E' già la 5° volta che cambio i sistemi di chiusura
è possibile che non ci sia una soluzione
alternativa e già che ci sono messo com'è
forse è il caso di ristrutturarlo ? Sostituirlo ?
Attendo vostri commenti,
grazie in anticipo
altre foto ...
quote:Risposta al messaggio di Andreatranqui inserito in data 31/12/2013 15:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, anch'io ho un elnagh (Marlin 58) e ho un gavone a volume variabile e quindi un portellone piu' grande del tuo diciamo circa il doppio. Nel mio portellone ci sono non 2 ma 4 cilindretti due a dx e due a sx uno sopra l'altro. Ho notato che se chiudo quelli in basso il portellone tende a stringersi di piu' verso la fiancata e quindi chiude bene, invece se chiudo solo con i due cilindretti di sopra i due angoli (quelli dove te hai messo il nastro americano), tendono a restare piu' distaccati favorendo eventuale ingresso di acqua. Infatti per aprire e chiudere i cilindretti di sotto devo leggermente spingere gli angoli del portellone verso la cellula, favorendo il giro della chiave. Tutto questo per diti che secondo me potresti dare un po' di spessore ai cilindretti in modo che esercitino maggiore pressione sulle guarnizioni, fermo restando che il problema non sia in queste. .... O eventualmente avvicinare i due cilindretti ai due angoli.
Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II - quote:Risposta al messaggio di Andreatranqui inserito in data 01/01/2014 11:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti trovare un sandwick incollato ma marcio. Nel caso devi separare il foglio di vetroresina che sarà la tua sagoma originale perfetta. Togli il vecchio sigillante e incolli sulla vtr il nuovo telaio con i vari rinforzi dove intendi mettere le chiusure. poi metti lo stirofoam (isolante e per ultimo il compensato rivestito! Rifili il tutto, metti il terostat nuovo e rimonti il perimetro/cornice in alluminio. La guarnizione conviene comprarla nuova, la tua sembra abbia i funghi![:D] Ti serve un piano di lavoro, due cavalletti, qualche morsetto, pesi per incollare il tutto, colla poliuretanica, cutter, e terostat. dimenticavo.. Viti nuove, magari inox. Se trovi del pvc al posto del compensato (tanto è un gavone) rischi di fare un lavoro eterno! Ciao,buon anno!
quote:Risposta al messaggio di Andreatranqui inserito in data 01/01/2014 13:47:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di nulla.. siamo qui![:)]
quote:Risposta al messaggio di Andreatranqui inserito in data 02/01/2014 21:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo, ti sei già messo al lavoro di buona lena[:)]. Se trovi un'alternativa al compensato hai vinto la guerra, sigilla bene la cornice prima di rimontarla e vedrai che te lo scordi per sempre!
quote:Risposta al messaggio di Andreatranqui inserito in data 02/01/2014 21:19:06 (> salve... occorre colla bicomponente, che non faccia reazione con lo styrofoam... del tipo poliuretanico... oppure tramite il tasto "cerca", trovi altri interventi di riparazioni ed incollaggi... quando rimonti le serrature, è opportuno sigillare anche loro... leggi anche questo post...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/M...
ciao attutti massimohttps://forum.camperonline.it/#...
Ho usato colla poliuretanica messo tutto in pressa
e questa mattina ho staccato tutto e verificato.
L'ho fatto 3 mm + grande rispetto al precedente, questo mi ha
dato problemi con i sistemi di chiusura che ho risolto non mettendo
le mascherine esterne dei cilindretti. Come parte interna gavone
ho pensato, avendo il materiale a disposizione un tapiflex di 4 mm
che essendo una via di mezzo tra il pvc e il compensato (ovviamente
in senso pratico) l'ho trovata una buona soluzione.
Che ne dite ?? devo finire di pulire tutto e inserire il sandwich
nella cornice in alluminio che credo fisserò con una colla a tubetto
di silicone che funziona bene …