CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione oblò fiamma - problemi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 07/06/2011 alle: 09:30:59
Buondì a tutti, come da titolo sto provvedendo alla sostituzione di un oblò che di tanto in tanto mi faceva entrare qualche goccia da una vite, questo capitava in sosta con pioggia molto intensa. Ho smontato l'oblò e senza dilungarmi troppo, ho trovato una situazione non pulita 1)sul tetto e sotto la cornice dell'oblò è stato messo uno stato di un materiale/stucco grigio con teli tipo vtr, forse per dare spessore e rialzare e irrobustire 2) sotto il primo strato del sandwich (vetroresina, pannello azzurrino, legno) tra la vtr e il pannello azzurro spugnoso è stato inserito un foglio sottile di metallo che si è arrugginito e ho rimosso. 3) una parte della vetroresina è scollata dal pannello azzurro (chiaramente dove era l'infiltrazione e il foglio di metallo) 4)l'oblò era fissato con 8 viti gli altri buchi erano stati tappati con sigillante Questo è lo stato dell'arte. Ho due idee la prima pensavo di intervenire in questo modo: 1) rimuovere (e lo sto gia facendo) tutto il sigillante e lo spessore fatto per rialzare/rinforzare la cornice del tetto intorno all'oblo ho dovuto levarlo perchè era impossibile lasciarlo levando solo il vecchio sigillante... 2)tagliare per la misura che mi serve il pannello azzurro del sandwich per poterlo rinforzare da sotto (o con vtr o con uno stucco malleabile che una volta secco diventa duro e perforabile) e riempire con un po schiuma poliuteranica(di quelle gialline che si gonfiano). Il vuoto da riempire è una 20 di cm per una profondita di 4/5 cm ... La seconda : 1) incollare il sandwich (Quale colla usare epossidica bi-componente va bene? o squaglia il pannello azzurro? o vado di sikaflex?) 2) fare uno spessore con dei fogli di VTR in kit sul tetto sotto la cornice dell'oblò (al massimo un centimetro piu largo per qualche mm di altezza), lisciare il tutto, verniciare e sigillare aspetto consigli e sono ben accette anche altre idee...per adesso sto cercando di pulire il + possibile... a presto metterò delle foto della parte malconcia... Davide PS il bestione è un arca 407...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 07/06/2011 alle: 15:44:54
quelle sono situazioni che per avere delle risposte valide necessitano di visionare il danno tramite foto e vedrai che i suggerimenti saranno piu mirati mario
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 07/06/2011 alle: 16:58:02
così a naso vedo poche idee e ben confuse. non ti offendere ma probabilmente non ci ho capito io. quoto e stra quoto ecostar. un suggerimento pulisci pure ma aspetta a fare il resto anche perchè mi sembra strano che tu stia sostituendo un oblò che raramente ti faceva entrare acqua e non hai trovato i legni marci.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/06/2011 alle: 22:06:31
chi mi ha montato il turbovent al posto dell' oblo' originale non ha fatto un lavoro a regola d' arte sbeccando un angolo del foro e nascondendo il fattaccio con uno sbuffo di sigillante che dopo un anno staccandosi ha rivelato la cosa. Ho fatto rifare il lavoro in questo modo: e' stata realizzata una cornice quadrata in vtr attorno al foro alta circa 7 mm in modo da irrobustire il tutto e su di essa e' stato magistralmente colato un foglio sottilissimo di vtr in modo da creare dei bordi uniformi e morbidi , sembra fatto dalla fabbrica. spero di essere stato chiaro...
19
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 07/06/2011 alle: 22:33:38
prima foto appena rimosso l'oblo ... non è granchè... [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/833/foto1el.jpg/] [/URL] particolare 1 si vedono macchie di ruggine e ho rimosso un lamierino... che colla usare? [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/706/foto3hwz.jpg/] [/URL] particolare 2 il trevetto è un po' annerito... [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/684/foto2he.jpg/] [/URL]

Modificato da Davnet il 07/06/2011 alle 22:35:45
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 07/06/2011 alle: 22:45:26
Non sembra messo male. Se vuoi fare un bel lavoro, togli 3 cm di materiale isolante e sostituiscilo con un travetto tutto attorno al foro. In questo modo, potrai fissare come si deve l'oblò. In alternativa, potresti approffittare per allargare il foro e montare un bel maxioblò, che darebbe nuova vita al tuo camper.[:p]
19
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 07/06/2011 alle: 22:49:00
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 07/06/2011  22:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nelle mie elucubrazioni pensavo anche a qualcosa del genere... grazie del suggerimento, sto ultimando la pulizia del contorno del foro... Davide
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 07/06/2011 alle: 22:58:21
veramente il travetto tutt'attorno avresti dovuto trovartelo,come ti hanno detto metticelo e poi un bel giro di terostat,l'acqua entrava perchè quel sigillante è rigido non sopporta le differenze di dilatazioni e si stacca dall'oblò,il terostat invece rimane elastico anche dopo vent'anni,l'unico lavoro che non bisogna fargli è tirarlo dopo aver messo i pezzi in posizione ma tagliarlo.comunque non sei messo male,pensavo molto peggio vedendo i numerosi fai date da infiltrazioni,tira un bel sospiro di sollievo e facci una croce sopra a chi ti ha fatto il lavoro.saluti luca
19
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 07/06/2011 alle: 22:58:42
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 07/06/2011  22:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quella del Maxi non sarebbe una cattiva idea... ma ho altre priorità (pitturazione, raccorderia gas, oscurante seitz da cambiare)...[V][V] saluti Davide
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/06/2011 alle: 23:01:08
pulisci bene con pazienza il bordo eventualmente aiutandoti alla fine con della carta vetrata sottile. per risigillare bene il tutto usa solamente il terostat , sigillante nero gommoso (non secca) venduto anche in strisce da posizionare bene a contorno facendolo sbordare un po (mi raccomando fin dove sborda deve essere ben pulito.) di seguito copri la testa delle viti con sigillante resistente ai raggi UV (il sole fa danni maggiori della pioggia) tipo il sicaflex 252. il suggerimento di Luca&cri di creare un bordino di rinforzo interno non e' male
19
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 08/06/2011 alle: 00:07:42
Si mi era sfuggito, ci penserò, anche se la prima impressione e che sia un po complicato scavare e posizionare per bene i travetti... grazie Davide
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 09/06/2011 alle: 10:49:28
Ciao, per fare un buon lavoro ricavati dei travetti dell'altezza giusta e di una profondità di 3 cm circa. scavi, solo per quel che ti serve, il materiale isolante (azzurro) e ci inserisci i travetti a mo di cornice. In questa maniera hai un buon rinforzo su cui poggerà l'oblò. Per sopra togli il vecchi sigillante (quel materiale bianco) completamente, non si deve sentire al tatto, pulisci qualsiasi granello ti rimanga e sgrassi benissimo con alcool o meglio avio (lo trovi al supermercato), non usare saponi ( se li usi poi sgrassa nuovamente) perchè puliscono ma lasciano tracce. Solo con una preparazione di questo genere il terostat (nero non di altri colori) farà il suo lavoro per un bel pezzo. le viti del fiamma quasi sicuramente non andranno a lavorare sui travetti in legno quindi non spingere quando le avviti e usa la frizione molto leggere del trapano in modo che non "spannino" il poco "attacco" che avranno. il lavoro comunque lo fa l'insieme dell'oblò sigillante viti e cornice interna. Ciao
19
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 09/06/2011 alle: 12:54:31
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 09/06/2011  10:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Marco, ultima cosa i travetti li devo incollare alla vtr e al''isolante? se si quale tipi di colla mi consigli? Davide
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 09/06/2011 alle: 17:17:09
se li incolli rimane più stabile. devi farli dell'altezza giusta (al millimetro), non deve flettere il tetto o il soffitto (spero che tu capisca cosa intendo) altrimenti col tempo crepi tutto. puoi usare il sikaflex o simili, spalmi uno strato sottile (sottile sottile) sui legni sopra e sotto e li infili. al materiale isolante non riesci ad incollare niente e infatti devi essere il più preciso possibile, scava e prova, poi scavi e priovi ecc.ecc. c'è un punto che ha gia del legno, non toglierlo ma incollaci sopra il nuovo travetto
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 09/06/2011 alle: 21:49:18
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 09/06/2011  10:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il terostat bianco non va bene?.oramai son tre anni che ho rifatto gli oblò con quello bianco e non è successo nulla.per le viti ho usato un'altro sistema,prima ho usato degli stuzzicadenti per centrare i fori e dopo aver messo tutte le viti le ho prima messe in battuta e solo dopo in tiro,siccome erano in inox e sporche di sigillante le ho passate alla fiamma per poi spazzolarle,sembravano nuove.saluti luca
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 09/06/2011 alle: 22:08:29
...oblò fiamma.!id="red">....Chiama i pompieri [:D]
19
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 10/06/2011 alle: 00:20:16
[}:)][}:)][}:)] il prossimo sarà OBLO' CARBONELLA... almeno[:p] [:D][:D][:D]
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 10/06/2011 alle: 11:48:49
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 09/06/2011  21:49:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ma non capisco lo stuzzicadenti e la fiamma, sembra quasi che hai fatto uno spiedino. se le viti sono inox dovrebbero essere sempre nuove e se sono sporche di sigillante meglio. per il terostat bianco: probabilmente è solo una fisima ma sembra che i coloranti agiscano sulle capacità dei prodotti; il terostat deve essere nero, i sigillanti meglio se bianchi ecc. ecc.. per il terostat riferisco quello che gente esperta mi ha detto di aver vissuto e per i sigillanti neri lo dico per aver sperimentato direttamente: si tratta di tempi di asciugatura molto ma molto più lunghi, poi tutto uguale (almeno per i prodotti che conosco) Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/06/2011 alle: 13:36:24
probabilmente ha usato sgli stuzzicadenti come dima per posizionare l' oblo ed essere sicuro che fosse dritto in tutti i fori questo per evitare di dovedrlo muovere o peggio ancora ristaccarlo e riposizionarlo poiche' in squadra solo da un lato. ciao
bruno b
bruno b
-
Inserito il 10/06/2011 alle: 19:05:51
Dalle foto vedo anche spuntare un cavo, che non dovrebbe essere messo li com'è. Quel cavo elettrico deve essere affogato nel coibentante in modo da non creare spessori anomali. E' fondamentale creare una cornice perimetrale scavando via il coibentante in eccesso. La cornice deve essere spessa quanto il coibentane e possibimente incollata sia alla parte alta del tetto che sul compensato del soffitto. La cornice serve sia come rinforzo ma principalmente per poterci avvitare TUTTE le viti dell'oblò e non solo 8. Quelle 8 che avevi prima tiravano solo su quei mezzi travetti,ma per avere una buona tenuta Tutte le viti devono poter tirare l'oblò in modo che il terostat, che andrai a mettere dopo la pulizia del bordo del tetto, possa essere pressato uniformemente. Dopo avere fissato l'oblò ti consiglio di proteggerlo ulteriormente sigillandolo perimetralmente con del Sikaflex o prodotti similari delimitando con nastro da carrozzieri la parte da trattare che deve coinvolgere parte dell'oblò e tetto formando uno smusso più o meno a 45gradi. Non dimenticare di proteggere le viti di fissaggio con un po di sigillante. Ciao, Bruno id="size3">id="green">
19
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 17/06/2011 alle: 13:51:34
Innanzitutto grazie a chi mi ha fornito consigli e indicazioni. Dopo un po' di avvilimento è arrivata l'ora delle decisioni, erano sostanzialmente 2: Mettere i travetti di legno per dare aggrappaggio all'oblo e/o ricostruire uno strato di VTR sul tetto! Quando ho finito di raschiare tutto lo stucco e dopo aver inserito i 3 travetti, mi sono reso conto che la vetroresina originale da sola non dava rigidità sufficiente(P.E. facendo un po di pressione vicino ad un angolo un lato si abbassava e l'altro no!) Ho preso coraggio e ho fatto una cornice di circa 5cm intorno al pertugio ... utilizzando solo 2 strati di lana di vetro... Il risultato mi è sembrato soddisfacente (almeno per quanto riguarda l'irrigidimento) ecco le foto... [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/11/foto4rm.jpg/] [/URL] Questo è il particolare dell'angolo piu' malconcio, mancava un pezzetto di VTR (grigio scuro)e probabilmente c'era l'infiltrazione, si vedono anche i due travetti... [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/822/foto5dh.jpg/] [/URL] Ieri ho grattato e dato un po' di stucco per rendere la superfice liscia ... Ma non è finita qui!! Alhoa Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link