In risposta al messaggio di Filippo1998 del 14/12/2019 alle 11:24:58Ciao... purtroppo non ho nessun consiglio da darti,ma solo un in bocca al lupo per il gran lavoro
Salve a tutti, sono in possesso di un granduca del '90. Avevo in mente di dar vita ad un restauro, ma volevo prima sapere da chi ha provato qualcosa di simile o ha esperienza in ciò. La mia idea consiste innanzitutto dirifare l'intero pianale, con materiali isolanti più efficienti e aumentare lo spessore, e poi di sostituire i travetti all'interno delle pareti con profilati in alluminio a sezione rettangolare (di adeguato spessore) riempiti all'interno con schiuma poliuretanica. I profilati in questione verrebbero imbullonati tra loro usando delle piastre di giunzione. Per ovviare ai ponti termici utilizzerei un isolante sottile morbido (tipo schiuma espansa) contrapposto tra struttura in alluminio e parete esterna/interna. Tra la struttura invece utilizzerei un isolante solido (polistirolo o simili, pensati per l'edilizia). Il mio dubbio è quanto possa essere valido l'utilizzo dell'alluminio anziché del legno; parlando di robustezza, elasticità ecc. Le pareti esterne le rivetterei alla struttura con rivetti ciechi di tipo nautico.
In risposta al messaggio di Filippo1998 del 14/12/2019 alle 11:42:18
Ha qualche problema di infiltrazione si, ma vorrei proprio modernizzare l'interno e fare delle modifiche personalizzate.