In risposta al messaggio di plinio del 15/12/2019 alle 18:33:06riformulo la domanda: sul pannello centralina cellula ho una spia che si accende quando batteria motore e batteria servizi si mettono in parallelo e ciò avviene con motore in moto. Ebbene la domanda: è normale che questa spia si accenda sistematicamente appena metto in moto oppure si dovrebbe accendere solo in caso la batteria servizi avesse una tensione minore di quella del motore?
Ciao a tutti. ..Secondo i più esperti è normale che quando metto in moto la spia che sulla centralina della cellula segnala il parallelo tra batteria servizi e cellula sia sempre accesa? Non dovrebbe accendersi solo quandola batteria cellula è scarica? in rimessaggio uso sempre attaccare la 220v per cui non dovrebbe essere scarica la batteria cellula. Forse che sia esaurita?
In risposta al messaggio di plinio del 16/12/2019 alle 10:15:53dipende da come è studiato il parallelatore ... il mio, un cbe , parallela le batterie ogni qualvolta ( per fattoti esterni motore in moto, allaccio 220, pannello solare ) la tensione bs supera i 13,5 v. si accende il led verde che indica batterie in parallelo.
riformulo la domanda: sul pannello centralina cellula ho una spia che si accende quando batteria motore e batteria servizi si mettono in parallelo e ciò avviene con motore in moto. Ebbene la domanda: è normale che questaspia si accenda sistematicamente appena metto in moto oppure si dovrebbe accendere solo in caso la batteria servizi avesse una tensione minore di quella del motore?
In risposta al messaggio di Roca del 16/12/2019 alle 11:08:42dipende da come è studiato il parallelatore ... il mio, un cbe , parallela le batterie ogni qualvolta ( per fattoti esterni motore in moto, allaccio 220, pannello solare ) la tensione bs supera i 13,5 v. si accende il led verde che indica batterie in parallelo. - ->forse volevi dire " batteria motore"?
dipende da come è studiato il parallelatore ... il mio, un cbe , parallela le batterie ogni qualvolta ( per fattoti esterni motore in moto, allaccio 220, pannello solare ) la tensione bs supera i 13,5 v. si accende illed verde che indica batterie in parallelo. le disconnette ( led spento ) quando la tensione bs scende sotto i 12.5 v . l 'alternatore, cosi come i carica batteria generalmente forniscono una tensione superiore ai 13,5 ecco perchè ti si accende il led . questo a prescindere se la bs sia carica o meno... lui lavora sulle tensioni che rileva.
In risposta al messaggio di plinio del 16/12/2019 alle 11:47:24e certo se no cosa ?
dipende da come è studiato il parallelatore ... il mio, un cbe , parallela le batterie ogni qualvolta ( per fattoti esterni motore in moto, allaccio 220, pannello solare ) la tensione bs supera i 13,5 v. si accende il led verde che indica batterie in parallelo. >forse volevi dire batteria motore?
In risposta al messaggio di plinio del 16/12/2019 alle 10:15:53nel mio caso si accende in maniera sistematica, che la BS sia carica o meno
riformulo la domanda: sul pannello centralina cellula ho una spia che si accende quando batteria motore e batteria servizi si mettono in parallelo e ciò avviene con motore in moto. Ebbene la domanda: è normale che questaspia si accenda sistematicamente appena metto in moto oppure si dovrebbe accendere solo in caso la batteria servizi avesse una tensione minore di quella del motore?
In risposta al messaggio di Roca del 16/12/2019 alle 12:21:26Ah perfetto allora dovrebbe essere tutto ok la mia è una CBE DS300
e certo se no cosa ? oltre i 13.5 parallelo le batterie bs bm. sotto i 12.5 disconnetto il parallelo bs bm il cbe ha tre fili : nero negativo in comune - rosso positivo bs - blu positivo bm . in questa configurazione otrei 13.5 la corrente transita da bs verso bm . al di sotto di 12.5 il flusso si arresta. se inverti i colori rosso e blu inverti anche il senso della corrente. ne consegue che è di fondamentale importanza rispettare lo schema di montaggio . questo per quanto riguarda il cbe. gli altri non saprei.