quote:Risposta al messaggio di gianfri55 inserito in data 07/05/2012 19:07:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che tutto si può fare, dipende in base alla pianta quanto si deve sventrare il camper per fare la modifica che vuoi. Ma non è certo economico. Anche io faccio una domanda forse sciocca: ma le varie cassettine della FIAMMA per svuotare il contenuto del nautico come se fosse a cassetta le hai mai usate? parlo sia delle Roll-Tank che della Tank senza ruote. Io ho quella.
quote:Risposta al messaggio di gianfri55 inserito in data 07/05/2012 20:09:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ahh... hai bluffato è? :D No scherzo, io in spagna e francia l'hanno passato ho fatto cosi, è un pò una rottura perchè la devi fare spesso, cosi da poter riversare tutto il contenuto nella cassetta senza dover azionare la ghigliottina a metà travaso... sai com'è... però nei W.E. o in trasferimento è molto comoda l'autonomia del nautico.
ore
lascia stare il nautico dov'è non lo toccare
Io mai avuto problemi con quasi 3 metri di tubo allacciati al maceratore
si scarica ovunque senza faticare Sicuramente ci sono idee
discordanti a riguardo e io avendo avuto prima wc nautico
poi cassettine e di nuovo attualmente il nautico mai penserei di tornare
indietro sia come capienza che come fatica fisica e psicologica
alla ricerca ogni 2 gg Max ad un punto scarico .
Flavio
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 07/05/2012 21:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ti come lo hai messo il maceratore sl nautico? hai fatto un altro foro, o lo metti sotto la ghigliottina con un raccordo?
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 07/05/2012 22:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E' buona
La seconda domanda [;)]
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 07/05/2012 23:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comodo, lo puoi sfruttare sia per svutarlo direttamente con il camper vicino allo scarico, sia per riempirci una tanica se sei fermo in una piazzola del camping. La mia unica perplessiità è che quando rimuovi il raccordo dalla ghigliottina, per ripartire... non trovi un pò di schifezze gocciolanti? Se hai una foto la puoi postare?
ttp://i49.tinypic.com/beddo9.jpg ">ttp://i48.tinypic.com/aoqa9z.jpg ">tp://i39.tinypic.com/2j3prug.jpg "> con doppia ghigliottina
come puoi osservare sulla prima ghigliottina c'è uno scatolotto che ti vendono
con il maceratore che va collegato al maceratore
ma se tu hai una sola ghigliottina , no problem , anzichè mettere la piastra a chiudere ( a tappo) ci inserisci un altra ghigliottina e puoi scaricare uguale
( la seconda ghigliottina è solamente per l'eventuale sola emergenza in caso di avaria maceratore)
------------------------------------------------------------------------------
da questa foto puoi notare il tubo spiralato grande che viene dal serbatoio
che va al maceratore e da questo parte un tubo spiralato più piccolo che va al rubinetto
-------------------------------------------------------------------------------
qui puoi notare il rubinetto e l'interruttore e il tubo giallo
allora cosa fai quando scarichi?
1 prendi il tubo giallo lo sfili dal suo alloggio e lo infili nello scarico che troverai
2 apri rubinetto e accendi maceratore
3 apri ghigliottina e conti fino a 20 , quando il rumore del maceratore canta vuoto hai finito di scaricare
4/a ( se vuoi lavare il serbatoio scarica acqua nel wc e scarica sempre con il maceratore )
4 chiudi ghigliottina
5 spengi maceratore e chiudi rubinetto
6 scola il tubo e rimettilo a posto nel suo alloggio ( il suo alloggio è un qualsiasi tubaccio rigido di scarto da lavori effettuati di idraulica )
----------------------------------------------------------------------------
ripeto il tubo è lungo 2,50 metri abbondanti
mi accosto alle colonnine o ai chiusini , eseguo quello sopra e scarico
senza sudare e faticare .
opss ci sono 2 tipi di maceratore , se ci vieni a trovare su marchi
possessori di laika ecovip dal 92 al 99 e cerchi Tizianocasini lui ti posta
montato l'altro tipo maceratore
spero che sia stato chiaro
buona giornata
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 08/05/2012 09:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto esaurtivo. Tu soltanto che invece di mettere il maceratore sullo scatolotto l'hai masso piu lontano tramite tubo. Cosi ha molto piu senso, dico avere 2 ghigliottine, perchè una sola mi metterebbe ansia in caso di problemi, perchè anche se removibile il maceratore, certo la sua vaschetta, soprattuto in caso di problema imprevisto mentre è in funzione, non sarà pulitissima, e metterci mano ad esempio in uan piazzola di campeggio non credo sia il massimo... Cosi si ha coem backup sempre ila vecchia ghigliottina. Unica rottura dover tirar giu il serbatoio per metterne un'altra...[xx(]
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/05/2012 10:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Intanto tu auante ghigliottine hai ?
Ripeto su quel barilotto ci si può mettere un altra ghigliottina
oppure la sigilli come ho fatto io ma io in qualsiasi momento
svito i 4 bulloni tolgo la piastra e ci metto una ghigliottina
( ti ho fatto un esempio per assurdo )
il mio maceratore e' stato progettato così con il tubone
a distanza , invece l'altro maceratore ( differente di marca )dell'amico
Tizianocasini ha la girante
e motore tutto attaccato al barilotto
per il resto della tua risposta , poco ci ho capito [;)]
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 08/05/2012 21:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho una sola ghigliottina, come quasi tutti i nautici. In casi come il mio è un lavoro non da niente tirare giu il serbatoio, però solo cosi il lavoro sarebbe perfetto. Dicevo prima che se metto il maceratore sotto l'unica ghigliottina, magari con una vaschetta removibile da mettere al posto del tappo della ghigliottina solo quando mi serve il maceratore, ho la paura che in caso di problemi in vacanza al maceratore mentre è in azione, l'unico modo per continuare è rimuoverlo, pena però la fuoriuscita dei liquami che ormai avranno riempito la vaschetta...
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/05/2012 22:32:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Ora mi trovo al lavoro e non posso postarti le foto del barilotto
rimesso a nuovo
Comumque sia tu non devi smontare niente
si fa anche con un solo scarico , ripeto
ghigliottina barilotto ghigliottina
Prima ipotesi . apri la ghigliottina attaccata al serbatoio , i liquami entrano nel
berilotto ed escono lateralmente verso il maceratore
Seconda ipotesi . Apri la ghigliottina attaccata al serbatoio , i liquami. Entrano nel
barilotto ma .... Il maceratore ha un avaria che fai in questo caso
apri la chiavarda che e' sotto al barilotto e scarichi in diretta bypassando
il barilotto .
questo barilotto così chiamato e un semplice cilindro aperto
In basso e in alto E nella sua altezza ha un apertura per far defluire
le acque , per farti capire bene hai presente un T in idraulica ?
ecco e ' la stessa cosa ma di diametro molto più grande
a domani che ti posto la foto del barilotto esploso per la pulizia
ciao
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 08/05/2012 23:20:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, è una soluzione percorribile. In caso di avaria si stappa sotto, si collega una cassetta tipo roll-tank, e si apre la seconda ghigliottina... Comincerò a pensarci... anche per riempire la cassetta portatile è piu comodo il maceratore che usare i raccordi classici, quando non conviene spostare il camper.
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 09/05/2012 00:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovresti però collegarle prima del maceratore, cosi da sfruttare il suo pompaggio per poter svuotarle ad una altezza maggiore del serbatoio. PErò le grigie sono molte e svuotarle a maceratore acceso credo sia un bel dispendio di corrente, poi non sò...
tp://i47.tinypic.com/2dvr5s9.jpg ">p://i39.tinypic.com/2j3prug.jpg ">rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/05/2012 23:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
buon giorno
ecco come promesso le foto
l'idea di collegare le grigie al maceratore è buona ma l'idea di mandare le
grigie nel serbatoio nautico è ancora meglio in modo tale che quando scarichi
lo lavi internamente ma ....consiglio lascia stare le cose così come sono
meno lavoro meno manutenzione meno problemi , d'altronde per scaricare le grigie
in qualsiasi parte d'europa che vai troverai griglie .
una cosa che ti posso consigliare invece è questo
ti posizioni sulle grigie senza scendere salire più a dx più a sx , è troppo
indietro avanti e con questo andirivieni attento che stai ti sporchi le scarpe
e poi ti metti al posto guida ( ed igenico non è)
ciao
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 09/05/2012 08:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si alla camera ci avevo pensato, però poi l'appetito vien mangiando e ci vorrebbe la valvola automatica :D Comunque prima o poi qualcosa modifico... finanze permettendo :D
Ho realizzato un collettore che dalle valvole dei serbatoi di scarico li riunisca tutti con un tappo al termine e una tee dove ho montato il maceratore
posso scaricae in maniera tradizionale con il vantaggio di avere tutto riunito in un solo punto , oppure tappando il terminale con il maceratore sia chiare che scure
Davide