CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione riduttore di gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3220
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 11:45:31
In risposta al messaggio di maxime del 24/09/2025 alle 14:45:51

Da me Mario sulla costa Toscana a sud di Livorno la pago 30,00 € ex Lampogas in VTR e ricordo che quando le presi, ormai oltre 15 anni fa, con 30,00 € di cauzione l'una, la pagavo come quella in ferro. Per il discorso
resistenza al freddo, penso che visto, se non sbaglio, sono state inventate in Norvegia e/o comunque in quei paesi nordici, di freddo ne hanno molto più di noi  Comunque io mi trovo bene con queste ... Massimo
...
Per chiarire, tutte le bombole in composito sono fabbricate in Norvegia e sono un brevetto mondiale della società Regasco. Comprese quelle "vestite" Beyfin. 
Purtroppo in Italia, paese delle lobbies, approvvigionarsi di gas non è facile, ci sono vari gestori ed ognuno con la propria bombola...ed anche i prezzi hanno variazioni talvolta del 50%. All'estero non è molto diverso, prezzi da 17€ a 40€ per i classici 10kg.
Ad eccezione della Scandinavia, dove si può acquistare un vuoto in composito, tenerlo per sempre, e riempirlo o rabboccarlo o scambiarlo praticamente ovunque in No, Sv, Fi, Dk,  ad un prezzo di 30€ per 11kg. euro più o meno. Ovviamente stesso standard di innesto, il C56 detto anche Clip On Jumbo, che sarà quello europeo quando i vari paesi dell'unione si decideranno ad ottemperare alle direttive. È già abbastanza diffuso in Spagna, Germania e paesi dell'est. In Italia forse nel 2099?
ps: @PDR
la Campingaz da 6kg. non esiste più, il formato massimo è quello della r907 che contiene 2,75 kg. di butano.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 26/09/2025 alle 12:01:53
21
maxime
maxime
20/08/2004 6546
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 15:00:57
In risposta al messaggio di wippet del 26/09/2025 alle 11:45:31

Per chiarire, tutte le bombole in composito sono fabbricate in Norvegia e sono un brevetto mondiale della società Regasco. Comprese quelle vestite Beyfin.  Purtroppo in Italia, paese delle lobbies, approvvigionarsi di gas
non è facile, ci sono vari gestori ed ognuno con la propria bombola...ed anche i prezzi hanno variazioni talvolta del 50%. All'estero non è molto diverso, prezzi da 17€ a 40€ per i classici 10kg. Ad eccezione della Scandinavia, dove si può acquistare un vuoto in composito, tenerlo per sempre, e riempirlo o rabboccarlo o scambiarlo praticamente ovunque in No, Sv, Fi, Dk,  ad un prezzo di 30€ per 11kg. euro più o meno. Ovviamente stesso standard di innesto, il C56 detto anche Clip On Jumbo, che sarà quello europeo quando i vari paesi dell'unione si decideranno ad ottemperare alle direttive. È già abbastanza diffuso in Spagna, Germania e paesi dell'est. In Italia forse nel 2099? ps: @PDR la Campingaz da 6kg. non esiste più, il formato massimo è quello della r907 che contiene 2,75 kg. di butano.
...
Bene, grazie....ho avuto conferma che le mie informazioni erano corrette sul fatto di dove erano state inventate e prodotte...

Per tanti motivi non tornerei mai a quelle in ferro....

Massimo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 17:11:42
In risposta al messaggio di wippet del 26/09/2025 alle 11:45:31

Per chiarire, tutte le bombole in composito sono fabbricate in Norvegia e sono un brevetto mondiale della società Regasco. Comprese quelle vestite Beyfin.  Purtroppo in Italia, paese delle lobbies, approvvigionarsi di gas
non è facile, ci sono vari gestori ed ognuno con la propria bombola...ed anche i prezzi hanno variazioni talvolta del 50%. All'estero non è molto diverso, prezzi da 17€ a 40€ per i classici 10kg. Ad eccezione della Scandinavia, dove si può acquistare un vuoto in composito, tenerlo per sempre, e riempirlo o rabboccarlo o scambiarlo praticamente ovunque in No, Sv, Fi, Dk,  ad un prezzo di 30€ per 11kg. euro più o meno. Ovviamente stesso standard di innesto, il C56 detto anche Clip On Jumbo, che sarà quello europeo quando i vari paesi dell'unione si decideranno ad ottemperare alle direttive. È già abbastanza diffuso in Spagna, Germania e paesi dell'est. In Italia forse nel 2099? ps: @PDR la Campingaz da 6kg. non esiste più, il formato massimo è quello della r907 che contiene 2,75 kg. di butano.
...
@wippet, in Italia sono disponibili, all'estero da tempo non più 
Paolo DR
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3220
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 18:08:03
In risposta al messaggio di PDR del 26/09/2025 alle 17:11:42

@wippet, in Italia sono disponibili, all'estero da tempo non più 
Sul sito ufficiale italiano, come in quelli esteri, non compare.
Se poi ne esiste qualcuna ancora in circolazione, riempita di sfroso da qualche imbottigliatore, tutto può essere, ma chi garantisce? Ufficialmente non è più disponibile.
E attenzione alla scadenza del vuoto!

https://www.campingaz.it/campin...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 19:19:44
In risposta al messaggio di Dado1481 del 26/09/2025 alle 10:25:18

Che differenza c'è fra questi due riduttori? Sul sito hanno le stesse misure. È possibile che quello più grande sia destinato ad un uso su camper e caravan e l'altro no!?
Il primo nella foto, così a occhio mi sembrerebbe con attacco per la bombola Tedesca (per quel tubettino che sporge al centro del bullone) ma ci sarà sicuraente anche con attacco Italiano,  ho visto anch'io che ci sono quello piu grosso e quello piu piatto, se sono entrambi da 30Mbar e entrambi con gli stessi attacchi, non cambia nulla, ma personalmente ho sempre avuto il modello piatto perchè ho piu facilmente trovato quello.  Secondo me sono due modelli diversi ma equivalenti, forse di due anni diversi, ma solo ipotesi.  Potendo scegliere prenderei comunque quello piu piatto anche solo perchè è meno ingombrante.

Nel precedente camper dove avevo il commutatore automatico delel due bombole, comunque me ne portavo sempre uno con il suo tubo, pronto per la sostituzione al volo in caso di guasto.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Reg...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 23:06:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2025 alle 19:19:44

Il primo nella foto, così a occhio mi sembrerebbe con attacco per la bombola Tedesca (per quel tubettino che sporge al centro del bullone) ma ci sarà sicuraente anche con attacco Italiano,  ho visto anch'io che ci sono
quello piu grosso e quello piu piatto, se sono entrambi da 30Mbar e entrambi con gli stessi attacchi, non cambia nulla, ma personalmente ho sempre avuto il modello piatto perchè ho piu facilmente trovato quello.  Secondo me sono due modelli diversi ma equivalenti, forse di due anni diversi, ma solo ipotesi.  Potendo scegliere prenderei comunque quello piu piatto anche solo perchè è meno ingombrante. Nel precedente camper dove avevo il commutatore automatico delel due bombole, comunque me ne portavo sempre uno con il suo tubo, pronto per la sostituzione al volo in caso di guasto.
...
In teoria e anche in pratica, da quello che ho potuto leggere e che mi hanno detto, dovrebbe essere come ho scritto. Cioè che il primo è quello omologato per camper in quanto ha stampata la nuova normativa Europea EN16129/d. Ho provato a cercare altro a riguardo ma si trova poco. Quello che altri utenti di una pagina per Camper mi hanno scritto, è che ora la normativa prevede sui veicoli ricreazionali quella dicitura specifica. Specialmente la "d" frown

Modificato da Dado1481 il 02/10/2025 alle 08:57:24
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3220
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 10:24:22
In risposta al messaggio di Dado1481 del 01/10/2025 alle 23:06:45

In teoria e anche in pratica, da quello che ho potuto leggere e che mi hanno detto, dovrebbe essere come ho scritto. Cioè che il primo è quello omologato per camper in quanto ha stampata la nuova normativa Europea EN16129/d.
Ho provato a cercare altro a riguardo ma si trova poco. Quello che altri utenti di una pagina per Camper mi hanno scritto, è che ora la normativa prevede sui veicoli ricreazionali quella dicitura specifica. Specialmente la d
...
Confermo, come giustamente hai scritto, la recente normativa europea prevede la specifica EN16129/d che riguarda i veicoli su ruota, quindi camper e caravan. La desinenza "d" (annex d) li contraddistingue. Per i natanti da diporto la desinenza è "m".
La "gobba" più o meno alta è solo un fatto costruttivo, quella alta contiene una seconda contro-molla di contrasto della membrana, più generosa, che consente una maggiore stabilità della pressione di uscita; questo nel caso che durante l'utilizzo intervenga una seconda utenza che necessita di portata importante.
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 17:42:32
In risposta al messaggio di maxime del 24/09/2025 alle 08:21:01

... La miglior cosa per vedere il livello del gas e' uno strumento che ho visto della Truma,costo 90 euro...devo ancora pensarci .... oppure basta mettere le bombole in VTR che sono similtrasparenti e si vede benissimo il segno del gas all'interno della bombola ed oltretutto pesano molto meno di quelle in ferro... Massimo
Per vedere se la bombola cè gas la vedi quando finisce o poco prima ma se cè una perdita sull impianto allora il manometro serve .
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 16:33:18

Preciso che la EN16129/annex D è in vigore da svariati anni per tutti i regolsatori/riduttori uso domestico indipendentemente dall'utilizzo su autocaravan o civile abitazione

La differenza tra i due dispositivi è che quello sottile è con stadio unico mentre quello spesso è doppio stadio  , entrambi vano bene ma quello più spesso è più affidabile
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 16:35:07
In risposta al messaggio di simi87 del 02/10/2025 alle 17:42:32

Per vedere se la bombola cè gas la vedi quando finisce o poco prima ma se cè una perdita sull impianto allora il manometro serve .

Dopo alcuni giorni con bombola chiusa il manometro visualizza comunque zero pressione e ti allarmeresti cercando una fuga di gas che con molte probabilià non esiste , un manometro non dico che sia totalmente inutile ma poco ci manca
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link