CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sportellino misterioso in bagno!?!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 276
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 21:11:12
Ciao a tutti,
Scusate la domanda e l’ignoranzasurprise, magari è un’ovvietà!
Ma non so ha cosa serva questo sportello.sad
Aiutatemi...smiley
Buoni km,
Davide
B7E76EFE-71CF-4A0E-B307-A61454112E7B.jpegC59788F3-A6C9-4429-929E-777841853D8E.jpeg
Davide
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29670
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 21:16:51
In risposta al messaggio di camperdavide del 25/11/2020 alle 21:11:12

Ciao a tutti, Scusate la domanda e l’ignoranza, magari è un’ovvietà! Ma non so ha cosa serva questo sportello. Aiutatemi... Buoni km, Davide Davide
Presumo si riferisca al carico del serbatoio solo a metà, per via del peso in viaggio
Silvio
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2020 alle: 08:28:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/11/2020 alle 21:16:51

Presumo si riferisca al carico del serbatoio solo a metà, per via del peso in viaggio
Non è che abbia 2 serbatoi ?
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2020 alle: 13:32:59
Credo sia un limitatore della capienza del serbatoio delle chiare.
Su che camper è?
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2020 alle: 14:33:37
Sembra un rubinetto che permette di svuotare (o limitare la capienza) il serbatoio chiare, fino a lasciarne il 50% disponibile.
Utile per alleggerimento mezzo in caso di necessità, ma garantendo il 50% di quantità residua, perchè forse svuotando "a caso" con il rubinetto previsto, non si riesce a controllare facilmente quanta ne rimane.
Davide

Modificato da nanonet il 26/11/2020 alle 14:35:44
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 276
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 01:21:21
Ciao,
Grazie per le risposte, il camper è un Laika 595 xr. Lo sportellino con la "valvola" è in bagno in basso sulla parete che confina con la panca della dinette con dentro il serbatoio delle acque chiare. Se qualcuno ha un Laika simile magari può confermare l’ipotesi del carico/scarico del serbatoio e spiegare come funziona. laugh
Grazie,
Davide
Davide
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 01:36:02
In risposta al messaggio di camperdavide del 27/11/2020 alle 01:21:21

Ciao, Grazie per le risposte, il camper è un Laika 595 xr. Lo sportellino con la valvola è in bagno in basso sulla parete che confina con la panca della dinette con dentro il serbatoio delle acque chiare. Se qualcuno ha un Laika simile magari può confermare l’ipotesi del carico/scarico del serbatoio e spiegare come funziona.  Grazie, Davide
È stato il nostro primo camper!
A quanto ricordo, però, nel nostro modello lo sportellino non stava in bagno, stava sotto il sedile della dinette. Serviva proprio a limitare al 50% il carico del serbatoio delle acque chiare, ma non posso dirti come funzionasse perché non l'abbiamo mai usato.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 07:53:53
Il rubinetto, sta sopra, sotto o a metà del livello del serbatoio delle chiare? In ogni caso, l'etichetta con il simbolo e la scritta non fa pensare altro che alla riduzione della capacità del serbatoio in funzione della limitazione dei pesi in marcia. Sia per ragioni dinamiche che per rientrare nei valori dei pesi dichiarati dalla casa. In ogni caso, riempiendo il serbatoio a metà o svuotandolo a metà, c'è un risparmio di 50 kg circa. In molti mezzi, forse la maggioranza, la casa madre,  consiglia sempre di ridurre la capacità al 20% durante i trasferimenti, per poi fare il pieno a destinazione.  Leggo spesso invece di gente, che monta il secondo serbatoio acque! Con due serbatoi di acqua chiare pieni, ci sono 200 kg in più... 

Modificato da Gasoline il 27/11/2020 alle 08:16:43
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 08:24:04
Nel mio (altro Laika), il rubinetto parzializzatore del serbatoio sta in un piccolo vano sotto la seduta della dinette, di fianco al serbatoio acqua. Secondo le istruzioni, è a un livello tale per cui il quantitativo residuo di acqua sarà 20 litri, come detto da Gasoline.
Tra l'altro, io sono uno dei marziani che ha montato il secondo serbatoio acqua... Ovviamente se faccio dei lunghi tragitti li tengo entrambi praticamente vuoti, però una volta in zona operazioni mi capita di riempirli entrambi a tappo, e non sto sicuramente a vuotarli se faccio delle tappe corte di 30-100 km. Utile anche in settimana bianca (non necessariamente in libera), non fai manovra per fare carico e scarico, con un secchio o similare svuoti (solo nei primi giorni, alla ripartenza svuoti completamente i serbatoi grigie e chiare), e fai anche i 9 gg di una settimana bianca...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 27/11/2020 alle 08:27:29
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24267
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 09:22:23
Sembra un "troppo pieno" posto a metà dell'altezza del serbatoio, cosa questa che puoi verificare confrontando a che livello dal pavimento è posizionato il serbatoio delle chiare col livello al quale si trova il rubinetto.

Se è chiuso hai tutto il serbatoio, se è aperto l'acqua in eccesso al 50% viene scaricata.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 10:14:03
In risposta al messaggio di camperdavide del 25/11/2020 alle 21:11:12

Ciao a tutti, Scusate la domanda e l’ignoranza, magari è un’ovvietà! Ma non so ha cosa serva questo sportello. Aiutatemi... Buoni km, Davide Davide
Ciao Davide.
Anche sul mio X650R c'e' quella valvola.
La spiegazione l'ha data l'amico Gasoline: serve per rientrare nei valori dei pesi dichiarati dall' allestitore.
Aprendo quella valvola, e' possibile riempire il serbatoio solo a meta'.
Credo che oggi praticamente tutti i camper adottano questa soluzione per problemi di omologazione.
Personalmente non ho mai usato quella valvola in quanto, anche a serbatoio pieno, sono dentro i 3.500 chili.
Potrebbe servire qualora dovessi diminuire il peso in ordine di marcia.
18
oiraM54
oiraM54
11/05/2007 22
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 17:20:04
Ciao, camperdavide e a tutti gli altri. Anch'io ho il x 595r e le risposte sono giuste. Vorrei fare una domanda a chi ha un 2º serbatoio acque chiare: quando siete fermi dove scaricate tutta l’acqua se il serbatoio delle grigie é di “100” litri?. Ciao
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 276
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 19:50:55
Ciao,
Grazie a tutti, allora mistero risoltoindecisionyes
Buoni km a tutti,
D.
Davide
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 22:15:47
In risposta al messaggio di oiraM54 del 27/11/2020 alle 17:20:04

Ciao, camperdavide e a tutti gli altri. Anch'io ho il x 595r e le risposte sono giuste. Vorrei fare una domanda a chi ha un 2º serbatoio acque chiare: quando siete fermi dove scaricate tutta l’acqua se il serbatoio delle grigie é di “100” litri?. Ciao
Ciao, sul mio Kreos ho il secondo serbatoio, non lo avrei mai montato ma l'ho trovato sul mezzo acquistato usato, ovviamente mai in marcia con ambedue pieni anzi soltanto il primo riempito a un quarto, però in montagna il secondo fa comodo per non spostare il mezzo oppure rompersi con le taniche, la capienza del serbatoio grige e sufficente, almeno nel mio mezzo, a contenere il primo e oltre metà del secondo, considera anche che l'acqua usata per il WC e per i lavaggi intimi va nella cassetta, ripeto non lo monterei ma neanche lo smonterei. Un saluto Enzo
Enzo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 00:56:16
In risposta al messaggio di oiraM54 del 27/11/2020 alle 17:20:04

Ti ha già risposto Enzo, aggiungo che ho due cassette WC e quindi oltre al serbatoio grigie da 110 litri, in quelle 2 cassette ci vanno circa 35 litri. Ho anche il Roll-Tank da 40 litri della Fiamma, siamo quasi a 200 litri e il conto è fatto. Poi capita di dover prelevare un po' di acqua per lavare o risciacquare qualcosa, non necessariamente l'acqua residuale la torno a scaricare nel lavandino del camper (magari ho lavato il parabrezza...). Se sono in posti dove è critico approvvigionarsi di acqua, senza scaricare in giro aspetto il momento favorevole per farlo e a quel punto svuoto tutto e sono pronto a ricominciare...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 10:14:40
In risposta al messaggio di camperdavide del 27/11/2020 alle 01:21:21

Ciao, Grazie per le risposte, il camper è un Laika 595 xr. Lo sportellino con la valvola è in bagno in basso sulla parete che confina con la panca della dinette con dentro il serbatoio delle acque chiare. Se qualcuno ha un Laika simile magari può confermare l’ipotesi del carico/scarico del serbatoio e spiegare come funziona.  Grazie, Davide
Si tratta del mio camper.
Se leggi attentamente il manuale d'uso Laika troverai un passo in cui descrive questo rubinetto che serve per limitare il carico di acqua al 20%. (sul mio è così ma l'etichetta in foto del tuo invece dice diversamente)
Mai utilizzato perchè, a fronte di un peso totale massimo ammesso di 3500 kg noi in assetto di viaggio eravamo a 3200 kg controllati in pesa.

Logo%20Antonio(89).png
Antopat

Modificato da Antopat il 29/11/2020 alle 10:18:07
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 10:23:10
In risposta al messaggio di Gasoline del 27/11/2020 alle 07:53:53

Il rubinetto, sta sopra, sotto o a metà del livello del serbatoio delle chiare? In ogni caso, l'etichetta con il simbolo e la scritta non fa pensare altro che alla riduzione della capacità del serbatoio in funzione della
limitazione dei pesi in marcia. Sia per ragioni dinamiche che per rientrare nei valori dei pesi dichiarati dalla casa. In ogni caso, riempiendo il serbatoio a metà o svuotandolo a metà, c'è un risparmio di 50 kg circa. In molti mezzi, forse la maggioranza, la casa madre,  consiglia sempre di ridurre la capacità al 20% durante i trasferimenti, per poi fare il pieno a destinazione.  Leggo spesso invece di gente, che monta il secondo serbatoio acque! Con due serbatoi di acqua chiare pieni, ci sono 200 kg in più... 
...
Le cose stanno proprio come dici tu.
Riguardo a questa affermazione: " Leggo spesso invece di gente, che monta il secondo serbatoio acque! Con due serbatoi di acqua chiare pieni, ci sono 200 kg in più..." Si tratta dell'eterno problema che ricorre spesso su questo forum del problema peso...
Logo%20Antonio(90).png 
Antopat
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link