CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione spazzole tergicristallo lunghe 80 cm

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 12:09:05
In risposta al messaggio di Nippon K del 11/03/2018 alle 11:13:48

Quelle in gomma (di nuova generazione ) non avendo parti metalliche sono meno rigide ed aderiscono meglio al vetro, quindi dovrebbero avere meno problemi Io vorrei montare questi modelli Emiliano 
 ci sono anche di lunghezza 80 cm  con attacco a vite ?  
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/03/2018 alle 12:10:10
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 12:13:43
Io le uniche spazzole con vite che mi ricordo, sono del mitico turbostarIMG_0917.JPG  se inserisci una foto dell'attacco , possiamo aiutarti
Silvio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 12:43:32
In risposta al messaggio di liveline del 11/03/2018 alle 12:09:05

ci sono anche di lunghezza 80 cm  con attacco a vite ?  
Personalmente non lo so, ma penso che se si cambia da quelle con struttura metallica a quelle totalmente in gomma si debba anche cambiare il braccio di dove si attacca la spazzola. Quindi non serve più il discorso vite ecc.
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 17:01:06
In risposta al messaggio di liveline del 11/03/2018 alle 10:21:37

se intendi questi sono proprio quelli che intendo io e sono ritornati disponibili da ieri perchè erano finiti, sono gli unici che ho trovato on line ma devo verificare se vanno bene gli innesti dove inserirli sulle mie spazzole  , spazzole complete come le mie lunghe 80 cm con dado a vite per fissarle sul gambo non ne ho trovate.  
No, io non mi riferivo ai gommini, ma alle spazzole tergicristallo nuove da 80 cm.
Giuseppe
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 18:11:35
In risposta al messaggio di Nippon K del 11/03/2018 alle 11:13:48

Quelle in gomma (di nuova generazione ) non avendo parti metalliche sono meno rigide ed aderiscono meglio al vetro, quindi dovrebbero avere meno problemi Io vorrei montare questi modelli Emiliano 
Mi sono fatto una piccola cultura sulle nuove spazzole BOSCH Aerotwin che ho sostituito nello Sprinter e nella Citroen Nemo di mia moglie.

Esistono varie serie della BOSCH AEROTWIN a seconda dell attacco sul braccio.

Se c'è il braccio con attacco standard cioè quello fatto a uncino alla vecchia maniera, bisogna scegliere le Aerotwun Retrofit  che hanno la sigla che incomincia per AR
La sigla AR888S indica una Serie di due, e le tre cifre variano a seconda della lunghezza dele due spazzole.
La sigla AR888U invece indica la spazzola singola e anche li le tre cifre variano con la lunghezza della spazzola
(ho scritto 888 ma ovvio che la sigla di tre cifre varia)

Poi esiste la serie A888S che è una serie di due ma con attacco specifico e fisso per i bracci con nuovo tipo di attacco (non esiste per braccio a uncino vecchia maniera)

Poi esiste la serie AM888S che è una serie di due con attacco specifico per i bracci con nuovo tipo di attacco (non esiste per braccio a uncino vecchia maniera) in tal caso l'attacco è chiamato Multiclip e puo alloggiare due o tre tipi di braccio.

Poi esiste la serie AP888U che invece è spazzola singola ma con nella confezione 3 o 4 adattatori per vari tipi di braccio, ma non tutti e sempre escluso quello a uncino vecchia maniera (questi adattatori non sono compatibili con la serie Multiclip)

Quindi dopo un acquisto sbagliato su Amazon , poi mi sono studiato bene il catalogo scaricato QUI

Questo è il Aerotwin AP (con 4 attacchi sostituibili)
MKW_WBA_Aerotwin_Plus_Adapter_IAA_App_56376%5B1%5D.jpg

Questo è AEROTWIN Multiclip AM (con un solo attacco fisso ma che aggancia vari bracci)

images-30%5B1%5D.jpg

Questo è AEROTWIN Retrofit AR (che si monta sui bracci tradizionali vecchia maniera)

3397118908_1%5B1%5D.jpg

Il tipo Multiclip mi è sembrato un attacco un po debole, quindi preferisco o il tipo A con attacco fisso  e del tipo giusto (come ho preso per lo Sprinter) o al limite il tipo AP che fornisce piu attacchi (come ho preso per l'auto di mia moglie).

Comunque attualmente ci sono ben 12 tipi diversi di attacco del tergicristallo quindi bisogna studiare bene per non sbagliarsi.

In ogni caso l'attacco con bullone di cui si parlava nel topic non c'è e sicuramente è un attacco obsoleto.

Esistono in giro, anche nei mercatini e fiere le imitazioni cinesi degli Aerotwin Retrofit, lasciare perdere, provati sulla mia auto, dopo pochissimo non puliscono, inutilizzabili, soldi buttati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/03/2018 alle 18:14:36
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 21:57:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2018 alle 18:11:35

Mi sono fatto una piccola cultura sulle nuove spazzole BOSCH Aerotwin che ho sostituito nello Sprinter e nella Citroen Nemo di mia moglie. Esistono varie serie della BOSCH AEROTWIN a seconda dell attacco sul braccio. Se
c'è il braccio con attacco standard cioè quello fatto a uncino alla vecchia maniera, bisogna scegliere le Aerotwun Retrofit  che hanno la sigla che incomincia per AR La sigla AR888S indica una Serie di due, e le tre cifre variano a seconda della lunghezza dele due spazzole. La sigla AR888U invece indica la spazzola singola e anche li le tre cifre variano con la lunghezza della spazzola (ho scritto 888 ma ovvio che la sigla di tre cifre varia) Poi esiste la serie A888S che è una serie di due ma con attacco specifico e fisso per i bracci con nuovo tipo di attacco (non esiste per braccio a uncino vecchia maniera) Poi esiste la serie AM888S che è una serie di due con attacco specifico per i bracci con nuovo tipo di attacco (non esiste per braccio a uncino vecchia maniera) in tal caso l'attacco è chiamato Multiclip e puo alloggiare due o tre tipi di braccio. Poi esiste la serie AP888U che invece è spazzola singola ma con nella confezione 3 o 4 adattatori per vari tipi di braccio, ma non tutti e sempre escluso quello a uncino vecchia maniera (questi adattatori non sono compatibili con la serie Multiclip) Quindi dopo un acquisto sbagliato su Amazon , poi mi sono studiato bene il catalogo scaricato QUI Questo è il Aerotwin AP (con 4 attacchi sostituibili) Questo è AEROTWIN Multiclip AM (con un solo attacco fisso ma che aggancia vari bracci) Questo è AEROTWIN Retrofit AR (che si monta sui bracci tradizionali vecchia maniera) Il tipo Multiclip mi è sembrato un attacco un po debole, quindi preferisco o il tipo A con attacco fisso  e del tipo giusto (come ho preso per lo Sprinter) o al limite il tipo AP che fornisce piu attacchi (come ho preso per l'auto di mia moglie). Comunque attualmente ci sono ben 12 tipi diversi di attacco del tergicristallo quindi bisogna studiare bene per non sbagliarsi. In ogni caso l'attacco con bullone di cui si parlava nel topic non c'è e sicuramente è un attacco obsoleto. Esistono in giro, anche nei mercatini e fiere le imitazioni cinesi degli Aerotwin Retrofit, lasciare perdere, provati sulla mia auto, dopo pochissimo non puliscono, inutilizzabili, soldi buttati.  
...
Sei un grande !
Faccio la doccia e poi mi studio x bene tutti gli attacchi e nel weekend quando andrò a prendere il camper al rimessaggio verifico l'attacco yes
grazie, io pensavo già di dover cambiare tutto il braccio oltre il tergi. Meglio così 
Emiliano
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 08:19:25
Concordo con Tommaso, provato anche marche blasonate come valeo e champion ma alla fine le bosch rimangono le migliori. Anche io sul fiorino di mia moglie ho montato un set di quelli con tutti gli attacchi disponibili e su tutte le macchine con attacco vecchio le retrofit. Quando viaggiavo in Germania con la roulotte e la mia mitica chrysler 300C con roulotte staccata le retrofit tutte in gomma fino a 225 km/h rimanevano attaccate al parabrezza, i tergi standard già a 170 cominciavano a non pulire più
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 11:43:53
In risposta al messaggio di Semi del 12/03/2018 alle 08:19:25

Concordo con Tommaso, provato anche marche blasonate come valeo e champion ma alla fine le bosch rimangono le migliori. Anche io sul fiorino di mia moglie ho montato un set di quelli con tutti gli attacchi disponibili e su
tutte le macchine con attacco vecchio le retrofit. Quando viaggiavo in Germania con la roulotte e la mia mitica chrysler 300C con roulotte staccata le retrofit tutte in gomma fino a 225 km/h rimanevano attaccate al parabrezza, i tergi standard già a 170 cominciavano a non pulire più
...
Nello Sprinter di serie c'erano spazzole tutta gomma ma di marca SWF , mai pulito perfettamente e dopo due anni le ho dovute cambiare perchè lasciavano zone sporche, e quindi messe le Bosch Aerotwin. Puliscono perfettamente e uniformemente e non saltellano o fanno rumori vari...poi staremo a vedere la durata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 15:04:15
In risposta al messaggio di liveline del 11/03/2018 alle 10:29:40

ci sono andato proprio settimana scorsa presso il più grande centro di ricambi auto che hanno tutto dalla a alla z e non li avevano di quella lunghezza , il titolare del negozio mi ha  detto che tempo fa ha risolto un caso
del genere rivolgendosi a una ditta che fabbrica tergi per barche e yacht , in effetti potrei andare a vedere anche in un  negozio di nautica se trovo qualcosa 
...
mi sono capitate sotto mano le scatole delle mie....e purtroppo (ma meglio per me) le mie sono piu corte...ne monta una da 700 e una da 610....e non da 800 come credevo....
giorgio...
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 15:44:42
questo è l'attacco sulla spazzola ,come si può vedere ha un dato passante ed è  lunga 80 cm e sulla stessa c'e' scritto (SWF Germany) quindi è roba tedesca ma non credo della bosch ,verificando bene non vanno bene nemmeno gli unici gommini di ricambio trovati su amazon lunghi 80 cm ,hanno un altro stampo che non si montano su questa spazzola ....   la faccenda si complica,da una cosa apparente semplice temo mi dovrò rivolgere all'ADRIA costruttore del camper sad

20180312_155847%20(FILEminimizer).jpg20180312_145949%20(FILEminimizer).jpg
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/03/2018 alle 16:11:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 16:03:21
In risposta al messaggio di liveline del 12/03/2018 alle 15:44:42

questo è l'attacco sulla spazzola ,come si può vedere ha un dato passante ed è  lunga 80 cm e sulla stessa c'e' scritto (SWF Germany) quindi è roba tedesca ma non credo della bosch ,verificando bene non vanno bene nemmeno
gli unici gommini di ricambio trovati su amazon lunghi 80 cm ,hanno un altro stampo che non si montano su questa spazzola ....   la faccenda si complica,da una cosa apparente semplice temo mi dovrò rivolgere all'ADRIA costruttore del camper 
...
Si, la SWF è una azienda Tedesca concorrente della BOSCH, fa buoni prodotti , ma preferisco Bosch

Quell attacco è lo stesso identico che unsa il Laika MH Ecovip di questa serie:

7010134_orig%5B1%5D.jpg

le ha cambiate da poco un mio amico, lo vedo domani a pranzo e sperando di ricordarmi gli chiedo dove li ha presi.

comunque sono spazzole comunemente usate sugli autobus (forse di qualche anno fa) e quindi cercarle in quel canale.

Per esempio guardando QUI su un catalogo HELLA di tergicristalli da camion, si vedono proprio con quell attacco con bullone passante.

Anche QUI su una brochure BOSCH se guardi l'ultima foto a destra, tergi per camion e bus  l'attacco è quello.

Quindi ricambista per camion li ha al 100% , quella è la strada.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/03/2018 alle 16:17:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 16:23:15
Potrebbero essere questi?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 16:27:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2018 alle 16:23:15

sembrerebbero loroyes ma prima di prenderle devo accertarmi bene perchè dall'iimmagine non si capisce se il foro è decentrato verso dx o al centro come le mie ,,,... sicuramente sono per utilizzo su veicoli camion truck ..  

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/03/2018 alle 17:04:43
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 16:50:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2018 alle 16:23:15

sono proprio quelle dell'iveco turbostar degli anni 80
Silvio
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 17:05:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/03/2018 alle 16:50:51

sono proprio quelle dell'iveco turbostar degli anni 80
ecco il perchè il mio camper è pesante ha preso dal suo bisnonnolaugh
vivi e lascia vivere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 17:24:45
Se è quella puoi cercare su altri sito con SWF132801 e forse trovi immagini piu chiare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 18:10:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2018 alle 17:24:45

Se è quella puoi cercare su altri sito con SWF132801 e forse trovi immagini piu chiare.
ho già notato che quel modello ha una scanalatura nel punto dove va innestato il dado mentre i miei in quel punto sono tutti lisci ,ma bisognerebbe avere le misure precise ,al momento ho inviato un messaggio al venditore per maggiori info ,mai avuti in vita mia così tanti problemi per sostituire dei semplici tergicristalli laugh 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/03/2018 alle 18:13:18
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 13:56:25
problema risolto , ne ho acquistati due SWF132801  dalla germania e vanno bene perfettamente , costo totale 40 euro compreso spedizione , questo modello è specifico per bus /pullman ,grazie a tutti per i consigliyes
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 21/03/2018 alle 13:58:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 14:09:51
In risposta al messaggio di liveline del 21/03/2018 alle 13:56:25

problema risolto , ne ho acquistati due SWF132801  dalla germania e vanno bene perfettamente , costo totale 40 euro compreso spedizione , questo modello è specifico per bus /pullman ,grazie a tutti per i consigli
Ottimo! yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 18:33:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2018 alle 18:11:35

Mi sono fatto una piccola cultura sulle nuove spazzole BOSCH Aerotwin che ho sostituito nello Sprinter e nella Citroen Nemo di mia moglie. Esistono varie serie della BOSCH AEROTWIN a seconda dell attacco sul braccio. Se
c'è il braccio con attacco standard cioè quello fatto a uncino alla vecchia maniera, bisogna scegliere le Aerotwun Retrofit  che hanno la sigla che incomincia per AR La sigla AR888S indica una Serie di due, e le tre cifre variano a seconda della lunghezza dele due spazzole. La sigla AR888U invece indica la spazzola singola e anche li le tre cifre variano con la lunghezza della spazzola (ho scritto 888 ma ovvio che la sigla di tre cifre varia) Poi esiste la serie A888S che è una serie di due ma con attacco specifico e fisso per i bracci con nuovo tipo di attacco (non esiste per braccio a uncino vecchia maniera) Poi esiste la serie AM888S che è una serie di due con attacco specifico per i bracci con nuovo tipo di attacco (non esiste per braccio a uncino vecchia maniera) in tal caso l'attacco è chiamato Multiclip e puo alloggiare due o tre tipi di braccio. Poi esiste la serie AP888U che invece è spazzola singola ma con nella confezione 3 o 4 adattatori per vari tipi di braccio, ma non tutti e sempre escluso quello a uncino vecchia maniera (questi adattatori non sono compatibili con la serie Multiclip) Quindi dopo un acquisto sbagliato su Amazon , poi mi sono studiato bene il catalogo scaricato QUI Questo è il Aerotwin AP (con 4 attacchi sostituibili) Questo è AEROTWIN Multiclip AM (con un solo attacco fisso ma che aggancia vari bracci) Questo è AEROTWIN Retrofit AR (che si monta sui bracci tradizionali vecchia maniera) Il tipo Multiclip mi è sembrato un attacco un po debole, quindi preferisco o il tipo A con attacco fisso  e del tipo giusto (come ho preso per lo Sprinter) o al limite il tipo AP che fornisce piu attacchi (come ho preso per l'auto di mia moglie). Comunque attualmente ci sono ben 12 tipi diversi di attacco del tergicristallo quindi bisogna studiare bene per non sbagliarsi. In ogni caso l'attacco con bullone di cui si parlava nel topic non c'è e sicuramente è un attacco obsoleto. Esistono in giro, anche nei mercatini e fiere le imitazioni cinesi degli Aerotwin Retrofit, lasciare perdere, provati sulla mia auto, dopo pochissimo non puliscono, inutilizzabili, soldi buttati.  
...
Ciao a tt, è mia intenzione sostituire entrambi i tergicristalli di serie montati sul Ecovip 710 con un paio Bosch, lunghezza 70 cm., per non sbagliare mi indicate gentilmente quale modello acquistare? L'attacco è quello in foto, grazie anticipatamente20190329_113800.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link