CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione Terostat finestre

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
17
panzone
panzone
03/04/2008 9
Inserito il 29/08/2012 alle: 14:12:02
Ciao a tutti. Ho recentemente riscontrato che da due finestre Seitz entra acqua piovana. Al momento ho risolto stringendo le viti che uniscono la parte interna della finestra con quella esterna ma vorrei risolvere alla radice il problema visto che il camper è rimessato all'aperto. Ieri sera ho smontato una delle due finestre per verificare la situazione e capire che larghezza di Terostat devo procurarmi. Ho anche provato a spingere la parte esterna della finestra dall'interno del camper per scollare il Terostat ma non ci sono riuscito. Sbaglio metodo? Devo solo spingere più forte? Dimenticavo, il mezzo è un mansardato Challeneger Mageo del 2008 "uscito male" dalla fabbrica....(purtroppo per me...). Riccardo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29602
Inserito il 29/08/2012 alle: 14:20:32
io mi aiuterei con una spatola di plastica
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/08/2012 alle: 14:22:52
"Al momento ho risolto stringendo le viti " occhio che l' acqua entra dappertutto ne basta un filino che entra per mesi e ti marcisce la parete. io questa primabera nelle mie SEIZ ho fatto un bordino di sigillante sui lati dx-sx e superiore lasciano libero l' inferiore. ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
17
panzone
panzone
03/04/2008 9
Inserito il 30/08/2012 alle: 08:49:34
Intendi dire che non hai smontato le finestre per sostituire il Terostat ma hai applicato il sigillante esternamente, tra bordo finestra e parete? Che tipo di prodotto hai usato o consigli? Grazie
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 30/08/2012 alle: 09:06:15
A volte basta "poco" per creare dei casini futuri.Il terostat ,è un po' "duro" da staccare e quindo devi spingere e fare forza in modo che lentamente si "scolli".Ti puoi aiutare scaldando la cornice, magari lasciando la finestra al sole del mezzogiorno e poi "forzare" con accortezza.La stessa cosa è accaduta pure al sottoscritto, con mezzo appena ritirato!Smontata la finestra riposizionato terostat, siliconato il bordo della finestra ,ricomprato i tappini copriviti e rivenduto il mezzo dopo 10 anni con finestra ancora "nuova" Ciao e buon lavoro PS Non ti accontentare ORA ,di siliconare solo i bordi

Modificato da titty59 il 30/08/2012 alle 09:06:40
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/08/2012 alle: 09:45:35
quote:Risposta al messaggio di panzone inserito in data 30/08/2012  08:49:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel mio caso ho preventivamente sigillato i bordi tranne quello inferiore (e' importante questo dettaglio) ne tuo caso rimuoverei la finestra , sostituirei il terostat e in via preventiva farei la sigillatura esterna a tutte le finestre. io ho realizzato un bordino molto sottile usando un sigillante siliconico non acetico resistente agli UV della Pattex di colore grigio. il risultato estetico e' a mio avviso molto soddisfacente. ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 30/08/2012 alle: 13:09:39
Questo WE credo di fare la stessa cosa, ma visto che ci sono sigillo tutto il bordo, anche quello inferiore. Userò il Sikaflex 521 UV. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 30/08/2012 alle: 15:15:28
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 30/08/2012  09:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, potresti spiegarmi questo: "ho preventivamente sigillato i bordi tranne quello inferiore (e' importante questo dettaglio)" sono interessato all'argomento in quanto forse a breve prenderò un vecchio camper al quale ripasserò sicuramente le sigillature. In effetti ho visto dei casi di sigillature solo su tre lati escludendo quello inferiore e la cosa mi ha incuriosito. Potresti approfondire la questione, perfavore. Grazie
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/08/2012 alle: 15:23:43
e' semplice: l' acqua piovana va dall altro verso il basso se per via di una sigillatura rovinata o usurata l' acqua dovesse cominciare a filtrare da sopra ,se sotto fosse sigillato e quandi senza sbocco si riempirebbe tutto il contorno e poi infiltrerebbe. lasciare quindi libero il lato sottostante della finesta permette lo scolo. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
17
RedDevil
RedDevil
16/12/2008 197
Inserito il 30/08/2012 alle: 15:24:59
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 30/08/2012  15:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao probabilmente Roberto non ha sigillato il lato inferiore in modo da dar sfogo a possibili altre infiltrazioni, in questo modo l'umidità o acqua trova sfogo verso il basso o almeno credo ( correggetemi se sbaglio)
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 30/08/2012 alle: 15:47:25
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 30/08/2012  15:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la spiegazione. E' proprio come immaginavo. Quindi quando rifarò i miei contorni lascerò il lato basso libero. Ma è necessario tutto o basta lasciare solo un piccolo tratto "aperto"?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/08/2012 alle: 16:13:31
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 30/08/2012  15:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io lascerei tutto da sotto l' acqua piovana non entra , se vuoi fare il raffinato , in basso segui comunque leggermente la curvatura delle finestre per 1 cm. se userai del sigillante grigio facendo un bordo regolare sottile mascherando i bordi di finestre e parete con del nstro carta (una menata) per vedere il sigillante dovrai proprio avvicinarti alla finestra . Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 30/08/2012 alle 16:14:03
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 10/09/2012 alle: 10:23:17
Lavoro effettuato su tutte le finestre! [:D][:D][:D] Alla fine anche io ho lasciato aperta la parte inferiore della cornice. Prodotto utilizzato: Sikaflex 521 UV -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
20
gironzolone
gironzolone
09/02/2005 183
Inserito il 10/09/2012 alle: 13:32:38
Salve, scusate l'intromissione...a me succesde che entra l'acqua dalla finestra fronte marcia solo quando sono in movimento, quando piove forte, La finestra è sigillata e, ho potuto verificare che entra in mezzo dalla parte inferiore tra la guarnizione e il vetro !! Come posso intervenire ? grazie mille[:)][:)]
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 10/09/2012 alle: 18:28:03
buonasera, vorrei fare quaesto lavoro anche io, ma prima vorrei riverniciare i telai che in alcune zone, specie sopra di sono completamente sverniciati,. voi avete mai fatto questo lavoro? ciao Saluti a tutti
15
Stluke
Stluke
23/03/2010 179
Inserito il 10/09/2012 alle: 19:24:46
Ciao a tutti. Due domeniche fa ho fatto questo lavoro al mio camper. Ho sostituito il Terostat alla finestra della dinette poichè in occasione di un violento acquazzone ho notato alcune gocce d'acqua che cadevano sul divano. Prima di avere sorprese ho deciso di eliminare il problema alla radice. Anzitutto ho voluto verificare se la perdita dipendeva proprio dal terostat invecchiato. Ho approfittato dell'esperienza di un amico e soprattutto del suo ampio cortile con portico coperto. Ho applicato una striscia di nastro americano ( quello grigio) lungo tutto il lato superiore della finestra. Ho innaffiato abbondantemente con un tubo di gomma tutta la finestra per 10 minuti: tutto ciò mi ha dimostrato che senza nastro dalla finestra pioveva acqua, con il nastro non veniva giù neanche una goccia. Stabilito ciò ho smontato la cornice interna della finestra ( vi sono 7 viti sui lati lunghi e 4 sui lati corti). A questo punto ci siamo messi in due: uno dentro e l'altro fuori dal camper. Quello all'interno spingeva forte verso l'esterno sui bordi, quello all'esterno " tagliava" il Terostat con una spatolina da stuccatore facendo bene attenzione a non danneggiare la vernice. Questo è il lavoro più faticoso ma alla fine la finestra ha cominciato a cedere e piano piano, sempre tagliando il vecchio Terostat, siamo riusciti a rimuoverla. Ho potuto così constatare che la parete inferiore non aveva ancora subito danneggiamenti poichè il polistirolo era bianchissimo lungo tutto il perimetro. A quel punto viene il lavoro di rimozione del vecchio Terostat. Ho fatto una pallina di terostat e l'ho modellata su di una vecchia punta da trapano, l'ho montata su di un avvitatore e pian piano l'ho fatta aderire al vecchio Terostat. Un pò per volta sono riuscito a rimuoverlo tutto. I residui li ho eliminati con della benzina facendo attenzione a non intaccare la vernice. A questo punto ho utilizzato il Terostat in bandella largo 30 mm e spesso 2mm. ( Consigliato dal meccanico della concessionaria camper), ne ho fatta una striscia lungo tutto il bordo superiore in modo che debordasse dai lati esterni fino a coprire la larghezza del terostat sui lati verticali e da ultimo sul lato inferiore all'interno dei due lati verticali. Ho rimontato la finestra ( dopo aver rimosso anche da lì tutto il vecchio Terostat e averla pulita perfettamente) e ho cominciato a stringere le viti gradatamente fino a che all'estrno non si vedeva l"impronta" lungo tutto il bordo; a quel punto ho dato la stretta finale alle viti. Con una spatola di plastica molto affilata ho poi rimosso il Terostat in eccesso e l'ho livellato in modo che vi fosse una linea continua. Il risultato è pari ai veicoli nuovi e tutto sommato non richiede grosse abilità manuali con la differenza che sono sicuro del lavoro fatto ( oltre ad un notevole risparmio). Dimenticavo: come prova del nove l'innaffiato a distanza di un giorno abbondantemente e dopo poco mi ha colpito un violento acquazzone: tutto Ok! Scusate la lunghezza Ciao stluke
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 10/09/2012 alle: 20:59:45
quote:Risposta al messaggio di Stluke inserito in data 10/09/2012  19:24:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti per la chiarezza della spiegazione! Raccontato così sembra tutto facilissimo...[:)] Se aveste fatto delle foto passo-passo sarebbe diventata una ottima guida, perfettta.[;)] Complimenti Gigi
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 10/09/2012 alle: 22:31:04
quote:Risposta al messaggio di Stluke inserito in data 10/09/2012  19:24:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai scattato delle foto ce le posteresti cortesemente? Grazie Daniele
15
Stluke
Stluke
23/03/2010 179
Inserito il 11/09/2012 alle: 08:55:53
quote:Risposta al messaggio di Mezza inserito in data 10/09/2012  22:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti. Qui viene la pecca del lavoro! Avevo deciso di fotografare l'intera sequenza del lavoro; presa la macchina fotografica al momento di scattare la prima foto ho realizzato che avevo lasciata la scheda nel computer del mio ufficio. Non disperate comunque: ho intenzione di rifare il lavoro anche su qualche altra finestra che mi dà qualche sospetto, ed in quell'occasione sicuramente posterò delle foto. Il lavoro ( come tutti i lavori fatti quando non si è dei professionisti) non è facilissimo, ma lo si può tranquillamente affrontare con un pò di pazienza. Chiaramente i tempi sono un pò dilatati: direi una mezza giornata per finestra. Ciao a tutti Stluke
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 11/09/2012 alle: 15:14:05
quote:Risposta al messaggio di Stluke inserito in data 11/09/2012  08:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie [:p][:p]
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 14/09/2012 alle: 10:40:35
il telaio delle finestre zeits dovrebbe essere poliuretano, la verniciatura con aggrappante per plastica e vernice acrilica spray andra bene considerando che solo su alcune parti la vecchia vernice si è staccata? Saluti a tutti

Modificato da bexwiller il 14/09/2012 alle 12:06:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link