CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Spifferi... che freddo!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
norbiato
norbiato
-
Inserito il 15/02/2013 alle: 10:06:38
quote:Risposta al messaggio dPer la porta si fa ben poco, ma aiuta parecchio chiudere con un pezzo di moquette i gradini all'altezza del pavimento e ripiegare la stessa sulla portai Monet inserito in data 14/02/2013  23:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [url] https://forum.camperonline.it/Isolante-porta-ingresso-esterna-cellula-foto_170108 : le foto sono in seconda pagina,funziona, testata appunto a - 20. Perche' davvero non si finisce mai d'imparare !

Modificato da norbiato il 15/02/2013 alle 10:10:32
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 15/02/2013 alle: 12:58:41
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 15/02/2013  10:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, niente male come soluzione. Forse, come lascia intendere Braun48, si esagera un po' ma, io resto del parere che il picere della vacanza itinerante stia anche nel saper programmare il viaggio, predisporsi agli imprevisti e non ultimo, attrezzarsi adeguatamente per ogni avventura. E' pacifico poi che ognuno costruisce la sua avventura a piacer suo ma, chissà perchè, per essere sempre troppo scrupoloso e previdente, mi tocca dare poi soccorso a sprovveduti e camperisti un po' superficiali... Precedente Nickname: "Aviatore"
norbiato
norbiato
-
Inserito il 15/02/2013 alle: 13:43:29
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 15/02/2013  12:58:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello di aiutare gli altri e' una costante classica: l'ultimo weekend tra prolunghe di corrente per collegare altri mezzi,secchielli per le grige, innaffiatoio per soccorrere quelli a cui gli e' gelata l'acqua dentro... spinte varie sul ghiaccio ecc... appartiene tutto alla normale routine di un'area di sosta ampiamente sotto zero!
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 15/02/2013 alle: 16:14:24
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 15/02/2013  13:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E'chiaro che prestare aiuto, così come riceverlo, si fa sempre con piacere, in nome di quel senso di amicizia e solidarietà che ci contraddistingue quando siamo a zonzo con la nostra casina mobile. Non ho comunque problemi a dire che schivo gente che non sa cosa significhi rispetto per gli altri e delle cose comuni. Precedente Nickname: "Aviatore"
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 15/02/2013 alle: 17:34:22
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 14/02/2013  23:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti, malgrado il cappottino esterno completo, l'unica zona che resta poco piacevole è la cabina. Come mi è stato consigliato con una stufetta ad olio da 500W diventa più confortevole ma cercare di isolare la cabina come ha fatto Monet potrebbe essere la soluzione migliore. [:D] Willy
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 15/02/2013 alle: 23:46:05
Bè, tanto per polemizzare un poco, a proposito di isolamento termico delle cabine, non riesco ancora a spiegarmi come sia possibile che gli allestitori, ancora oggi, hanno cura per un buon isolamento della cellula ma poi nessun intervento è destinato per migliorare l'isolamento della cabina che di certo non nasce per utilizzi ed esigenze tipiche di un veicolo abitativo. Ma è mai possibile che si debbano spendere 50.000 € e più (ammesso che vi sia ancora qualcuno in giro in grado di farlo) e poi doversi cimentare, in veste di provetti allestitori, per smantellare tutto ed ottimizzare la tenuta termica? Ma cosa costa far uscire dai centri di allestimento questi mezzi con cabine modificate ed arricchite di materiali isolanti ? Cosa me ne faccio di costosi pannelli sandwich ad alto potere coibentante se poi ho una cabina colabrodo che, fra l'altro, è oramai parte integrante dell'intera cellula? Scusate amici, ma non lo capisco... così come non capisco come mai su alcuni camper, anche di recente produzione, il sotto del pianale in legno è lasciato a vista e senza alcuna protezione da acqua, fango e detriti vari. Non si potrebbero fare i fondi simili a quelli delle autovetture o dei furgoni? Costerebbe molto ? Scusate se vado OT ma le cose poste, sotto il profilo delle lacune costruttive, sono piuttosto correlate tra loro. Precedente Nickname: "Aviatore"

Modificato da Monet il 16/02/2013 alle 08:55:33
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 16/02/2013 alle: 09:03:38
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 15/02/2013  23:46:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il mio ex giottiline ,fondo in vetroresina,dopo un anno ,marcio,[}:)][}:)][}:)][}:)]e non ti dico il resto,maledetti! marco
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 16/02/2013 alle: 15:49:46
Scusate amici, ma non lo capisco... così come non capisco come mai su alcuni camper, anche di recente produzione, il sotto del pianale in legno è lasciato a vista e senza alcuna protezione da acqua, fango e detriti vari. Non si potrebbero fare i fondi simili a quelli delle autovetture o dei furgoni? Costerebbe molto ? Scusate se vado OT ma le cose poste, sotto il profilo delle lacune costruttive, sono piuttosto correlate tra loro.id="red"> Basterebbe da parte degli allestitori, dove possibile, usare la versione pianalata della meccanica piuttosto di quella a longheroni; solo che non so se le producono ancora. Capisco che per molti la cosa possa risultare sconvolgente ma in fatto di rigidità un pianale non ha niente da invidiare a un longherone e traverse. Luca
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 16/02/2013 alle: 20:24:18
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 16/02/2013  15:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente è una questione di costi di produzione, l'importante è che regga fino alla scadenza della garanzia, poi sono problemi nostri[xx(][xx(] Anche l'intervento che ha fatto monet alla cabina per isolarla potrebbe essere fatta direttamente dalla casa costruttrice ma "costa"! Il problema è che fare un'intervento come ha descritto, se il camper è nuovo, potrebbe compromettere la garanzia.[:(] Garanzia o non garanzia, penso che anche io proverò a fare qualcosa di simile, non è possibile che dalla cabina entri tutto quel freddo! Saluti Willy
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 16/02/2013 alle: 22:26:50
quote:Risposta al messaggio di Willy1973 inserito in data 16/02/2013  20:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so quanto ti possa tornare utile ma, ti posto il lavoro che ho eseguito qualche anno fa in cabina e che ho messo a disposizione su COL alla pagina dedicata al fai da te. L'ho mostrato altre volte,... qualcuno ricorderà. Dai poi un'occhiata al "Fai da te" qui su COL, troverai una miriade di altre soluzioni. La cabina del mio vr era un po' più malconcia dal punto di vista della dispersione termica, in quanto - a differenza dei nuovi Ducato - la cabina non era pretagliata e pronta per l'allestimento ma aperta come una scatoletta di tonno, quindi ti lascio immaginare che rifiniture. Prima del lavoro non avevo solo problemi con il freddo, ma anche con lo smog che raccoglievo macinando Km: piatti, bicchieri, e superfici varie diventavano neri[xx(]. Un vero schi-fo. Oggi non ho più questi prolemi sebbene dalla plancia qualcosina ancora entri, ma con un cappotto termico ho definitivamente risolto. [url] https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=473 Precedente Nickname: "Aviatore"

Modificato da Monet il 16/02/2013 alle 22:28:37
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 17/02/2013 alle: 10:31:02
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 16/02/2013  22:26:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille per la tua scheda!! Guardando le varie foto capisco da dove arrivano gli spifferi chiaramente percettibili stando seduti sui sedili...sopratutto quello del lato passeggero! Malgrado la copertura esterna si sente proprio un flusso d'aria fredda.. Appena ho una giornata libera dal "governo"[:D] smonto il tutto e provo a chiudere le varie fessure![:D][:D][:D] Saluti Willy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link