In risposta al messaggio di cruiser del 31/10/2016 alle 20:05:11
Ho una Trumatic S 3000, accensione manuale, che funziona molto bene ma è sensibile al vento. Nelle ultime uscite ho sostato in zone molto ventose, e la stufa si è spenta molte volte. Ovviamente è successo anche di notte,cosa che mi ha fatto svegliare per il freddo. La stufa è dotata di un camino speciale che ho scoperto essere antivento, con una specie di scivolo a 45° su un lato. Ho notato che questo camino si può ruotare a mano, salendo sul tetto. Però non so come si usa, cioè mi chiedevo se lo devo in qualche modo orientare in base alla direzione del vento.
...paravento quindi contro vento eventualmente girare il camper contro vento
In risposta al messaggio di ecostar del 01/11/2016 alle 22:22:04
potrebbe essere che la fiammella pilota sia troppo fiacca o bassa ma sufficiente per mantenere calda la termocoppia però alla prima ventata si spegne con blocco della stufa e riacensione manuale , quindi in primis direi di controllare quella fiammella , probabilmente la stufa necessita anche di regolare pulizia e ordinaria manutenzione mario
L'ultima pulizia ufficiale della stufa risale al 2008, quando avevo preso il camper dal rivenditore. La manutenzione che ho fatto negli anni consiste nell'accenderla almeno 2 volte al mese per qualche minuto, anche quando non uso il camper, e anche d'estate (stessa cosa al frigo e al boiler). Pensavo che fosse sufficiente. La fiamma pilota e anche quella del bruciatore sono azzurre e intense.
In risposta al messaggio di ecostar del 02/11/2016 alle 23:08:52
alla faccia della manutenzione ! , comunque il mezzo è tuo e sei liberissimo di manutenzionare la stufa come meglio ti pare , controlla che la fiammella pilota lambisca sempre la punta della termocoppia , quella piastrasul camino non è un vero antivento ma è li tanto per fare numero , è pur vero che in certe condizioni climatiche di forte vento la stufa potrebbe spegnersi ma se la fiammella pilota è giusta con la giusta portata il rischio che si spenga causa vento è limitato ma se sei convinto che sia a posto ti lascio con la tua convinzione , preciso che la fiammella anche se azzurra ma debole non è detto che vada bene e per essere certi che la portata alla fiammella sia giusta ci vuole un occhio esperto , anche il corretto funzionamento del regolatore di pressione gas ha la sua importanza , termino consigliandoti di farla controllare senza aspettare l'inverno 2017-2018 Mario
Ok, grazie.
In risposta al messaggio di cruiser del 04/11/2016 alle 19:48:33
Ok, grazie. Le darò un'occhiata al più presto. Il flusso del gas dovrebbe essere apposto: il regolatore l'ho sostituito a luglio appena mi sono trasferito in Svezia. Se mi potessi dare dei consigli su come fare l'interventoper conto mio te ne sarei grato (naturalmente mi assumo io la responsabilità). Qui mi sono portato tutti gli attrezzi e non mi dispiace sporcarmi le mani. Questo weekend mi faccio un giro in camper e cerco di fare una foto alla fiamma pilota attraverso il vetrino. P.S.: Qui adesso siamo a -2°C, previsti -5°C per domenica, nei giorni scorsi ha nevicato. Perfetto per provare la stufa.
Anch'io quando avevo la S3002 avevo il problema dello spegnimento con il vento, nonostante la riaccensione automatica, se la raffica dura piu di un certo tempo la riaccensione non ce la fa e va in blocco. Provate tutte, ma l'unica soluzione spesso è giare il camper. Per esempio la mia si spegneva con il vento proveniente da destra, bastaa girare il camper che non si spegneva piu. Comunque se in campeggio è un problema perchè non ci si puo certo mettere a manovrare nel mezzo della notte.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2016 alle 20:52:49
Anch'io quando avevo la S3002 avevo il problema dello spegnimento con il vento, nonostante la riaccensione automatica, se la raffica dura piu di un certo tempo la riaccensione non ce la fa e va in blocco. Provate tutte, mal'unica soluzione spesso è giare il camper. Per esempio la mia si spegneva con il vento proveniente da destra, bastaa girare il camper che non si spegneva piu. Comunque se in campeggio è un problema perchè non ci si puo certo mettere a manovrare nel mezzo della notte. Il tuo camino, con la aggiunta della lamierina inox inclinata, non è il camino antivento, ma semplicemente un inserto che si usa nei camper e la parte inclinata va messa in avanti e fissata sul tetto con una goccia di silicone. La truma come camino antivento fornisce l'inserto T3 che consiste in due parti, una è forata e si inserisce svitando il terminale del camino per po riavvitarlo, l'altra è non forata e si inserisce a incastro sopra al terminale del camino. Comunque nel mio caso anche con l'inserto T3 era solo migliorato ma non risolto, provato anche a aggiungere una prolunga con risultato scarso. Secondo me bisogna cercare di migliorare il riparo sotto al pianale. Poi ho cambiato camper e con la Combi mi è sembrato un sogno. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso!
In risposta al messaggio di cruiser del 05/11/2016 alle 20:11:45
Grazie Tommaso! Le tue indicazioni sono sempre precise. Nei vari fogli che mi avevano dato insieme al camper ricordo che c'era anche qualcosa sul camino installato, che era considerato antivento, ma forse si riferiva al fattoche c'è quella aletta inclinata che risulta aerodinamica durante la guida. Fortunatamente nonostante le raffiche, oggi la stufa non si è ancora spenta. Sono davanti al Baltico, ma forse sono parcheggiato nel verso giusto e il vento malefico non riesce a insinuarsi nel camino o nell'aspirazione. Oppure è perché la sto tenendo allegra col bruciatore quasi sempre in funzione, che resiste meglio al vento. In compenso il boiler si è spento varie volte.
Il camino che hai tu, con la aletta metallica aerodinamica, veniva montato sui camper assieme alla stufa S3002K che è quella secifica da camper (con accensione non a pila ma con la 12v del mezzo e altre differenze) e con quel camino, almeno in Germania, era autorizzata a essere usata anche in marcia (così lessi sul manuale). Però quel camino è antivento solo per il vento che arriva da davanti.