CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione spazzole tergicristallo lunghe 80 cm

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 21:16:28
Salve , vorrei sostituire le spazzole dei tergicristalli ma essendo un camper MH  e avendo un enorme vetro sul davanti le attuali spazzole sono lunghe 80 cm e  non vanno bene le spazzole della casa  ,per non spendere un botto di soldi andandole a comprare dall'allestitore del camper vorrei poter sostituire solo le gommine riutilizzando l'attuale telaio in metallo ma il problema è trovare delle gomme lunghe 80 cm montare e che siano di buona marca per evitare roba cinese che poi quando in funzione fanno attrito sul vetro procurando quel rumore fastidioso e non puliscono nemmeno bene  ...quindi che fare? tante grazie 
vivi e lascia vivere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 22:44:33
In risposta al messaggio di liveline del 09/03/2018 alle 21:16:28

Salve , vorrei sostituire le spazzole dei tergicristalli ma essendo un camper MH  e avendo un enorme vetro sul davanti le attuali spazzole sono lunghe 80 cm e  non vanno bene le spazzole della casa  ,per non spendere un
botto di soldi andandole a comprare dall'allestitore del camper vorrei poter sostituire solo le gommine riutilizzando l'attuale telaio in metallo ma il problema è trovare delle gomme lunghe 80 cm montare e che siano di buona marca per evitare roba cinese che poi quando in funzione fanno attrito sul vetro procurando quel rumore fastidioso e non puliscono nemmeno bene  ...quindi che fare? tante grazie  vivi e lascia vivere
...
Cerca un ricambiata che tratta veicoli industriali
Silvio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 10:16:18

Non penso che le spazzole che attualmente sono montate nel tuo Mh siano costruite dallo stesso ma che utilizzi normali spazzole di serie.

Direi inoltre, e per prove fatte, di scartare l'idea di sostituire le sole gommine, oltre a non pulire benissimo durano anche poco.

Io ti suggerirei di andare con una spazzola da un grosso ricambista e trovare quello che ti serve nella normale produzione.
Io ho fatto cosi con le spazzole del mio Mh Hymer ed ho trovato le spazzole di una Volvo lunghe 600 mm.

Ciao 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 10:16:24
 Io le mie, che per lo Sprinter sono di due misure diverse, e la più lunga è da 75 cm le ho prese su Ebay e non sono cinesi.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 12:17:21
Quelle da 80 le trovi anche alla Eurospin e hard discount similari anche ai fa te .sono di serie sui furgoni .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 12:21:21
Scusa su cosa credi che sia costruito il motor home ? Su un furgone .
Quelle da 80 le trovi anche alla Eurospin e hard discount similari dove sono in vendita a periodi alterni ,invece tutto l anno anche ai fa te essendo di serie sui furgoni vedi tu
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 14:20:51
Spazzole sempre e solo bosch, le paghi un filo di più ma puliscono e durano mooolto di più, alla fine si risparmia pure 
Semi
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 14:24:44
Le ho appena acquistate da 80 cm in un negozio di ricambi per auto, della bosh e non costano nemmeno molto. Sconsiglio di cambiare solo i gommini, l'ho fatto una volta per le auto e me ne sono pentito.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 15:43:39
Bisogna anche guardare l'attacco della spazzola,

spazzole-600x436%5B1%5D.png
L'attacco standard è il C che si è sempre usato da tantissimi anni, ma poi sono usciti tantii altri attacchi, nelmio sprinter c'è il D e nel Ducato nuovo dovrebbe esserci il B , nel Fiorino/Qubo/Nemo è l' A per esempio.

Però, essendo un MH il costruttore non usa le spazzole del furgone di origine ma solitamente cambia le spazzole con altre piu lunghe (e viene anche sostituito il motore tergi con uno piu grosso) e potebbero avere anche attacco diverso. Un mio amico ha un MH Laika Ecovip mi sembra 400 di una ventina di anni circa e usa spazzole da camion con un attacco suo e con un bullone passante e quindi le ha trovate solo in un ricambista per camion non essendo un attacco usato su nessuna auto o furgone.

In passato anch'io ho fatto prove a cambiare i gommini....poi andavano peggio di prima e buttato tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 19:36:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2018 alle 15:43:39

Bisogna anche guardare l'attacco della spazzola, L'attacco standard è il C che si è sempre usato da tantissimi anni, ma poi sono usciti tantii altri attacchi, nelmio sprinter c'è il D e nel Ducato nuovo dovrebbe esserci
il B , nel Fiorino/Qubo/Nemo è l' A per esempio. Però, essendo un MH il costruttore non usa le spazzole del furgone di origine ma solitamente cambia le spazzole con altre piu lunghe (e viene anche sostituito il motore tergi con uno piu grosso) e potebbero avere anche attacco diverso. Un mio amico ha un MH Laika Ecovip mi sembra 400 di una ventina di anni circa e usa spazzole da camion con un attacco suo e con un bullone passante e quindi le ha trovate solo in un ricambista per camion non essendo un attacco usato su nessuna auto o furgone. In passato anch'io ho fatto prove a cambiare i gommini....poi andavano peggio di prima e buttato tutto.  
...
anche le mie hanno un bullone a vite che le fissa ,quindi mi sa tanto che dovrò cercarle presso autofficina per veicoli industriali e i tergi non lavorano come sulle macchine ma al contrario uno contro l'altro ,non so se mi sono spiegato e l'acqua per i tergi esce direttamente sul tergi non ci sono gli spruzzini sulla carrozzeria , per trovarli dovrò diventare matto!
ma credi che anche i gommini della bosch per sostituirli sulla spazzola poi non rendano come i suoi originali? la bosch dovrebbe essere una buona marca ,ovvio che se si montano quei gommini cinesi non durano nulla e fanno attrito  sul vetro 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 10/03/2018 alle 19:41:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 19:55:42
In risposta al messaggio di liveline del 10/03/2018 alle 19:36:41

anche le mie hanno un bullone a vite che le fissa ,quindi mi sa tanto che dovrò cercarle presso autofficina per veicoli industriali e i tergi non lavorano come sulle macchine ma al contrario uno contro l'altro ,non so se
mi sono spiegato e l'acqua per i tergi esce direttamente sul tergi non ci sono gli spruzzini sulla carrozzeria , per trovarli dovrò diventare matto! ma credi che anche i gommini della bosch per sostituirli sulla spazzola poi non rendano come i suoi originali? la bosch dovrebbe essere una buona marca ,ovvio che se si montano quei gommini cinesi non durano nulla e fanno attrito  sul vetro 
...
Non so che gommini avevo provato, ma comperati in un negozio con tanto di blister, non quelli che vendono sui banchetti a mazzi sfusi laugh.
Comunque con gli anni anche i vari snodi perdono elasticità e questo fa si che la spazzola non appoggi piu pari.

Se devi cambiare anche gli spruzzini attaccati al braccio, guarda QUESTI , li ho presi da poco e sostituiti a quelli del mio Sprinter nuovo perchè gli originali Mercedes facevano pena e non erano regolabili. Arrivati perfettamente e in tempi brevi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 20:35:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2018 alle 19:55:42

Non so che gommini avevo provato, ma comperati in un negozio con tanto di blister, non quelli che vendono sui banchetti a mazzi sfusi . Comunque con gli anni anche i vari snodi perdono elasticità e questo fa si che la spazzola
non appoggi piu pari. Se devi cambiare anche gli spruzzini attaccati al braccio, guarda QUESTI, li ho presi da poco e sostituiti a quelli del mio Sprinter nuovo perchè gli originali Mercedes facevano pena e non erano regolabili. Arrivati perfettamente e in tempi brevi.  
...
li sto cercando  da una settimana e  proprio ora sul web  ho trovato per scapuzzo   solo i gommini 2 x 80 cm   dalle recensioni tutti ne parlano bene , costo 11 euro ,un tentativo credo vada fatto, i miei montati uno ha il gommino rotto sul lato guida  per il momento provo a tamponare così ,poi con calma ho tutto il tempo di trovare le spazzole complete, ma almeno posso utilizzare il camper .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 10/03/2018 alle 20:37:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 21:57:14
In risposta al messaggio di liveline del 10/03/2018 alle 20:35:27

li sto cercando  da una settimana e  proprio ora sul web  ho trovato per scapuzzo   solo i gommini 2 x 80 cm   dalle recensioni tutti ne parlano bene , costo 11 euro ,un tentativo credo vada fatto, i miei montati uno
ha il gommino rotto sul lato guida  per il momento provo a tamponare così ,poi con calma ho tutto il tempo di trovare le spazzole complete, ma almeno posso utilizzare il camper .
...
Se sono rotti, penso che un "investimento" di 11 euro si possa fare senza preoccuparsi troppo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 09:29:17
In risposta al messaggio di liveline del 10/03/2018 alle 20:35:27

li sto cercando  da una settimana e  proprio ora sul web  ho trovato per scapuzzo   solo i gommini 2 x 80 cm   dalle recensioni tutti ne parlano bene , costo 11 euro ,un tentativo credo vada fatto, i miei montati uno
ha il gommino rotto sul lato guida  per il momento provo a tamponare così ,poi con calma ho tutto il tempo di trovare le spazzole complete, ma almeno posso utilizzare il camper .
...
Ieri sera ho fatto anch'io una ricerca sul web e non mi è sembrato che fosse così difficile trovare i tercristalli completi (hai visto su Amazon ?).
Sconsiglio anch'io la sostituzione dei soli gommini, perchè - oltre al fatto che sono tutti di pessima qualità (non mi risulta che esistano di marca) - io una volta ho rigato il parabrezza dell'auto, perchè mi fuoriuscì l'anima di metallo che - di solito - va riutilizzata per il montaggio.
Da allora, mai più gommini di ricambio !    
Giuseppe
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 10:12:42
In risposta al messaggio di bottastra del 11/03/2018 alle 09:29:17

Ieri sera ho fatto anch'io una ricerca sul web e non mi è sembrato che fosse così difficile trovare i tercristalli completi (hai visto su Amazon ?). Sconsiglio anch'io la sostituzione dei soli gommini, perchè - oltre al
fatto che sono tutti di pessima qualità (non mi risulta che esistano di marca) - io una volta ho rigato il parabrezza dell'auto, perchè mi fuoriuscì l'anima di metallo che - di solito - va riutilizzata per il montaggio. Da allora, mai più gommini di ricambio !    
...
ci sono anche con l'anima in acciaio annegata nella gomma...io sti refill li prendo presso un autoricambi , li cambio ogni due anni sul camper , tutte le primavere sulle auto e mi trovo benissimo e non ho mai avuto problemi...e quando gli agganci sono consumati cambio totalmente le spazzole...
giorgio...
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 10:21:37
In risposta al messaggio di bottastra del 11/03/2018 alle 09:29:17

Ieri sera ho fatto anch'io una ricerca sul web e non mi è sembrato che fosse così difficile trovare i tercristalli completi (hai visto su Amazon ?). Sconsiglio anch'io la sostituzione dei soli gommini, perchè - oltre al
fatto che sono tutti di pessima qualità (non mi risulta che esistano di marca) - io una volta ho rigato il parabrezza dell'auto, perchè mi fuoriuscì l'anima di metallo che - di solito - va riutilizzata per il montaggio. Da allora, mai più gommini di ricambio !    
...
se intendi questi sono proprio quelli che intendo io e sono ritornati disponibili da ieri perchè erano finiti, sono gli unici che ho trovato on line ma devo verificare se vanno bene gli innesti dove inserirli sulle mie spazzole  , spazzole complete come le mie lunghe 80 cm con dado a vite per fissarle sul gambo non ne ho trovate.

https://www.amazon.it/dp/B01MPV...

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/03/2018 alle 10:23:58
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 10:26:51
In risposta al messaggio di liveline del 11/03/2018 alle 10:21:37

se intendi questi sono proprio quelli che intendo io e sono ritornati disponibili da ieri perchè erano finiti, sono gli unici che ho trovato on line ma devo verificare se vanno bene gli innesti dove inserirli sulle mie spazzole  , spazzole complete come le mie lunghe 80 cm con dado a vite per fissarle sul gambo non ne ho trovate.  
i soli refill li trovi pure nei comuni autoricambi di tutti i tipi,dimensioni e lunghezze ...
giorgio...
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 10:28:55
Mi aggancio a questo post per nn aprirne un altro simile.
Ho un MH Laika nuovo e con mia enorme sorpresa Laika ha utilizzato i "vecchi" tergi quelli con telaio in metallo di cui state parlando. Da subito, avendo il vetro non piatto i tergi pulivano solo a tratti, poi dopo una modifica del braccetto ( hanno fatto alcune pieghe) il tergi lavora bene a livello pulizia, ma male xké lavora molto in pressione. Vorrei cambiare entrambi i tergi e mettere quelli nuovi tutti in gomma, sia xké sono meno rumorosi sia xké pulirebbero meglio e sicuramente meno sotto sforzo.
Qualcuno di voi ha mai provato a fare la modifica? Sicuramente sarà da cambiare tutto il braccio, ma gli attacchi tra loro saranno uguali e intercambiabili?
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 10:29:40
In risposta al messaggio di nemo family del 11/03/2018 alle 10:26:51

i soli refill li trovi pure nei comuni autoricambi di tutti i tipi,dimensioni e lunghezze ...
ci sono andato proprio settimana scorsa presso il più grande centro di ricambi auto che hanno tutto dalla a alla z e non li avevano di quella lunghezza , il titolare del negozio mi ha  detto che tempo fa ha risolto un caso del genere rivolgendosi a una ditta che fabbrica tergi per barche e yacht , in effetti potrei andare a vedere anche in un  negozio di nautica se trovo qualcosa laugh
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/03/2018 alle 10:46:09
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 10:34:09
In risposta al messaggio di Nippon K del 11/03/2018 alle 10:28:55

Mi aggancio a questo post per nn aprirne un altro simile. Ho un MH Laika nuovo e con mia enorme sorpresa Laika ha utilizzato i vecchi tergi quelli con telaio in metallo di cui state parlando. Da subito, avendo il vetro non
piatto i tergi pulivano solo a tratti, poi dopo una modifica del braccetto ( hanno fatto alcune pieghe) il tergi lavora bene a livello pulizia, ma male xké lavora molto in pressione. Vorrei cambiare entrambi i tergi e mettere quelli nuovi tutti in gomma, sia xké sono meno rumorosi sia xké pulirebbero meglio e sicuramente meno sotto sforzo. Qualcuno di voi ha mai provato a fare la modifica? Sicuramente sarà da cambiare tutto il braccio, ma gli attacchi tra loro saranno uguali e intercambiabili? Emiliano 
...
mi hai letto nel pensiero , in effetti montare delle nuove spazzole adattate poi si rischia che non aderiscano completamente al vetro riscontrando le problematiche da te segnalate , io rimango convinto che montare delle buone gommine sia l'unica strada percorribile se non si vuole diventare matti per girare , ma anche per montare i gommini credo servano alcune attenzioni e  vadano messi nel verso giusto altrimenti lavorano male facendo attrito sul vetro , 
ad esempio sulla macchina cambiati i gommini 4 anni fa e da allora mai avuto problemi ,ma la macchina la tengo in garage , il camper essendo sempre all'esterno nonostante in inverno li tenga sollevati dal vetro si deteriorano più in fretta 

inizialmente mi sembra un problema da poco come ho fatto con la macchina ,ma la particolarità di questi mi sta creando molte difficoltà alla sua sostituzione.

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/03/2018 alle 10:41:43
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 11:13:48
In risposta al messaggio di liveline del 11/03/2018 alle 10:34:09

mi hai letto nel pensiero , in effetti montare delle nuove spazzole adattate poi si rischia che non aderiscano completamente al vetro riscontrando le problematiche da te segnalate , io rimango convinto che montare delle buone
gommine sia l'unica strada percorribile se non si vuole diventare matti per girare , ma anche per montare i gommini credo servano alcune attenzioni e  vadano messi nel verso giusto altrimenti lavorano male facendo attrito sul vetro ,  ad esempio sulla macchina cambiati i gommini 4 anni fa e da allora mai avuto problemi ,ma la macchina la tengo in garage , il camper essendo sempre all'esterno nonostante in inverno li tenga sollevati dal vetro si deteriorano più in fretta  inizialmente mi sembra un problema da poco come ho fatto con la macchina ,ma la particolarità di questi mi sta creando molte difficoltà alla sua sostituzione.  
...
Quelle in gomma (di nuova generazione ) non avendo parti metalliche sono meno rigide ed aderiscono meglio al vetro, quindi dovrebbero avere meno problemi
Io vorrei montare questi modelli
Screenshot_20180311-111204.jpg
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link