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Spegnimento stufa per il vento

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1 20 11
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 31/10/2016 alle: 20:05:11
Ho una Trumatic S 3000, accensione manuale, che funziona molto bene ma è sensibile al vento.
Nelle ultime uscite ho sostato in zone molto ventose, e la stufa si è spenta molte volte. Ovviamente è successo anche di notte, cosa che mi ha fatto svegliare per il freddo.

La stufa è dotata di un camino speciale che ho scoperto essere "antivento", con una specie di scivolo a 45° su un lato. Ho notato che questo camino si può ruotare a mano, salendo sul tetto. Però non so come si usa, cioè mi chiedevo se lo devo in qualche modo orientare in base alla direzione del vento.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 31/10/2016 alle: 20:14:12
In risposta al messaggio di cruiser del 31/10/2016 alle 20:05:11

Ho una Trumatic S 3000, accensione manuale, che funziona molto bene ma è sensibile al vento. Nelle ultime uscite ho sostato in zone molto ventose, e la stufa si è spenta molte volte. Ovviamente è successo anche di notte,
cosa che mi ha fatto svegliare per il freddo. La stufa è dotata di un camino speciale che ho scoperto essere antivento, con una specie di scivolo a 45° su un lato. Ho notato che questo camino si può ruotare a mano, salendo sul tetto. Però non so come si usa, cioè mi chiedevo se lo devo in qualche modo orientare in base alla direzione del vento.
...

...paravento quindi contro vento eventualmente girare il camper contro vento 
...nel mio c'era pure una patella sotto pavimento a riparare KL foro di aspirazione aria
...nel mio 1985 con accensione batterie venivo svegliato dal tic.tic.tic.del pizzo al terzo risveglio giravk il camper
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 31/10/2016 alle: 22:07:43
Verifica che sotto al pavimento dove la stufa prende aria ci siano delle bandelle di circa 5 centimetri che circondano il foro rettangolare di passaggio dell'aria e, altro controllo è quello di vedere se la sonda a termocoppia è ben posizionata sulla fiamma pilota della truma
ruggio
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 01/11/2016 alle: 19:35:50
Grazie.
@salito: almeno tu avevi l'accensione automatica e la stufa ripartiva da sola!
@ruggiobo: mi sembra di ricordare che avevo una specie di cornice attorno alla presa d'aria nel pavimento. Comunque appena capito al rimessaggio ricontrollo. Riguardo alla termocoppia, non ho mai fatto caso se sia ben posizionata. Appena spengo la stufa, guardando nel vetro del bruciatore, noto che c'è una barretta che rimane incandescente per qualche secondo. Sarà quella la termocoppia, oppure è l'elettrodo del piezo?
Però penso che se la termocoppia fosse messa male dovrei avere difficoltà in accensione, invece la stufa parte bene.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 01/11/2016 alle: 22:05:39
Sulla mia serviva a poco infatti con vento forte sentivo il pietzo che funzionava(senza pietzo ..non so )

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18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 01/11/2016 alle: 22:22:04
potrebbe essere che la fiammella pilota sia troppo fiacca o bassa ma sufficiente per mantenere calda la termocoppia però alla prima ventata si spegne con blocco della stufa e riacensione manuale , quindi in primis direi di controllare quella fiammella , probabilmente la stufa necessita anche di regolare pulizia e ordinaria manutenzione  

mario

 
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 02/11/2016 alle: 19:33:41
In risposta al messaggio di ecostar del 01/11/2016 alle 22:22:04

potrebbe essere che la fiammella pilota sia troppo fiacca o bassa ma sufficiente per mantenere calda la termocoppia però alla prima ventata si spegne con blocco della stufa e riacensione manuale , quindi in primis direi di controllare quella fiammella , probabilmente la stufa necessita anche di regolare pulizia e ordinaria manutenzione   mario  

L'ultima pulizia ufficiale della stufa risale al 2008, quando avevo preso il camper dal rivenditore. La manutenzione che ho fatto negli anni consiste nell'accenderla almeno 2 volte al mese per qualche minuto, anche quando non uso il camper, e anche d'estate (stessa cosa al frigo e al boiler). Pensavo che fosse sufficiente. La fiamma pilota e anche quella del bruciatore sono azzurre e intense.
Rimando la pulizia alla prossima stagione.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/11/2016 alle: 23:08:52
alla faccia della manutenzione ! , comunque il mezzo è tuo e sei liberissimo di manutenzionare la stufa come meglio ti pare , controlla che la fiammella pilota lambisca sempre la punta della termocoppia , quella piastra sul camino non è un vero antivento ma è li tanto per fare numero , è pur vero che in certe condizioni climatiche di forte vento la stufa potrebbe spegnersi ma se la fiammella pilota è giusta con la giusta portata il rischio che si spenga causa vento è limitato ma se sei convinto che sia a posto ti lascio con la tua convinzione , preciso che la fiammella anche se azzurra ma debole non è detto che vada bene e per essere certi che la portata alla fiammella sia giusta ci vuole un occhio esperto , anche il corretto funzionamento del regolatore di pressione gas ha la sua importanza , termino consigliandoti di farla controllare senza aspettare l'inverno 2017-2018 

Mario

 
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 04/11/2016 alle: 19:48:33
In risposta al messaggio di ecostar del 02/11/2016 alle 23:08:52

alla faccia della manutenzione ! , comunque il mezzo è tuo e sei liberissimo di manutenzionare la stufa come meglio ti pare , controlla che la fiammella pilota lambisca sempre la punta della termocoppia , quella piastra
sul camino non è un vero antivento ma è li tanto per fare numero , è pur vero che in certe condizioni climatiche di forte vento la stufa potrebbe spegnersi ma se la fiammella pilota è giusta con la giusta portata il rischio che si spenga causa vento è limitato ma se sei convinto che sia a posto ti lascio con la tua convinzione , preciso che la fiammella anche se azzurra ma debole non è detto che vada bene e per essere certi che la portata alla fiammella sia giusta ci vuole un occhio esperto , anche il corretto funzionamento del regolatore di pressione gas ha la sua importanza , termino consigliandoti di farla controllare senza aspettare l'inverno 2017-2018  Mario  
...

Ok, grazie.
Le darò un'occhiata al più presto.
Il flusso del gas dovrebbe essere apposto: il regolatore l'ho sostituito a luglio appena mi sono trasferito in Svezia.
Se mi potessi dare dei consigli su come fare l'intervento per conto mio te ne sarei grato (naturalmente mi assumo io la responsabilità). Qui mi sono portato tutti gli attrezzi e non mi dispiace sporcarmi le mani.
Questo weekend mi faccio un giro in camper e cerco di fare una foto alla fiamma pilota attraverso il vetrino.
P.S.: Qui adesso siamo a -2°C, previsti -5°C per domenica, nei giorni scorsi ha nevicato. Perfetto per provare la stufa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 04/11/2016 alle: 20:52:49
In risposta al messaggio di cruiser del 04/11/2016 alle 19:48:33

Ok, grazie. Le darò un'occhiata al più presto. Il flusso del gas dovrebbe essere apposto: il regolatore l'ho sostituito a luglio appena mi sono trasferito in Svezia. Se mi potessi dare dei consigli su come fare l'intervento
per conto mio te ne sarei grato (naturalmente mi assumo io la responsabilità). Qui mi sono portato tutti gli attrezzi e non mi dispiace sporcarmi le mani. Questo weekend mi faccio un giro in camper e cerco di fare una foto alla fiamma pilota attraverso il vetrino. P.S.: Qui adesso siamo a -2°C, previsti -5°C per domenica, nei giorni scorsi ha nevicato. Perfetto per provare la stufa.
...

Anch'io quando avevo la S3002 avevo il problema dello spegnimento con il vento, nonostante la riaccensione automatica, se la raffica dura piu di un certo tempo la riaccensione non ce la fa e va in blocco. Provate tutte, ma l'unica soluzione spesso è giare il camper. Per esempio la mia si spegneva con il vento proveniente da destra, bastaa girare il camper che non si spegneva piu. Comunque se in campeggio è un problema perchè non ci si puo certo mettere a manovrare nel mezzo della notte.

Il tuo camino, con la aggiunta della lamierina inox inclinata, non è il camino antivento, ma semplicemente un inserto che si usa nei camper e la parte inclinata va messa in avanti e fissata sul tetto con una goccia di silicone.

La truma come camino antivento fornisce l'inserto T3 che consiste in due parti, una è forata e si inserisce svitando il terminale del camino per po riavvitarlo, l'altra è non forata e si inserisce a incastro sopra al terminale del camino.



http://shop.dimatec.it/it/home.jsp?idrub=1376&f01=011%20T3

https://dealernew.truma.com/_anweisungen/Truma_Katalog/pdf_verzeichnis/30_000/30030_37800.pdf

Comunque nel mio caso anche con l'inserto T3 era solo migliorato ma non risolto, provato anche a aggiungere una prolunga con risultato scarso. Secondo me bisogna cercare di migliorare il riparo sotto al pianale.
Poi ho cambiato camper e con la Combi mi è sembrato un sogno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 05/11/2016 alle: 20:11:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2016 alle 20:52:49

Anch'io quando avevo la S3002 avevo il problema dello spegnimento con il vento, nonostante la riaccensione automatica, se la raffica dura piu di un certo tempo la riaccensione non ce la fa e va in blocco. Provate tutte, ma
l'unica soluzione spesso è giare il camper. Per esempio la mia si spegneva con il vento proveniente da destra, bastaa girare il camper che non si spegneva piu. Comunque se in campeggio è un problema perchè non ci si puo certo mettere a manovrare nel mezzo della notte. Il tuo camino, con la aggiunta della lamierina inox inclinata, non è il camino antivento, ma semplicemente un inserto che si usa nei camper e la parte inclinata va messa in avanti e fissata sul tetto con una goccia di silicone. La truma come camino antivento fornisce l'inserto T3 che consiste in due parti, una è forata e si inserisce svitando il terminale del camino per po riavvitarlo, l'altra è non forata e si inserisce a incastro sopra al terminale del camino. Comunque nel mio caso anche con l'inserto T3 era solo migliorato ma non risolto, provato anche a aggiungere una prolunga con risultato scarso. Secondo me bisogna cercare di migliorare il riparo sotto al pianale. Poi ho cambiato camper e con la Combi mi è sembrato un sogno. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie Tommaso!
Le tue indicazioni sono sempre precise.
Nei vari fogli che mi avevano dato insieme al camper ricordo che c'era anche qualcosa sul camino installato, che era considerato "antivento", ma forse si riferiva al fatto che c'è quella aletta inclinata che risulta aerodinamica durante la guida.
Fortunatamente nonostante le raffiche, oggi la stufa non si è ancora spenta. Sono davanti al Baltico, ma  forse sono parcheggiato "nel verso giusto" e il vento malefico non riesce a insinuarsi nel camino o nell'aspirazione. Oppure è perché la sto tenendo "allegra" col bruciatore quasi sempre in funzione, che resiste meglio al vento.
In compenso il boiler si è spento varie volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 05/11/2016 alle: 21:35:01
In risposta al messaggio di cruiser del 05/11/2016 alle 20:11:45

Grazie Tommaso! Le tue indicazioni sono sempre precise. Nei vari fogli che mi avevano dato insieme al camper ricordo che c'era anche qualcosa sul camino installato, che era considerato antivento, ma forse si riferiva al fatto
che c'è quella aletta inclinata che risulta aerodinamica durante la guida. Fortunatamente nonostante le raffiche, oggi la stufa non si è ancora spenta. Sono davanti al Baltico, ma  forse sono parcheggiato nel verso giusto e il vento malefico non riesce a insinuarsi nel camino o nell'aspirazione. Oppure è perché la sto tenendo allegra col bruciatore quasi sempre in funzione, che resiste meglio al vento. In compenso il boiler si è spento varie volte.
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Il camino che hai tu, con la aletta metallica aerodinamica, veniva montato sui camper assieme alla stufa S3002K che è quella secifica da camper (con accensione non a pila ma con la 12v del mezzo e altre differenze) e con quel camino, almeno in Germania, era autorizzata a essere usata anche in marcia (così lessi sul manuale). Però quel camino è antivento solo per il vento che arriva da davanti.

Ti invidio un po, affacciato sul Baltico, sono posti che amo, tranquilli e dove si sta bene, meglio un po di vento che quel clima grigio e umido che abbiamo qui a Bologna e che non si sopporta crying
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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