CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione viti profilo cellula alternativa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 4
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5781
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 19:09:48
Da una ispezione delle viti che tengono unite le pareti a livello angolare mi sono accorto che alcune sono abbastanza corrose in testa al punto che rimane faticoso rimuoverle. Al momento la parte di parete interessata non presenta infiltrazioni ma temo che col tempo questo possa succedere in quanto l'angolare in alluminio non sarebbe più ancorato e tenuto a dovere causa ammaloramento viti. Escludendo di fare il lavoro di riposizionamento dell'angolare con nuove viti ho quindi pensato di rinforzare i fissaggio dell'insieme aggiungendo nuove viti inox tra una vite e l'altra naturalmente solo nei punti dove queste sono corrose sigillando poi il tutto riempiendo e rasando l'incavo copriviti in modo da impedire all'acqua di penetrare.  Al momento non vedo altra soluzione se non smontare il tutto cosa che pero non intendo fare ne ho il tempo.   

NB : tutto questo si poteva evitare se quegli  imbe**li che hanno costruito la cellula avessero in origine usato viti inox al costo di un pacchetto di sigarette in più.angry   
7
michele16
michele16
27/03/2019 309
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 22:42:08
Premetto che non è da molto che sono entrato nel mondo dei camper ma cavandomela discretamente da parecchio tempo con il fai da te, mi vien da dire che gli imbe!li che costruiscono camper sono di più di quanto crediamo sia italiani che esteri ma solamente per il semplice motivo di far cassa! 
Condivido pienamente la tua idea di aggiungere viti inox a fianco a quelle esistenti senza smontare nulla. La sigillatura accurata e generosa è quella che ti salva il camper. Dimenticavo, quando hai forato, riempi con sigillante poi metti la vite
Buon lavoro Michele 
michele16
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1373
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 08:18:25
Esprimo solo un parere personale, non farei nuovi buchi per non moltiplicare il rischio di infiltrazioni, toglierei le vecchie viti, sigillante nei fori e viti nuove in acciaio magari leggermente più spesse.
È solo la mia opinione.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5781
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 17:34:42
Concordo con l'osservazione che i nostri mezzi nel passato ( oggi non so ) erano fatti coi piedi, lo si capisce dalla qualità degli assemblaggi e dei materiali impiegati, danno l'idea di essere improvvisati alla meglio,  sopratutto all'interno delle pareti e nei vari raccordi interni ed esterni che alla lunga hanno portato un sacco di problemi. Oserei dire per me questo è stato uno dei motivi per cui l'industria camperistica italiana e fallita ed è stata integralmente assorbita dagli stranieri. La regola di mercato recita: quando produci un prodotto di qualità scadente prima o poi i consumatori te la fanno pagare boicottando il prodotto.   

Modificato da Rascal il 31/03/2021 alle 17:39:24
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 22:47:34
Per me il problema più importante (ed urgente) non è certo quello di rinforzare l'ancoraggio dell'angolare che peraltro è fissato, oltre che con le viti, anche con del sigillante: stai pur certo che non corre sicuramente il rischio di staccarsi !
Dovresti preoccuparti semmai delle viti con la testa corrosa e dei relativi fori, perchè è proprio di lì che si creano le infiltrazioni.
Se le teste delle viti sono corrose, è pressocchè certo che la corrosione ha intaccato pure gli steli delle viti, sgretolando parte della filettatura e riducendone conseguentemente il diametro. 
E' molto probabile, quindi, che le viti non siano più a perfetta tenuta, per cui c'è il rischio assai concreto che dai relativi fori si possa infiltrare l'acqua.
Per ovviare a questo problema, non è necessario procedere ad un riposizionamento dell'angolare, che peraltro sarebbe assai difficile da staccare dal sigillante e che rischieresti di deformare irrimediabilmente.
E' sufficiente, infatti, che tu sostituisca tutte le viti (non solo quelle ammalorate) con delle nuove viti di diametro leggermente maggiore e possibilmente in acciaio inox. Prima di fissare le nuove viti, ovviamente, dovresti riempire i fori con del sigillante.
Se non hai voglia e tempo di fare questo lavoro, potresti anche provare a riempire l' intero incavo copriviti con del sigillante. Il risultato, tuttavia, non sarà lo stesso, anche perchè la ruggine, una volta che ha "attaccato" il metallo, prosegue comunque nella sua azione corrosiva.
Ti dico queste cose non perchè io sia un esperto, ma semplicemente perchè... ci sono passato prima di te !  
Giuseppe
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link