quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 14/01/2015 18:10:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, giustissimo [:)] Quindi metterò le aste direttamente sul tappo in modo tale che quando dovrò fare manutenzione non mi daranno neanche fastidio per la pulizia interna del serbatoio mentre le sonde le pulirò più comodamente. Per la parte elettrica metterò un connettore uguale a questo
Intanto oggi ho deciso che invece di un "malloppo" unico con le 4 astine userò 4 pressacavi (già reperiti a costo zero [:)] )con ghiera e o-ring, dovrò fare quindi 4 fori, ma molto più piccoli.
Stiamo raggiungendo la perfezione [:D][:D], magari quando avrò finito il tutto, se funzionerà, farò una breve guida per chi come me ha problemi con l'indicatore di livello.
Altri consigli sono beneaccetti.
Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 14/01/2015 18:40:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, sto seguendo quella discussione in silenzio[;)] Il lavaggio con l'acido citrico però non è ancora in preventivo perchè il mio impianto è ancora abbastanza pulito, la portata dell'acqua non è mai diminuita e non vedo incrostazioni in giro. Per ora mi limito a disinfettare una volta l'anno con la varechina, ma prima o poi una bella passata col miracoloso acido la farò anch'io. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 14/01/2015 19:01:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Approvo [;)] l'idea del connettore non mi aveva sfiorato, bravo Franco! Buona anche l'idea dei pressacavo, ovviamente da mettere direttamente sul tappo viste le dimensioni. Credo che ci sara' bisogno di qualche distanziatore sulle aste (tubi), ma questo lo vedrai in corso d'opera. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 14/01/2015 23:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho creato 6 aste con misure differenti, farò delle prove e monterò quelle che mi sembreranno più opportune. Sono riuscito a filettare M5 l'interno del tubo, quindi metterò una vite con doppia rondella e capicorda ad occhiello. Per il buzzer me l'aveva proposto anche Renzo, non mi interessa molto perchè ho un carico acqua un pò particolare, ma se mi postate lo schemino e non è propio impegnativo da realizzare può darsi che ci faccia un pensiero, abbiamo fatto 30, facciamo 31[:D] Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente...
a 12v su di esso metti il positivo,un selettore per quante astine hai piu una che ti serve durante la guida altrimenti muovendosi l'acqua ti farà suonare il buzzer il comune lo prendi dalle sonde.
Franco
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 10/01/2015 18:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se si incrostino prima o dopo rispetto alle viti. Posso dirti solo che ho avuto in precedenza tre camper nuovi e tenendoli al massimo 4 anni, non ho mai avuto alcun problema di calcare. Ora ho acquistato un camper usato di 7 anni, che monta proprio il modello di sensore ad aste che hai postato. Ebbene, ho dovuto smontarlo perché completamente ricoperto di calcare. Dopo averlo ripulito, funziona a meraviglia. Speriamo che duri.... Luca Pinzerato
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 16/01/2015 13:15:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La modifica che sto facendo serve sopratutto per agevolare la pulizia delle astine, smontando il tappo centrale d'ispezione tiro fuori tutto in blocco e pulisco in un attimo, con le viti ti assicuro che è un calvario
sia perchè smettono di funzionare dopo 2 giorni sia perchè per pulirle si fa molta fatica.
I tubicini da 1/4" dovrebbero offrire una durata più lunga, sia perchè sono completamente lisci sia perchè la superficie è maggiore che nelle viti.
Comunque la prossima uscita posterò il resoconto, vedremo se sarà un successo o un fallimento [:D]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 16/01/2015 15:36:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quanto tempo dura l'ultima pulizia? Se supera la settimana per me è già un successo [:)][:)] Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 16/01/2015 20:37:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non scarichi mai il serbatoio? Probabilmente e proprio quello il segreto per rallentare la formazione di calcare [:0][:0], ma forse è anche il segreto per far proliferare miriadi di batteri (specie con la stagione calda) [:D][:D]. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 16/01/2015 22:32:35 Perché, tu le bottiglie di acqua minerale le vuoti quando non le bevi subito?>> A casa bevo l'acqua del rubinetto in caraffe di vetro, quando sono in giro quella in bottiglie di plastica, penso però che tu abbia ragione [:)], voglio pensare che l'acqua in bottiglia sia stoccata correttamente e smaltita abbastanza in fretta [:)][:)] Per il serbatoio del camper c'è poco da fare, per me è una questione psicologica svuotare il serbatoio/impianto ad ogni rientro, ti dirò di più, quando devo ripartire riempio 100ltr d'acqua con la quale pulisco il camper dentro, risvuoto il serbatoio e riempio nuovamente l'acqua per il viaggio. Sarò un pò malato? [:D][:D] Ciao[:)]
funziona davvero bene, la lettura risulta molto più veloce di quella con le viti,
come aveva predetto Renzo le aste hanno bisogno di qualche distanziatore, ma la cosa non è urgentissima.
Ora rimane solo il fattore tempo/calcare.
Grazie a tutti per l'aiuto [;)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 17/01/2015 23:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bello! Quando ho aperto il topic, la prima impressione che ho avuto e' stata: "l'ha comprata" [:D] Poi nel giro di qualche millisecondo ho messo bene a fuoco e ho realizzato. Le hai separate per bene, cosi ad occhio non sembrano che necessitano di distanziatori, pero' giustamente lo devi valutare tu. Nella mia centralina, per vedere il livello devo premere un bottone, la misura rimane una decina di secondi, poi si spegne. Devo capire se viene tolta anche tensione alle sonde o no, e' solo una curiosita' per capire se oltre al deposito calcareo, c'e' anche un fenomeno elettrolitico, anche se limitato a qualche microAmpere, ma se e' sempre sotto... Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 18/01/2015 00:07:58 >> Più che i distanziatori per tenere separate le aste dovrei mettere un supporto per le 3 più lunghe perchè il pressacavo blocca il tubicino per una piccolissima porzione, quindi tendono ad oscillare, qualcosa mi inventerò. La parte più difficile comunque è stata filettare M5 l'interno dei tubi
ho dovuto ripassare con una punta da 4,4 mm ed avendolo fatto a casa senza trapano a colonna, per andare dritto è stato un pò complicato [}:)]
ma alla fine è venuto un bel lavoro [;)]
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 18/01/2015 00:07:58 Devo capire se viene tolta anche tensione alle sonde o no, e' solo una curiosita' per capire se oltre al deposito calcareo, c'e' anche un fenomeno elettrolitico, anche se limitato a qualche microAmpere, ma se e' sempre sotto..>> Fammi sapere quando farai questa prova e come la farai che interessa anche me [:)] Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 18/01/2015 19:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla fine senza stare a fare delle prove con i litraggi ho scelto di mettere le aste con le stesse altezze delle viti, ho solo aggiustato qualche cm in modo da dividere il serbatoio in 4 parti perfettamente uguali. Comunque considera che fino ad ora per l'acqua sono andato sempre ad intuito (il secondo/terzo giorno di vacanza il livello già segnava riserva [B)] ) quindi adesso mi va di lusso [:D] Ciao[:)]