In risposta al messaggio di merlino64 del 27/02/2023 alle 08:02:47
Ciao a tutti, per curiosita' vi e' mai successo che si accendesse la spia rossa sul quadro livelli di avviso serbatoio acque grigie pieno subito dopo averlo svuotato? Trattasi di cellula Elnagh Marlin 64 su Ducato 2800 del 2003. Grazie, ciao Dani
In risposta al messaggio di merlino64 del 27/02/2023 alle 08:02:47Prova a mettere candeggina ( detta anche varechina o conegrina ) nel serbatoio, ( la vendono anche in pastiglioni che si sciolgono in acqua ) mezzo litro e lasci agire, dovrebbe disincrostare la sonda delle acque grigie, a me è capitato qualche volta ed ho risolto proprio così.
Ciao a tutti, per curiosita' vi e' mai successo che si accendesse la spia rossa sul quadro livelli di avviso serbatoio acque grigie pieno subito dopo averlo svuotato? Trattasi di cellula Elnagh Marlin 64 su Ducato 2800 del 2003. Grazie, ciao Dani
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2023 alle 08:34:38Ciao Giovanni,concordo che non sia un grosso problema perche' come dici tu,una volta che sai quanto carichi di acqua poi ti regoli. Anche io ho 2 serbatoi,ma il secondo non e' dotato di galleggiante quindi lo uso di emergenza una volta finita e scaricata l'acqua di quello principale. Provero' come suggerito dall'altro utente a metterci un po' di candeggina che magari e' solo un po incrostato...se non funziona ci faro' l'abitudine intanto e' la prima volta che lo vedo acceso...ho sempre scaricato prima e andare a sostituirlo la vedo ostica perche' credo dovrei andare a smontare troppe cose. Grazie dei consigli a tutti,ciao
Purtroppo, nel mio caso, questo problema l'ho avuto dall'inizio, quando il concessionario poco esperto mi ha installato il secondo serbatoio delle grigie e l'indicatore del livello non ha più funzionato. Nel mio camper,il serbatoio originale delle grigie è attraversato dal cavo del freno di stazionamento per cui sistemare il tutto sarebbe stato un grosso problema. L'ho lasciato così perché, funzionandomi quello delle chiare, per esclusione so come sta quello delle grigie. Il tuo problema è sul sensore delle acque grigie e, se è possibile, puoi sostituirlo, oppure estrarlo e disincrostare gli elementi che lo compongono, Così tanto per notizia, il mio indicatore oltre a segnalare il sempre pieno al 100% emetteva periodicamente dei beep di avvertimento, giorno e notte ed alla fine, disperato, ho aperto la centralina ed ho dissaldato il cicalino. Ora dice sempre pieno al 100%, ma non rompe più con i beep. Giovanni
In risposta al messaggio di merlino64 del 27/02/2023 alle 10:37:15Avevo il marlin 64. Il serbatoio è sotto la panca dinette come ben sai e non è nemmeno ben saldo, ho dovuto metterci delle grosse viti a pavimento. Comunque i livelli sono dati da delle viti conficcate nella parete che se ossidate danno false indicazioni. Se metti dentro la mano le senti e puoi provvedere.
Ciao Giovanni,concordo che non sia un grosso problema perche' come dici tu,una volta che sai quanto carichi di acqua poi ti regoli. Anche io ho 2 serbatoi,ma il secondo non e' dotato di galleggiante quindi lo uso di emergenzauna volta finita e scaricata l'acqua di quello principale. Provero' come suggerito dall'altro utente a metterci un po' di candeggina che magari e' solo un po incrostato...se non funziona ci faro' l'abitudine intanto e' la prima volta che lo vedo acceso...ho sempre scaricato prima e andare a sostituirlo la vedo ostica perche' credo dovrei andare a smontare troppe cose. Grazie dei consigli a tutti,ciao
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/02/2023 alle 09:15:29La candeggina non scrosta affatto. Al limite disinfetta perché è come il cloro usato negli acquedotti comunali. Però è meglio non usarla così alla leggera. Nel mio acquedotto, i ragazzi del settore potabile, non è che la versano così...c'è un sistema di controllo misurazione ed iniezione...si deve usare la percentuale esatta. E comunque, non disincrosta
Prova a mettere candeggina ( detta anche varechina o conegrina ) nel serbatoio, ( la vendono anche in pastiglioni che si sciolgono in acqua ) mezzo litro e lasci agire, dovrebbe disincrostare la sonda delle acque grigie, a me è capitato qualche volta ed ho risolto proprio così.
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/02/2023 alle 12:47:43Ciao Ezio,grazie per la risposta pero' probabilmente hai frainteso il serbatoio perche' quello a cui fai riferimento sotto la panca e' quello delle acque chiare...il serbatoio a cui mi riferivo io invece e' posto sotto il bagno credo ed e' quello delle acque grigie. Il sensore che mi e' impazzito e' quello di segnalazione serbatoio pieno.
Avevo il marlin 64. Il serbatoio è sotto la panca dinette come ben sai e non è nemmeno ben saldo, ho dovuto metterci delle grosse viti a pavimento. Comunque i livelli sono dati da delle viti conficcate nella parete che se ossidate danno false indicazioni. Se metti dentro la mano le senti e puoi provvedere.
In risposta al messaggio di merlino64 del 27/02/2023 alle 08:02:47Calcificazione delle sonde,da calcare e grassi, che vuoi dopo 20 anni.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/02/2023 alle 14:04:44Ciao Roberto e grazie...dopo 20 anni del mezzo e' normale qualche inconveniente e non mi stavo lamentando...se i disincrostanti non li consigli,puoi indicarmi come arrivare al sensore...devo smontare totalmente il serbatoio da sotto la cellula o ce' qulche altro modo piu semplice?
Calcificazione delle sonde,da calcare e grassi, che vuoi dopo 20 anni. Basta un po di ramina e delicatamente pulirli. Niente candeggina o anticalcare che combinate danni a non finire. Roberto
In risposta al messaggio di merlino64 del 27/02/2023 alle 13:49:47Ciao, chiedo venia. I sensori comunque sono sempre viti distanziate.
Ciao Ezio,grazie per la risposta pero' probabilmente hai frainteso il serbatoio perche' quello a cui fai riferimento sotto la panca e' quello delle acque chiare...il serbatoio a cui mi riferivo io invece e' posto sotto il bagno credo ed e' quello delle acque grigie. Il sensore che mi e' impazzito e' quello di segnalazione serbatoio pieno.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di 2assi del 27/02/2023 alle 13:02:59Innanzitutto la candeggina è per le acque grigie, mai mi sognerei di consigliarla per le acque chiare, e poi ti garantisco che mezzo litro di candeggina o una pastiglia puliscono la sonda e dopo funziona nuovamente. ( oltre a togliere cattivi odori )
La candeggina non scrosta affatto. Al limite disinfetta perché è come il cloro usato negli acquedotti comunali. Però è meglio non usarla così alla leggera. Nel mio acquedotto, i ragazzi del settore potabile, nonè che la versano così...c'è un sistema di controllo misurazione ed iniezione...si deve usare la percentuale esatta. E comunque, non disincrosta
In risposta al messaggio di jana del 27/02/2023 alle 11:25:45Ma dove vendono la candeggina in pastiglie? Io non l'ho mai notata finora.
Proveremo anche noi con la candeggina. A noi sul display segnala normalmente 0 o 1/3 o 2/3 o 3/3, con 3/3 emette bibip. Adesso si e' piantato su 3/3 ed e' un bibip ogni tot, percio fastidioso. Non ce ne fregherebbe nullaaltrimenti, ormai sappiamo quando e' da svotare. Tanto prima bisogna svotare i tedford (a volte sono due) e allora si svota anche quello delle grigie. Ma dove vendono la candeggina in pastiglie? Io non l'ho mai notata finora.
https://www.caddys.it/ace-green...
In risposta al messaggio di merlino64 del 27/02/2023 alle 14:17:59Ci sarà un tappo di ispezione da qualche parte, I sensori sono dei tondini di inox di varia altezza, quando vengono toccati dal liquido mandano informazioni alla centralina, li devi individuare e pulire delicatamente con la ramina.
Ciao Roberto e grazie...dopo 20 anni del mezzo e' normale qualche inconveniente e non mi stavo lamentando...se i disincrostanti non li consigli,puoi indicarmi come arrivare al sensore...devo smontare totalmente il serbatoio da sotto la cellula o ce' qulche altro modo piu semplice?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/02/2023 alle 17:42:17Hai scritto: I sensori sono dei tondini di inox . Ma tu l'hai mai avuto un marlin 64 e ci hai messo le mani nei serbatoi ? I sensori sono delle normalissime viti.
Ci sarà un tappo di ispezione da qualche parte, I sensori sono dei tondini di inox di varia altezza, quando vengono toccati dal liquido mandano informazioni alla centralina, li devi individuare e pulire delicatamente con la ramina. Roberto
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 27/02/2023 alle 18:16:34Il principio è uguale, le normali viti sono l'estremizzazione di una soluzione economica. Figuriamoci se poi non sono di inox.
Hai scritto: I sensori sono dei tondini di inox . Ma tu l'hai mai avuto un marlin 64 e ci hai messo le mani nei serbatoi ? I sensori sono delle normalissime viti.
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/02/2023 alle 16:36:21Ciao Ezio...no problem, ma credo che bisogna smontarlo completamente da sotto la cellula per accedere a quelle viti perche' non ci sono fori di ispezione come invece ha il serbatoio delle chiare. Ora anche se l'utente Roberto lo sconsiglia,faro' una prova con una di quelle pastiglie e se non torna apposto me lo tengo cosi',perche smontarlo e' un impresa e non vorrei far casini ben piu gravi di una banale spia che rimane accesa. Grazie a tutti ancora per il vs aiuto
Ciao, chiedo venia. I sensori comunque sono sempre viti distanziate.
In risposta al messaggio di merlino64 del 28/02/2023 alle 08:13:20Aggiungo al fatto se i sensori sono delle viti,
Ciao Ezio...no problem, ma credo che bisogna smontarlo completamente da sotto la cellula per accedere a quelle viti perche' non ci sono fori di ispezione come invece ha il serbatoio delle chiare. Ora anche se l'utente Robertolo sconsiglia,faro' una prova con una di quelle pastiglie e se non torna apposto me lo tengo cosi',perche smontarlo e' un impresa e non vorrei far casini ben piu gravi di una banale spia che rimane accesa. Grazie a tutti ancora per il vs aiuto
In risposta al messaggio di Paolol del 28/02/2023 alle 09:16:45Giusta l'osservazione di non scaricare nelle grigie l'acqua di cottura della pasta, e le salamoie varie, aggiungerei di non versare nessun tipo di oli ( tonno ad esempio ) e neppure l'acqua della mozzarella, tutte cose " unte " che procurano puzza e si attaccano alle sonde, inibendo la conducibilità elettrica.
Per trovare le viti di livello ti devi sdraiare sotto al mezzo:Troverai un filo che si sdoppia:un capo verso l'alto e l'altro verso il basso avvitati alla parete del serbatoio delle grigie.Sviterei le viti e le sostituireicon due viti in acciaio inox. Se non hai voglia di farlo potresti provare a mettere una bottiglia d'aceto quando svuoti la prossima volta. L'aceto sgrassa e disincrosta dal calcare l'unico difetto che ha è che puzza(ma a me piace come odore!) Come regola è bene per evitare problemi alle grigie specie d'estate,non svuotare l'acqua della pasta salamoie di verdure dei barattoli(fagioli,piselli ecc.)e se si dovesse presentare il problema versare un bicchiere d'aceto dopo aver svuotato il serbatoio e di solito si risolve. Prova,è quasi gratis e non fai fatica. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 28/02/2023 alle 09:16:45Bhe...vada per l'aceto che come odore lo preferisco pure io rispetto la candeggina...poi se non resuscita cerchero' i due fili di cui mi parlavi o mi tengo il led acceso e amen...comunque ad esser sincero tutte le cose che avete elencato rispetto a cosa non svuotare nel lavandino io le faccio...scolo acqua della pasta,olio del tonno,fagioli,mozzarella...strano che sia durato cosi tanto. Odori non ne ho mai sentiti neanche in estate,ma terro' presenti i vs consigli anche se alcune volte che non ci si appoggia in campeggio e' quasi d'obbligo arrangiarsi con il lavandino piuttosto che sporcare fuori ( che odio) Tifo aceto di vino---grazie ragazzi,ciao
Per trovare le viti di livello ti devi sdraiare sotto al mezzo:Troverai un filo che si sdoppia:un capo verso l'alto e l'altro verso il basso avvitati alla parete del serbatoio delle grigie.Sviterei le viti e le sostituireicon due viti in acciaio inox. Se non hai voglia di farlo potresti provare a mettere una bottiglia d'aceto quando svuoti la prossima volta. L'aceto sgrassa e disincrosta dal calcare l'unico difetto che ha è che puzza(ma a me piace come odore!) Come regola è bene per evitare problemi alle grigie specie d'estate,non svuotare l'acqua della pasta salamoie di verdure dei barattoli(fagioli,piselli ecc.)e se si dovesse presentare il problema versare un bicchiere d'aceto dopo aver svuotato il serbatoio e di solito si risolve. Prova,è quasi gratis e non fai fatica. Ciao Paolo.