatteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Deriko82
Deriko82
29/04/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 22:00:10
Buonasera a tutti,  
vorrei sostituire il mio nordelettronica con un blue smart charger 12-30 (già acquistato). Non riesco a capire come collegare i fili che trovo nel nordelettronica sul bluevsmsrt. Qualcuno di voi ha fatto già in autonomia la cosa? Il mio camper è un lasrhome 57 del 90. Magari qualcuno di voi ha uno schema elettrico. 
grazie a tutti e buona serata 
Deriko

Modificato da Deriko82 il 17/12/2024 alle 22:01:53
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 13:19:16
In risposta al messaggio di Deriko82 del 17/12/2024 alle 22:00:10

Buonasera a tutti,   vorrei sostituire il mio nordelettronica con un blue smart charger 12-30 (già acquistato). Non riesco a capire come collegare i fili che trovo nel nordelettronica sul bluevsmsrt. Qualcuno di voi
ha fatto già in autonomia la cosa? Il mio camper è un lasrhome 57 del 90. Magari qualcuno di voi ha uno schema elettrico.  grazie a tutti e buona serata  Deriko
...
Sarebbe opportuno capire il modello del tuo l'attuale caricabatterie, NordElettronica e' un marchio.

Forse il passaggio piu semplice potrebbe essere distaccare dal vecchio caricabatterie i cavi di collegamento alla 230V e collegarli (anche prolungandoli nel caso) fino al nuovo caricabatterie per la sua alimentazione per poi collegare i cavi positivo e negativo di quest'ultimo direttamente alla batterie.

Tutte le attuali funzioni resterebbero tali ad eccezione di una eventuale piccola carica o mantenimento della batteria motore cui se presente potrebbe venire meno, funzionalità comunque facilmente ripristinabile.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 18/12/2024 alle 13:22:56
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 16:51:35
In risposta al messaggio di Deriko82 del 17/12/2024 alle 22:00:10

Buonasera a tutti,   vorrei sostituire il mio nordelettronica con un blue smart charger 12-30 (già acquistato). Non riesco a capire come collegare i fili che trovo nel nordelettronica sul bluevsmsrt. Qualcuno di voi
ha fatto già in autonomia la cosa? Il mio camper è un lasrhome 57 del 90. Magari qualcuno di voi ha uno schema elettrico.  grazie a tutti e buona serata  Deriko
...
Non conosco il caricabatterie della Nordelettronica, ma di solito i CB sono oggetti con pochè connessioni.
- ingresso cavo 220V
- uscita 12V BS
e a volte
- uscita BM
Forse un filo che entra in centralina per disabilitare il relè parallelatore a motore acceso e 220V collegata.
Tutto qui.

Tiziano

Modificato da banoyo il 18/12/2024 alle 17:00:01
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 17:50:43
In risposta al messaggio di banoyo del 18/12/2024 alle 16:51:35

Non conosco il caricabatterie della Nordelettronica, ma di solito i CB sono oggetti con pochè connessioni. - ingresso cavo 220V - uscita 12V BS e a volte - uscita BM Forse un filo che entra in centralina per disabilitare il relè parallelatore a motore acceso e 220V collegata. Tutto qui.  
manca il segnale presenza 230V
Silvio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 19:10:16
Il nordelettronica sul laserhome 57 del 90 non è sicuramente il suo originale ma una sostituzione.
Quindi è già stato modificato l'impianto.
Originariamente c'era un trafo 220/12 con ponte raddrizzatore evidentemente eliminato.
A memmoria in centralina direi che c'è un tasto per l'accensione / spegnimento del caribatteria (quindi niente 220 detector)  (ed uno switch per selezionare BS o BM) a seconda degli anni. Inizialmente accendevi e spegnevi il carica ma non potevi caricare la BM

Modificato da SilverHaze il 18/12/2024 alle 19:11:43
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Deriko1982
Deriko1982
10/10/2024 15
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 20:54:05
Ciao a tutti! Intanto grazie a tutti.
Detto ciò vi allego foto di quando ho aperto il sotto dinette chiuso da decenni. Purtroppo non sono pochi cavi e quindi mi sono dovuto fermare e chiedere consiglio alla grande comunità di COL. 
vi allego qualche foto ed aspetto vostre!
IMG_7483(2).jpegIMG_4AB8C0B3-FF98-4E47-AE5D-DEDB02079C50.jpegIMG_0D4984DC-4506-454A-81FE-021D2A431DF8.jpeg!
Davide
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 21:36:01
In risposta al messaggio di Deriko1982 del 20/12/2024 alle 20:54:05

Ciao a tutti! Intanto grazie a tutti. Detto ciò vi allego foto di quando ho aperto il sotto dinette chiuso da decenni. Purtroppo non sono pochi cavi e quindi mi sono dovuto fermare e chiedere consiglio alla grande comunità di COL.  vi allego qualche foto ed aspetto vostre! !
Spero tu abbia un tester, se si, prendilo e vedi cosa sono uno per uno.
Sicuramente avrai la 12V, rosso e nero grossi, 2 fili.
Il secondo rosso potrebbe essere un 12v e andare alla BM, 1 filo.
Bianco e giallo li segui e vedi cosa sono...forse una accensione?
Uno potrebbe essere qualche abilitazione/disattivazione dal D+.
Fai qualche misura e trovi cosa sono.
Se non hai dimestichezza con l'elettricità diventa complicato e ti conviene far fare ad altri il lavoro.

Tiziano

Modificato da banoyo il 20/12/2024 alle 21:38:42
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 12:28:02
In risposta al messaggio di Deriko1982 del 20/12/2024 alle 20:54:05

Ciao a tutti! Intanto grazie a tutti. Detto ciò vi allego foto di quando ho aperto il sotto dinette chiuso da decenni. Purtroppo non sono pochi cavi e quindi mi sono dovuto fermare e chiedere consiglio alla grande comunità di COL.  vi allego qualche foto ed aspetto vostre! !
Sei abbastanza fortunato, alo spinottobianco arriva a 230V esterna, puoi toglierlo e montarci una presa schuko per alimentare il Victron.

Se non erro, i 6 cavi sullo spinotto nero e' solo un misto di positivi e negativi cui esce una corrente continua di 12,5V.

Con la 230V collegata ed un tester non e' difficile misurarli e magari segnarne la polarità, in fin dei conti con 6 cavi hai solo 20 combinazioni possibili, metti il tester su corrente continua, generalmente a 20V, il nero è sicuramente un negativo, parti da quello e misuri gli altri 5.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Deriko1982
Deriko1982
10/10/2024 15
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 14:17:50
In risposta al messaggio di Szopen del 21/12/2024 alle 12:28:02

Sei abbastanza fortunato, alo spinottobianco arriva a 230V esterna, puoi toglierlo e montarci una presa schuko per alimentare il Victron. Se non erro, i 6 cavi sullo spinotto nero e' solo un misto di positivi e negativi
cui esce una corrente continua di 12,5V. Con la 230V collegata ed un tester non e' difficile misurarli e magari segnarne la polarità, in fin dei conti con 6 cavi hai solo 20 combinazioni possibili, metti il tester su corrente continua, generalmente a 20V, il nero è sicuramente un negativo, parti da quello e misuri gli altri 5. Ciro.
...
Pomeriggio provo e ti dico. Questo che dici l’avevo fatto ma avevo il timore che lo blue Smart non reggesse qualcosa( es ingresso cavo da alternatore…)
Davide
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 23:15:46
In risposta al messaggio di Deriko1982 del 21/12/2024 alle 14:17:50

Pomeriggio provo e ti dico. Questo che dici l’avevo fatto ma avevo il timore che lo blue Smart non reggesse qualcosa( es ingresso cavo da alternatore…)
Al Blue smart non accade nulla dall'alternatore.

Prova a fare questo, montarlo sulla batteria con un fusibile da 40A attaccato alla batteria, per il momento tienilo staccato dalla rete 230V.

Vai al vecchio alimentatore e stacca sia il morsetto bianco che quello nero, a questo punto dai alimentazione al nuovo Victron.

Poi, vai nell'app VictronConnect (cui immagino tu abbia gia scaricata sul telefono) ed imposta il Cb su alimentatore dopodiché, prova a vedere se le utenze a 12V in cellula funzionano regolarmente, se funziona tutto, reimposta il Victron come caricabatterie sempre dall'app.

A questo punto potrai anche rimuovere il vecchio alimentatore ed isolare i 2 connettori, bianco e nero.

Ciro.
Deriko1982
Deriko1982
10/10/2024 15
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 07:35:21
In risposta al messaggio di Szopen del 21/12/2024 alle 23:15:46

Al Blue smart non accade nulla dall'alternatore. Prova a fare questo, montarlo sulla batteria con un fusibile da 40A attaccato alla batteria, per il momento tienilo staccato dalla rete 230V. Vai al vecchio alimentatore
e stacca sia il morsetto bianco che quello nero, a questo punto dai alimentazione al nuovo Victron. Poi, vai nell'app VictronConnect (cui immagino tu abbia gia scaricata sul telefono) ed imposta il Cb su alimentatore dopodiché, prova a vedere se le utenze a 12V in cellula funzionano regolarmente, se funziona tutto, reimposta il Victron come caricabatterie sempre dall'app. A questo punto potrai anche rimuovere il vecchio alimentatore ed isolare i 2 connettori, bianco e nero. Ciro.
...
Grazie! Ne approfitto…. Faccio la prova con la batteria servizi se funziona ci attacco anche quella
motore corretto? Tanto il blue ha 3 uscite
Davide
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 09:23:46
In risposta al messaggio di Deriko1982 del 22/12/2024 alle 07:35:21

Grazie! Ne approfitto…. Faccio la prova con la batteria servizi se funziona ci attacco anche quella motore corretto? Tanto il blue ha 3 uscite
Non era necessario prenderlo a 3 uscite, il quale lo considero utilissimo in caso di utilizzo come alimentatore, tieni presente che la corrente verra ripartita su tutte e 3 le uscite, ma le impostazioni di ricarica sono univoche, se impostato per batterie litio ad esempio, i parametri e le curve di ricarica saranno gli stessi su tutte le uscite.

Ma il vecchio alimentatore funziona?

Ciro.

Modificato da Szopen il 22/12/2024 alle 09:29:29
Deriko1982
Deriko1982
10/10/2024 15
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 22:03:24
In risposta al messaggio di Szopen del 22/12/2024 alle 09:23:46

Non era necessario prenderlo a 3 uscite, il quale lo considero utilissimo in caso di utilizzo come alimentatore, tieni presente che la corrente verra ripartita su tutte e 3 le uscite, ma le impostazioni di ricarica sono univoche,
se impostato per batterie litio ad esempio, i parametri e le curve di ricarica saranno gli stessi su tutte le uscite. Ma il vecchio alimentatore funziona? Ciro.
...
Il vecchio è conciato ed ogni tanto non funziona. Oggi purtroppo mi sono concentrato su altro e non sono riuscito a fare il test che mi hai detto. A questo punto penso di farlo dopo le vacanze natalizie (il camper comunque non lo userò). L’ho preso a 3 perché ad un’uscita mi costava uguale. Effettivamente se non differenzia sono solo morsetti in più. Ancora grazie e ti romperò ancora appena faccio il test 
Davide
Deriko1982
Deriko1982
10/10/2024 15
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 16:31:20
In risposta al messaggio di Szopen del 21/12/2024 alle 23:15:46

Al Blue smart non accade nulla dall'alternatore. Prova a fare questo, montarlo sulla batteria con un fusibile da 40A attaccato alla batteria, per il momento tienilo staccato dalla rete 230V. Vai al vecchio alimentatore
e stacca sia il morsetto bianco che quello nero, a questo punto dai alimentazione al nuovo Victron. Poi, vai nell'app VictronConnect (cui immagino tu abbia gia scaricata sul telefono) ed imposta il Cb su alimentatore dopodiché, prova a vedere se le utenze a 12V in cellula funzionano regolarmente, se funziona tutto, reimposta il Victron come caricabatterie sempre dall'app. A questo punto potrai anche rimuovere il vecchio alimentatore ed isolare i 2 connettori, bianco e nero. Ciro.
...
Ho fatto come mi hai detto e funziona tutto. Ho solo utilizzato solo il cavo che arriva dalla batteria per attaccarlo al CB (così ho lasciato il cb dove stava il vecchio). 
Grazie Ciro e grazie a tutti
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link