CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sotto il tappeto... l'acqua!!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 17/08/2006 alle: 16:54:12
Io provo qui su cellula abitativa, anche se probabilmente doveri postarlo su meccanica... Ducato power 2006 con clima originale. Stavo montando il cb, quando, alzando il tappeto originale della cabina per fare passare dei cavi (quello in gomma con sotto il fono assorbente tipo spugnoso), quando scopro che, solo dal lato passeggero, trovo tutto bagnato, il fono assorbente inzuppato. Il tutto finisce all'altezza del passaggio tra i due sedili cabina. Cioe' dal lato conducente e' tutto perfettamente asciutto. Stamattina e stanotte, qui a Genova, e' venuto veramente il diluivio universale e quale miglior test per vedere se fosse entrata ulteriore acqua. Niente. Il fono assorbente umido, ma acqua nuova non ce n'e'. Io penso: colpa del clima che non sacrica fuori la condensa? E se si come faccio a vedere/controllare/risolvere il problema? Oppure. Proprio li sotto il cassettino, in bella mostra partono i tubi che vanno al riscaldatore cellula e che transitano in obliquo verso il radiatorino posto sotto il sedile guida. Pero' avrei dovuto trovare il liquido di colore rosso (come quello che ho nel radiatore). Ma se fosse una perdita di questo ultimo tipo, come faccio a fare il test per vedere se lo e'? Propenderei per la prima ipotesi, ma forse anche una terza ipotesi e' possibile e cioe' quella dello scarico otturato in zona aspirazione aria ventola clima. Ma a contrario del vecchio dove il clima era stato montato dopo, questo e' di serie e nella griglia sotto il tergicristallo destro, si vede solo una sorta di tappo di plastica in luogo della ferritoia di ingresso dell'aria. La prova da fuori, l'ho gia' fatta con la manichetta e l'acqua esce bene, stamattina ha piovuto per 2 ore come i pazzi (120mm di pioggia in meno di 120 minuti) e acqua nuove neanche l'ombra. Sigh sigh... [:(]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 17/08/2006 alle: 17:03:29
Spesso il condizionatore, se acceso in zone molto umide e calde, forma la brina in modo tale da otturare completamente i fori di drenaggio della condensa. Ti accorgi del fenomeno poichè in questi casi l'efficenza dell'apparecchio diminuisce in maniera drastica. Successivamente, quando spegni l'apparecchio (o il motore), la condensa si scioglie e fa uscire l'acqua nella zona che tu hai trovato bagnata. Cerca di ricordare se, durante un viaggio, hai notato un forte calo di efficienza del condizionatore; se è così non ti preoccupare, è purtroppo una cosa normale.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 17/08/2006 alle: 17:16:56
Non ho avvertito il calo, ma in compenso ho sentito delle goccioline fredde in zona piedi mandate dalla ventola del clima accesa e diretta proprio in tale zona. E' per quello che immaginavo fosse il condotto della condensa otturato. Se e' normale cosi', prima o poi il fonoassorbente sotto il tappeto marcira'... In effetti il rientro dalla montagna e' stato nei giorni di maggior caldo, e ho tenuto il clima acceso fino al rimessaggio. Poi nessun altro utilizzo successivo. Ma non e' cmq simpatico avere una sorta di acquario nascosto... [}:)]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 17/08/2006 alle: 20:17:32
Non è un'inconveniente frequente ma è possibile in determinate condizioni. Purtroppo in certi casi l'umidità dell'aria è tale da far formare uno strato di brina eccessivo sullo scambiatore di calore. Questo provoca l'ostruzione del tubo di drenaggio dell'acqua e quindi, allo sbrinamento, la fuoriuscita di acqua in cabina. Per rendere meno frequente il problema si dovrebbe cercare di deumidificare il più possibile l'aria interna, tenendo la ventilazione esclusivamente in posizione "ricircolo" ed i vetri rigorosamente chiusi. Il camper però è un veicolo grande che ha delle aperture fisse che fanno sistematicamente e continuamente passare aria, pertanto il problema si sente di più che nella vettura. Dopo un viaggio con il condizionatore acceso, ti consiglio di alzare il tappetino lato passeggero, per far asciugare l'isolamento sottostante.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 17/08/2006 alle: 20:35:29
Senza saperlo, stavo gia' usando gli accorgimenti che mi stai consigliando (vetri chiusi, ricircolo sempre inserito tanto dento il camper c'e' molta piu' aria che in un'auto), ma il problema non e' sotto il tappeto che normalmente c'e' in dotazione (quello sagomato per il ducato nella fattispecie) bensi nella copertura in gomma della carrozza nuda e cruda (cioe' sotto c'e' solo il metallo verniciato e niente piu') ed e' dotato di quella sorta di fonoassorbente che resta bello inzuppato... Per sollevare quest'ultimo e lasciarlo asciugare, e' necessario smontare parte del coprigradino in plastica (quello dove poggi i piedi per salire in cabina dalle porte) nonche' il montantino che raccorda il coprigradino al cruscotto/cassettino e si rende necessario togliere una decina di viti circa. Forse non mi ero spiegato bene, ma se invece la situazione era gia' chiara prima, resta scomodo e un po' noioso dover affrontare tali operazioni ogni qualvolta si usi il clima in determinate situazioni. E considerato che lo uso anche in inverno proprio per deumidificare l'aria quando e' molto umido (es. fgiornate di pioggia), mi sa che dovro' ricorrere spesso a questa operazione di bonifica. Speravo in una modifica risolutiva... Pazienza. Grazie mille per i consigli. [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6554
Inserito il 18/08/2006 alle: 09:23:10
Per verificare se lo scarico della condenza è ok, apri il cofano motore e nella parte posteriore abbastanza vicino alla batteria e subito sopra l'alternatore dovresti vedere un cappuccio in gomma nera attaccata alla parete bianca della cabina, se ci infili un dito dentro dovresti sentire un tubo di palstica rigido (circa 2 cm di diametro). A questo punto prova ad accendere il condizionatore e dopo pochi secondi (soprattutto in questi giorni di molta umidità) dovresti sentire uscire la condenza. Se questo non avviene entra dentro la cabina e verifica che nella zona piedi passeggero c'è la tubazione di raccolta condenza che poi tramite un raccordo rigido di plastica nero va fuori dove ti ho spiegato. Prova a svitarlo e vedi se si è intasato qualcosa. Ti consiglio poi di fare una piccola modifica allo scarico condenza. Come detto lo scarico va proprio a finire sull'alternatore posto nel motore e credo che la condenza fredda com'è quando cade sull'alternatore che di sicuro è caldo non è che sia il massimo. La modifica fatta da me e da molti miei amici, consiste nel rimuovere il tubetto rigido che scarica nel cappuccio esterno nel vano motore, inserire al suo posto circa un mt di tubo del solito diametro che passando in supporti per tubazioni esistenti nel vano motore (ce ne sono moltissime inutilizzate) va portato fino alla zona ruota anteriore dove ci sono buchi nel telaio al quale lo raccorderai ed in questa maniera la condenza va scaricarsi direttamente in terra senza arrecare danni a parti del motore. Ciao Massimo
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 18/08/2006 alle: 09:23:51
So bene che per accedere all'isolamento è necessario smontare la plastica del gradino, con un piccolo avvitatore però la cosa è questione di pochi minuti. Non credo che dovrai ricorrere a tale bonifica molto spesso; innanzitutto il fenomeno si verifica in genere in condizioni limite, sia di temperatura che di umidità; poi è necessario fare uso molto prolungato del condizionatore, per creare uno strato di brina tale da chiudere lo scarico. L'uso invernale, quale deumidificatore, non crea certo tale fenomeno, poichè è molto limitato nel tempo. Nell'uso estivo, ti conviene stare attento ad eventuali cali di efficienza dell'apparecchio; se verifichi un calo di efficienza, ti conviene spegnerlo e far passare aria dall'esterno che farà lo sbrinamento. Non ho il condizionatore in camper, in auto ho avuto questo inconveniente una sola volta nel tratto autostradale intorno Foggia, alle tre del pomeriggio nel mese di luglio.
19
CamperTuningMax
CamperTuningMax
24/02/2006 26
Inserito il 19/08/2006 alle: 19:18:46
quote:Originally posted by mayraenelson
Io provo qui su cellula abitativa, anche se probabilmente doveri postarlo su meccanica... Ducato power 2006 con clima originale. Stavo montando il cb, quando, alzando il tappeto originale della cabina per fare passare dei cavi (quello in gomma con sotto il fono assorbente tipo spugnoso), quando scopro che, solo dal lato passeggero, trovo tutto bagnato, il fono assorbente inzuppato. Il tutto finisce all'altezza del passaggio tra i due sedili cabina. Cioe' dal lato conducente e' tutto perfettamente asciutto. Stamattina e stanotte, qui a Genova, e' venuto veramente il diluivio universale e quale miglior test per vedere se fosse entrata ulteriore acqua. Niente. Il fono assorbente umido, ma acqua nuova non ce n'e'. Io penso: colpa del clima che non sacrica fuori la condensa? E se si come faccio a vedere/controllare/risolvere il problema? Oppure. Proprio li sotto il cassettino, in bella mostra partono i tubi che vanno al riscaldatore cellula e che transitano in obliquo verso il radiatorino posto sotto il sedile guida. Pero' avrei dovuto trovare il liquido di colore rosso (come quello che ho nel radiatore). Ma se fosse una perdita di questo ultimo tipo, come faccio a fare il test per vedere se lo e'? Propenderei per la prima ipotesi, ma forse anche una terza ipotesi e' possibile e cioe' quella dello scarico otturato in zona aspirazione aria ventola clima. Ma a contrario del vecchio dove il clima era stato montato dopo, questo e' di serie e nella griglia sotto il tergicristallo destro, si vede solo una sorta di tappo di plastica in luogo della ferritoia di ingresso dell'aria. La prova da fuori, l'ho gia' fatta con la manichetta e l'acqua esce bene, stamattina ha piovuto per 2 ore come i pazzi (120mm di pioggia in meno di 120 minuti) e acqua nuove neanche l'ombra. Sigh sigh... [:(] >
> diciamo anche che se piove si entra con le scarpe inzuppate, l'ombrello strafradicio e il vano motore è pieno di piccoli buchi ove passano fili e quan'altro o semplici buchi di predisposizione dichissàche....(quando piove la "nuvola d'acqua" che si crea nel vano motore porta attraverso questi fori l'acqua all'interno della cabina) Tutta questa acqua, umidità ecc....dove si va a depositare? sotto il tappeto del piano cabina che perdipiù ha sotto uno strato di materiale assorbente.... P.S. ovviamente le cause possono anche essere altre....vai per esclusione iniziando a sigillare, dal vano motore, tutti questi buchi o passaggi di cavi e fili ciao Max (www.visualservice.biz/campertuning)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link