quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 09/03/2010 12:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scorri bene tutto il cavo originale che è abbastanza lungo e probabilmente è arrotolato da qualche parte. Io non sono riuscito ad usare il cavo originale ed ho dovuto prolungarlo per soli 20 cm. Ho usato un cavo paralello stampante a 10 conduttori dove i colori erano incredibilmente uguali e poi me la sono cavata con 20 saldature. Ma prima scorri bene il cavo perchè è veramentre abbondante. Marco.
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 09/03/2010 13:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il regolatore dovrebbe essere il modello vecchio (manopola con gradi temperatura sopra) e non vorrei dire una ca..ata, ma dovrebbe avere il sensore interno al regolatore, per il cavo, ne ho trovato uno a 12 contatti (Cavo VGA per monitor), devo ancora controllare i colori ma ad occhio dovrebbero corrispondere. Non ho guardato vicino alla truma se c'è ancora del cavo arrotolato, ma non mi sembra di averlo visto, comunque controllerò anche questo. Un dubbio che mi è venuto è questo: 1)posso usare dei mammuth per collegare i cavi creando apposita scatola di derivazione, oppure come dice emme48 mi conviene saldarli uno per uno e poi isolarli? 2) la distanza del cavo (circa 3 metri in piu) non dovrebbe creare problemi al comando o mi sbaglio? Grazie a tutti..
quote:Risposta al messaggio di moida inserito in data 09/03/2010 14:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho una Truma 6002 del 2004-2005. Il regolatore ha i numeri e non ha il sensore, posto in altra sede (da me sopra la porta di ingresso). Se la tua è più vecchia, non escludo che potrebbe avere il sensore interno, ma su questo non posso più risponderti perché non la conosco. Saluti Andrea
quote:Risposta al messaggio di moida inserito in data 09/03/2010 14:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanto sei bravo col saldatore a stagno lo sai te... [;)] Diciamo che un lavoro ben fatto con il saldatore è preferibile per via degli ingombri, ricorda c he le giunture sono DUE per non dover intaccare i morsetti di partenza e di arrivo. Lì passano dei milliampere (anche meno) e i mamuth sono un pochino esagerati, anche quelli microscopici. Il nastro isolante di qualità funziona alla perfezione specialmente se consideri come è costruito il resto del camper [:D] Esiste anche il ricambio originale Truma che consiste in un cavetto maschio/femmina con i contatti giusti, ma credo che se fai da te spendi meno. Quel tipo di segnali che viaggiano col comando della truma non hanno problemi a fare 3 metri in più. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/03/2010 17:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille del consiglio, con il saldatore me la cavicchio, non sono un gran che, ma credo di potercela fare. se era una saldatura a filo continuo era meglio, Prima di fare la mia attuale professione facevo il saldatore in una Off. di carpenteria meccanica.. Grazie Emme48 Sempre preciso e tempestivo, Sei un punto di riferimento per noi smanettoni poco esperti... Pietro.
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 09/03/2010 20:17:10 (> Grazie Ecostar, cercando un po in giro ho trovato questa discuss. dove anche tu hai partecipato,Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Ma come vedi nell'ultimo post lorryewitto dice che la situazione è migliorata solo dopo aver spostato il comando con il sensore integrato, aggiungendo un altro sensore la situazione non migliora di molto stando a quello che dice, comunque grazie per l'interessamento.. Pietroquote:Risposta al messaggio di moida inserito in data 10/03/2010 14:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto , io son convinto che se aggiungi l'altra sonda in posizione neutra e ottimale risolvi il tuo problema con circa 10/15 euro e non serve spostare tutto il comando , l'importante è saldare come si deve i due fili sul'apposito minijak maschio che poi inserirai nel minijak femmina predisposto sulla scheda che troverei sulla parte centrale alta del coperchio scheda , se il sensore e il minijak non sono correttamente assemblati la stufa continua a funzionare con il sensore entrocontenuto nella scatola comandi senza alcuna miglioria Mario
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 10/03/2010 20:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mario sicuramente proverò prima la soluzione suggerita da te, anche perchè piu semplice da adottare, a spostare il sensore faccio sempre in tempo [^][^][^] Pietro