CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Spia parallelo batterie motore e servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 18:33:06
Ciao a tutti. ..Secondo i più esperti è normale che quando metto in moto la spia che sulla centralina della cellula segnala il parallelo tra batteria servizi e cellula sia sempre accesa? Non dovrebbe accendersi solo quando la batteria cellula è scarica? in rimessaggio uso sempre attaccare la 220v per cui non dovrebbe essere scarica la batteria cellula. Forse che sia esaurita?
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 10:15:53
In risposta al messaggio di plinio del 15/12/2019 alle 18:33:06

Ciao a tutti. ..Secondo i più esperti è normale che quando metto in moto la spia che sulla centralina della cellula segnala il parallelo tra batteria servizi e cellula sia sempre accesa? Non dovrebbe accendersi solo quando
la batteria cellula è scarica? in rimessaggio uso sempre attaccare la 220v per cui non dovrebbe essere scarica la batteria cellula. Forse che sia esaurita?
...
riformulo la domanda: sul pannello centralina cellula ho una spia che si accende quando batteria motore e batteria servizi si mettono in parallelo e ciò avviene con motore in moto. Ebbene la domanda: è normale che questa spia si accenda sistematicamente appena metto in moto oppure si dovrebbe accendere solo in caso la batteria servizi avesse una tensione minore di quella del motore?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 10:51:46
Secondo me si accende sempre salvo quando l'alternatore non rende disponibile energia alla BS per eccessivi assorbimenti della meccanica o per guasto. Credo che quella spia si accenda a significare che il relè del parallelo su BS è stato chiuso. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 11:08:42
In risposta al messaggio di plinio del 16/12/2019 alle 10:15:53

riformulo la domanda: sul pannello centralina cellula ho una spia che si accende quando batteria motore e batteria servizi si mettono in parallelo e ciò avviene con motore in moto. Ebbene la domanda: è normale che questa
spia si accenda sistematicamente appena metto in moto oppure si dovrebbe accendere solo in caso la batteria servizi avesse una tensione minore di quella del motore?
...
dipende da come è studiato il parallelatore ... il mio,  un cbe , parallela le batterie ogni qualvolta  ( per fattoti esterni motore in moto, allaccio 220, pannello solare ) la tensione bs supera i 13,5 v. si accende il led verde che indica batterie in parallelo.
le disconnette ( led spento ) quando la tensione bs scende sotto i 12.5 v .
l 'alternatore, cosi come i carica batteria generalmente forniscono una tensione superiore ai 13,5 ecco perchè ti si accende il led .
questo a prescindere se la bs sia carica o meno... lui lavora sulle tensioni che rileva.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto


Modificato da Roca il 16/12/2019 alle 11:12:43
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 11:47:24
In risposta al messaggio di Roca del 16/12/2019 alle 11:08:42

dipende da come è studiato il parallelatore ... il mio,  un cbe , parallela le batterie ogni qualvolta  ( per fattoti esterni motore in moto, allaccio 220, pannello solare ) la tensione bs supera i 13,5 v. si accende il
led verde che indica batterie in parallelo. le disconnette ( led spento ) quando la tensione bs scende sotto i 12.5 v . l 'alternatore, cosi come i carica batteria generalmente forniscono una tensione superiore ai 13,5 ecco perchè ti si accende il led . questo a prescindere se la bs sia carica o meno... lui lavora sulle tensioni che rileva.
...
dipende da come è studiato il parallelatore ... il mio,  un cbe , parallela le batterie ogni qualvolta  ( per fattoti esterni motore in moto, allaccio 220, pannello solare ) la tensione bs supera i 13,5 v. si accende il led verde che indica batterie in parallelo. - ->forse volevi dire " batteria motore"?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 12:21:26
In risposta al messaggio di plinio del 16/12/2019 alle 11:47:24

dipende da come è studiato il parallelatore ... il mio,  un cbe , parallela le batterie ogni qualvolta  ( per fattoti esterni motore in moto, allaccio 220, pannello solare ) la tensione bs supera i 13,5 v. si accende il led verde che indica batterie in parallelo. >forse volevi dire batteria motore?
e certo se no cosa ?
oltre i 13.5 parallelo le batterie bs bm.  sotto i 12.5 disconnetto il parallelo bs bm
il cbe ha tre fili : nero negativo in comune - rosso positivo bs - blu positivo bm .
in questa configurazione otre i 13.5 la corrente transita da  bs verso bm . al di sotto di 12.5 il flusso si arresta.
se inverti i colori rosso e blu inverti anche il senso della corrente.
ne consegue che è di fondamentale importanza rispettare lo schema di montaggio .
questo per quanto riguarda il cbe. gli altri non saprei.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto


Modificato da Roca il 16/12/2019 alle 12:35:02
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 12:21:34
In risposta al messaggio di plinio del 16/12/2019 alle 10:15:53

riformulo la domanda: sul pannello centralina cellula ho una spia che si accende quando batteria motore e batteria servizi si mettono in parallelo e ciò avviene con motore in moto. Ebbene la domanda: è normale che questa
spia si accenda sistematicamente appena metto in moto oppure si dovrebbe accendere solo in caso la batteria servizi avesse una tensione minore di quella del motore?
...
nel mio caso si accende in maniera sistematica, che la BS sia carica o meno
Paolo DR
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 12:40:08
In risposta al messaggio di Roca del 16/12/2019 alle 12:21:26

e certo se no cosa ? oltre i 13.5 parallelo le batterie bs bm.  sotto i 12.5 disconnetto il parallelo bs bm il cbe ha tre fili : nero negativo in comune - rosso positivo bs - blu positivo bm . in questa configurazione otre
i 13.5 la corrente transita da  bs verso bm . al di sotto di 12.5 il flusso si arresta. se inverti i colori rosso e blu inverti anche il senso della corrente. ne consegue che è di fondamentale importanza rispettare lo schema di montaggio . questo per quanto riguarda il cbe. gli altri non saprei.
...
Ah perfetto allora dovrebbe essere tutto ok la mia è una CBE DS300

Modificato da plinio il 16/12/2019 alle 12:43:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link