CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione pompa ad immersione con una classica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 13:23:38
Salve a tutti 
una curiosità, posso sostituire una pompa ad immersione con una classica tipo shurlo a depressione?
A me l’idea di avere i microinterruttori non mi fa impazzire e poi non posso nemmeno mettere la doccetta esterna
grazie
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 13:31:21

certo che puoi , basta solo eliminare i contatti micro , personalmente rimarrei con pompa immersione e micro , vedi tu 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 13:33:40
In risposta al messaggio di Grinza del 03/09/2022 alle 13:23:38

Salve a tutti  una curiosità, posso sostituire una pompa ad immersione con una classica tipo shurlo a depressione? A me l’idea di avere i microinterruttori non mi fa impazzire e poi non posso nemmeno mettere la doccetta esterna grazie Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Perché non puoi, non penso sia così difficile autocostruirsi una doccetta con un interruttore per azionare la pompa
Silvio
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 13:34:22
Ciao, il mio vr Knaus era equipaggiato in origine con la pompa ad immersione, che ho sostituito subito con una shurflo con pressostato. Questo perchè sostituendo il miscelatore originale della cucina che era orribile e non si riusciva ad utilizzare,  il nuovo miscelatore era spovvisto di microinterrutore.
Ormai in 15 anni di problemi non ne ho mai avuto,  L' unica cosa che la pompa esterna è un po' piu' rumorosa di quella ad immersione.
Un' altro lato positivo di questo impianto è che lasciando la pompa inserita e rimanendo nel camper, se la si sente partire vuol dire che c'è una perdita da qualche parte.
Buona regola anche che lasciando il camper incustodito, noi ci siamo abituati a spegnere la pompa.
Ciao Fabio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 13:39:21
Grazie a tutti per le risposte, ora si studia qualcosa
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 13:57:55
Puoi anche provare il sistema che ho sul mio camper, pompa ad immersione con pressostato esterno. Sistema orribile con un sacco di problemi, per via della scarsa qualità del pressostato whale, te lo sconsiglio. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 14:06:54
Quando acquistai il camper attuale uno dei contro che avevo considerato era la presenza della pompa ad immersione poiché nei precedenti avevo quella a pressostato e perché in caso di guasto ad un rubinetto la sostituzione porta a dover acquistare un prodotto molto più costoso e per camper, con il pressostato invece ci si può rivolgere ai rubinetti tradizionali (cosa che per altro nel precedente camper feci). 
Oggi, sei anni dopo, farei fatica a tornare indietro. La qualità del flusso d'acqua con questa pompa è decisamente migliore e più regolare (nei precedenti era migliorato solo con il vaso d'espansione), l'uso è decisamente più silenzioso ed infine, come qualcuno ha detto, se lasci accesa la pompa non corri il rischio che una perdita ti svuoti il serbatoio e allaghi il camper.

Resta vero che i rubinetti sono più delicati, quest'anno quello della cucina ha avuto un problema al micro e l'ho riparato con una saldatura d'emergenza, ora mi domando se sia possibile trovare il ricambio del micro o se devo cambiare l'intero rubinetto ma nel secondo caso spenderò un po' di più ma rimarrò con la pompa ad immersione.

Ciao. Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 14:39:36

personalmente ho sempre usato pompe esterne con pressostato ma non ho mai disdegnato le sommerse che tra l'altro danno più portata costante e quando si chiude un mix l'impianto non è mai in pressione , direi vantaggio difficilmente opinabile , tuttavia il punto debole ma non drastico sono i micro sui mix ma in emergenza causa rottura mix è sempre possibile rimediare sperando che il guaio non sia sul micro del mix doccia da incasso però male che vada non si fa doccia 
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 15:15:35
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/09/2022 alle 14:06:54

Quando acquistai il camper attuale uno dei contro che avevo considerato era la presenza della pompa ad immersione poiché nei precedenti avevo quella a pressostato e perché in caso di guasto ad un rubinetto la sostituzione
porta a dover acquistare un prodotto molto più costoso e per camper, con il pressostato invece ci si può rivolgere ai rubinetti tradizionali (cosa che per altro nel precedente camper feci).  Oggi, sei anni dopo, farei fatica a tornare indietro. La qualità del flusso d'acqua con questa pompa è decisamente migliore e più regolare (nei precedenti era migliorato solo con il vaso d'espansione), l'uso è decisamente più silenzioso ed infine, come qualcuno ha detto, se lasci accesa la pompa non corri il rischio che una perdita ti svuoti il serbatoio e allaghi il camper. Resta vero che i rubinetti sono più delicati, quest'anno quello della cucina ha avuto un problema al micro e l'ho riparato con una saldatura d'emergenza, ora mi domando se sia possibile trovare il ricambio del micro o se devo cambiare l'intero rubinetto ma nel secondo caso spenderò un po' di più ma rimarrò con la pompa ad immersione. Ciao. Marco
...
o micro di trovano se n'è parlato in altro tread comperato da eshop olandese ovviamente assiema ad altri prodotti spedizione ripartita 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 15:40:57
solo rubinetti con micro interruttore e pompa adeguata x la doccia , x il resto una normale 12 litri , ovvero una pompa x ogni impiego ( tre ) . la sicurezza l'ho messa davanti a tutto accendo o spengo solo in mia presenza x il riscaldamento a gasolio x l'acqua solo a comando manuale .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 18:26:34
In risposta al messaggio di Grinza del 03/09/2022 alle 13:23:38

Salve a tutti  una curiosità, posso sostituire una pompa ad immersione con una classica tipo shurlo a depressione? A me l’idea di avere i microinterruttori non mi fa impazzire e poi non posso nemmeno mettere la doccetta esterna grazie Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
la doccietta esterna la puoi mettere, basta che attivi la pompa aprendo leggermente un miscelatore, senza fare uscire acqua da quello, oppure ti metti un’interruttore ed una lampadina spia, tanto da non dimenticare la pompa attiva, anche se difficilmente si brucia se c'è acqua nel serbatoio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 19:19:18
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/09/2022 alle 18:26:34

la doccietta esterna la puoi mettere, basta che attivi la pompa aprendo leggermente un miscelatore, senza fare uscire acqua da quello, oppure ti metti un’interruttore ed una lampadina spia, tanto da non dimenticare la pompa attiva, anche se difficilmente si brucia se c'è acqua nel serbatoio
Mettere un microinterruttore, un pulsante o altro è semplicissimo ma volevo mettere la doccetta esterna come avevo nell’altro camper, poi è facile mettere un rubinetto in garage…..
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 19:33:06
ciao a tutti, sono anche io alla ricerca di una soluzione per aggiungere una doccetta per uso interno ed esterno, ma con la pompa ad immersione non ho trovato un prodotto idoneo per essere comandato dalla doccetta; mi è balenata un'idea blush ma se uso una doccetta normale senza micro, e sul 12V della pompa inserisco un attuatore della Shelly 1V3 che posso comandare con Alexa o con un pulante wi-fi sempre della Shelly che è senza alimentazione in quanto ha una batteria interna, dovrebbe funzionare...
chiaramente ho un modem ed Echo Dot sempre connessi

Modificato da Karbon17 il 03/09/2022 alle 19:56:32
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 20:00:59
ma vai con Alexia o con Elvira o Tersilia che sei il bravo ti lisciano pure la schiena ...
ps
Interrutore tele comandato .
ps 
non voglio sapere come ve lacavate con l acqua all esterno 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/09/2022 alle 20:02:08
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 20:12:40
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/09/2022 alle 19:33:06

ciao a tutti, sono anche io alla ricerca di una soluzione per aggiungere una doccetta per uso interno ed esterno, ma con la pompa ad immersione non ho trovato un prodotto idoneo per essere comandato dalla doccetta; mi è
balenata un'idea  ma se uso una doccetta normale senza micro, e sul 12V della pompa inserisco un attuatore della Shelly 1V3 che posso comandare con Alexa o con un pulante wi-fi sempre della Shelly che è senza alimentazione in quanto ha una batteria interna, dovrebbe funzionare... chiaramente ho un modem ed Echo Dot sempre connessi
...
fai la doccia con il telefono in mano?
doccia per modo di dire, ti sciacquerai i piedi
io sul N+B ce l'avevo,  cera un interruttore vicino alla manopola per la regolazione temperatura, on/of e niente altro
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 20:14:27
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/09/2022 alle 19:33:06

ciao a tutti, sono anche io alla ricerca di una soluzione per aggiungere una doccetta per uso interno ed esterno, ma con la pompa ad immersione non ho trovato un prodotto idoneo per essere comandato dalla doccetta; mi è
balenata un'idea  ma se uso una doccetta normale senza micro, e sul 12V della pompa inserisco un attuatore della Shelly 1V3 che posso comandare con Alexa o con un pulante wi-fi sempre della Shelly che è senza alimentazione in quanto ha una batteria interna, dovrebbe funzionare... chiaramente ho un modem ed Echo Dot sempre connessi
...
Riuscire a complicare le cose semplici….laugh
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 20:31:05
non faccio la doccia con il telefono in mano, Alexa ha la funzione vocale, quindi basta dire "Alexa accendi la doccia" e l'attuatore chiude il contatto analogamente puoi aprire il contatto e fermare la doccia risparmiando acqua, e se non vuoi parlare esiste un pulsante autoalimentato che può comandare l'attuatore
image(4030).png
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 20:56:57
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/09/2022 alle 20:31:05

non faccio la doccia con il telefono in mano, Alexa ha la funzione vocale, quindi basta dire Alexa accendi la doccia e l'attuatore chiude il contatto analogamente puoi aprire il contatto e fermare la doccia risparmiando acqua, e se non vuoi parlare esiste un pulsante autoalimentato che può comandare l'attuatore
Conosco bene la ‘domotica’ la utilizzo in casa con l’ausilio di Alexa ma sono vecchio stile, il mio motto è quello che non c’è non si rompe e l’impianto deve essere il più semplice possibile, ti basti pensare che in camper non ho nè un voltmetro nè un amperometro perché non voglio più essere schiavo degli strumenti di misura, se va le batterie sono buone se non va sono scariche..
Senza nessuna critica wink

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 21:07:16
e vedi allora che Sara oTersilia o altra ti asciuga pure la schiena
7
gatolado
gatolado
01/12/2018 37
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 10:05:00
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/09/2022 alle 14:06:54

Quando acquistai il camper attuale uno dei contro che avevo considerato era la presenza della pompa ad immersione poiché nei precedenti avevo quella a pressostato e perché in caso di guasto ad un rubinetto la sostituzione
porta a dover acquistare un prodotto molto più costoso e per camper, con il pressostato invece ci si può rivolgere ai rubinetti tradizionali (cosa che per altro nel precedente camper feci).  Oggi, sei anni dopo, farei fatica a tornare indietro. La qualità del flusso d'acqua con questa pompa è decisamente migliore e più regolare (nei precedenti era migliorato solo con il vaso d'espansione), l'uso è decisamente più silenzioso ed infine, come qualcuno ha detto, se lasci accesa la pompa non corri il rischio che una perdita ti svuoti il serbatoio e allaghi il camper. Resta vero che i rubinetti sono più delicati, quest'anno quello della cucina ha avuto un problema al micro e l'ho riparato con una saldatura d'emergenza, ora mi domando se sia possibile trovare il ricambio del micro o se devo cambiare l'intero rubinetto ma nel secondo caso spenderò un po' di più ma rimarrò con la pompa ad immersione. Ciao. Marco
...
Screenshot_20181023-203650_Chrome.jpg
7
gatolado
gatolado
01/12/2018 37
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 10:07:50
In risposta al messaggio di ecostar del 03/09/2022 alle 14:39:36

personalmente ho sempre usato pompe esterne con pressostato ma non ho mai disdegnato le sommerse che tra l'altro danno più portata costante e quando si chiude un mix l'impianto non è mai in pressione , direi vantaggio difficilmente
opinabile , tuttavia il punto debole ma non drastico sono i micro sui mix ma in emergenza causa rottura mix è sempre possibile rimediare sperando che il guaio non sia sul micro del mix doccia da incasso però male che vada non si fa doccia 
...
Certo sono in commercio io lho sostituitoScreenshot_20181023-203650_Chrome(1).jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link