In risposta al messaggio di Rascal del 19/02/2023 alle 12:51:04se rinforzi non crepa, oppure ne incolli due assieme, io ho fatto così quando ho sostituito il bagno al precedente camper, il piatto vecchio lo ho incollato sotto al piatto nuovo, poi appoggiato il tutto su una base di compensato marino, i bordi interni li rinforzi con fibra di vetro
Buono il suggerimento di rinforzare il dietro del piatto con della vetroresina reperibile nei brico oppure nei colorifici ben riforniti. Il lavoro non è difficile da fare, pure in rete ci sono video che mostrano come stenderela fibra imbevuta di resina. Uno dei vantaggi da non sottovalutare, anche se difficile, è che qualora il piatto si crepasse avendo sotto questo secondi guscio in vetroresina, l'acqua non bagnerebbe il fondo del camper proteggendo cosi da possibili marcimenti.
In risposta al messaggio di Maddy2690 del 18/02/2023 alle 18:40:00ciao , il pezzo di legno in multistrato serve unicamente x tenere in piano il piatto doccia in quanto ad ogni volta che ci sali il peso ( 70 kg ? ) è tutto su un piatto di poco spessore e x quanto sia robusto NON è possibile che resista a simili sollecitazioni , è il caso di quanti inseriscono " sotto " del polistirolo ( peggio ) stirofoam ( meglio ) o similare , in pratica x quanto robusto sia un ISOLANTE ESTRUSO non puo' sopportare peso oltre la sua normale robustezza e difatti il piatto doccia CREPA sui bordi che è il naturale sfogo di rottura , mi spiego meglio : sotto al piatto doccia è stato inserito un isolante ( di che o di cosa non è interessante ) , a lungo andare il centro del piatto è la parte piu' sollecitata e NON potendo muoversi e nemmeno flettere ( con il tempo si cristallizza e indurisce perdendo la sua elasticità ) non puo' fare altro che creparsi proprio x il fatto che è diventato duro con il tempo . invece un pavimento in legno di adeguato spessore NON piegandosi o flettendo rende il piatto doccia MOLTO piu' durevole e se come ti ho scritto lo irrobustisci con la vetro resina non fai altro che renderlo ... eterno ( eterno ? eufemistico ) . stesso trattamento sul mio e con un grigliato robusto inserito e con perimetro corretto e con bordi arrotondati ( che copiano il piatto ) il peso è distribuito su TUTTO il piatto . x il discorso FORO applica altro legno x coprire quanto NON necessita ovvero il foro che utilizzi quanto piu protetto meglio è , ovvero foro da 3,5cm con piletta da 6 cm il foro legno sarà di 8 cm questo x il naturale posto x la piletta che è concava .
Grazie Carlo! Ho qualche domanda da farti. Ma a cosa serve usare un pezzo di legno sotto al foro del piatto doccia? Forse da stampo per creare un nuovo foro? Nel mio caso il foro del piatto si sovrappone per una parte alforo di scarico già presente (come due cerchi intersecati per intenderci) quindi o allargò il foro di scarico che c'è già e poi a quel punto con la schiuma espansa blocco il tubo e chiudo in qualche modo (come?) La parte restante di foro che non utilizzo oppure non ho altre idee su come poter sfruttare il foro di scarico che già c'è. Per quanto riguarda la vetroresina, secondo te una volta applicata ed asciugata e levigata, sarà comunque necessario o utile appoggiare il piatto su del polistirolo per rendere omogeneo l'appoggio o può appoggiare direttamente a terra? Grazie per l'aiuto