CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione Truma a gas con Truma a gasolio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 90
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 451
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 14:00:33
Ciao a tutti,
ho un mh Hymer con una stufa e boiler Truma a gas.
La domanda: è possibile sostituire con una truma a gasolio che faccia sia boiler che riscaldamento?
Ho sentito alcuni camperisti i quali sostengono che devo fare una canalnizzazione nuova ad hoc... Ma è vero? 
Grazie per qualsiasi indicazione mi possiate dare
Buona giornata
Vasco
21
PDR
PDR
01/12/2003 5555
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 14:17:38
In risposta al messaggio di vasco de gama del 20/10/2023 alle 14:00:33

Ciao a tutti, ho un mh Hymer con una stufa e boiler Truma a gas. La domanda: è possibile sostituire con una truma a gasolio che faccia sia boiler che riscaldamento? Ho sentito alcuni camperisti i quali sostengono che devo fare una canalnizzazione nuova ad hoc... Ma è vero?  Grazie per qualsiasi indicazione mi possiate dare Buona giornata Vasco
stufa Trumatic S ?
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 14:57:02
la truma a gas può essere sostituita con quella a gasolio senza problemi, a parte il costo. Un sacco di marchi danno le due opzioni in fase di acquisto. La canalizzazione a parte è meglio farla quando si mette un webasto oltre alla Truma
21
PDR
PDR
01/12/2003 5555
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 16:04:53
In risposta al messaggio di ledzep del 20/10/2023 alle 14:57:02

la truma a gas può essere sostituita con quella a gasolio senza problemi, a parte il costo. Un sacco di marchi danno le due opzioni in fase di acquisto. La canalizzazione a parte è meglio farla quando si mette un webasto oltre alla Truma
penso che lui stia parlando di stufa radiante,Trumatic S, non della combi
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3298
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 17:48:12

Ciao a tutti, ho un mh Hymer con una stufa e boiler Truma a gas. La domanda: è possibile sostituire con una truma a gasolio che faccia sia boiler che riscaldamento? Ho sentito alcuni camperisti i quali sostengono che devo fare una canalnizzazione nuova ad hoc... Ma è vero?  Grazie per qualsiasi indicazione mi possiate dare Buona giornata Vasco
Sarebbe utile sapere, più del fatto che hai MH, che tipo di stufa hai attualmente...!
Saluti.
Ezio55
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 451
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 18:49:00
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/10/2023 alle 17:48:12

Sarebbe utile sapere, più del fatto che hai MH, che tipo di stufa hai attualmente...! Saluti.
Ciao a tutti
grazie per le tempestive risposte; attualmente ho una truma combi 6 che fa da boiler e stufa appunto almeno credo; scusate se non ci capisco molto
Vasco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61843
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 18:58:31
In risposta al messaggio di vasco de gama del 20/10/2023 alle 18:49:00

Ciao a tutti grazie per le tempestive risposte; attualmente ho una truma combi 6 che fa da boiler e stufa appunto almeno credo; scusate se non ci capisco molto Vasco  
se lo sfiato della combi, è sotto le finestre non puoi mettere la combi a gasolio
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8301
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 19:05:23
In risposta al messaggio di vasco de gama del 20/10/2023 alle 18:49:00

Ciao a tutti grazie per le tempestive risposte; attualmente ho una truma combi 6 che fa da boiler e stufa appunto almeno credo; scusate se non ci capisco molto Vasco  
C'e' piu' di un partecipante al forum che ha sostituito la Combi a gas con la Combi a gasolio.
Spero che ti rispondano.
Intanto prova a fare una ricerca.
Se dici che camper hai (marca, modello e anno di immatricolazione) agevoli molto le eventuali risposte.wink
21
PDR
PDR
01/12/2003 5555
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 19:23:43
In risposta al messaggio di Grinza del 20/10/2023 alle 18:58:31

se lo sfiato della combi, è sotto le finestre non puoi mettere la combi a gasolio
si può fare lo stesso; i-Net prevede un

controllo sulla finestra

, se aperta spenge la Truma, ma anche a gas, che io sappia, c'è questa sicurezza; qui il link alla pagina di Tommaso che racconta la sua esperienza: 

http://www.iz4dji.it/Lavori/Ins...

Modificato da PDR il 20/10/2023 alle 19:31:50
17
rox76
rox76
12/09/2007 331
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 19:24:29
Ciao,
io ho sostituito la combi a gas con quella a gasolio.
Ormai è da 10 anni che ce l'ho e non ha mai dato problemi...perfetta direi, senza più dipendenza da gas/bombole.
La canalizzazione da cambiare di cui parli immagino che si riferisca a quella dello scarico che effettivamente è diversa.

Saluti

15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4050
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 19:25:11
In risposta al messaggio di Grinza del 20/10/2023 alle 18:58:31

Ciao Antonio.
E' piuttosto comune che il camino sia sotto una finestra. Per questo se monti la D, alla finestra che sta sopra il camino viene messo un sensore che non fa partire la stufa con finestra aperta o la spegne se la apri. Tutti i van attuali, ad esempio, sono così configurati.

Per l'autore, ormai la Truma ha fatto in modo che la sostituzione sia pressochè indolore dal punto di vista tecnico. Addirittura ormai anche il camino della D è uguale a quello della gas (colore a parte). La domanda che mi farei, visto il costo, è quanto sia davvero necessario. Ma a questa puoi rispondere solo tu.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57137
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 21:31:33

LO ho fatto nel 2015 appena ritirato il camper nuovo. Purtroppo allora sul mio modello la Hymer nonprevedeva la Combi D e visto che non volevoassolutamente piu stufa a gas, la feci sostituire subito dal concessionario per non avere problemi di garanzia sul mezzo nuovo

http://www.iz4dji.it/Lavori/Ins...

le due stufe sonoesattamente identiche come forma, punti di fissaggio, collegamento elettrico, tubazioni dell aria calda e si interscambiano rapidamente.
Le differenza sta nel camino o meglio stava nel camino.
Infatti il modello Diesel fino all anno scorso aveva un camino rettangolarepoi da quest anno c'è il nuovo modello che ha il camino tondo esattamente come quello a gas e quindi meno problemi diinstallazione.
Ovviamente bisogna portare il tubo del gasolio, nello Sprinter c'è di serie un pescante ausiliario, nel Ducato comunque è cosa semplice metterlo. La pompetta del gasolio sta appesa sotto al pianale (sono due se si vuole il kit per alta quota che però mi sembra che nell ultimo modello siagia integrato nella elettronica della stufa)
Se il cablaggio di alimentazione fosse molto lungo e sottile, bisogna sostituirlo con del 4mm2 visto il maggiore assorbimento nei primi due minuti di avviamento. Da me era neppure un metro e quindi lasciato come era.
I tubi dell aria calda vanno bene quelli che ci sono perchè la stufa ha 4 uscite e quindi il caldosi divide esattamente come quella a gas. La storia di cambiare i tubi vale per il webasto grosso che scalda da un solotubo e quindi si sostituisce il primopezzo di tubo fino alla prima bocchetta ma dopo va bene quello preesistenet.

La sostituzione mi costò vicino ai 4mila euro poi diedila stufa a gas nuova a un collega per un migliaio di euro....e fu molto contento.
Mettendo il nuovo modello secondo me si risparmia perchè non c'è la modifica del foro del camino e poi se ha l alta quota elettronica non serve il kit opzionale checosta parecchio.

Per me Truma diesel tutta la vita, ti cambia il modo di viaggiare all estero e non solo perchè non si ha l assillo del gas che finisce.
Ho da poco ordinato il camper nuovo e con truma D-E (con anche il riscaldamento a 220 oltre che diesel) ma questo mezzo ha la Combi D di serie.

La DE costa un pochino di piu, ma quando collegati a 220 e nelle mezze stagioni puoessere una scelta in piu e eventualmente un opportunita in emergenza se il bruciatore diesel dovesse avere un guasto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4050
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 22:50:15
Confermo xhe la nuova versione comprende la gestione delle altitudini e si regola da sola. 
Personalmente penso che anche la qualità del calore sia differente, ma forse è solo una mia impressione. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61843
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 03:54:47
In risposta al messaggio di PDR del 20/10/2023 alle 19:23:43

si può fare lo stesso; i-Net prevede un controllo sulla finestra, se aperta spenge la Truma, ma anche a gas, che io sappia, c'è questa sicurezza; qui il link alla pagina di Tommaso che racconta la sua esperienza: 
Ottimo.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 451
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 07:11:17
Ciao a tutti e grazie veramente...
il mezzo in questione è un mh Hymer bmc 580 del 2019; trovo grande sollievo nel vedere che si può fare e questa è una bellissima notizia; è il nostro regalo di Natale... 
non ho capito la questione dello sfiato sotto la finestra....  significa che non posso sostituirla?
buona giornata 
Vasco

21
PDR
PDR
01/12/2003 5555
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 07:56:45
In risposta al messaggio di vasco de gama del 21/10/2023 alle 07:11:17

Ciao a tutti e grazie veramente... il mezzo in questione è un mh Hymer bmc 580 del 2019; trovo grande sollievo nel vedere che si può fare e questa è una bellissima notizia; è il nostro regalo di Natale...  non ho capito la questione dello sfiato sotto la finestra....  significa che non posso sostituirla? buona giornata  Vasco  
significa che puoi, e quel controllo di sicurezza dovresti averlo già se hai il camino della Combi sotto la finestra
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8301
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 11:10:53

Ciao a tutti e grazie veramente... il mezzo in questione è un mh Hymer bmc 580 del 2019; trovo grande sollievo nel vedere che si può fare e questa è una bellissima notizia; è il nostro regalo di Natale...  non ho capito la questione dello sfiato sotto la finestra....  significa che non posso sostituirla? buona giornata  Vasco  
"non ho capito la questione dello sfiato sotto la finestra"
Lo "sfiato" e' lo scarico fumi della stufa.wink
Se e' posizionato sotto un finestrino aperto, ovviamente i fumi entrano nella cellula.
In questo caso sul finestrino deve essere montato un interruttore in maniera che, quando il finestrino e' aperto, la stufa non si avvia.
Importantissima la sezione del cavo che va dalla batteria di servizio alla stufa, come ha gia' scritto Tommaso.
In fase di avvio, la Combi D assorbe circa una decina di ampere di corrente (accensione candeletta).
Ma questo dovrebbe ben saperlo l' installatore.
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 21:31:27

Valuta un riscaldamento parallelo a gasolio. 
Io ho appena cambiato camper e il brand non da neppure in opzione la combi D , al massimo la versione e E con le resistenze,  ma sempre gas.
Considerato che hai il doppio pavimento e considerando che il trapianto nkn è indolore,  nel senso che probabilmente ti toccherà tenerti la gas o ti sarà permutata a pochi soldi, chi vende è maestro a farsi rimanere pezzi gratis, pensa ad installare un webasto/ eberspacher. 
Potresti valutare anche un aria/acqua,  che scalderebbe anche il motore. 
Io sugli ultimi due camper ho fatto installare una canalizzazione completamente separata con un 4kw a gasolio , sull' ultimo mi sarebbe anche stata permutata la Truma ( nuova), ma ho preferito due sistemi totalmente autonomi ed indipendenti piuttosto che spendere qualcosa in più e averne solo uno.
Il precedente camper era un impianto fatto davvero bene con 8 bocchette,  questo ultimo ha 6 bocchette da verificare come andrà sotto zero .
Aldo 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57137
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 00:26:45

Se il camino si trova verticalmente sotto la finestra, a norma andrebbe installato un interruttore che permette di accendere la stufa solo con la finestra chiusa.
Però questo vale sia per la versione Diesel che per quella a gas, e quindi se non lo hai ora non serve neppure dopo.
Penso poi che sia qualcosa richiesto solo in Germania perchè lo ho visto solo sui camper Tedeschi, mentre su quelli di marca Italiana non lo ho mai visto installato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57137
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 00:37:10
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/10/2023 alle 21:31:27

Valuta un riscaldamento parallelo a gasolio.  Io ho appena cambiato camper e il brand non da neppure in opzione la combi D , al massimo la versione e E con le resistenze,  ma sempre gas. Considerato che hai il doppio pavimento
e considerando che il trapianto nkn è indolore,  nel senso che probabilmente ti toccherà tenerti la gas o ti sarà permutata a pochi soldi, chi vende è maestro a farsi rimanere pezzi gratis, pensa ad installare un webasto/ eberspacher.  Potresti valutare anche un aria/acqua,  che scalderebbe anche il motore.  Io sugli ultimi due camper ho fatto installare una canalizzazione completamente separata con un 4kw a gasolio , sull' ultimo mi sarebbe anche stata permutata la Truma ( nuova), ma ho preferito due sistemi totalmente autonomi ed indipendenti piuttosto che spendere qualcosa in più e averne solo uno. Il precedente camper era un impianto fatto davvero bene con 8 bocchette,  questo ultimo ha 6 bocchette da verificare come andrà sotto zero . Aldo 
...
Sul precedente MH avevo messo un Airtop con canalizzazione parallela, ma non è neppure paragonabile.
Impossibile ricreare una canalizzazione così capillare come quella di serie che penso abbia almeno una ventina di punti di uscita oltre a scaldare i serbatoi. Quindi con una canalizzazione ridotta rimangono angoli di freddo dove si rischia condensa, e quindi il confort non è paragonabile, e poi avendo il riscaldamento Diesel alla fine si usa solo quello e peccato dovere rinunciare a un buon confort. Altra cosa comunque l acqua va scaldata a gas e si perde parte del vantaggio del riscaldamento diesel.
Oltretutto passare i nuovi tubi è un lavorone invasivo e sere smontare parte degi arredi, mentre espiantare la Combi a gas e mettere quella diesel è plug and play, diciamo che si sostituisce in mezzora senza toccare nulla altro (a parte poi portare il tubetto del gasolioche serirebbe in ogni caso).
Normalmente l installatore non ritira quella a gas (a mano che non abbia gia a chi piazzarla) ma si puo vendere online o qui sul COL come feci io o se uno è capace anche ebay o simili. Certo che per cavarsela dalle scatole in fretta bisogna accontentarsi, ma se uno ha pazieza, ogni oggetto e ogni prezzo trova sempre quello interessato. Io non ho pazienza laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4050
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 07:15:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2023 alle 00:26:45

Se il camino si trova verticalmente sotto la finestra, a norma andrebbe installato un interruttore che permette di accendere la stufa solo con la finestra chiusa. Però questo vale sia per la versione Diesel che per quella
a gas, e quindi se non lo hai ora non serve neppure dopo. Penso poi che sia qualcosa richiesto solo in Germania perchè lo ho visto solo sui camper Tedeschi, mentre su quelli di marca Italiana non lo ho mai visto installato.
...
Tommaso c'è ovunque serva. 
Sul mio van mobilvetta c'è. 
​​​Fineatra dinette. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.