CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

spie del serbatoio e centralina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Inserito il 13/07/2007 alle: 11:21:24
Carissimi amici, come sapete ho un lagan 410,felicemente acquistato lo scorso anno. Pochi minuti fa stavo preparando il mitico per le vacanze in montagna previste per la prossima settimana (trantino, tirolo ecc), come sempre ho riempito il serbatoio dell'acqua, ma controllando la centralina questa mi segnalava il serbatoio vuoto nonostante fosse pieno (nel lagan ci sono 4 led che indicano il livello del serbatoio ed era acceso solo l'ultimo, il rosso, che indica riserva). Ho controllato il serbatoio dell'acqua ed ho trovato quattro viti a livelli diversi da cui partivano quattro fili( di colore marrone, verde, giallo e bianco)collegate con spinotti. Ho provato a pulire le viti da dentro il serbatoio e da fuori, a staccare ed attaccare gli spinotti e conotrollare i contatti, tutto ok. Supponendo che il proble ma potesse trovarsi nella centralina, l'ho smontata. Con grande sorpresa alla centralina giungono solo 4 fili, gli stessi del serbatoio, ma la centralina controlla anche molte altre cose: - accende le pompa dell'acqua - accende le luci interne - accende le luci esterne - rileva il livello della batteria motore - rileve il livello della batteria di servizio - rileva il livello del serbatoio acque grigie- Ho per voi due domande: 1 come posso sistemare il rilevatore di livello del serbatorio dell'acqua? (controllare direttamente il servatoio mi costringe ad aprire il diveno dove sopra c'è il seggiolino del bimbo 2 questa è una curiosità: come diavolo fanno a funzionare tutte quelle cose con 4 miseri filetti (identici a quelli del serbatoio, se non gli stessi)? saluti da linga
19
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Inserito il 14/07/2007 alle: 17:04:40
fra 5 ore partirò, vi prego, non fatemi partire senza le lucine.. help
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 14/07/2007 alle: 17:38:00
purtroppo non conosco quella centralina ma posso dirti che con 5 fili fai funzionare anche di più quella che tu hai smontato non è la centralina ma il ripetitore di comando della centralina il quale è conesso alla centralina con un bus dati (i 4 fili alimentazione e trasmisione ricezione e massa ) cerca bene e troverai la centralina in un altro posto dove vi saranno collegati tutte le altre utenze pompa luci serbatoio ecc. di più non posso dirti ciao
19
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Inserito il 14/07/2007 alle: 22:32:44
Sto spegnendo il PC poi parto, senza le spie dell'acqua. VI leggerò al ritorno. Bye BYE
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 21/09/2007 alle: 15:26:22
uppo il post dato che mi è successa la stessa identica cosa, solo che io ho un McL 461 del 07/04, ma i sintomi degli indicatori sono identici, alle volte appena premuto il pulsante di controllo per un secondo si accendono i led verdi che indicano il giusto livello dell'acqua ma poi rimane acceso solo il rosso, ho smontato i fastom dalle viti e ho provato vai incroci senza risultato. non ha iniziato all'improvviso ma un pò per volta fino ad arrivare a non segnare tranne il rosso. il mio meccanico ha detto che forse bisogna sostituire la scheda elettronica (quella dei led? non ha specificato) ma costerebbe almeno un centinaio di euri. qualsiasi indicazione/consiglio è il benvenuto. Valerio chedo venia se riporto all'attenzione, ma il problema mi assilla. ciao e grazie

Modificato da vapoluz il 29/09/2007 alle 12:05:21
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 29/09/2007 alle: 12:24:40
ho avuto il tuo stesso problema due anni fa in norvegia l ho risolto con una manciata di sale ciao e BK
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 29/09/2007 alle: 13:32:36
Il circuito deve alimentare solo dei led per cui la corrente necessaria e' minima e basta quella che scorre nell' acqua per permettere ai led di accendersi. Io avevo lo stesso problema per cui ho preso del cavetto telefonico da 0,5 mmq rigido, ho spellato 4 pezzetti da 5 cm e infilando la mano nel serbatoio ho rigirato i quattro pezzi di filo sulle 4 viti per aumentare la superfice di contatto, funziona. Il Taccio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 29/09/2007 alle: 13:33:00
Nel serbatoio delle acque chiare hai il misuratore di livello, che non è, come si può pensare, un galleggiante. Ma è composto da cinque aste metalliche di diverse lunghezze (livelli), quattro sono collegate ai quattro led sulla centralina, la quinta serve per chiudere il circuito. Cosa può succedere: che si depositi una patina su queste aste, impedendo la chiusura dei circuiti tramite la conduzione nell'acqua, e la non accensione dei led in centralina. Cosa devi fare, sopra il serbatoio avrai visto dove si attestano i cavi che poi vanno alla centralina. Scollega e segnati la posizione dei cavi, il tutto è trattenuto da delle viti, toglile, ed estrai il corpo che trattiene le sonde (aste metalliche), puliscile, e rimonta il tutto. E' un'operazione più facile da farsi che a dirsi.
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 29/09/2007 alle: 15:41:47
quote: ed estrai il corpo che trattiene le sonde (aste metalliche), puliscile, e rimonta il tutto. E' un'operazione più facile da farsi che a dirsi. >
> Da quello che ho visto ce ne sono di due tipi, una la tua che e' posta sulla parte superiore del serbatoio e ha 4 aste, una comune e tre per il livello. L'altro tipo sono proprio 4 viti in acciaio avvitate di lato al serbatoio con il comune in basso e i tre livelli a salire. Credo che il nostro amico abbia il secondo tipo. Ciao Il Taccio
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 01/10/2007 alle: 12:12:40
quote:Originally posted by Taccio1
quote: ed estrai il corpo che trattiene le sonde (aste metalliche), puliscile, e rimonta il tutto. E' un'operazione più facile da farsi che a dirsi. >
> Da quello che ho visto ce ne sono di due tipi, una la tua che e' posta sulla parte superiore del serbatoio e ha 4 aste, una comune e tre per il livello. L'altro tipo sono proprio 4 viti in acciaio avvitate di lato al serbatoio con il comune in basso e i tre livelli a salire. Credo che il nostro amico abbia il secondo tipo. Ciao Il Taccio
>
> esatto, io ho le viti, ho già provato a pulirle senza risultato, ora proverò ad aggiungere un pezzo di filo come hai detto tu, spero che funzioni, vi faccio sapere. ciao e grazie Valerioid="size2">
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 01/10/2007 alle: 15:27:43
Se la centralina è aersilicii potrebbe avere un baco software.A me l'anno cambiata in garanzia e senza storie anche xche credo che possano essere riprogrammate. In alternativa se si è fuori garanzia ed il venditore non vuole saperne di cambiarla gratuitamente si può tentare di sostituire le viti con altre di inox piu' lunghe.(é l'equivalente del filo di rame aggiunto cioe diminuire la resistenza di contatto, ma dovrebbe essere piu affidabile nel tempo e non rilasciare ossidi nell'acqua).Poi naturalmente le viti ogni tanto vanno smontate e pulite per bene.
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 01/10/2007 alle: 17:01:01
quote:Originally posted by billipatakka
Se la centralina è aersilicii potrebbe avere un baco software.A me l'anno cambiata in garanzia e senza storie anche xche credo che possano essere riprogrammate. In alternativa se si è fuori garanzia ed il venditore non vuole saperne di cambiarla gratuitamente si può tentare di sostituire le viti con altre di inox piu' lunghe.(é l'equivalente del filo di rame aggiunto cioe diminuire la resistenza di contatto, ma dovrebbe essere piu affidabile nel tempo e non rilasciare ossidi nell'acqua).Poi naturalmente le viti ogni tanto vanno smontate e pulite per bene. >
> mah, il mio camper è del 2004 e la centralina ha iniziato alla fine dell'anno scorso a sfarfallare, quindi spero che sia un problema di viti. ciao Valerioid="size2">
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 08/10/2007 alle: 12:42:16
quote:Originally posted by Taccio1
Il circuito deve alimentare solo dei led per cui la corrente necessaria e' minima e basta quella che scorre nell' acqua per permettere ai led di accendersi. Io avevo lo stesso problema per cui ho preso del cavetto telefonico da 0,5 mmq rigido, ho spellato 4 pezzetti da 5 cm e infilando la mano nel serbatoio ho rigirato i quattro pezzi di filo sulle 4 viti per aumentare la superfice di contatto, funziona. Il Taccio >
> confermo![:D] in questo modo ho risolto il problema e terminato settimane di ansia, il mio meccanico mi aveva preventivato fino ad un centinaio di euri di spesa, ventilando possibili cambi di scheda, ed invece il sistema del filettino di rame funziona alla grande.[:D][:D] grazie a voi ragazzi ed al forum. ciao Valerioid="size2">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link