Buonasera a tutti. Avrei bisogno di aiuto per la sostituzione del riduttore di pressione del gas. Vorrei togliere quello fissato nel vano bombole (Cavagna group), per sostituirlo con uno (tipo quello in foto) da fissare direttamente sulla bombola in modo da avere tutto l'impianto in bassa pressione. Cosa occorre? Come dovrei muovermi? Se non sbaglio, smontando quello che ho, resterebbe il tubo di rame nudo, cosa dovrei montarci su? Un riduttore per poi attaccare il tubo in bassa pressione che va al nuovo riduttore sulla bombola? Grazie In risposta al messaggio di Dado1481 del 23/09/2025 alle 21:51:20Ti dico come farei io:
Buonasera a tutti. Avrei bisogno di aiuto per la sostituzione del riduttore di pressione del gas. Vorrei togliere quello fissato nel vano bombole (Cavagna group), per sostituirlo con uno (tipo quello in foto) da fissare direttamentesulla bombola in modo da avere tutto l'impianto in bassa pressione. Cosa occorre? Come dovrei muovermi? Se non sbaglio, smontando quello che ho, resterebbe il tubo di rame nudo, cosa dovrei montarci su? Un riduttore per poi attaccare il tubo in bassa pressione che va al nuovo riduttore sulla bombola? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 24/09/2025 alle 02:47:56....confermo quanto detto e aggiungo che quel manometro e' completamente inutile...lo dico perche' volevo montarlo con lo scopo di vedere il livello del gas,ma lavora sentendo la pressione e capita che pur essendo quasi a secco di gas,lui segnala che e' carica..una tacconata da 10 euro su Amazon...se vuoi te lo regalo. La miglior cosa per vedere il livello del gas e' uno strumento che ho visto della Truma,costo 90 euro...devo ancora pensarci
Condivido con l'ottimo consiglio di Tommaso , aggiugo solo che probabilmente dovresti procurati anche un adattatore (niples) con da un lato l'attacco con ogiva da 8 o 10 mm da inserire sul ubo gas metallico e dall'altrolato il filetto con sede conica per avvitarci il dado del flessibile ma tutto dipende da come è collegato attuamente il tubo flessibile sul tubo metallico , direi di evitare il manometro per il motivo che non serve a nulla tranne per sapere se la bombola è piena o vuota
In risposta al messaggio di merlino64 del 24/09/2025 alle 07:28:48... La miglior cosa per vedere il livello del gas e' uno strumento che ho visto della Truma,costo 90 euro...devo ancora pensarci ....
....confermo quanto detto e aggiungo che quel manometro e' completamente inutile...lo dico perche' volevo montarlo con lo scopo di vedere il livello del gas,ma lavora sentendo la pressione e capita che pur essendo quasi asecco di gas,lui segnala che e' carica..una tacconata da 10 euro su Amazon...se vuoi te lo regalo. La miglior cosa per vedere il livello del gas e' uno strumento che ho visto della Truma,costo 90 euro...devo ancora pensarci
In risposta al messaggio di maxime del 24/09/2025 alle 08:21:01vero, ma qui in Centro Italia la gestione (ricarica della tua o scambio vuoto per pieno) si sta facendo complicata; io ne avevo una e l'ho tolta, passando ad una abbinata Ferro + CG da 6 Kg
... La miglior cosa per vedere il livello del gas e' uno strumento che ho visto della Truma,costo 90 euro...devo ancora pensarci .... oppure basta mettere le bombole in VTR che sono similtrasparenti e si vede benissimo il segno del gas all'interno della bombola ed oltretutto pesano molto meno di quelle in ferro... Massimo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2025 alle 22:40:20Ottimo grazie. È proprio quello che avevo in mente di fare.
Ti dico come farei io: Prendi un regolatore GOK da 30Mb, specifico per camper, con attacco per bombola Italiana e uscita con filetto standard 1/4 sinistro COME QUESTO poi prendi un tubo bassa pressione GOK con da un latol attacco standard 1/4 sinistro (da avvitare al regolatoro) e sull altro lato l attacco da inserire sul tubo metallico da 10mm COME QUESTO In questo modo non devi tribolare con le fascette perchè hai tutto gia pronto da avvitare e crimpato a macchina, senza rischi di perdite e senza possibilità di errore. Eviti anche la fatica di infilare i portagomma e l immancabile cacciavite che si pianta nella mano ....lo dico per esperienza passata Devi solo controllare che il tubo metallico sia da 10mm come è nei camper recenti, perchè nei piu vecchi era da 8mm e allora devi prendere il tubo con innesto da 8mm. Se il regolatore Cavagna è come con i regolatori a parete Truma, sviti il regolatore e sullo stesso dado e ogiva rimasti sul tubo metallico avviti il tubo arancione (togliendo il dado e ogiva nuovi), nel caso fosse diverso, tagli via un paio di cm del tubo metallico eliminando il dado e ogiva presenti e usi quelli nuovi a corredo del tubo arancione. Nella foto che hai messo c'è un regolatore con manometro, ma secondo me non serve a niente e è un punto di debolezza, io eviterei.
In risposta al messaggio di maxime del 24/09/2025 alle 08:21:01Ciao Massimo concordo con te...mi ero dimenticato la tua soluzione ed e' pure piu sicura di quelle in ferro...dicono non prendano fuoco,ma costano un botto e trovarle vuoto/pieno non e' sempre cosi scontato come quelle in ferro che si reperiscono molto piu facilmente in negozi di idraulica,refrigerazione,benzinai ecc
... La miglior cosa per vedere il livello del gas e' uno strumento che ho visto della Truma,costo 90 euro...devo ancora pensarci .... oppure basta mettere le bombole in VTR che sono similtrasparenti e si vede benissimo il segno del gas all'interno della bombola ed oltretutto pesano molto meno di quelle in ferro... Massimo
In risposta al messaggio di Dado1481 del 24/09/2025 alle 09:29:16Io suggerirei un tubo con valvola di sicurezza, in caso di perdite sull'impianto blocca la fuoriuscita del gas.
Ottimo grazie. È proprio quello che avevo in mente di fare.
.png)
In risposta al messaggio di maxime del 24/09/2025 alle 08:21:01Mi permetto solo di aggiungere che oltre ai vantaggi che hai elencato, sono più pulite, quelle in metallo suggerirei anche un filtro per evitare problemi.
In risposta al messaggio di Tiberius del 24/09/2025 alle 09:38:13
Io suggerirei un tubo con valvola di sicurezza, in caso di perdite sull'impianto blocca la fuoriuscita del gas.
In risposta al messaggio di PDR del 24/09/2025 alle 08:49:03
vero, ma qui in Centro Italia la gestione (ricarica della tua o scambio vuoto per pieno) si sta facendo complicata; io ne avevo una e l'ho tolta, passando ad una abbinata Ferro + CG da 6 Kg
In risposta al messaggio di ecostar del 24/09/2025 alle 11:39:59Aggiungiamo anche il costo al cambio pieno con vuoto. A Torino la Beyfin piena costa 39 euri.
e non solo in centro Italia ma anche quì al nord bisogna cercarle e spesso tra andata e rirtorno sono oltre 100 km , che dire poi della sproporzionata cauzione ! , è pur vero che la cauzione è recuperabile ma intanto nella mia cassa ci sono 40-80 € in meno
In risposta al messaggio di Clint del 24/09/2025 alle 12:14:09Nella mia zona una bombola da 10 kg in ferraccio la pago 30€ e zero cauzione al max sono 5 euro , sarà più pesante ma finche riesco a metterla nel vano bombole vado con le ferraccio , nessun problema di sovrappeso per il camper e sul nostro territorio la trovo ovunque
Aggiungiamo anche il costo al cambio pieno con vuoto. A Torino la Beyfin piena costa 39 euri. La butangas la pago 25 euri.
In risposta al messaggio di ecostar del 24/09/2025 alle 12:49:39Da me Mario sulla costa Toscana a sud di Livorno la pago 30,00 € ex Lampogas in VTR e ricordo che quando le presi, ormai oltre 15 anni fa, con 30,00 € di cauzione l'una, la pagavo come quella in ferro.
Nella mia zona una bombola da 10 kg in ferraccio la pago 30€ e zero cauzione al max sono 5 euro , sarà più pesante ma finche riesco a metterla nel vano bombole vado con le ferraccio , nessun problema di sovrappeso peril camper e sul nostro territorio la trovo ovunque , si dice che quelle in composito sono più sicure e potrebbe essere anche veritiero ma quando la temperatura ambiente è di svariati gradi sotto zero avrei qualche dubbio e basterebbe una caduta o qualche botta per danneggiarla , non ho nulla in contrario tranne la sproporzionata cauzione + difficoltà nel reperirlle e ciliegina sulla torta il costo del contenuto inspiegabilmente superiore
In risposta al messaggio di maxime del 24/09/2025 alle 14:45:51io le comprerei solo per un discorso di sicurezza oltre che per la visibilita' del prodotto interno,ma in ogni caso tutti noi abbiamo mezzi pericolosi...quelle in ferro in caso di incidente possono esplodere,quelle in VTR se si rompono e' facile prendano fuoco...meglio non pensarci. A livello pratico trovo piu semplice trovarle in ferro,sia dove abito che in tutta italia in generale...a prescindere dal prezzo perche' entrambi hanno costi spropositati rispetto al costo del gas. Nel 2014 costavano 11 euro quelle da 10kg...oggi le pago 32 e considerato che dentro ci saranno 6/7 kg di gas ( costo al kg credo sui 70cent ..quindi 5 euro )dovrebbero costare la meta' se comunque gli dai la bombola indietro
Da me Mario sulla costa Toscana a sud di Livorno la pago 30,00 € ex Lampogas in VTR e ricordo che quando le presi, ormai oltre 15 anni fa, con 30,00 € di cauzione l'una, la pagavo come quella in ferro. Per il discorsoresistenza al freddo, penso che visto, se non sbaglio, sono state inventate in Norvegia e/o comunque in quei paesi nordici, di freddo ne hanno molto più di noi Comunque io mi trovo bene con queste ... Massimo
In risposta al messaggio di merlino64 del 24/09/2025 alle 14:59:09E' vero...ma quando esplode una bombola in ferro fa dei danni e molti compreso qualcuno che ci ha lasciato la vita...una bonbola in VRT se si rompe e prende fuoco fa solo una gran fiammata ma non è mai pericolasa e devastante come quella in ferro che è una bomba
io le comprerei solo per un discorso di sicurezza oltre che per la visibilita' del prodotto interno,ma in ogni caso tutti noi abbiamo mezzi pericolosi...quelle in ferro in caso di incidente possono esplodere,quelle in VTRse si rompono e' facile prendano fuoco...meglio non pensarci. A livello pratico trovo piu semplice trovarle in ferro,sia dove abito che in tutta italia in generale...a prescindere dal prezzo perche' entrambi hanno costi spropositati rispetto al costo del gas. Nel 2014 costavano 11 euro quelle da 10kg...oggi le pago 32 e considerato che dentro ci saranno 6/7 kg di gas ( costo al kg credo sui 70cent ..quindi 5 euro )dovrebbero costare la meta' se comunque gli dai la bombola indietro
In risposta al messaggio di Dado1481 del 24/09/2025 alle 09:29:16
Ottimo grazie. È proprio quello che avevo in mente di fare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 24/09/2025 alle 12:49:39Io in zona Pordenone le trovo da 5 kg, 7,5kg e 10kg. Tutte con 50euro di cauzione iniziale che viene restituita quando non si vuole più usufruire della bombola. I prezzi sono rispettivamente 24, 30 e 36 euro. Però devo farmi 60km fra andata e ritorno.
Nella mia zona una bombola da 10 kg in ferraccio la pago 30€ e zero cauzione al max sono 5 euro , sarà più pesante ma finche riesco a metterla nel vano bombole vado con le ferraccio , nessun problema di sovrappeso peril camper e sul nostro territorio la trovo ovunque , si dice che quelle in composito sono più sicure e potrebbe essere anche veritiero ma quando la temperatura ambiente è di svariati gradi sotto zero avrei qualche dubbio e basterebbe una caduta o qualche botta per danneggiarla , non ho nulla in contrario tranne la sproporzionata cauzione + difficoltà nel reperirlle e ciliegina sulla torta il costo del contenuto inspiegabilmente superiore

In risposta al messaggio di Dado1481 del 26/09/2025 alle 10:25:18Io monto quello piu piatto ossia il secondo riduce a 30millibar,il primo ha lo stesso range? Forse la differenza e' che nel primo ce' il carterino che magari si puo' svitare per cambiare la membrana interna..oppure ha un suo filtro non saprei...,il secondo quando ostruito non e' riparabile e si butta. Quello che monto non costa molto mi sembra sui 30 euro,ma se vuoi risolvere il problema dello sporco,io ho comprato un filtro lavabile che si monta tra riduttore e tubo del gas,ogni anno gli do una lavata e non ho mai piu avuto problemi di intasamento
Che differenza c'è fra questi due riduttori? Sul sito hanno le stesse misure. È possibile che quello più grande sia destinato ad un uso su camper e caravan e l'altro no!?