In risposta al messaggio di maxime del 24/09/2025 alle 14:45:51Per chiarire, tutte le bombole in composito sono fabbricate in Norvegia e sono un brevetto mondiale della società Regasco. Comprese quelle "vestite" Beyfin.
Da me Mario sulla costa Toscana a sud di Livorno la pago 30,00 € ex Lampogas in VTR e ricordo che quando le presi, ormai oltre 15 anni fa, con 30,00 € di cauzione l'una, la pagavo come quella in ferro. Per il discorsoresistenza al freddo, penso che visto, se non sbaglio, sono state inventate in Norvegia e/o comunque in quei paesi nordici, di freddo ne hanno molto più di noi Comunque io mi trovo bene con queste ... Massimo
In risposta al messaggio di wippet del 26/09/2025 alle 11:45:31Bene, grazie....ho avuto conferma che le mie informazioni erano corrette sul fatto di dove erano state inventate e prodotte...
Per chiarire, tutte le bombole in composito sono fabbricate in Norvegia e sono un brevetto mondiale della società Regasco. Comprese quelle vestite Beyfin. Purtroppo in Italia, paese delle lobbies, approvvigionarsi di gasnon è facile, ci sono vari gestori ed ognuno con la propria bombola...ed anche i prezzi hanno variazioni talvolta del 50%. All'estero non è molto diverso, prezzi da 17€ a 40€ per i classici 10kg. Ad eccezione della Scandinavia, dove si può acquistare un vuoto in composito, tenerlo per sempre, e riempirlo o rabboccarlo o scambiarlo praticamente ovunque in No, Sv, Fi, Dk, ad un prezzo di 30€ per 11kg. euro più o meno. Ovviamente stesso standard di innesto, il C56 detto anche Clip On Jumbo, che sarà quello europeo quando i vari paesi dell'unione si decideranno ad ottemperare alle direttive. È già abbastanza diffuso in Spagna, Germania e paesi dell'est. In Italia forse nel 2099? ps: @PDR la Campingaz da 6kg. non esiste più, il formato massimo è quello della r907 che contiene 2,75 kg. di butano.
In risposta al messaggio di wippet del 26/09/2025 alle 11:45:31@wippet, in Italia sono disponibili, all'estero da tempo non più
Per chiarire, tutte le bombole in composito sono fabbricate in Norvegia e sono un brevetto mondiale della società Regasco. Comprese quelle vestite Beyfin. Purtroppo in Italia, paese delle lobbies, approvvigionarsi di gasnon è facile, ci sono vari gestori ed ognuno con la propria bombola...ed anche i prezzi hanno variazioni talvolta del 50%. All'estero non è molto diverso, prezzi da 17€ a 40€ per i classici 10kg. Ad eccezione della Scandinavia, dove si può acquistare un vuoto in composito, tenerlo per sempre, e riempirlo o rabboccarlo o scambiarlo praticamente ovunque in No, Sv, Fi, Dk, ad un prezzo di 30€ per 11kg. euro più o meno. Ovviamente stesso standard di innesto, il C56 detto anche Clip On Jumbo, che sarà quello europeo quando i vari paesi dell'unione si decideranno ad ottemperare alle direttive. È già abbastanza diffuso in Spagna, Germania e paesi dell'est. In Italia forse nel 2099? ps: @PDR la Campingaz da 6kg. non esiste più, il formato massimo è quello della r907 che contiene 2,75 kg. di butano.
In risposta al messaggio di PDR del 26/09/2025 alle 17:11:42Sul sito ufficiale italiano, come in quelli esteri, non compare.
@wippet, in Italia sono disponibili, all'estero da tempo non più
https://www.campingaz.it/campin...
In risposta al messaggio di Dado1481 del 26/09/2025 alle 10:25:18Il primo nella foto, così a occhio mi sembrerebbe con attacco per la bombola Tedesca (per quel tubettino che sporge al centro del bullone) ma ci sarà sicuraente anche con attacco Italiano, ho visto anch'io che ci sono quello piu grosso e quello piu piatto, se sono entrambi da 30Mbar e entrambi con gli stessi attacchi, non cambia nulla, ma personalmente ho sempre avuto il modello piatto perchè ho piu facilmente trovato quello. Secondo me sono due modelli diversi ma equivalenti, forse di due anni diversi, ma solo ipotesi. Potendo scegliere prenderei comunque quello piu piatto anche solo perchè è meno ingombrante.
Che differenza c'è fra questi due riduttori? Sul sito hanno le stesse misure. È possibile che quello più grande sia destinato ad un uso su camper e caravan e l'altro no!?
http://www.iz4dji.it/Lavori/Reg...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2025 alle 19:19:44In teoria e anche in pratica, da quello che ho potuto leggere e che mi hanno detto, dovrebbe essere come ho scritto. Cioè che il primo è quello omologato per camper in quanto ha stampata la nuova normativa Europea EN16129/d. Ho provato a cercare altro a riguardo ma si trova poco. Quello che altri utenti di una pagina per Camper mi hanno scritto, è che ora la normativa prevede sui veicoli ricreazionali quella dicitura specifica. Specialmente la "d"
Il primo nella foto, così a occhio mi sembrerebbe con attacco per la bombola Tedesca (per quel tubettino che sporge al centro del bullone) ma ci sarà sicuraente anche con attacco Italiano, ho visto anch'io che ci sonoquello piu grosso e quello piu piatto, se sono entrambi da 30Mbar e entrambi con gli stessi attacchi, non cambia nulla, ma personalmente ho sempre avuto il modello piatto perchè ho piu facilmente trovato quello. Secondo me sono due modelli diversi ma equivalenti, forse di due anni diversi, ma solo ipotesi. Potendo scegliere prenderei comunque quello piu piatto anche solo perchè è meno ingombrante. Nel precedente camper dove avevo il commutatore automatico delel due bombole, comunque me ne portavo sempre uno con il suo tubo, pronto per la sostituzione al volo in caso di guasto.
In risposta al messaggio di Dado1481 del 01/10/2025 alle 23:06:45Confermo, come giustamente hai scritto, la recente normativa europea prevede la specifica EN16129/d che riguarda i veicoli su ruota, quindi camper e caravan. La desinenza "d" (annex d) li contraddistingue. Per i natanti da diporto la desinenza è "m".
In teoria e anche in pratica, da quello che ho potuto leggere e che mi hanno detto, dovrebbe essere come ho scritto. Cioè che il primo è quello omologato per camper in quanto ha stampata la nuova normativa Europea EN16129/d.Ho provato a cercare altro a riguardo ma si trova poco. Quello che altri utenti di una pagina per Camper mi hanno scritto, è che ora la normativa prevede sui veicoli ricreazionali quella dicitura specifica. Specialmente la d
In risposta al messaggio di maxime del 24/09/2025 alle 08:21:01Per vedere se la bombola cè gas la vedi quando finisce o poco prima ma se cè una perdita sull impianto allora il manometro serve .
... La miglior cosa per vedere il livello del gas e' uno strumento che ho visto della Truma,costo 90 euro...devo ancora pensarci .... oppure basta mettere le bombole in VTR che sono similtrasparenti e si vede benissimo il segno del gas all'interno della bombola ed oltretutto pesano molto meno di quelle in ferro... Massimo
In risposta al messaggio di simi87 del 02/10/2025 alle 17:42:32
Per vedere se la bombola cè gas la vedi quando finisce o poco prima ma se cè una perdita sull impianto allora il manometro serve .