CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione valvola scarico imp. idrico RISOLTO

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 11:00:33
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ne approfitto per presentarmi: sono Marco e da poco ho acquistato il mio primo camper, un Arca America 309 del 2000 tenuto molto bene e con soli 70k chilometri. Come c'era da aspettarsi devo fare qualche piccolo intervento, la manualità non mi manca, ora però ho un problema con una delle valvole di scarico posizionate nel gavone. In pratica non chiude, quindi quando attacco la pompa scarica direttamente a terra da sotto e ovviamente non carica l'impianto. Normalmente la smonterei, è una valvola da pochi euro, però come si vede dalla foto il raccordo superiore è visibile, ma non quello inferiore ed ho paura di fare danni. Che ne pensate? Grazie!
WhatsApp%20Image%202023-10-21%20at%2010_59_23.jpeg
Marco

Modificato da mamad il 31/10/2023 alle 16:39:05
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 11:38:19

Essendo uno scarico il tubo inferiore scarica a terra e dovrebbe essere libero  , scollegando il raccordo superiore alzi il rubinetto fino a vedere il raccordo inferiore poi lo scolleghi , è probabile che il tubo inferiore collegato al rubinetto si sfili completamente dal pavimento e saresti più comodo  

Ben arrivato in questa grande comunità di appassionati giramondo 

Mario
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 11:42:16
Grazie mille, ho pensato la stessa cosa. Pensavo anche di provare a svitare la parte superiore (quella dorata della foto) dovrebbe essere il rubinetto vero e proprio, magari è sostituibile solo quello...
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 11:56:02

Esatto anche io proverei a svitare il vitone del rubinetto e controllare la guarnizione di tenuta che si sarà rotta e staccata dal suo supporto e basta sostituirla ma io sono del mestiere e mi sarebbe facile ma se ci sai fare sarebbe facile anche per tè , il vitone sarebbe la parte in ottone che hai definito dorata 

Mario
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 12:03:54
Ottimo, pomeriggio ci smanetto e ti faccio sapere!
Marco
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 12:27:39

Ok , usa due chiavi , una per tenere fermo il corpo rubinetto e l'altra per svitare il vitone , tolto il vitone controlla se la sede di tenuta sul corpo rubinetto è integra o fessurata , probabilmente lo sai ma lo specifico ugualmente , il vitone devi svitarlo tramite l'esagono inferiore grande quello a contatto con il corpo rubinetto , buon lavoro 

Mario
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 22:25:19
Eeee niente, non sono riuscito a svitarli ma non avevo l'attrezzatura giusta, la chiave da 18 o la regolabile, pertanto per non fare danni ho messo un po' di wd40 ad agire e ci riproverò. Intanto ho guardato per il ricambio ed ho trovato i vitoni in un brico, ma ci sono i destri e i sinistri, che differenza c'è?
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 23:25:03

Se non togli il tuo vitone non potrai mai sapere se quelli che hai trovato al broko sono compatibili , comunque sia il tuo devi comunque svitarlo , con il wd40 non ci fai nulla 
Mario
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 12:32:13
Vittoria! Grazie Mario, sono riuscito a svitare i vitoni (con molta forza e fatica!) e dopo un po' di pellegrinaggio, ho trovato il ricambio. Si tratta in pratica di una valvola da termosifoni abbastanza vecchia, non dico introvabile, ma quasi. Un forniturista di idraulica aveva un paio di vecchie valvole complete di raccordo in magazzino ed ho smontato i vitoni da lì. Ho messo un po' di silicone spray prima di rimontarle ed adesso funzionano alla perfezione.
Marco
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4033
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 16:29:55
In risposta al messaggio di mamad del 30/10/2023 alle 12:32:13

Vittoria! Grazie Mario, sono riuscito a svitare i vitoni (con molta forza e fatica!) e dopo un po' di pellegrinaggio, ho trovato il ricambio. Si tratta in pratica di una valvola da termosifoni abbastanza vecchia, non dico
introvabile, ma quasi. Un forniturista di idraulica aveva un paio di vecchie valvole complete di raccordo in magazzino ed ho smontato i vitoni da lì. Ho messo un po' di silicone spray prima di rimontarle ed adesso funzionano alla perfezione.
...
contento che sei riuscito anche grazie a SUPERMARIO ora che hai risolto e da persona normale lo hai detto (molti non li senti più) ti do il benvenuto anchio BUONI KM
nonno pat 49
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 20:08:44

Bravo , quando si risolve un problema con le proprie mani è sempre un successo  , non ci avevo fatto caso ed effettuivamente sono valvole a squadra per termosifoni , se ricapita per quel poco che costano ti conviene sostituire tutta la valvola facilmente reperibile da tutti i rivenditori di termoidraulica e da tutti gli idraulici almeno non giri quà e la per trovsare i vitoni compatibili , ora ti suggerisco di aggiungere  "risolto" al titolo di questo 3D
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 20:14:02
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/10/2023 alle 16:29:55

contento che sei riuscito anche grazie a SUPERMARIO ora che hai risolto e da persona normale lo hai detto (molti non li senti più) ti do il benvenuto anchio BUONI KM

Esatto si fanno risentire solo  se non risolvono ma nel mucchio come in questo e altri casi dopo aver risolto c'è chi risponde ringraziando e fa sempre piacere 

Ciao
Mario
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 16:32:43
In risposta al messaggio di ecostar del 30/10/2023 alle 20:08:44

Bravo , quando si risolve un problema con le proprie mani è sempre un successo  , non ci avevo fatto caso ed effettuivamente sono valvole a squadra per termosifoni , se ricapita per quel poco che costano ti conviene sostituire
tutta la valvola facilmente reperibile da tutti i rivenditori di termoidraulica e da tutti gli idraulici almeno non giri quà e la per trovsare i vitoni compatibili , ora ti suggerisco di aggiungere  risolto al titolo di questo 3D
...
Mario, abbi pietà di me, metterei volentieri il "risolto", ma non trovo l'opzione...
Marco
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 16:38:01
In risposta al messaggio di mamad del 31/10/2023 alle 16:32:43

Mario, abbi pietà di me, metterei volentieri il risolto, ma non trovo l'opzione...
Vai sul primo messaggio che hai messo e fai "modifica", li oltre al testo del messaggio, puoi modificare il titolo aggiungendo "Risolto".

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 16:39:37
In risposta al messaggio di renzo07 del 31/10/2023 alle 16:38:01

Vai sul primo messaggio che hai messo e fai modifica, li oltre al testo del messaggio, puoi modificare il titolo aggiungendo Risolto.  
Grazie, gentilissimo!
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link